Con che esercito iniziare?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Con che esercito iniziare?

Messaggioda Obudo » 15 giu 2011, 20:39

Ciao a tutti!
Sono un ex-giocatore di warhammer, forzato a smettere da questi maledetti esami universitari che si mettono sempre in mezzo...
Adesso comunque ho chiuso con altri impegni, e vorrei ricominciare avendne di nuovo il tempo. Mi piacerebbe provare un esercito completamente nuovo rispetto a quelli che avevo prima, ovvero orchi e nani. Perchè l'importante è essere coerenti...
In particolare mi ispiravano molto Alti Elfi e Re dei Sepolcri, perchè avrebbero due stili di gioco che non ho mai provato fino ad ora, ma essendo uscito un nuovo regolamento (che a quanto ho sentito ha stravolto TUTTO) mi ritrovo sostanzialmente ad essere un n00bl.
Mi farebbe davver piacere quindi sentire un po' di pareri da parte di utenti che giochino regolarmente su questi due eserciti (o anche su altri, se pensate che possano essere interessanti come sistema di gioco). In fondo, gli eserciti di Warhammer sono tutti così esteticamente fantastici che non riesco proprio a scegliere in base alla grafica. Fanno eccezione i conti vampiro, che non mi hanno mai fatto impazzire, e gli elfi silvani, che gioca il mio migliore amico. Non potrei sopportare la sua faccia da "Te l'avevo detto"
Quindi se volete aiutarmi, sbizzarritevi e scrivetemi cosa pensate del vostro/i esercito preferito!

Obudo

Ps: in molti forum è di regola il presentarsi in una discussione apposita come primo post. Qui non ho trovato nulla di simile... Se comunque c'è una simile discussione, fatemelo notare e andrò a presentarmi appena lo leggerò
Offline Obudo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Obudo

Messaggioda Zaidar » 16 giu 2011, 1:46

Giocatore dei Re dei Sepolcri a rapporto!!

CHe dire, io una volta comprato manuale e lista dell'esercito cinque anni fa mi son comprato le minia e basta, avendo la frotuna di avere diversi amici con i loro eserciti e libri non sono in contatto col regolamento nuovo... so che hanno aggiunto delle unità nuove per i Re, la sfinge e i cavalcatori di serpenti, due miniature secondo me orribili.

Esteticamente io comuqnue amo i re dei sepolcri: sono un esercito estremamente forte durante la fase magica e nella fase di tiro, e potenzialmente distruttivi nella fase di corpo a corpo. Sono anche veloci, dato che la loro magia li può far muovere due volte. Poi causano tutti paura se non terrore, e sono immuni alla psicologia, il che è un vantaggio tattico enorme, poter sempre contare su truppe che non volteranno le spalle al nemico.
Il loro problema è tuttavia l'importanza che ha ogni loro fase: se l'avversario disperde le magie giuste, se una catapulta manca il bersaglio, se gli arcieri perdono tempo contro bersalgi troppo difficili... basta una di queste condizioni per mostrare il fianco al nemico e cadere a pezzi ad una velocità impressionante. Come nonmorti, infatti, per ogni punto per cui perdono il combattimento subiscono ferite, il che significa che se un'unità viene presa da dietro o sul fianco oltre ad esser ebastonata ben bene (a parte alcuni bestioni che io adoro come giganti e ushabti, il resto dei loro "pichiatori" sono al livello dei goblin....) verrà probabilmente decimata dalla risoluzione del combattimento.

Sono un esercito molto molto vario, potentissimo in molti campi, estremamente versatile e adattabile, ma richiede una notevole dose di strategia. Non è come un'armata del caos dove l'importante è arrivare e spaccare tutto, coi Re serv e una pianificazione millimetrica, che se errata si ritorce come sconfitta frustrante. Più volte ho valutato male una carica col gigante, ho lanciato gli incantesimi in un'ordine non sicuro, ho tardato troppo a dichiarare e per un simile errore la partita è passata da probabile vittoria a massacro... quindi direi che sono l'esercito perfetto per chi vuole pianificare ogni cosa fin nei minimi dettagli, con una precisione millimetrica e una cura per gli oggetti magici e per le opzioni di ogni unità rigorosissima. I Re, ripeto, non puntano a cercare subito di picchiare quanto a sorprendere il nemico con manovre tattiche di accerchiamento agevolate dai potenti incantesimi di utilità.

Nella versione nuova so che hanno tolto il successo automatico degli incantesimi dei lich e tolto pure la benedizione sulle frecce che consentiva a tutti gli arcieri di colpire al 5+ senza mai subire malus o bonus. Tuttavia non ho il manuale nuovo quindi non saprei dire come questo incida sulla tattica dei Re...

Per me hanno inoltre la migliore unità del gioco: gli ushabti... truppe speciali componibili in unità (3+, e io a volte ne faccio anche battaglioni da 20 che sono uno spasso), 3 attacchi a forza 6, movimento 5'', ben 3 ferite, tiro armatura al 5+ e disciplina 10... essendo costrutti perdono una ferita in meno dle normale se perdono un combattimento e se gli attacchi dietro un lich o sommo lich che gli rigenera e gli fa effettuare un attacco extra durante la fase magica riescono a potare come siepi anche i draghi... le miniature poi son superbe (ma quello come hai ben detto è cosa comune per un po' tutte le unità in warhammer... io me le comprerei tutte se avessi i soldi XD )
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Thunderstruck » 4 lug 2011, 19:41

ciao!
io ti consiglio i re dei sepolcri,sono pu divertenti(io li gioco)e ora che gli hanno appena rifatti sono moooooolto piu belli!

vabbè gli alti elfi sono gli alti elfi,forti belle minia,tosti da battere,molto vari ma io preferisco i miei re dei sepolcri^^
The Power of Thunder
Forum su cui sono:Vecchio Mondo.
Eserciti Fantasy:Re dei Sepolcri,Bretonnia.
Eserciti 40K:Guardia Imperiale.

Imperial Guard Totally Aggressive Player
Offline Thunderstruck
Babbano
Babbano

Mercatino: Thunderstruck

Messaggioda Maiden74 » 5 set 2011, 14:01

Ciao a tutti,
Sarei interessato al warhammer fantasy ma non ho idea di quale esercito intesorendere. Pensavo ai conti vampiro, guerrieri del caos o agli elfi oscuri. Leggendo questo topic ci farei in pensierino su Re dei sepolcri. La mia esperienza è bassa e quindi parto da zero. Spero che mi aiutate in questa mia nuova avventura. Vi ringrazio
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Mercatino: Maiden74

Messaggioda Zaidar » 7 set 2011, 1:06

Ripeto il consiglio: meglio trovare gli army list del 2008 perchè da lì in poi gli eserciti nuovi sono pesantemente sgravati rispetto a quelli vecchi!!

Dopo questa premessa, voglio rassicurarti che ogni esercito ha uno stile unico e tante differenti strategie, per cui qualsiasi scelta tu faccia adesso deve essere dettata dalla simpatia per lo stile e senza badare alla competitività. Io personalmente comprai a caso il libro dei Re e non me ne sono mai pentito, ma leggendo gli altri ho scoperto come ogni esercito è veramente vastissimo e vario, ognuno ricco di particolarità e unicità.

Ti consiglio di guardarti il sito di warhammer (.com) dove puoi avere una panoramica delle razze e scegliere valutando anche altri criteri come la bellezza delle miniature.

Personalmente ti consiglierei Orchi e Goblin perchè ultimamente scarseggiano i giocatori di O&G e mi piacciono troppo da affrontare :) inoltre sono l'esercito più grande di tutti (praticamente 2 eserciti in 1).

SEMPRE E COMUNQUE VERSIONE 2008 mi raccomando!!!!

EDIT: i conti vampiro sono molto belli come miniature, picchiano fortissimo e hanno dei bei bestioni... però costano un'esagerazione! Non so se è vero ma i cavalieri del sangue vangono 20 euro l'uno! E conta che minimo in una unità ce ne devono stare 5!!! 100 euro per un'unità è roba da pazzi, ti conviene comprare dei bretoniani in plastica e tingerli di nero e rosso...
Gli elfi alti li odio perchè mi battono semrpe XD sono fortissimi con le magie e sono molto veloci. E li giocano in parecchi.
Il caos è stato recentemente diviso in 3 eserciti: Mortali, Bestie e Demoni, anche se penso si possano ancora integrare. Nella versione 2008 Mortali e Demoni erano insieme e Bestie da sè (pur potendo unirsi gli uni agli altri) e mi piacevano anche di più (i Demoni e le Bestie nuovi sono sgravatissimi). Sono anch'essi molto vari, potendo dividersi e specializzarsi in 4 divinità diverse sono praticamente 4 eserciti in uno, ma sono sostanzialmente dei bestioni pesanti che puntano a caricare e massacrare qualsiasi cosa. Sono forse l'esercito meno tattico in assoluto, ma hanno tantissime unità strane e divertenti che non li rendono mai noiosi!
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Maiden74 » 11 set 2011, 19:52

Ciao a tutti. E alla fine ho scelto i Guerrieri del Caos. Come unità principale ho scelto il Condottiero su Manticora e 2 Stregoni. Per il resto devo ancora vedere e valutare ciò che mi piace.
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Messaggioda Maiden74 » 24 set 2011, 1:11

Come ho scritto nel post precedente, avendo livello di esperienza molto basso, avrei alcune domande di chiarimento:
1. ci sono ben 4 saperi o marchi in questione e vorrei avere dei chiarimenti e cioè che compito hanno e che differenza c'è tra uno e l'altro. Da quello che ho capito che Khorne è adatto per i Prescelti, i Cavaleri e per i Guerrieri (o sbaglio!?). Slaanesh credo che sia ideale per i maghi e stregoni, mentre per il resto buio.
2. l'eroe esaltato è utile? se si, può avere una cavalcatura anche se ha lo Stendardo?
3. questa è un'idea di armata che vorrei fare e mi farebbe molto piacere ricevere qualsiasi tipo di suggerimento a riguardo;
Condottiero su Manticora con Ruggito Raggelante e Amuleto Blasfemo
2 Stregoni con mago di livello 2 e pergeamene di dispersione
40 Guerrieri con scudo, musico, campione e alfiere
10 Mastini
20 Prescelti con grandi armi, marchio Khorne, musico, campione e alfiere, o 20 Cavalieri con marchio Khorne, musico, campione e alfiere
2 Progenie
1 Cannone Infernale
Cosa ne pensate e cosa mi suggerite?
Cordiali saluti, grazie
Maiden74
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari