[CONSIGLI] CON fase d'asta, medio peso, 60'+, 6+ giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] CON fase d'asta, medio peso, 60'+, 6+ giocato

Messaggioda Miki76 » 1 mar 2018, 9:50

Oltre ai già citati Alta Tensione (ho tutte le mappe e il mazzo di centrali extra...ah, lo vendo (a malincuore)), Keyflower, aggiungo:

- Chicago Express, ferroviario ad aste molto carino e rapido anche in 6 giocatori.
- Imperial e Imperial 2030 sono già stati detti? Potresti attirare i tuoi amici con l'inganno visto che vedranno navette e carriarmati.
- Risk Europe...attenzione, non farti trarre in inganno dal nome, molto molto meglio di risiko! Te lo consiglio fortemente (ah, io lo vendo).
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda oracolodidelfi » 1 mar 2018, 12:20

Le idee alla base di Struggle of Empires (l'antenato povero ma affascinante) e Conquest of Empire (il discendente ricco ma un po' pacchiano) sono ottime, come spesso accade a Wallace. L'asta delle alleanze ad inizio guerra/stagione è geniale e dà uno spessore strategico di livello superiore alle partite. E' la rappresentazione plastica del fatto che chi investe molto sulla diplomazia ottiene molto in termini di risorse e di posizione, nel mondo reale.
Il controllo politico che ha come supporto la forza militare, quella diplomatica e quella economica. Le carte e le tessere, oltre che le posizioni non fisse, danno varietà alle partite e una certa longevità.
I regolamenti sono brevi, per giochi di simile profondità, ma occhio alle faq (c'è sempre qualche punto avvolto nella nebbia)!
Ci sono però dei bei difetti: sono giochi lunghi, necessitano del giusto gruppo. I materiali sono agli opposti: SoE è un vecchio "nano" (plancia piccola, centinaia di pezzetti di cartone) mentre CotE è un gigante sproporzionato (tabellone 120x95 cm- centinaia di miniature - altre centinaia di token - un centinaio di carte) seppur di qualità, per l'epoca, strabiliante. Vedere apparecchiato un tavolo con CotE è un'esperienza mistica (pure per me, a cui piace la sobrietà)
In conclusione. SoE è un gioco fatto e finito, che dà un gran piacere da giocare, con le giuste persone. CotE potrebbe essere migliore (elimina alcuni elementi aleatori del primo, sistema di combattimento semplificato) ed addirittura "Epico", ma dà sempre la sensazione di essere calato nel tabellone sbagliato (Wallace si è dovuto adattare al tabellone per la versione Classica, simil Risiko), per cui necessita di un paio di house rules per sfruttare tutto al meglio. E' il motivo per cui è underrated: ha grandissime potenzialità ma sono state espresse non al meglio.
Offline oracolodidelfi
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda VAM208 » 1 mar 2018, 16:33

Miki76 ha scritto:Oltre ai già citati Alta Tensione (ho tutte le mappe e il mazzo di centrali extra...ah, lo vendo (a malincuore)), Keyflower, aggiungo:

- Chicago Express, ferroviario ad aste molto carino e rapido anche in 6 giocatori.
- Imperial e Imperial 2030 sono già stati detti? Potresti attirare i tuoi amici con l'inganno visto che vedranno navette e carriarmati.
- Risk Europe...attenzione, non farti trarre in inganno dal nome, molto molto meglio di risiko! Te lo consiglio fortemente (ah, io lo vendo).

Risk Europe non è da 4 secco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Miki76 » 1 mar 2018, 18:38

Ops..hai ragione, è da 2 a 4. Come non detto.
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda SirFantato » 2 mar 2018, 2:15

Miki76 ha scritto:Oltre ai già citati Alta Tensione (ho tutte le mappe e il mazzo di centrali extra...ah, lo vendo (a malincuore)), Keyflower, aggiungo:

Chicago express lo trovo un po' spento. Con i giusti giocatori è indubbiamente ottimo, però con tutti quei calcoli, le azioni. Penso proprio che possa non piacere :sisi:
Dei due Imperial parlano tutti bene, se ci fosse una ristampa probabilmente ci farei più di un pensiero. Ma con quell'"artwork" lì non ce la faccio proprio. E' più forte di me.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 2 mar 2018, 8:16

Considera che ormai di Imperial in giro si trova solo la versione 2030 che ha un artwork stupendo, se state cercando un sostituto per Risiko il gioco è quello, anche come colpo d'occhio. Poi la discussione è virata sui giochi d'asta, per cui potrebbe non rientrarci, io vi consiglio almeno di provarlo. Ci ho fatto una sola partita due anni fa e me la ricordo ancora, favoloso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda SirFantato » 2 mar 2018, 11:07

Cercherò di provarlo allora :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2018, 11:44

SirFantato ha scritto:Cercherò di provarlo allora :approva:

Imperial/Imperial 2030 è clamoroso.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 2 mar 2018, 13:57

Signor_Darcy ha scritto:

E poi arriva il @Signor_Darcy che mi fa ricredere sulle mie impressioni :muro: Per il momento AT rimane al primo posto, però inserisco anche Imperial 2030 :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2018, 13:59

SirFantato ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

E poi arriva il @Signor_Darcy che mi fa ricredere sulle mie impressioni :muro: Per il momento AT rimane al primo posto, però inserisco anche Imperial 2030 :approva:

Va be', ma di bei giochi è pieno (meno i capolavori, ma ci sono anche quelli); però qui si parlava di giochi con fase d'asta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Giovirav » 4 mar 2018, 17:44

Ciao
Io come gioco di aste ti consiglio Principi di Firenze
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi