[CONSIGLI] CON fase d'asta, medio peso, 60'+, 6+ giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] CON fase d'asta, medio peso, 60'+, 6+ giocatori

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 13:09

Se il titolo è sbagliato correggetemi, vi spiego: ogni volta che riusciamo a trovarci con il mio solito gruppo di amici (per niente appassionati e giocatori casual), la prima richiesta è sempre la stessa. Risiko? :muro: :muro:

Ogni titolo nuovo viene comparato - e soccombe - al re dell'alea che ormai abbiamo consumato e che mi ha decisamente stancato.
Cercando un po' le alternative che ho trovato fin'ora sono limitate a Hyperborea, King of Tokyo/NY (anche se pure i dadi di questo non mi convincono troppo), Parsec, Age of colonies + espansione e infine Rush & Bash.

Uno/due di questi potrebbero riuscire a mandare in pensione Risiko? Altri titoli in italiano che potrebbero compiere l'impresa?

Vi ringrazio in anticipo per opinioni e commenti :-)

PS. Credo che il nocciolo per loro sia: cresco --> mi scontro con te --> mi avvicino alla vittoria. Se ci sono titoli non skirmish che danno le stesse sensazioni ben vengano.
Ultima modifica di SirFantato il 28 feb 2018, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Re: [CONSIGLI] Skirmish medio peso, 60'+, 6+ giocatori

Messaggioda Mod_XXII » 26 feb 2018, 13:59

Se ti accontenti di 5 giocatori potresti dare un occhio a Small World.
Va bene anche per i casual.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda lexpweller » 26 feb 2018, 14:00

Se non fosse per i 6+ giocatori, ti avrei detto Small World, Kemet o Cyclades... bene o male e con un po' di buona volontà sono proponibili ad occasionali: cinque al massimo però (forse c'è un'espansione di Cyclades per andare a 6).
A 'sto punto mi viene in mente Scythe, che è molto bello, in sei o sette con l'espansione ci state. L'unica cosa è che forse non è semplicissimo per gente non avvezza... valutalo però. Eviterei invece cose tipo Il trono di spade, se mai ti capitasse di vederlo... sarebbe adeguato ma per mia esperienza eccessivamente pesante per i babbani ^_^

Ma se invece proponesti cose di tutt'altro genere? Party game o piazzamenti leggeri?
Ultima modifica di lexpweller il 26 feb 2018, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 14:51

Mod_XXII ha scritto:Se ti accontenti di 5 giocatori potresti dare un occhio a Small World.
Va bene anche per i casual.

Purtroppo arriviamo abbastanza facilmente a 6. Infatti Risiko ha avuto questo successo anche per il range di giocatori. Small World potrebbe andare bene, anche per il fatto che una volta terminato il ciclo di una razza non si muore ma se ne introduce un'altra. Però c'è il limite dei 5 giocatori :-/

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 26 feb 2018, 14:55

6 giocatori temo sia davvero difficile allora.
Scythe andrebbe bene ma ha è un gioco molto diverso - PER FORTUNA! - da Risiko.

Vira su altro: 7 Wonders.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 15:06

lexpweller ha scritto:Se non fosse per i 6+ giocatori, ti avrei detto Small World, Kemet o Cyclades... bene o male e con un po' di buona volontà sono proponibili ad occasionali: cinque al massimo però (forse c'è un espansione di Cyclades per andare a 6).
A 'sto punto mi viene in mente Scythe, che è molto bello, in sei o sette con l'espansione ci state. L'unica cosa è che forse non è semplicissimo per gente non avvezza... valutalo però. Eviterei invece cose tipo Il trono di spade, se mai ti capitasse di vederlo... sarebbe adeguato ma per mia esperienza eccessivamente pesante per i babbani ^_^

Quelli da 5 li devo escludere.
Cyclades è molto interessante sotto tutti gli aspetti! Mi documento sull'espansione (e sui prezzi).
Schyte mi ha fatto innamorare da subito con quelle miniature e l'art work spettacolare! Mi trattengono la difficoltà e l'investimento (considerando che dovrei prendere anche l'espansione), non penso siano adatti al livello attuale del gruppo :pippotto:
Sono fan della serie e ho visto il gioco (inutile dire che mi esalta come pochi), però ho letto anche della durata insieme a difficoltà e complessità.
lexpweller ha scritto:Ma se invece proponesti cose di tutt'altro genere? Party game o piazzamenti leggeri?

Sono aperto a tutto ciò che possa coinvolgerci e metterci uno contro l'altro. Basta che ci sia una bella interazione e che non siano troppo soft in tutti i sensi.

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 15:15

Mod_XXII ha scritto:6 giocatori temo sia davvero difficile allora.
Scythe andrebbe bene ma ha è un gioco molto diverso - PER FORTUNA! - da Risiko.

Vira su altro: 7 Wonders.

Che sia diverso da Risiko va più che bene, l'importante è che sia meglio! A fine partita sogno di sentire qualcosa tipo: "In effetti questo è nettamente meglio di Risiko" :fly:
7 Wonders credo lo prenderò perché mi piace e volevo scriverlo ma non pensavo appartenesse a questo genere di "sensazioni". Ho visto che ci si scontra ma solo con i due di fianco a te e inoltre se le carte militari non ti arrivano è dura recuperare su quei punti. No?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 26 feb 2018, 15:45

7 Wonders non centra nulla con quello che chiedi... se non il numero :)

Se si esaltano per Risiko non so come potrebbero reagire a Scythe che è decisamente più gestionale.
Cyclades penso sia più adatto, è un bel gioco e relativamente semplice.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda AkioSix » 26 feb 2018, 16:06

Dai un occhio ad Antike II. Si gioca fino a 6 tenendo contenuti i tempi di gioco.
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda steam » 26 feb 2018, 16:10

Esperienza personale : i tuoi amici vogliono simil risiko perche hanno provato solo quello. Prova a proporgli roba del tutto diversa ( nel senso non per forza guerra su mappa) ma sempre ad alta interazione. Di solito si stupiscono che esiste anche altro e iniziano ad essere più aperti a giochi nuovi.

Dai un occhio al già citato 7 wonders, sennò Alta Tensione ( anche se è un economico l interazione c'è n è). Hyperborea lo sconsiglio, è un po particolare e rischia di non piacere a tutti
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Johan » 26 feb 2018, 16:31

Anche Mare Nostrum con espansione.
Online Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda lexpweller » 26 feb 2018, 16:39

Penso anch'io che quello che tu chiami far la guerra possa essere semplicemente sostituito con "interazione", nell'ottica di competitività, farsi un po' male e alla fine vincere con soddisfazione. Quindi, direi di valutare giochi d'ogni genere, con e senza carri armati.

Insalata di titoli: Viticulture è semplice, l'interazione è solo indiretta ma fastidiosa. 7 Wonders è quasi un classico, non ci si fa malissimo ma è un bel gioco competitivo. Secret Hitler è un party game sulla scia di The Resistance, si ride parecchio e ci si incazza. Mare Nostrum (con espansione) non sarà Civilization ma si commercia, ci si espande e ci si picchia.

Poi boh... ma son proprio tutti così simpatici i tuoi amici? Perché credimi che in cinque si gioca molto meglio :asd: :sisi:
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 17:12

steam ha scritto:Esperienza personale : i tuoi amici vogliono simil risiko perche hanno provato solo quello. Prova a proporgli roba del tutto diversa ( nel senso non per forza guerra su mappa) ma sempre ad alta interazione. Di solito si stupiscono che esiste anche altro e iniziano ad essere più aperti a giochi nuovi.

Dai un occhio al già citato 7 wonders, sennò Alta Tensione ( anche se è un economico l interazione c'è n è). Hyperborea lo sconsiglio, è un po particolare e rischia di non piacere a tutti

Apprezzano anche Cluedo :malato: Tra i più recenti ho proposto Catan. Ok, non è il più bel gioco di sempre ma comunque un passo avanti secondo me. Lo hanno apprezzato solo in parte. Siamo stati anche in 6 attaccati al tavolo per un paio d'ore con la spiegazione ma alla fine quello che gli manca è il poter eliminare le colonie degli altri.
Cambiando completamente genere con 6 nimmt! ci siamo trovati bene, dopo aver preso il giro con le regole.
A questo punto cercherò il modo di proporre 7 wonders :clap:
Alta Tensione, bello ma non mi convince più di tanto, argomenti a favore oltre a numero di giocatori?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Capricornus » 26 feb 2018, 17:22

L unico consiglio che mi sento di darti è quello di ripiegare su Blood rage. Non è difficile da spiegare, arriva fino a 5 giocatori ed ha un colpo d'occhio notevole. Altrimenti aspetta rising sun

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 17:38

AkioSix ha scritto:Dai un occhio ad Antike II. Si gioca fino a 6 tenendo contenuti i tempi di gioco.
Questo mi garba molto e non lo conoscevo! Si arriva a 6 con la scatola base?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi