[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 2 dic 2016, 17:23

secondo me è un tipico gioco da Casual Game Revolution,
http://www.goblins.net/articoli/articol ... revolution
quindi non un famili ma nemmeno per gamers.
Intendiamoci, sul livello di Zombicide, Dungeon Saga, ecc.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kitanota » 2 dic 2016, 17:45

Agzaroth ha scritto:Io a Conan sto giocando e mi diverto molto. Per gli addon, gli scenari devono ancora arrivare. Ha la.pecca maggiore nel non avere un sistema di customizzazione di nemici ed eroi, ma il gioco, come base, secondo me è molto valido. Ma tanto tra poco arriva la recensione... :)

Hai già dato una occhiata a questo sistema a punti, proposto per il setup custom? Devo dire che il lavoro fatto sembra impressionante, poi si tratta di capire se gira bene.

http://boardgamegeek.com/article/24376713#24376713
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: kitanota

Messaggioda Fangtsu » 2 dic 2016, 17:46

Ok nella fascia di Zombicide ci sta, cioè american leggero. Però è già un pò più interessante come tipo di scelte che da e sopratutto penso anche io possa essere migliorabile, già solo con scenari più complessi eventualmente.

Mi sono un pò informato sui nuovi scenari, dicono che saranno disponibili inizio 2017 e saranno una cinquantina, in più ho avuto l'impressione che siccome i francesi sono francesi preferiscano discutere sui forum nella loro lingua quindi li la discussione è più avanzata e probabilmente girano già degli scenari homemade.

Segnalo intanto che hanno reso disponibile un tool per creare la grafica degli scenari, ossia quale mappa si usa e dove posizionare personaggi e mostri:

https://www.trictrac.net/boardgame/reso ... a996/conan
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Jones » 2 dic 2016, 18:54

Mik ha scritto:Sai che su questo non ci metterei la mano sul fuoco?!
Secondo me nelle loro intenzioni (che spero portino avanti), doveva essere un qualcosa di più. Vedo quella a cui giochiamo ora, come una sorta di versione base.
Vediamo se e come fanno l'advanced

Quoto, anche a me a fatto questa impressione: sembra un "volevo ma non ho potuto per ragioni commerciali".
Anche gli errori supporterebbero questa tesi.
Peccato, possibilità sprecata per me ed infatti il nuovo Kicks non gliel'ho fatto anche se il tema epico mi intrigava.

Comunque ho provato una follia: le miniature di Conan, con le regole basate sulle tessere per i mostri e sulle schede per gli eroi, con qualche aggiustamento alla meccanica del fiume, si adattano davvero bene a rispolverare con tema diverso il vecchio HeroQuest... :sava73:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 2 dic 2016, 19:07

Dai che finalmente avremo qualcuno che rimodernizza veramente HQ25 e potremo usare tutte le minia GameZone. Mi raccomando, testa e pubblica tutto che noi attendiamo con ansia :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Erik » 2 dic 2016, 21:35

Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

Intanto grazie per il link a BGG devo leggerlo e studiarlo bene
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda kadaj » 3 dic 2016, 10:06

Erik ha scritto:Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi :triste:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Hatedsoul » 3 dic 2016, 11:20

kadaj ha scritto:
Erik ha scritto:Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi :triste:

Anche secondo me a questo punto, visto lo sbatti che richiede comunque studiare uno scenario (per come sono strutturati in Conan) e farne i conseguenti playtest. In più avranno anche altro a cui pensare (MB e varie season successive). Che amarezza, presi i 3 milioni e ciao ciao.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Fangtsu » 3 dic 2016, 11:47

Hatedsoul ha scritto:mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi

Anche secondo me a questo punto, visto lo sbatti che richiede comunque studiare uno scenario (per come sono strutturati in Conan) e farne i conseguenti playtest. In più avranno anche altro a cui pensare (MB e varie season successive). Che amarezza, presi i 3 milioni e ciao ciao.

Ragazzi questo sconforto inizia ad essere comico :grin:

Tutti gli scenari per gli add on e quelli per le espansioni erano previsti per l'estate e non c'è motivo per pensare che non arriveranno.

In più hanno decine di scenari (dicono 50) che hanno già playtestato nei club francesi in cui testavano il gioco e li rilasciano ad inizio 2017. Perchè non sono ancora fuori non lo so, ma immagino sia perchè tutto il personale che hanno era concentrato sulla campagna di Mythic Battles.

Se siete sereni sull'equilibrio degli stretch goal di mythic battles dovreste esserlo anche sul playtest degli scenari di Conan che sono tre anni in più che ci lavorano.

Gli scenari arrivano, questo progetto sarà ben supportato perchè hanno tutto l'interesse a vendere le decine di espansioni piccole e grandi che stanno uscendo.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 11:49

Basta non siano playtestati come quelli del base. Ieri ne abbiamo fatto un altro e.... :facepalm:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kitanota » 3 dic 2016, 11:50

...e insomma come dice Mik provato anche Trapped like rats, quello che nelle intenzioni sembra lo scenario più strutturato (è anche l'ultimo, extra esclusi).

Impressioni: per gli eroi la partita è girata quasi interamente intorno a Shevatas per la sua abilità di ignorare ostacoli nemici durante il movimento.

Hadrathus in piedi sul bar a spostare nemici (strano effetto quello della magia che richiede la non linea di vista, forse una faq da risolvere?)

Ignorata quasi del tutto la necessità di recuperare l'equipaggiamento. L'importante era aprire le quattro casse e uscire (di fatto, per le condizioni di vittoria, basta che esca un eroe e gli altri li si possono lasciare morire tranquillamente).
Chiuso al 6 turno con Thak che ha fatto la sua apparizione e un solo attacco.

Sulla carta l'idea del "silenzio" e dell'allarme sembrava intrigante. Di fatto, lato eroi Conan sembrava avere ben poca utilità (anche un po' noioso da giocare) e, parole testuali finali del giocatore che faceva l'OL per la prima volta: "posso dire una cosa senza offesa? Non è proprio divertentissimo fare l'Overlord" ma che ha riconosciuto anche qualche erroretto tattico che forse avrebbe potuto cambiare qualcosina.

Sicuramente da riprovare una seconda volta per un giudizio più obiettivo, però nel complesso tutti e 4 d'accordo che non è stato un capolavoro di divertimento.
Il gioco è leggero e tale rimane, almeno per me, ancora una volta. Le potenzialità sappiamo che ci sono ma con questa personalmente infilo le scatole nella libreria e se ne parlerà solo e eventualmente dopo un nuovo slancio creativo della Monolith l'anno prossimo.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda Hatedsoul » 3 dic 2016, 12:47

Fangtsu ha scritto:Ragazzi questo sconforto inizia ad essere comico

Dopo 2 anni di attesa le mie aspettative per il futuro non sono delle più rosee. Mi ritrovo tra le mani un gioco con alcune mancanze/sviste, alcune importantissime (vedi scenari buggati), altre superabili (non si possono customizzare gli scenari, amen). Passi la scatola di SG attualmente inutilizzabile e giudichiamo solo il base: comunque i problemi restano, tanto che i difetti e le sviste lo stanno portando ad una valutazione negativa (vedi Kitanota). Non ho visto un annuncio ufficiale (a meno che non me lo sia perso, può essere!) riguardo a questi 50 fantomatici scenari, ma speravo che almeno in questi 2 anni gli scenari del base fossero quantomeno playtestati e giocabili senza riempire un forum di ansiosi come me. Mi da fastidio l'idea di aver aspettato per avere un gioco che deve essere migliorato e pure in data da destinarsi. E' lì, sullo scaffale a prendere polvere, mentre la scimmia un po' alla volta sorseggia del curaro :asd: perché se ci gioco adesso rischio di farlo volare dalla finestra. E sinceramente sono stanco di sperare che "con qualche aggiustamento potrebbe diventare un capolavoro", c'è talmente tanto ricircolo di giochi attualmente che questa frase quasi perde di significato. Guarda caso con MB questo problema forse non si porrà, visto che sono partiti da un regolamento già bello che fatto.
Ecco quindi il motivo del mio sconforto, che di comico dal mio punto di vista non ha molto :-(
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Fangtsu » 3 dic 2016, 13:17

Hatedsoul ha scritto:Ecco quindi il motivo del mio sconforto, che di comico dal mio punto di vista non ha molto

Mi spiego meglio, non condivido questo sconforto perchè purtroppo è chiaro che hanno inviato il gioco prima che fosse pronto proprio perchè dovevano lanciare Mythic Battles. Cioè secondo me la cosa migiore è o fare come qualcuno che nemmeno lo ha provato aspettando la prima revisione ufficiale oppure provarlo un pò più a cuor leggero per vedere le meccaniche e basta.

Quello che trovo buffo è che parlate come se il gioco non stesse ricevendo supporto, invece è arrivato da un mesetto e stanno già riscrivendo il manuale ed hanno detto che ad inizio 2017 mandano gli scenari. Cioè la versione che c'è arrivata è ancora rozza ma ci stanno lavorando, questa cosa si vede da quello che dicono.
Voglio dire, è lo stesso team che ha fatto una fantastica campagna in MB, il supporto del cliente a me pare che ci sia.

Comunque il base è uscito e sta piacendo ai recensori, il gioco è questo e non possiamo aspettarci stravolgimenti alle meccaniche, magari scenari equilibrati si, chi non è convinto proprio delle meccaniche o della rigiocabilità temo resterà deluso pure dopo. Io stesso ho una mezza idea di vendere l'espansione con gli SG, è ancora incartata, ma prima voglio capire quanto fondamentale è per gli scenari home made. E sicuramente rivendo gli add on esclusivi se ci riesco perchè 20 euro per farci uno scenario è fuori dal mondo.

Riporto cosa ho letto su bgg riguardo gli scenari:

Domanda di un utente:

wasn't monolith making a site to share scenarios?
Also what happened to the 50 scenarios created by the gaming clubs?

Risposta di un altro utente francese, non so che rapporti ha con Monolith:

The scenarios that have been prepared by Monolith and gaming clubs should be available beginning of 2017.

There also a couple of "housemade" scenarios available already for testing on some French websites.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 3 dic 2016, 13:26

Ho trovato delle modifiche per lo scenario Hunting the Tigress, cioè come era fatto nella versione pnp prima che lo cambiassero per la versione ufficiale:

- N'Gora instead of Shivatas (no ranged weapon that way)
- Heroes start with 4 gems in fatigue (instead of 3)
- against 3 héroes, OL start with 12 gems in available (instead of 3 in fatigue)
- 1 reinforcement zone on the stairs of the Huntress and only 1 not 2 on the badguys' ship.
- ZAPORAVO with 12 PV (not 8) and SKUTHUS with 5 not 3, but no spells.
- All bêlit gards are on her zone.

Fred Henry suggested to add the spell "bite of Set" to Skuthus.

Chi lo ha giocato sa stimare se cosi può essere meglio?
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 14:15

Alcune cose sicuramente complicano vita eroi.
Da provare. Ma non credo ne avremo voglia.... non abbiamo solo quel gioco e vogliamo giocare più che fare i palytester visto il poco tempo.

Aspettiamo un annetto va.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi