[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 10:02

Intanto dovrebbe riuscire a bilanciare tutti i predefiniti, prima di poter pensare ad un sistema a punti :asd:

Poi i punti non basterebbero. La conformazione dello scenario e gli obbiettivi impattano molto sugli equilibri.
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Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 10:02

Intanto dovrebbero riuscire a bilanciare tutti i predefiniti, prima di poter pensare ad un sistema a punti :asd:

Poi i punti non basterebbero. La conformazione dello scenario e gli obbiettivi impattano molto sugli equilibri.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 12:49

spezzo una lancia a favore del secondo scenario, quello dell navi e di Belit, giocato stamattina. Finito al turno 7, con vittoria degli eroi. Conan ha impegnato per tutta la partita Zaporavo, che però di è difeso molto bene, tirando parecchi dadi e con i suoi tre punti di armatura. Il mago ha più che altro boostato Conan quando era stanco a lanciato un paio di missiletti ma con scarsi risultati. Il ladro ha ucciso gli arcieri che minacciavano Belit e poi minacciato lo stregone che, trasfrotmato in demone, è volato da belit mettendola in pericolo.

Diciamo che lo scenario è sicuramente favorevole agli eroi, ma molto lo fa il dado. se Conan è fortunato e Zaporavo sfortunato, può finire anche molto prima, ma nel nostro caso è stata una gran bella partita.
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[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 12:59

Il ladro non serviva difendesse Belith. Belith con guardia se ne frega degli arcieri.

Il ladro doveva sparate tutto su Zaporavo. E lui non aveva scampo tra lui e Conan in pochi turni.

E da lì la partita è praticamente finita. In quanto stregone non si può tramutare in demone a quel punto.

Ma anche se va da Belith. Belith se se frega e sacrifica una guardia. In 8 turno quante volte attivi il demone? Belith ha 5 guardie da sacrificare.

Ma se si gioca bene il mago non ha il tempo di trasformarsi senza perdere in automatico. (Quando è demone conta come morto). O poco gli manca.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 13:52

Ma sì, lo scenario è favorevole agli eroi, ma pretendete il bilanciamento di un german da un gioco che è poco più di un family. Il mago e il ladro sono andati, all'inizio, su Zaporavo, ma con scarso risultato
: ho fatto difendere il pirata anche con otto dadi, per dire.
Anche lo scenario di ieri, della fortezza diroccata, fatto due volte e finito una quasi subito, al round due, l'altra al sei. I dadi fanno tanto.
Comunque è un sistema con grandi potenzialità, sto già pensando a due scenari collegati e poi ad usare le tessere di un dungeon...
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[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 13:57

Eh... come detto in altro loco... abbiamo aspettative diverse da sti giochi :D

Completamente d'accordo invece sulle potenzialità :approva:

P.s: più che favorevole, l'ol in quel scenario non ha proprio speranze. Al massimo se la gioca nel quanto riesce a tirarla avanti.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda paolomolino » 29 ott 2016, 23:10

Fatte 6 partite usando sempre scenari diversi e sempre gli eroi hanno vinto o stravinto, mi sembra che sia fortemente sbilanciato verso gli eroi il che ha fatto scendere le quotazioni nel mio gruppo vertiginosamente, perchè nessuno vuole più fare il master "sacrificabile". In sè il gioco è semplice e carino, ma il lavoro di bilanciamento mi sembra non adeguato.Devo dire che in un gioco di questo tipo è meglio il master troppo forte, perchè la voglia di riprovare per fargliela pagare viene sempre. Mentre se vinci facile la voglia di rigiocare passa presto. Voi cosa dite
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2016, 9:34

paolomolino ha scritto:Fatte 6 partite usando sempre scenari diversi e sempre gli eroi hanno vinto o stravinto, mi sembra che sia fortemente sbilanciato verso gli eroi il che ha fatto scendere le quotazioni nel mio gruppo vertiginosamente, perchè nessuno vuole più fare il master "sacrificabile". In sè il gioco è semplice e carino, ma il lavoro di bilanciamento mi sembra non adeguato.Devo dire che in un gioco di questo tipo è meglio il master troppo forte, perchè la voglia di riprovare per fargliela pagare viene sempre. Mentre se vinci facile la voglia di rigiocare passa presto. Voi cosa dite

Dico che l'ideale sarebbe farli bilanciati, sti scenari.
Per non far troppo casino con le unità si potrebbe provare a ritoccare il bilanciamento in questo modo:

Vs 1pg, ricarica ovl 3 gemme, tot gemme ovl +50% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 1
Vs 2pg, ricarica ovl 5 gemme, tot gemme ovl +100% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 2
Vs 3pg, ricarica ovl 7 gemme, tot gemme ovl +150% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 3
Vs 4pg, ricarica ovl 9 gemme, tot gemme ovl +200% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 4

però mi sa che non bastano le gemme rosse :asd: (difatti le ho appena ordinate :sisi:)
Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Mik » 30 ott 2016, 9:38

Agzaroth ha scritto:Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.


Concordo. Infatti secondo me non funziona. Mi sa che hanno bilanciati principalmente per 4 giocatori (1 ol + 3 eroi).

Non basta aumentare le gemme o nemici all'ol.
Vanno anche gestiti bene i tipi di nemico (con le loro abilità e i dadi che possono tirare) e gli oggetti che si danno agli eroi.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2016, 9:39

comunque provate un secondo anche lo scenario In the heart of darkness, perchè pure quello noi lo abbiamo finito al secondo round, almeno la prima volta. Shevatas è andato a nord, sul bastione, ha reso un baule e ha trovato un globo esplosivo. Conan al centro. L'OL ha mosso le iene contro Conan e mi pare gli arcieri han tirato a Shevatas. Al round dopo l'altro pg ha tirato giù un paio di iene in modo che Conan fosse libero di muoversi. Lui e Shavats han raggiunto lo stregone e lo hanno massacrato al volo.
Alla seconda partita invece abbimao mosso lo stregone per farlo campare di più ma anche inserito qualche correttivo e la partita è andata meglio.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2016, 9:41

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.


Concordo. Infatti secondo me non funziona. Mi sa che hanno bilanciati principalmente per 4 giocatori (1 ol + 3 eroi).

Non basta aumentare le gemme o nemici all'ol.
Vanno anche gestiti bene i tipi di nemico (con le loro abilità e i dadi che possono tirare) e gli oggetti che si danno agli eroi.

per il numero di oggetti, penso che un paio a testa max bastino, così come un paio di magie. l'importate è limitare gli attacchi a distanza, tipo darli a un solo pg o max due se si ha magia + tiro. Bisognerebbe poi vedere lo scopo dello scenario per limitare la tipologia (se ad esempio è trasportare un oggetto da A a B, non puoi dare al mago il teletrasporto...)
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Messaggioda Mik » 30 ott 2016, 10:28

Secondo me non è solo il numero, ma anche il tipo. (In particolare in base allo scenario). (Ok... visto dopo aggiunta finale... concordiamo :) )

Per esempio in quello delle navi, già se Belith non avesse lo scudo (magari gli si da una pozione), sarebbe tutto un altro paio di maniche. A quel punto anche i minion sarebbero più efficaci.

E se il capitano lo metti dove ci son gli arcieri (insieme a loro) e dove c'è il capitano metti qualche altro minion, ecco che raggiungerlo diventa più lungo e da da subito il reroll in più agli arcieri.

In generale in questo gioco il tipo di oggetti ha un impatto molto alto, così come anche lo schieramenteo iniziale dell'ol (visto che iniziano sempre gli eroi).

E' una cosa molto bella che con poche cose vari tantissimo l'impatto... ma costringe ad un disegno degli scenari molto molto più attento.

@Agzaroth: sai che lo stregone ha l'abilità che se ci sono altre unità nel suo spazio lui può essere attaccato solo con armi ad area?! Se lo metti insieme al serpentone dovrebbe durare un poi di più.
Comunque scenario da 4... noi non riusciamo a testarlo con le regole ufficiali. Siamo in 5 solitamente :(
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda suaimondi » 30 ott 2016, 11:03

Avevo una mezza intenzione di recuperare un pledge ma, non per far polemica, dopo tutto quello che ho letto nel topic dubbi e impressioni mi è passata la voglia.
Ed è un peccato perché le potenzialità ci sono.
Già mi arriverà HQXX (forse) dove dovrò inventarmi le regole e bilanciarmi da solo le avventure, uno mi basta, grazie :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda kitanota » 30 ott 2016, 11:12

suaimondi ha scritto:Avevo una mezza intenzione di recuperare un pledge ma, non per far polemica, dopo tutto quello che ho letto nel topic dubbi e impressioni mi è passata la voglia.
Mi arriverà già HQXX (forse) dove dovrò inventarmi le regole e bilanciarmi da solo le avventure, uno mi basta, grazie :snob:

Ma guarda, ti dirò, personalmente non sono affatto pentito, c'è un casino bestia è vero, però credo valga comunque la pena. Il gioco si assesterà, giusto ieri nuovo update di Monolith che annuncia nuovo regolamento entro fine novembre, poi a gennaio nuovi scenari. Noi ci lamentiamo perché lo stiamo giocando e magari emergono più i dubbi che gli apprezzamenti, ma credo di non essere il solo che potrebbe dirti: vai col pledge recuperato, poi fai finta di non avere il gioco fino a fine gennaio, poi magari con la seconda wave di giugno 2017 butteranno altri contenuti e chissà quali risorse spunteranno grazie a una comunità su BGG di centinaia e centinaia di giocatori.
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Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda suaimondi » 30 ott 2016, 11:15

Potessi provarlo prima magari ci ripenserei, ma non credo ti trovare qualcuno nei dintorni.
Spero davvero per chi ha fatto il pledge che la monolith si metta a sistemare tutti i problemi sorti!
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