[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Fangtsu » 3 dic 2016, 14:26

Mik ha scritto:Aspettiamo un annetto va.

Speriamo prima. Tra un annetto arriva Mythic Battles e siamo qui a lamentarci perchè non hanno playtestato nulla (e contemporaneamente a comprare Mythic Battles: Asgard pieni di speranze per il futuro) :D

Apparte scherzi, tempo fino all'arrivo del libro delle campagne, se non è fatto bene quello finisce tutto sul mercatino.
Online Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 14:29

Io sono più paziente... tanto ho più giochi di quelli che riesco a giocare. L'importante è che non l'abbandonino o mettano solo delle pezze a mo' di contentino :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gaspatcho » 3 dic 2016, 15:01

Mik ha scritto:Io sono più paziente... tanto ho più giochi di quelli che riesco a giocare. L'importante è che non l'abbandonino o mettano solo delle pezze a mo' di contentino :approva:

Sarà, ma una volta arraffato il gruzzolo e dopo una marea di tempo dal KS, il fatto che il gioco sia ancora monco fa riflettere parecchio.
Poi se cominciano a lavorare su altre cose, ciaone. :consola:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 3 dic 2016, 15:01

doppio post sorry
Ultima modifica di Gaspatcho il 3 dic 2016, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 3 dic 2016, 15:11

Il problema è che non sono un team molto grande, se non hanno risolto bene con Conan quando arriva Mythic Battles secondo me c'è poca speranza di miglioramenti futuri, a meno di una seconda edizione che comunque non comprerei...

Sarà, ma una volta arraffato il gruzzolo e dopo una marea di tempo dal KS, il fatto che il gioco sia ancora monco fa riflettere parecchio.

Fa riflettere sul fatto che ci vuole un sacco di tempo per fare un gioco da tavolo se sei al primo progetto che affronti, sopratutto se hai incassato quelle cifre, ma non ci sono elementi per dire che hanno intenzione di fare un lavoro fatto male, anzi io direi che sembra l'esatto contrario.
Online Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda cattivik66 » 3 dic 2016, 15:53

Io tutte queste problematiche non le vedo. Ho giocato quasi a tutti gli scenari, diversi li ho giocati anche due volte.

Riguardo agli errori, ho stampato da bgg l'elenco delle correzioni e non vedi grandi problemi ora che i dubbi sono stati quasi tutti tolti.

Riguardo ai bilanciamenti c'è qualche problema in alcuni scenari ma non per questo il gioco risulta non godibile, anzi! La rottura IMHO è che se si vuole esser pignoli va guardato di volta in volta le statistiche di vittoria (c'è un documento su Google docs) e valutare se dare aiuti o penalità per compensare (più gemme per l'overlord, o più gemme nella fatica per gli eroi, ecc ecc).

Certo, da fastidio che vi siano delle grosse mancanze (tipo manca la spiegazione di come usare gli alleati!) ma con due fogli di errata il gioco lo si apprezza.

Certo, da tanto fastidio e queste cose non dovevano accadere, ma il gioco, imho, merita davvero e sono fiducioso.

Spero che questi 50 scenari (di cui non ho mai letto niente...) vedano presto la luce, e non vedo l'ora della prossima spedizione con le espansioni...

Quello che mi da fastidio è fare uscire un gioco nuovo e 9000 espansioni tutti assieme. Ma direi che è colpa del mercato, e in parte nostra... E secondo me è anche per questo che la qualità dei giochi sta calando (inteso come errori nel manuale, icone errate, bilanciamenti, ecc ecc). Una volta concluso il kickstarter sempre più spesso il gioco viene abbandonato e si presenta piuttosto un gioco nuovo, sempre su kickstarter.
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 16:06

Io concordo con Cattivik. Ho giocato parecchi scenari, integrando col buon senso dove non avevo faq.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 16:10

Guarda, io le statistiche le ho viste e ne ho anche discusso. Ma il dato di fatto che ho estratto in base alle strategie è che molti giocano ad minchiam e quello non rende uno scenario sbilanciato, bilanciato.

Per giocatori estremamente competitivi e che guardano dritto a come raggiungere l'obiettivo dello scenario, non è sicuramente il titolo adatto al momento.

Altra cosa è dire che il bilanciamento non interessa su questo tipo di gioco e godersi altre cose...
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 16:25

In più non capisco questa cosa del buon senso per le regole nel giudicare un gioco.

Non credo esista gioco che con il buon senso e mettendosi d'accordo non si riesca ad affrontare anche nelle lacune più buie.

Ma il fatto che venga richiesto ai giocatori di farlo è secondo me una mancanza. Soprattutto se accade di frequente.
E ancora di più in un competitivo. A quel punto il bilanciamento come lo misuri?! Il buon senso di un gruppo è solitamente diverso da quello di un altro.

Ecco... nell'analisi del gioco non riesco a concepirla come argomentazione a favore quello del buon senso per risolvere, in quanto sempre vera.

Altra cosa è dire che ci si può divertire lo stesso se preso con un certo spirito... ma è un altro discorso ed estremamente soggettivo.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LorenZo-M » 3 dic 2016, 16:39

Beh dai miglior gioco del prossimo anno! Però bellissime miniature!! ...quanto ci avete speso? ;)
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 16:40

Non mi pate stessimo parlando di recensire il gioco, ma di poterlo giocare con una certa soddisfazione nonostante le mancate e colpevoli rifiniture.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 16:54

Era per aiutare a capire se uno può rientrare o meno nel "giocare con una certa soddisfazione".

Il lavoro di interpretazione e ricerca regole può essere il primo scoglio (nel nostro caso non un grosso problema).

Il problema bilanciamento se giocato in modo molto competitivo un altro (questo per noi è stato un grosso problema che ha minato il divertimento).
Inoltre, avendo poche regole (che di base sarebbe una cosa ottima), il doverne interpretare alcune sosta molto l'esperienza di gioco.

Questi ovviamente non toglie quel che dici tu... ma diventa difficile per una persona capire se si può divertire o meno. Ci deve mettere non poco del suo.

E adesso vado a giocare a grandi eroi in pigiamo con mio figlio :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gaspatcho » 3 dic 2016, 17:08

Cmq da osservatore esterno mi dà proprio la sensazione di una occasione mancata. Perlomeno da come era descritto prima dell'uscita. Sbaglio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 3 dic 2016, 17:53

Gaspatcho ha scritto:Cmq da osservatore esterno mi dà proprio la sensazione di una occasione mancata. Perlomeno da come era descritto prima dell'uscita. Sbaglio?

Io direi del solito, classico gioco overproduced dove le minia fanno da blockbuster... :sisi:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 18:16

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Cmq da osservatore esterno mi dà proprio la sensazione di una occasione mancata. Perlomeno da come era descritto prima dell'uscita. Sbaglio?

Io direi del solito, classico gioco overproduced dove le minia fanno da blockbuster... :sisi:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

È entrambe le cose. Ancora sono in tempo a recuperare. Tutto sta a vedere quanto vogliano farlo: in fondo il gioco l'hanno già venduto, i soldi già intascati. La fregatura in agguato con i KS è sempre questa: non ne il primo e non sarà l'ultimo.
Qui il rimpianto è ancora maggiore perché le potenzialità del gioco sono maggiori, così come la sua originalità. Ripeto: Aspettiamo le espansioni e le integrazioni che con loro verranno: solo allora lo si potrà giudicare per intero.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi