[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Agzaroth » 31 mag 2017, 17:19

kadaj ha scritto:
Agzaroth ha scritto:io nel frattempo ho giocato tutti gli scenari delle tre espansioni, alcuni un paio di volte. Ce ne sono tre chemi convincono meno (due in Nordheim e uno in Stygia), ma gli altri sono tutti molto belli. Guardacaso quelli potenzialmente fallati hanno sempre lo stesso identico obiettivo: "vinci quando uccidi il cattivone".

Buono a sapersi. Almeno nelle espansioni inizi ad usare alcuni dei mille mila personaggi e nemici sbloccati come stretch goal o siamo sempre fissi ad utilizzare quelli forniti dalla scatola base e/o quelli delle espansioni?

uhm...no: usi i soliti e quelli delle espansioni. è nel libro della campagna che ti fanno usare un po' di roba degli sg ma non tutta).

@Pennuto: non hai sbagliato, ma gli scenari di Nordheim sono un po' più streamlined e pro-eroi rispetto agli altri di Khitai e Stygia
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kadaj » 31 mag 2017, 19:28

Agzaroth ha scritto:
kadaj ha scritto:
Agzaroth ha scritto:io nel frattempo ho giocato tutti gli scenari delle tre espansioni, alcuni un paio di volte. Ce ne sono tre chemi convincono meno (due in Nordheim e uno in Stygia), ma gli altri sono tutti molto belli. Guardacaso quelli potenzialmente fallati hanno sempre lo stesso identico obiettivo: "vinci quando uccidi il cattivone".

Buono a sapersi. Almeno nelle espansioni inizi ad usare alcuni dei mille mila personaggi e nemici sbloccati come stretch goal o siamo sempre fissi ad utilizzare quelli forniti dalla scatola base e/o quelli delle espansioni?

uhm...no: usi i soliti e quelli delle espansioni. è nel libro della campagna che ti fanno usare un po' di roba degli sg ma non tutta).

Eccheppalle
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda linx » 1 giu 2017, 9:39

Ridicolo ed irritante essere costretti ad utilizzare sempre i soliti pezzi. Comincia a salirmi la voglia di farmeli da me... se non temessi che poi i miei giocatori direbbero che sono gli scenari ad essere sbilanciati a favore della mia fazione (qualunque essa sia). Una grossa fregatura. Per quello invento solo collaborativi senza master.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mailok » 1 giu 2017, 10:20

Probabilmente la tua fregatura è avere un gruppo che la pensa così e non si fida di te che spendi il tuo tempo per il divertimento altrui :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Andaeln » 1 giu 2017, 11:02

Deluso davvero tanto, che senso ha mettere eroi aggiuntivi se poi li puoi utilizzare in uno scenario e basta?
Bho non capisco, colpa mia comunque, non avevo intuito che i personaggi sarebbero stati fissi per ogni scenario, ai miei amici è piaciuto il giusto, loro sono più per la scelta libera del personaggio da utilizzare...di sicuro sul loro nuovo gioco di Batman ci penso tre volte prima di decidere se fare il pledge o no.

Sono sempre più in dubbio se tenerlo o meno.
Offline Andaeln
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Andaeln

Messaggioda kadaj » 1 giu 2017, 11:09

Per fortuna io non ho fretta di giocare quindi, dato che ogni tanto vedo che mettono avventure online con i personaggi degli stretch goal, aspetterò ancora. Sia chiaro che giudico al limite della fregatura questo comportamento

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Andaeln » 1 giu 2017, 11:18

Tra parentesi, ancora nessuno mi ha risposto, ma la free companion app, messa come ultimo streach goal...è confermata?
Io non ho letto ne visto più nulla su questa app.
Offline Andaeln
Novizio
Novizio

Mercatino: Andaeln

Messaggioda Fangtsu » 1 giu 2017, 13:11

kadaj ha scritto:Per fortuna io non ho fretta di giocare quindi, dato che ogni tanto vedo che mettono avventure online con i personaggi degli stretch goal, aspetterò ancora. Sia chiaro che giudico al limite della fregatura questo comportamento

Ma di preciso cosa stai aspettando? Ci sono decine di scenari giocabili, gioca.

La cosa migliore da fare al probabilmente trovando una buona offerta sarebbe vendere la scatola extra con gli stretch goal, è evidente che il massimo valore lo ha la scatola base ed eventualmente le espansioni.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 1 giu 2017, 14:24

Fangtsu ha scritto:
kadaj ha scritto:Per fortuna io non ho fretta di giocare quindi, dato che ogni tanto vedo che mettono avventure online con i personaggi degli stretch goal, aspetterò ancora. Sia chiaro che giudico al limite della fregatura questo comportamento

Ci sono decine di scenari giocabili, gioca.

La cosa migliore da fare al probabilmente trovando una buona offerta sarebbe vendere la scatola extra con gli stretch goal, è evidente che il massimo valore lo ha la scatola base ed eventualmente le espansioni.

Sono d'accordo sul concetto generale, ma farei una precisazione.

Se di gioca in 5 al momento mi pare ci siano solo 4 scenari ufficiali per il base, non decine.

E per un gioco da oltre 100€ , meglio valutare bene la cosa.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kitanota » 1 giu 2017, 14:29

Andaeln ha scritto:Tra parentesi, ancora nessuno mi ha risposto, ma la free companion app, messa come ultimo streach goal...è confermata?
Io non ho letto ne visto più nulla su questa app.

Ogni tanto in effetti qualcuno chiede la stessa cosa nei commenti su KS ma sembra non esserci proprio alcuna risposta.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda kadaj » 1 giu 2017, 15:28

Mik ha scritto:
Fangtsu ha scritto:

Ci sono decine di scenari giocabili, gioca.

Sono d'accordo sul concetto generale, ma farei una precisazione.

Se di gioca in 5 al momento mi pare ci siano solo 4 scenari ufficiali per il base, non decine.

Fangtsu, ci possono anche essere migliaia di scenari giocabili per quel che mi riguarda, ma se nessuno di questi prevede le miniature che mi hanno dato come stretch goal sinceramente tutto il discorso del KS perde un po' di importanza, oltre al fatto che comunque degli scenari a tema mi pareva fossero stati promessi

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Fangtsu » 1 giu 2017, 15:55

Mik ha scritto:Se di gioca in 5 al momento mi pare ci siano solo 4 scenari ufficiali per il base, non decine.

Si mi riferivo più che altro a Kadaj che il gioco già lo ha.
In effetti ora come ora il gioco non lo considererei da 5 giocatori ma da 3 4. Se uno ha un gruppo da 5 fisso non lo consiglierei. Ma in generale a chi non lo ha già io consiglierei di aspettare Batman che penso sistemerà alcuni dei problemi.

kadaj ha scritto:Fangtsu, ci possono anche essere migliaia di scenari giocabili per quel che mi riguarda, ma se nessuno di questi prevede le miniature che mi hanno dato come stretch goal sinceramente tutto il discorso del KS perde un po' di importanza, oltre al fatto che comunque degli scenari a tema mi pareva fossero stati promessi

Continuo a non capire perchè non ci giochi. Lo stai tenendo incartato pensando di venderlo se non ti forniscono gli scenari? In questo caso allora ci può stare, al posto tuo però non aspetterei ulteriormente, gli scenari con i personaggi esclusivi li hanno forniti con il libro delle campagna, oltre a quelli ne vedremo pochi e lentamente secondo me.
Se non ti bastano vendi tutto e non pensarci più.

Avevano promesso uno scenario per ogni miniatura, mostro o eroe, aggiuntiva e quelli li stanno lentamente facendo, tanti già ci sono. Oltre a questi secondo me non ne fanno altri ufficiali.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 1 giu 2017, 16:26

Mailok ha scritto:Probabilmente la tua fregatura è avere un gruppo che la pensa così e non si fida di te che spendi il tuo tempo per il divertimento altrui :)

Offtopic (Fuori argomento)
Non è propriamente così. E' un problema classico dei designer.
Se tu metti dei giocatori di fronte ad uno scenario ufficiale questi agiscono in base ad un concetto di presunzione di perfezione e, quindi, se le cose non girano, pensano a cambiare la loro strategia.
Se tu li metti di fronte ad uno scenario non ufficiale partono da una presunzione di imperfezione e, se le cose non girano, pensano che potrebbe anche essere colpa dello scenario. Magari è solo il pensiero di un singolo giocatore particolarmente convinto della sua perfezione tattica, ma basta a rovinare la soddisfazione del giocatore/autore.
Inoltre chi ha fatto lo scenario è ovviamente favorito perché ha già ben presente le possibilità che lo scenario concede e come sfruttarle al meglio, tendendo quindi a vincere, se non ha avversari tostissimi ( un bilanciamento contro).

Sullo scarso numero di scenari remano contro le precedenti affermazioni di cattivo bilanciamento di alcuni di quelli fatti. Da autore non mi sembra affatto facile farli bilanciati. Ci vuole sicuramente più tempo che a disegnare una bella miniatura. Il fatto che li si richieda "abbondanti e rapidamente" è bassa considerazione verso il mestiere del designer che vorrei sapere quanto verrà pagato per questo lavoro aggiuntivo che a non esperti pare un'inezia.
Ovviamente la "colpa" è di chi li ha promessi con leggerezza, che ha dato questa impressione non dei giocatori.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fangtsu » 1 giu 2017, 16:35

linx ha scritto:Il fatto che li si richieda "abbondanti e rapidamente" è bassa considerazione verso il mestiere del designer che vorrei sapere quanto verrà pagato per questo lavoro aggiuntivo che a non esperti pare un'inezia.

Il gioco è stato pagato 2 anni e mezzo fa quindi ci si aspettava che uscisse con già tutti gli scenari promessi. Dato che non è stato fatto ora li si vuole più rapidamente possibile. Che ci vuole tanto tempo per fare scenari equilibrati è indubbio, ma non mi pare che quello sia mancato.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 1 giu 2017, 17:34

A farli comunque ci vuole poco. E' a farli bilanciati che non ci vuole poco. Ogni scenario in fondo è un gioco a parte. Si spera che quel tempo lo utilizzino bene, perché lavorare di fino per una cosa che ti han già pagato difficilmente succede. Il grosso problema di KS.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi