[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Mik » 1 giu 2017, 17:39

linx ha scritto:A farli comunque ci vuole poco. E' a farli bilanciati che non ci vuole poco. Ogni scenario in fondo è un gioco a parte. Si spera che quel tempo lo utilizzino bene, perché lavorare di fino per una cosa che ti han già pagato difficilmente succede. Il grosso problema di KS.

Condivido.

Anche se non sono esempi di case che hanno aggiustato il tiro nel tempo sistemando e di molto il loro gioco.

Credo derivi in parte dal fatto che se uno ha prodotto un gioco ci tenga a sistemare quel che viene segnalato, e in parte dal fatto che ti giochi la credibilità per ks futuri. (Forse più la seconda :D )
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mailok » 1 giu 2017, 17:47

Secondo me avete due possibilita': venderlo oppure scrivere alla monolith o lamentarvi nei forum che bazzicano, che lo scrivete qui che siete frustrati o dispiaciuti penso che non cambiera' nulla se non trovari altri come voi delusi per accontentarsi dell'effetto "comunita' di recupero", ma sono energie che potete spendere in modo piu' produttivo direttamente con gli autori che magari qualcosa possono combinare, qui in tana che vi possiamo dire che possa cambiare le cose? I ks sono cosi', mi fa specie che ci siano ancora tanti seniors che ancora si lamentano quando i giochi di KS non sono come vogliono...
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 1 giu 2017, 18:54

Scusa, ma chi è che si sta lamentando in questo momento?

Al momento si sta facendo un analisi dello stato delle cose.

Pochi scenari da 5 e gioco, se piace, più adatto a gruppi di 4 giocatori per numero scenari.

Non banalità nel creare scenari home made bilanciati.

Tutto qua. :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda viofla77 » 1 giu 2017, 18:59

Da quello che ho capito Mik la campagna del Book può essere giocata tutta in 5 giocatori :clap: :clap:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Mik » 1 giu 2017, 19:05

Ma sono scenari nuovi o si basano sui soliti 4?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 2 giu 2017, 7:42

Mik ha scritto:Ma sono scenari nuovi o si basano sui soliti 4?

Sono 19 scenari nuovi. Tutti per 5. In una campagna ne giochi 8, dato che è a bivi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 2 giu 2017, 7:47

Avendo ricevuto tutto il materiale, penso di aver capito come ha ragionato la Monolith.
Il materiale commerciale, ovvero quello venduto al pubblico (base e le tre exp), è autoreferenziale. Ovvero hanno volutamente evitato di metterci dentro mostri e pg dati col ks. Altrimenti chi compra in negozio si sarebbe trovato con cose da proxare per poter giocare.

Quel materiale extra, invece, l'hanno per lo più sfruttato tramite il libro campagna, che era anch'esso venduto col ks.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 2 giu 2017, 7:58

Agzaroth ha scritto:

Sono 19 scenari nuovi. Tutti per 5. In una campagna ne giochi 8, dato che è a bivi.

Wow. Sto libro campagna si dimostra un ottimo acquisto :sisi:

Ora la parte difficile sarà convincere il gruppo a dargli una possibilità :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 2 giu 2017, 8:08

La cosa veramente buona del libro campagna è questa: prendiamo già il primo scenario, che ha tutte le potenzialità per essere "rotto", se giocato da solo.
Devi infatti liberare un informatore che è fermo su un'area, semplicemente uccidendo i due nemici accanto (uno è un capitano delle guardie ma è una pippa).

Il punto è che i px li fai ammazzando minions, per cui più ne uccidi meglio è. Inoltre l'equipaggiamento della campagna lo devi trovare tu, per cui ci sono tre bauli sparsi per la mappa che vuoi aprire. Quindi ecco che l'obiettivo viene espanso e quello principale rimandato, dando (si spera, devo ancora iniziare) anche qualche possibilità in più all'Overlord.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda kitanota » 2 giu 2017, 10:29

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

Wow. Sto libro campagna si dimostra un ottimo acquisto :sisi:

Ora la parte difficile sarà convincere il gruppo a dargli una possibilità :pippotto:

Presente [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: kitanota

Messaggioda kadaj » 4 giu 2017, 17:34

Fangtsu ha scritto:Continuo a non capire perchè non ci giochi. Lo stai tenendo incartato pensando di venderlo se non ti forniscono gli scenari? In questo caso allora ci può stare, al posto tuo però non aspetterei ulteriormente, gli scenari con i personaggi esclusivi li hanno forniti con il libro delle campagna, oltre a quelli ne vedremo pochi e lentamente secondo me.
Se non ti bastano vendi tutto e non pensarci più.

Scusate, riemergo ora da qualche giorno offline. No no, ci ho giocato un paio di settimane fa e il gioco merita tanto, ma proprio per questo mi brucia non sfruttare tutti i personaggi
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda kadaj » 4 giu 2017, 17:35

Agzaroth ha scritto:Avendo ricevuto tutto il materiale, penso di aver capito come ha ragionato la Monolith.
Il materiale commerciale, ovvero quello venduto al pubblico (base e le tre exp), è autoreferenziale. Ovvero hanno volutamente evitato di metterci dentro mostri e pg dati col ks. Altrimenti chi compra in negozio si sarebbe trovato con cose da proxare per poter giocare.

Scusa Agz, ma già nel primo scenario del base non ti obbligano a proxare i veterani pitti se non li hai comprati nelle scatole a parte?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Fangtsu » 4 giu 2017, 18:08

kadaj ha scritto:Scusate, riemergo ora da qualche giorno offline. No no, ci ho giocato un paio di settimane fa e il gioco merita tanto, ma proprio per questo mi brucia non sfruttare tutti i personaggi

Aaah ok avevo capito che non ci avevi mai giocato.

kadaj ha scritto:Scusa Agz, ma già nel primo scenario del base non ti obbligano a proxare i veterani pitti se non li hai comprati nelle scatole a parte?

Mmm effettivamente i Pict Warriors sarebbero uno stretch goal. Non so com'è organizzata la scatola retail. Magari ci sono solo le miniature dei pitti normali ma c'è la tile dei pitti guerrieri. Metti la basetta viola ai pitti normali e hai i pitti guerrieri :sisi:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 9:27

Giovedì non avendo trovato altri scenari da 5 ci siamo buttati sul libro campagna, che abbiamo visto visto essere completamente per cinque e abbiamo fatto i primi due scenari.
Al contrario di Agz i miei giocatori non hanno giudicato quel capitano una pippa, anche e soprattutto perché affiancato da guardie che possono sacrificarsi per lui. E per il fatto che lui possa sacrificarsi per le guardie. In pratica se tu attacchi il capitano con tanti dadi l'overlord fa sacrificare una guardia per prendere l'attacco, mentre se tu fai un attacco moderato sulla guardia l'overlord fa sacrificare il capitano per prendere l'attacco della guardia, che non supererà la sua armatura, probabilmente.
Hanno stimato che 6 turni sono troppo pochi per uccidere quel capitano anche senza andare in giro in posti assurdi a recuperare i 3 bauli. Ovviamente han detto tutto ciò perché hanno perso con morte di 3 eroi su 4.
La domanda quindi è: sarà pippa il capitano o i miei giocatori? Oppure lo scenario è veramente troppo difficile se l'overlord gioca bene? Oppure è tutto ben bilanciato? :)

Quello che mi sento di dire è che quello scenario non è molto emozionante, se gli eroi si concentrano sul loro obiettivo primario senza girare nella locanda per bauli. Loro vanno verso l'informatore, io sposto le mie guardie verso l'informatore per rinforzare il capitano, picchiandoli nel mentre, faccio uscire gli arcieri dalla stanza e li faccio sparare (pure usando il corvo). Punto. Ancora meno emozionante per il mio amico a cui ho ucciso per primo l'eroe: l'overlord non può permettersi di sprecare il vantaggio dell'accanirsi su un solo eroe per volta (preferibilmente quello che si espone maggiormente), ma il gioco ne risente con eliminazione del giocatore prematura.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 9:38

Il secondo scenario (se l'overlord vince il primo, altrimenti è un altro) era ambientato al villaggio dei pitti. Gli eroi devono cercare l'intermediario di un rapimento (più o meno). Ci sono 3 tipi forti in 3 capanne. Dovrebbero beccare quello giusto (lo scoprirai solo uccidendolo se è quello giusto) e portare una cosa che fa cadere fuori dal villaggio per vincere. I miei giocatori si sono buttati velocemente su quello giusto. Ho fatto di tutto per salvarlo, tranne uccidere nuovamente Belit nelle prime fasi di gioco per non mandare a fare da spettatore un'altra volta Massimo. Due turni dopo proprio l'abilità evasiva di Belit ha permesso agli eroi di vincere ignorando il fatto che li avessi messi seriamente in crisi con capitano e scorpione gigante.
La lezione è che avevo ragione: i personaggi con abilità evasiva, da overlord, vanno sempre uccisi: non c'è altro modo di contenerli. Devo fare in modo che Massimo sviluppi un sacro terrore dell'eliminazione precoce e che giochi decisamente difensivo (quindi male per il gruppo) per evitarmi di farlo fuori.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi