[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Mik » 5 giu 2017, 10:33

Al momento non ricordo esattamente, ma quelli con abilità blocco non annullano l'evasione?

Ricordo che quando giocavo avevo notato una mancanza negli scenari da 5 (eccetto il primo) di nemici con questa tatticamente importantissima abilità.

In quelli da 5 della campagna non ce ne sono?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 10:53

Mik ha scritto:Al momento non ricordo esattamente, ma quelli con abilità blocco non annullano l'evasione?

Ricordo che quando giocavo avevo notato una mancanza negli scenari da 5 (eccetto il primo) di nemici con questa tatticamente importantissima abilità.

Bloccano tutti quelli senza evasione. Per quello è importante estinguerli.

Gli scenari della campagna fanno riferimento alle solite miniature. Quindi saranno comunque scarsi di questa anche secondo me importante abilità.
Se si è sicuri che i propri eroi vincano facile per mancanza di questa... basterebbe decidere di rendere più pesante l'hindering per recuperare almeno in parte la parte strategica persa degli scenari.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2017, 11:06

linx ha scritto:Giovedì non avendo trovato altri scenari da 5 ci siamo buttati sul libro campagna, che abbiamo visto visto essere completamente per cinque e abbiamo fatto i primi due scenari.
Al contrario di Agz i miei giocatori non hanno giudicato quel capitano una pippa, anche e soprattutto perché affiancato da guardie che possono sacrificarsi per lui. E per il fatto che lui possa sacrificarsi per le guardie. In pratica se tu attacchi il capitano con tanti dadi l'overlord fa sacrificare una guardia per prendere l'attacco, mentre se tu fai un attacco moderato sulla guardia l'overlord fa sacrificare il capitano per prendere l'attacco della guardia, che non supererà la sua armatura, probabilmente.
Hanno stimato che 6 turni sono troppo pochi per uccidere quel capitano anche senza andare in giro in posti assurdi a recuperare i 3 bauli. Ovviamente han detto tutto ciò perché hanno perso con morte di 3 eroi su 4.
La domanda quindi è: sarà pippa il capitano o i miei giocatori? Oppure lo scenario è veramente troppo difficile se l'overlord gioca bene? Oppure è tutto ben bilanciato? :)

Quello che mi sento di dire è che quello scenario non è molto emozionante, se gli eroi si concentrano sul loro obiettivo primario senza girare nella locanda per bauli. Loro vanno verso l'informatore, io sposto le mie guardie verso l'informatore per rinforzare il capitano, picchiandoli nel mentre, faccio uscire gli arcieri dalla stanza e li faccio sparare (pure usando il corvo). Punto. Ancora meno emozionante per il mio amico a cui ho ucciso per primo l'eroe: l'overlord non può permettersi di sprecare il vantaggio dell'accanirsi su un solo eroe per volta (preferibilmente quello che si espone maggiormente), ma il gioco ne risente con eliminazione del giocatore prematura.

uhm... scenario vinto al secondo turno, anche se con pochi punti (15 eroi, 10 master)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 11:15

Agzaroth ha scritto:uhm... scenario vinto al secondo turno, anche se con pochi punti (15 eroi, 10 master)

Che avete fatto? Bypassato anche il primo gruppo di guardie? Forse siete passati dalla cucina e i miei dall'entrata principale (in effetti può essere utile)?
Se dai il tempo all'overlord di reagire ti blocca con le guardie costringendoti ad ammazzarle tutte o quasi prima del capitano! Ammetto di aver avuto fortuna nella guardia, ma non così tanto fuori dalla media come insinuano i miei avversari.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 5 giu 2017, 11:38

linx ha scritto:
Mik ha scritto:Al momento non ricordo esattamente, ma quelli con abilità blocco non annullano l'evasione?

Bloccano tutti quelli senza evasione. Per quello è importante estinguerli.

Gli scenari della campagna fanno riferimento alle solite miniature. Quindi saranno comunque scarsi di questa anche secondo me importante abilità.
Se si è sicuri che i propri eroi vincano facile per mancanza di questa... basterebbe decidere di rendere più pesante l'hindering per recuperare almeno in parte la parte strategica persa degli scenari.

Già. Per quello per me uno di quelli fatto meglio è il primo scenario. Giocando con i pesi e relativa perdita delle abilità, manteneva il tutto molto interessante e non banale per gli eroi.

Insieme ai nemici con blocco che rendevano la vita difficile a Conan nello spostarsi.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Andaeln » 5 giu 2017, 11:59

Non mi ero accorto che il libro della campagna fosse per 5 giocatori :(

Noi siamo sempre in 4...mi sa che lo sfrutteremo davvero poco questo Conan

Altrimenti devo convincerne qualcuno a giocare con 2 personaggi...uff
Offline Andaeln
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Andaeln

Messaggioda Mik » 5 giu 2017, 12:02

Bhè, 4 giocatori sono il numero per cui ci sono più scenari.

Inoltre si presta bene ad usare più personaggi. Sono semplici da gestire ed alcuni, in base allo scenario, non hanno granché da fare.

3-4 credo sia il numero migliore per goderselo
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 12:02

Andaeln ha scritto:Non mi ero accorto che il libro della campagna fosse per 5 giocatori :(

Noi siamo sempre in 4...mi sa che lo sfrutteremo davvero poco questo Conan

Altrimenti devo convincerne qualcuno a giocare con 2 personaggi...uff

Fanne usare 2 a quello che gioca con Belit. Così puoi concentrarti ad ucciderla al più presto senza remore. ;)
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mailok » 5 giu 2017, 17:57

A volte faccio sia da overlord che da uno degli eroi, ed esce quasi sempre una partita divertente e memorabile :D
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Fangtsu » 5 giu 2017, 18:02

Mailok ha scritto:A volte faccio sia da overlord che da uno degli eroi, ed esce quasi sempre una partita divertente e memorabile

Scommetto che in questi casi vinci sempre te :pippotto:

Apparte scherzi soluzione impraticabile, il gioco è un cooperativo quindi si discutono le strategie da attuare, come fai a discuterne se poi devi usare anche i cattivi? Mi sembra che funzioni molto meglio se qualcuno usa due eroi, che tanto come dice Mik in questo gioco non tutti hanno lo stesso valore, anzi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kadaj » 5 giu 2017, 18:26

Fangtsu ha scritto:
kadaj ha scritto:Scusa Agz, ma già nel primo scenario del base non ti obbligano a proxare i veterani pitti se non li hai comprati nelle scatole a parte?

Mmm effettivamente i Pict Warriors sarebbero uno stretch goal. Non so com'è organizzata la scatola retail. Magari ci sono solo le miniature dei pitti normali ma c'è la tile dei pitti guerrieri. Metti la basetta viola ai pitti normali e hai i pitti guerrieri :sisi:

Hai ragione, sono uno stretch goal... Eppure perchè non li ho trovati ravanando nelle due scatole? :uhm:

Ora sto impanicato, stasera urge verifica
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mailok » 5 giu 2017, 18:48

Fangtsu ha scritto:Apparte scherzi soluzione impraticabile, il gioco è un cooperativo quindi si discutono le strategie da attuare, come fai a discuterne se poi devi usare anche i cattivi? Mi sembra che funzioni molto meglio se qualcuno usa due eroi, che tanto come dice Mik in questo gioco non tutti hanno lo stesso valore, anzi.

E' questo il vostro limite: "soluzione impraticabile", eppure la pratico e ci si diverte tutti, ma non e' una cosa da tutti ovviamente, ci vuole il gruppo giusto e la giusta mentalita'. Le mie pillole di visione laterale le lascio sempre, magari qualcuno le cogliera' prima o poi :D
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda linx » 5 giu 2017, 18:54

Mailok ha scritto:
Fangtsu ha scritto:Apparte scherzi soluzione impraticabile, il gioco è un cooperativo quindi si discutono le strategie da attuare, come fai a discuterne se poi devi usare anche i cattivi? Mi sembra che funzioni molto meglio se qualcuno usa due eroi, che tanto come dice Mik in questo gioco non tutti hanno lo stesso valore, anzi.

E' questo il vostro limite: "soluzione impraticabile", eppure la pratico e ci si diverte tutti, ma non e' una cosa da tutti ovviamente, ci vuole il gruppo giusto e la giusta mentalita'. Le mie pillole di visione laterale le lascio sempre, magari qualcuno le cogliera' prima o poi :D

E' una mentalità da Master che gioca con PNG nel gruppo, non così strana. Il punto è che se dividi il tuo pensiero fra due fazioni, di fatto, giocherai peggio il ruolo dell'overlord. Che può pure stare bene, se i giocatori eroi giocano caciaroni piuttosto che performanti.

Ma il bello del gioco per me è fare l'overlord competitivissimo, quindi non lo farei.
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 5 giu 2017, 19:34

Diciamo che puoi anche fare OL al massimo e pg che lascia discutere principalmente gli altri e poi agisce al meglio in base a quanto deciso dal gruppo.

Però mi pare più pratico/ottimale sia uno del gruppo ad usare il pg in più. Magari quello che avrebbe un pg più di contorno.

Però giustamente, ognuno è giusto si diverta nel modo che preferisce.

Dopotutto alla fine si diverte più Mailok di me con Conan ;) :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Fangtsu » 5 giu 2017, 19:49

Quando dico impraticabile intendo appunto che non puoi giocare al massimo delle capacità in quel modo. E' chiaro che si può fare, è pieno di wargamer che giocano entrambe le fazioni.

Ti faccio un esempio, così mi fai capire. Da overlord hai visto una strada che ti potrebbe portare a mettere in difficoltà gli eroi, nel momento in cui discutete sul da farsi come eroi la suggerisci? E la suggerisci in ogni caso oppure solo se riguarda il tuo eroe?

linx ha scritto:E' una mentalità da Master che gioca con PNG nel gruppo, non così strana.

Non proprio secondo me.
Per esperienza mia se un master fa anche un pg nel gruppo è perchè mancano dei personaggi, ma lo ruola comunque abbastanza poco perchè dovrebbe interagire con se stesso altrimenti. Serve più che altro nei combattimenti e per la natura dei gdr un giocatore non può usare due pg insieme, si perderebbe qualcosa.

Qui il problema è inverso, i personaggi sono più del necessario ma usarne due è fattibilissimo e anzi in un gioco in cui è abbastanza probabile che un eroe possa morire non è una cattiva idea.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi