[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda Erik » 12 giu 2017, 18:28

MMMM mi è appena venuto un grosso dubbio che ho chiesto direttamente alla Monolith:

Ma posso comprare SOLO alcuni add-on? O sono obbligato a fare l'all-in.....perchè nel secondo caso sono abbastanza fregato visto che buona parte li presi nella vecchia campagna. Però poi penso che sarebbe una cavolata visto che come me molta gente ha preso altro e non vuole doppioni
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda kitanota » 12 giu 2017, 18:29

E vabbè, a sto punto ci toccherà pledgiare
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: kitanota

Messaggioda martinale18 » 12 giu 2017, 19:23

Rifaccio la domanda che feci al tempo.
Sarà prevista una modalità in solitaria?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kitanota » 12 giu 2017, 19:27

martinale18 ha scritto:Rifaccio la domanda che feci al tempo.

Da quello che ho letto nell'update pare aggiungano(ma nella campagna 2019 però) 2 giocatori contro il sistema ma non il solitario puro, però in effetti usando 2 pg potresti farcela lo stesso. Bisogna seguire un po' gli sviluppi di questa nuova modalità.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda martinale18 » 12 giu 2017, 19:39

kitanota ha scritto:

Da quello che ho letto nell'update pare aggiungano(ma nella campagna 2019 però) 2 giocatori contro il sistema ma non il solitario puro, però in effetti usando 2 pg potresti farcela lo stesso. Bisogna seguire un po' gli sviluppi di questa nuova modalità.

Così potrebbe essere pericoloso....per me

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 12 giu 2017, 20:23

kitanota ha scritto:

Da quel che ho capito quella dei 2VsSistema sarà un ulteriore ks.

Il prossimo ks flash sarà per chi vuole recuperare i pledge precedenti (al 20% in più) e pem altro piccolo addon.

P.s: visto ora che l'avevo specificato che sarà prossima campagna :P
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik

Messaggioda 8lackjack » 12 giu 2017, 20:25

Solo io vedo questa mini campagna come uno svuota magazzino dell'invenduto? Senza offesa eh...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Mik » 12 giu 2017, 20:40

Mailok ha scritto:Mi sono fermato agli avvertimenti, qui "Se invece non avete mai provato questo gioco leggete questo articolo solo se siete degli ottimizzatori di gioco di natura" : ottimizzo gia' per 9 ore al giorno a lavoro, quando gioco voglio fare l'eroe epico che pensa a sfondare i nemici e a salvare fanciulle (per poi trombarmele), se volevo una sfida di ottimizzazione mi buttavo sui german o sugli scacchi :) .

Io in un competitivo sono un ottimizzatore per natura. Non è un lavoro, mi viene proprio naturale e mi diverte in un gioco se tematico (non se è German... chissà perché... ). Per questo adoro maggiormente i card driven e l'hand managment (vedi Gloomhaven e MK).

Quindi letto :D
Delle pecche elencate non hai accennato agli scenari, in particolare alla poca varietà per 5 giocatori e alla inesistente scalabilità/differenziazione dal setup proposto con il base.
Secondo me importante in fase di valutazione acquisto in quanto venduto come gioco fino a 5 (e uno si aspetta come di consueto lo sia per tutti gli scenari).

Mi sono piaciuti i disclaimer :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 13 giu 2017, 8:46

io volevo smettere con i ks e ieri ho già preso l'agenda del 2019 e mi sono appuntato come prima nota il nuovo ks di conan :snob:

:sparta: :sparta: :sparta:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2017, 9:02

ormai ho preso tutto...vuoi non prendere di più? :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 13 giu 2017, 10:16

Mik ha scritto:Delle pecche elencate non hai accennato agli scenari, in particolare alla poca varietà per 5 giocatori e alla inesistente scalabilità/differenziazione dal setup proposto con il base.
Secondo me importante in fase di valutazione acquisto in quanto venduto come gioco fino a 5 (e uno si aspetta come di consueto lo sia per tutti gli scenari).

Mi sono piaciuti i disclaimer :D

Mica era una recensione! Facevo riflessioni sulle conseguenze di certe scelte su certe categorie di giocatori.
Fortunatamente, avendo Roberto preso anche il libro campagna, abbiamo un sacco di missioni per 5, in realtà, anche se tutte con gli stessi eroi.

Io non leggo mai niente che parla di strategie killer che mi rovinerebbero il divertimento, quindi mi pareva d'obbligo avvisare coi disclaimer prima di sfogarmi per qualcosa che poteva rovinare il divertimento altrui. Anche giochi imperfetti possono regalare divertimento. Ora che scopri l'imperfezione magari ci fai più partite che a giochi meno difettosi, prima di riporli nell'armadio. Quando poi riponi nell'armadio un gioco perché scopri che è imperfetto è quasi meglio: almeno puoi rivenderlo o riporlo in fondo in fondo senza troppe remore.
Ci sono molti giochi che talvolta "gioco con incoscienza": spengo la parte ottimizzatrice del cervello e mi appresto a sperimentare "alla buona", se perlomeno c'è qualcosa da sperimentare.
In Conan però è l'ottimizzazione che mi diverte... finché gli eroi non la faranno anche loro fino in fondo ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2017, 12:33

linx ha scritto:magazine

Letto tutto, in linea di massima condivido le considerazioni tranne due e non condivido troppo l'impressione finale per cui ottimizzando si tolga divertimento: Penso che molto dipenda dagli scenari. Alcuni risultano effettivamente più frustranti che combattuti.

I due punti:

due eroi in fin di vita (1-3 gemme) sono secondo me meglio, per l'overlord, di uno morto e uno solo ferito (6-7 gemme). Questo perché non si attivano i bonus di recupero e perché ogni singolo pg diventa molto meno imprevedibile. Fatto salvo che se lo scenario prevede di raggiungere il punto A o portarci qualcosa, l'eroe elusivo va ammazzato e fine.

Le tessere overlord per me, da eroe, è meglio seccarle: Occupano comunque il fiume facendo sprecare azioni e in più non puoi spenderci rinforzi, rivitalizzandole.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kadaj » 13 giu 2017, 13:10

8lackjack ha scritto:Solo io vedo questa mini campagna come uno svuota magazzino dell'invenduto? Senza offesa eh...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Assolutamente... però è un invenduto che voglio
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mailok » 13 giu 2017, 13:20

Non credo si tratti di inveduto, ma di un problema di costo del prodotto: venderlo tramite il retail non permette di prezzarlo in modo che sia appetibile ai compratori senza rimetterci perché verrebbe troppo e c'è un limite psicologico di spesa su certi giochi, quindi venderlo loro direttamente gli garantisce dei margini che il retail si mangia. Stessa cosa che spingerà Mythic a vendere Pantheon solo sul loro sito
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda linx » 13 giu 2017, 16:24

Agzaroth ha scritto:I due punti:

due eroi in fin di vita (1-3 gemme) sono secondo me meglio, per l'overlord, di uno morto e uno solo ferito (6-7 gemme). Questo perché non si attivano i bonus di recupero e perché ogni singolo pg diventa molto meno imprevedibile. Fatto salvo che se lo scenario prevede di raggiungere il punto A o portarci qualcosa, l'eroe elusivo va ammazzato e fine.

2 elementi in contrasto alla tua tesi:
1) Portare un eroe alla morte è molto più fattibile che portarne 2 in fin di vita: per danneggiare pesantemente gli eroi devi prima drenargli ogni gemma. Non è facile farlo con uno, figuriamoci con 2 insieme.
2) Se uccidi un eroe, ammettendo che si gioca in 5, regali 3 gemme totali al gruppo ma togli le due dell'eroe... più tutto il suo movimento gratuito a turno! E se giochi in meno di 5 il vantaggio verso l'ucciderne uno aumenta.
Ovviamente disposizioni di scenario possono invece rendere più conveniente non uccidere l'eroe perché si renderebbe più potente un altro eroe che costa di più.
2b) Se giochi in modalità campagna uccidendo un eroe fai 5 XP, da overlord

Agzaroth ha scritto:Le tessere overlord per me, da eroe, è meglio seccarle: Occupano comunque il fiume facendo sprecare azioni e in più non puoi spenderci rinforzi, rivitalizzandole.

Se tu le secchi io, da overlord, "dreno il fiume" (dredging the river - pg 7 manuale overlord v.2.0) non spendendo gemme, ma buttando due gemme già usate e in genere inutili nella scatola togliendo di mezzo il problema per sempre e trovandomi ad attivare più volte i pezzi più forti. Forse ti è sfuggita questa azione gratuita dell'overlord che è determinante per la sua vittoria?

E comunque se piazzi rinforzi di una tessera girata sul lato rosso... la rigiri sul lato buono. Stessa pagina delle regole, quando parla dei rinforzi.

Il mio bilancio attuale da overlord è 5 vinte su sei e quella volta che ho perso è l'unica volta che ho risparmiato il personaggio elusivo dopo averlo portato sulla soglia della morte.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi