[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda cattivik66 » 28 ott 2016, 10:11

Fatta ieri la prima partita, l'unico scenario del gioco base da due giocatori :D

Il gioco è divertente, semplice di regole ma le scelte da fare vanno ponderate molto bene. Lo scenario che ho giocato mi è sembrato molto ben bilanciato, e ci siamo divertiti un sacco :D
Ha dato un feeling diverso dai classici DC, le possibili azioni di un signolo eroe sono davvero tante e immagino a quanto ancora più vario possa esserlo in più giocatori.
Molto bello il concetto di altezze diverse, quando si inizia a giocare è bene guardare molto attentamente la mappa perchè ci sono davvero tante cose a cui prestare attenzione! Decisamente un passo in avanti rispetto alle solite mappe che si vedono normalmente.

Quindi per ora il giodizio è più che positivo, e sono contento dell'acquisto!

Stasera prima partita in 5 giocatori.... vediamo come va! :approva:

Aspetti negativi:
- alcune miniature non hanno molti dettagli
- [s]il pack di mobilio venduto a parte (forzieri, ecc ecc) contiene troppi pochi forzieri per sostituire tutti i token che si usano nel gioco[/s] i forzieri sono abbastanza dato che ce ne sono altri nella scatola con i rewards del kickstarter! ovviamente chi non ha partecipato al kickstarter e volesse averne abbastanza deve comprare due scatole del mobilio
- la traduzione del manuale dal francese all'inglese ha diversi errori. Prima di giocare mi sono documentato e stampato l'elenco degli errori. Quasi tutti gli scenari hanno errori (anche grossi).
- gli scenari nella scatola base sono solo 8, si fanno fuori in fretta
- manca una modalità campagna al momento, ed è anche difficile fare tutti gli scenari con un gruppo fisso di amici perchè il numero di giocatori nei vari scenari cambia
- le miniature aggiuntive al momento non hanno regole per l'utilizzo, quindi è difficile usarle lasciando gli scenari bilanciati. Questo vale anche per gli eroi! Ogni scenario ha un elenco di eroi consigliati e relative carte equipaggiamento, e ho letto su bgg che variare eroe può portare ad uno scenario molto sbilanciato.
- le carte/plance di eroi aggiuntivi in alcuni casi hanno degli errori di stampa. Nello specifico, il simbolo dello scudo a volte invece è un simbolo di schivata, che era un simbolo usato tempo addietro durante la fase di playtest.
- manca un elenco di componenti, sopratutto per capire cosa sono alcuni token
- manca un tool per creare scenari amatoriali
- ci sono pochi player aid per le abilità speciali (una sola copia, senza duplicati). Comunque c'è il PDF sul sito ufficiale per stamparli in casa.

Per vostra info per poter giocare al meglio il gioco, vi faccio un riepilogo delle errata:

[glow=red]Lista fix per gli scenari[/glow]: https://boardgamegeek.com/thread/165254 ... ssues-v-31
[glow=red]Statistiche per le partite[/glow] (potete contribuire anche voi tramite il link li presente): https://boardgamegeek.com/thread/166846 ... elp-needed

[glow=red]Alleati[/glow]: quando gli eroi hanno alleati (ad esempio nello scenario Infernal Pursuit), per attivarli va spesa una gemma (manca questa info nel manuale degli eroi).
[glow=red]Abilita' wall breaker[/glow]: ricordatevi che costa 3 movimenti, ovvero due per sfondare il muro e la terza per muoversi in quella stanza!

[glow=red]Elenco skill che si possono usare anche se si e' in stance cautious[/glow]:
"Sacrifice" is a passive skill (no guard or parry allowed) so you can sacrifice at any time.
"Bodyguard"...even if you're in cautious stance you can use it as it is a defense action. Rules stated you can only make defense actions and re-roll actions when cautious..but it's not written you can only defend yourself. So you can "guard" for you or another character.
"Attack from beyond" is not an action as you're dead...you just throw the 3 red dice an that's it.
"Counterattack" is a passive skill. It works every time.
"Support" same as counterattack always works, cautious or not.
Ultima modifica di cattivik66 il 4 dic 2016, 12:25, modificato 3 volte in totale.
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: [IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Messaggioda pennuto77 » 28 ott 2016, 10:31

Sarebbe utile riunire tutti gli errori ad oggi conosciuti, meglio ancora se con correzione...
Inoltre con un pò di buona volontà si potrebbe fare una guida ai materiali di gioco dei vari scatoloni (bse, pledge Barbarian e King del Kickstarter, add-on vari...).
Potremmo usare questo topic o aprirne un altro appositamente :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kou_uraki » 28 ott 2016, 10:55

Mi pare un lavoro un bel po grossolano...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Offline kou_uraki
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: kou_uraki

Messaggioda Mik » 28 ott 2016, 10:57

pennuto77 ha scritto:Sarebbe utile riunire tutti gli errori ad oggi conosciuti, meglio ancora se con correzione...

Potremmo usare questo topic o aprirne un altro appositamente :grin:

C'è il topic [DUBBI] per quello. Già aperto e dove già si stanno raccogliendo i dubbi.
Poi la massimo si potrebbe fare un sunto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda pennuto77 » 28 ott 2016, 11:06

Ok allora usiamo quello ma io parlavo soprattutto degli errori più che i dubbi di gioco
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IGiullari » 28 ott 2016, 11:17

pennuto77 ha scritto:Ok allora usiamo quello ma io parlavo soprattutto degli errori più che i dubbi di gioco

I topic col tag DUBBI sono predisposti per raccogliere dubbi, errata e faq. :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Jehuty » 28 ott 2016, 12:37

A leggere ciò che ha scritto un utente nell'altro topic però, che gli scenari hanno un numero fisso di eroi, se sei in meno ok... ma se il gruppo è composto da 5 persone (come diceva tale utente di cui non ricordo il nick...) ci son due scenari e poi bonanotte ai suonatori... senza possibilità di bilanciare gli altri con più o meno eroi... a me lascia parecchio basito.
Sarà senza dubbio un gioco, originale... ma cavoli, con tutti i suoi difetti di mal bilanciamento, Descent almeno ci provava...

Tra l'altro, gli aspetti negativi elencati da cattivik non mi sembrano così pochi e/o trascurabili... :morto:

A leggere questo, se dovessi anche trovarlo in offertona, sarebbe più un no, che un sì all'acquisto :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Mik » 28 ott 2016, 12:53

Il ks è appena arrivato. Sono molto fiducioso che Monolith metterà mano a tutto questo aspetti :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 28 ott 2016, 18:14

Mik ha scritto:Il ks è appena arrivato. Sono molto fiducioso che Monolith metterà mano a tutto questo aspetti :sisi:

Quanto sei ottimista...
Ora che ci metterà mano ti sarai già stufato del tuo nuovo giocattolo e sarai passato a qualcosa di meglio. Fai prima a fare da solo.
Devono anche essere in grado di farle, le cose.
Vedevo ad esempio (se non è stata una svista) che ogni scenario ha un autore diverso. 'Na sicurezza di finire in mani esperte, proprio...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 28 ott 2016, 18:27

Il trucco è che ho un sacco di giochi. Niente mi impedisce di attendere sistemino ed escano nuovi scenari quando finiremo quello che abbiamo.

E' quello che sto facendo anche per Myth ;)

Tanti giochi e poco tempo, se non altro, fanno buon gioco in queste occasioni :asd:

P.s: su Perdition'a Mouth rispondono quasi in tempo reale :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Jehuty » 28 ott 2016, 18:44

Mik.... stai a fà na pubblicità ai giochi finanziati con il cf che non ti dico :rotfl:

Sinceramente lo trovo abberrante che dei giochi debbano essere fixati dopo, ma chiudo qui che sono OT ;)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 28 ott 2016, 19:00

Bon, io stasera gioco in 5 uno scenario per 4. Basta aggiustare un po' i nemici.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 1:09

Jehuty ha scritto:Mik.... stai a fà na pubblicità ai giochi finanziati con il cf che non ti dico :rotfl:

Sinceramente lo trovo abberrante che dei giochi debbano essere fixati dopo, ma chiudo qui che sono OT ;)

Mi spiace. Non è mia intenzione. (Ma a che ks faccio pubblicità?! Solitamente sono piuttosto critico mi pare... )
Solo che nei ks ho un approccio molto particolare. Come di qualcosa che non è necessariamente finito quando ti arriva. E trovo positivo il fatto che l'autore non li abbandoni e ci continui a lavorare anche grazie ai feedback dei backers. Sono molto più elastico se l'autore è presente e continua a lavorarci.
Allo stesso tempo non nascondo quali sono al momento per me le criticità del gioco.

Però capisco benissimo il tuo punto di vista.

Stasera giocato scenario Hunting the Tigress.
Giocato due volte e alla seconda quasi come playtest, ragionando tutti assieme.
Giocato in 5.

A noi ci pare rotto.
Conan può uccidere il capitano al secondo turno.
A quel punto nessuno riesce a ferire Belith. Basta stia sempre a riposo e usi gemme per guardia (1 ad attacco basta). Tanto i nemici tirano 1 arancione. Lei difende con 1 arancione e un giallo. Nel caso usa ritiri. Manco gli serve sacrificare guardie.
Ha retto attacco di 6-7 avversari senza battere ciglio e con gemme che avanzavano.

Boh... molto molto delusi da questo scenario (l'ultimo da 5).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 7:17

Noi fatto lo scenario In the heart of darkness. Molto carino, anche se abbiamo ucciso il cattivone abbastanza presto. Oggi provo anch'io quello delle navi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Hatedsoul » 29 ott 2016, 9:25

Quanto sarebbe figo, a questo punto, se la Monolith facesse un sistema a punti alla Warhammer per crearsi i propri scenari "bilanciati" in casa?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi