[DUBBI] Conan Monolith

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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2016, 18:44

prozio ha scritto:Ieri ho fatto la prima partita e mi é venuto qualche dubbio :)

Per entrare nelle capanne si paga due perché si deve aprire la porta o spostare la tenda, si può decidere di lasciarla aperta?

Il mago può aprire la porta e lanciare una magia dentro una capanna o non può farlo perché non c'è linea di vista?

La magia teletrasporto é influenzata dai nemici presenti nella casella di partenza?

sparato dal telefono


Ti rispondo per quello che ho capito io:

1) per entrare nella capanna si paga 2 per rendere lo scenario più equilibrato :grin: Il motivo che hanno trovato è che c'è la tenda ad intralciare te usa pure quello che preferisci ma si paga 2 sempre. L'unico modo per non pagare due è se la capanna è stata sfondata ad esempio da conan, a quel punto dall'ingresso creato si passa con 1 movimento.

2) Se c'è linea di vista dentro una capanna usando il metodo della linea tra bersaglio dell'area e bersaglio dell'area allora può sparare la magia. Se non mi sbaglio in qualche capanna c'è linea di vista ed in altre no, dipende da caso a caso.

3) Il teletrasporto funziona indipendentemente dai nemici.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda kitanota » 5 nov 2016, 21:40

La tenda della capanna blocca la linea di vista, bisogna "sfondarla" (immagino... strapparla, dai) per avere un varco e potere usare armi a distanza verso o da.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Fangtsu » 6 nov 2016, 2:31

kitanota ha scritto:La tenda della capanna blocca la linea di vista, bisogna "sfondarla" (immagino... strapparla, dai) per avere un varco e potere usare armi a distanza verso o da.


Dove è scritto questo?
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda kitanota » 6 nov 2016, 10:08

Come tutto, per il momento, è una delle tante faq chiarite da Monolith e playtester ufficiali su BGG
https://boardgamegeek.com/article/23937083#23937083

Dai che manca poco al manuale nuovo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Tremendoso » 6 nov 2016, 13:08

Fatta prima partita (primo scenario).
Il gioco ci è piaciuto molto ma sicuramente va sistemato.

Nella mappa del villaggio dei Pitti gli accessi alle capanne non sono proprio ben visibili, con l'aggiunta degli elementi 3D sarà sicuramente meglio.
Il token dei massi si confonde con lo sfondo.

Per quanto riguarda la preparazione dello scenario mi sono venuti alcuni dubbi:
1) il piazzamento dei nemici è visibile ai giocatori;
2) per la rigiocabilità è possibile variare la posizione dei nemici e degli eroi?
3) non è possibile sbirciare dietro una tenda, devo proprio entrare in una capanna per vedere cosa contiene dato che la tenda non può rimanere aperta?

Sul regolamento invece per adesso ho i seguenti dubbi:
1) Atteggiamento cauto: si può usare solo azioni di Guardia o Rilancio. Ma questo si riferisce solo all'uso delle gemme? Posso utilizzare i punti movimento gratuiti (o eventuali abilità) che non richiedoo l'uso di gemme, o l'atteggiamento cauto serve solo per difendersi e recuperare gemme?

2) Ingombro: le armi con ingombro 3 o più sono a due mani. Ma cambia qualcosa nel combattimento?
Se ho uno spadone a 2 mani oppure una balestra e ne uso uno per attaccare, posso utilizzare uno scudo nell'azione di guardia?
Per raccogliere, dare, prendere o afferrare un oggetto devo utilizzare 1 gemma, e in questop caso?
Se non sbaglio non è stata considerato come in Zombicide cosa un eroe ha in mano e cosa ha nell'equipaggiamento.

3) Lightning Storm e attacchi ad area:
Una volta determinato i danni totali, ogni miniatura nella zona colpita subisce i danni.
Quindi per diminuire l'ammontare del danno è possibile solo usare la difesa passiva (armatura) e anche lo scudo?

4) L'Overlord può utilizzare quante gemme vuole per la guardia?
Ad esempio, Conan attacca il Serpentone, posso usare quante gemme voglio per limitare i danni?

5) Presumo che le schede dei nemici (ad esempio Zogar Sag)si useranno in scenari futuri?

Grazie in anticipo
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[DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Mik » 6 nov 2016, 13:27

Prima parte:

1) si
2) puoi fare quello che vuoi a mo di scenario custom, ma non è spiegato come bilanciare la cosa nel regolamento.

3) devi entrare per vedere se c'è la principessa.

Seconda parte:

1) Nessuna azione di movimento. Solo alcune abilità passive (le ho elencate qualche post prima)

2) no. Solo per l'abilità di Conan.
Si. Puoi usare lo scudo.

3). Si.

4) si

5) si.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Tremendoso » 6 nov 2016, 15:16

Grazie mille per la velocissima risposta.
Oggi pomeriggio riproviamo il primo scenario.

Quindi se non ho capito male, posso usare uno spadone a due mani per attaccare e poi lo scudo per l'azione di guardia.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda kitanota » 6 nov 2016, 15:38

Tremendoso ha scritto:Grazie mille per la velocissima risposta.
Oggi pomeriggio riproviamo il primo scenario.

Quindi se non ho capito male, posso usare uno spadone a due mani per attaccare e poi lo scudo per l'azione di guardia.

Certo, Conan può questo è ben altro.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Jones » 7 nov 2016, 16:16

L'ho finalmente provato anch'io ieri ed effettivamente molte cose lasciavano dei dubbi: il wall breaker nel primo scenario puzzava parecchio visto che al primo turno Conan sfondava verso lo stregone... ma mai avrei pensato a pezzi mancanti dalle carte francesi (che stavo praticamente per cestinare...) a quelle inglesi... devo dire che non ho parole visto il tempo che hanno avuto per mettere a posto quelle quattro pagine. :hammer:

Il tutto per ringraziare chi ha chiarito i dubbi qui dal francese :approva: e spero che venga presto messo online dalla Monolith un regolamento aggiornato (con le carte giuste).

PS: senza menzionare che solo dopo la prima mezz'ora ho visto che molti dadi dei PG sulle schede erano arancioni e non rossi grazie ai simboli... :oops: ok che avevo poca luce in casa, ma farli verdi/bianchi/neri/blue/rosa no eh? :muro:
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda kadaj » 7 nov 2016, 22:04

kitanota ha scritto:Dai che manca poco al manuale nuovo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


Anche perchè fino ad allora non lo gioco :tsk:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda tristano254 » 8 nov 2016, 12:59

Lo stesso vale per me :sisi:
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Mailok » 8 nov 2016, 18:55

Io finche' non ci sono anche le carte :asd:
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  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda tristano254 » 16 nov 2016, 9:50

Rispolvero questo post per chiedere a cosa servono le doppie/triple tessere dei mostri da mettere nella tabella di Skeleton...sono di diverso colore ma non ne ho capito la precisa funzione :(
Probabilmente questa domanda sarà stata fatta ma non riesco a leggere tutto
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda kitanota » 16 nov 2016, 10:03

tristano254 ha scritto:Rispolvero questo post per chiedere a cosa servono le doppie/triple tessere dei mostri da mettere nella tabella di Skeleton...sono di diverso colore ma non ne ho capito la precisa funzione :(
Probabilmente questa domanda sarà stata fatta ma non riesco a leggere tutto

Di base servono per poter attivare più di una volta il mostro o l'unità con meno.... spesa (altrimenti la tessera attivata va alla fine del fiume e cosa un patrimonio la prossima attivazione). Ho capito giusto, è questo il dubbio?
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Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda tristano254 » 16 nov 2016, 10:23

Si perfetto , era esattamente questo che volevo capire...quindi se ad esempio ho i Pitti come unità disponibile per lo scenario 1 devo mettere tutte le tessere disponibili da parte e (ad esempio) una nel Fiume.
Le altre le potrò aggiungere successivamente pagando il costo di attivazione , spero di aver capito il senso di gioco ;)
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