Concept: opinioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Concept: opinioni

Messaggioda Baggins » 6 ott 2014, 17:18

The_LoneWolf ha scritto:In settimana dovrei provarlo, quasi quasi parto subito così

Vai e facci sapere! :clap:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda kadaj » 6 ott 2014, 17:25

Baggins ha scritto:
kadaj ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Se non sbaglio qualcuno aveva detto di aver già sperimentato regole casalinghe che funzionavano egregiamente.

Esatto... Anch'io applico qualche hr e il gioco diventa divertentissimo.. Le regole base sono piuttosto sciape...

Puoi condividere - o se già le hai postate linkare - le tue house rules? Grazie!!! :grin:

Devo rifare una partita a breve appena mi arriva la copia Asterion, comunque le hr che ricordo erano:
- no squadre ma singoli giocatori
- tempo di 3 minuti
- si concordavano le difficoltà
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda massimo68 » 6 ott 2014, 17:28

Sembrerebbe che può indovinare solo il compagno di squadra di quello che fa indovinare, insieme agli altri team. Se l'indizio non viene indovinato nel tempo limite, chi ha dato l'indizio sceglie un giocatore di un altro team per l'assistenza.
Ultima modifica di massimo68 il 6 ott 2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: massimo68
Mercatino: massimo68

Messaggioda Baggins » 6 ott 2014, 17:28

kadaj ha scritto:- no squadre ma singoli giocatori
- tempo di 3 minuti

Grazie, provo così! :approva:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda kadaj » 6 ott 2014, 19:09

Baggins ha scritto:
kadaj ha scritto:- no squadre ma singoli giocatori
- tempo di 3 minuti

Grazie, provo così! :approva:

Facci sapere e se hai qualche altro consiglio è ben accetto...
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Poldeold » 6 ott 2014, 23:58

Da un lato sono contento di condividere con diversi goblins la stessa sensazione. Scrivevo diverso tempo fa un post che commentava i nominati allo Spiel des Jahres 2014 (vedere thread: viewtopic.php?f=9&t=75857):

"Per contro sono un po' dispiaciuto di vedere CONCEPT. Lo ritengo un gioco che ha portato sicuramente una ventata di freschezza ai giochi del genere (party games che si basano sulla meccanica dell'indovina la parola) ma le regole lasciano alquanto a desiderare. Infatti sono strutturate piuttosto male per ciò che concerne la suddivisione dei punti nella modalità "competitiva". Capisco che un party game non debba puntare soltanto sulla competizione, ma scrivere un regolamento che non chiarisce tale aspetto lo trovo un limite non da poco. Anche perché una sana competizione nei party games permette un maggior coinvolgimento e divertimento. Così come è strutturato è più un passatempo e un esercizio di stile che un vero e proprio gioco. Nel mio gruppo abbiamo dovuto adottare delle house rules".

Francamente dopo averlo acquistato quasi a scatola chiusa ad Essen 2013 proprio per la bella idea di avere un party game finalmente un po' diverso dagli altri, praticamente non ci ho più giocato da allora. Inoltre la versione francese (che ho io) ha, a mio modo di vedere, parole troppo semplici (anche al livello difficile!). Non lo dico per vantarmi ma giocandolo ad Essen la sera con persone di lingua madre diversa, siamo riusciti ad indovinarle praticamente tutte, mah.

Detto ciò dipende propio dalla finalità. Passatempo o gioco da tavolo? Se si intende giocare a Concept come un gioco da tavolo bisogna rivedere assolutamente il sistema di punteggio.
Poi questa possibilità che si inseriscano altri ad aiutare chi sta facendo indovinare è una pasticciata.

Per chi mi consoce un po' sa che mi capita rarissimamente di giudicare in modo negativo un gioco ma in questo caso l'impostazione data a Concept mi ha lasciato profondamente deluso. Per essere onesto cmq, in Francia, ha fatto un ottimo successo :pippotto:

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Romange » 27 dic 2014, 19:59

Ho scoperto questo gioco da poco (grazie al confronto con dixit e gli altri giochi negli articoli fra le news) e volevo sapere se c'era parecchia differenza fra le parole semplici - medi - difficili, come difficoltà...
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda IGiullari » 27 dic 2014, 20:17

Romange ha scritto:Ho scoperto questo gioco da poco (grazie al confronto con dixit e gli altri giochi negli articoli fra le news) e volevo sapere se c'era parecchia differenza fra le parole semplici - medi - difficili, come difficoltà...

Decisamente.
Si passa da concetti come
gatto a
il gatto con gli stivali a
tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Romange » 27 dic 2014, 20:24

Caspità. Da singole parole a frasi intere allora........... ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda TrueOgre » 28 dic 2014, 0:02

Titoli di film, citazioni, personaggi famosi etc c'é di tutto :) e poi le carte non sono nemmeno fondamentali, puoi usare la fantasia ;)

Inviato da un luogo sconosciuto ..... tramite il mio Oneplus One.
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda Stef » 9 lug 2015, 16:58

Una curiosità: voi che set di regole utilizzate?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Romange » 9 lug 2015, 17:10

Dopo diverse partite io ho deciso di usare questa regola fatta in casa.
Tutti contro tutti.
Il giocatore che deve esporre il concetto prende la carta, sceglie la parola o frase e se riesce a farla indovinare si prende i punti che sono riportati a fianco della parola. gli stessi punti li prende anche la persona che ha indovinato. E così via a rotazione finché tutti non hanno fatto almeno una parola. Si sommano i punti a fine giro.

Quello che non mi fà impazzire è la valutazione dei punti inerenti alle parole. Ci sono quelle difficili che ti danno 3 punti e quelle facili che te ne danno 9.........
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 9 lug 2015, 17:21

Romange ha scritto:Dopo diverse partite io ho deciso di usare questa regola fatta in casa.
Tutti contro tutti.
Il giocatore che deve esporre il concetto prende la carta, sceglie la parola o frase e se riesce a farla indovinare si prende i punti che sono riportati a fianco della parola. gli stessi punti li prende anche la persona che ha indovinato. E così via a rotazione finché tutti non hanno fatto almeno una parola. Si sommano i punti a fine giro.

Quello che non mi fà impazzire è la valutazione dei punti inerenti alle parole. Ci sono quelle difficili che ti danno 3 punti e quelle facili che te ne danno 9.........

Ok, e nel vostro modo di giocare quand'è che un giocatore ha fallito?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda The_LoneWolf » 9 lug 2015, 17:47

Scusa ma i numeri a fianco della parola sono puramente "numeri" appunto. Per dare un ordine alle parole. Potevano essere anche A,B,C,D ecc.

Io comunque uso il metodo a squadre che qualcuno aveva proposto da qualche parte, mi sa che c'era anche il file da downloadare in Tana.

Comunque pesco la carta e scelgo la parola, chi indovina fa i punti (Facile 1, Media 2 e Difficile 3).
Se a indovinare è stato un membro della mia squadra facciamo un punto in più (alla fine dice poco essere squadra, magari puoi sapere che se Marco è in squadra con te quella determinata cosa la capisce meglio lui.
Tanto il gusto è far indovinare le parole piuttosto che vincere ad ogni costo.

Tempi limite per parole a scalare Facile, Medio, Difficile facevamo 2,3 e 4 minuti.
2 Minuti sono un pò pochini ma le parole Facili sono talmente banali che noi sinceramente non le scegliamo praticamente mai.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 10 lug 2015, 12:52

Stef ha scritto:Una curiosità: voi che set di regole utilizzate?

quelle che agz ha inserito nel link qui sotto e che ho ideato io prendendo spunto da diverse.

http://www.goblins.net/download/concept-varianti-regole

te la ripropongo qui

2) Variante proposta da gen0
Ci si divide in 2 (preferibilmente) o più squadre e le persone possono essere sedute come vogliono al tavolo. Una sola
persona fa indovinare, poi passa il turno a quella alla sua destra (non importa di che squadra sia).
Turno:
10 secondi per scegliere la parola (se possibile scanditi a voce dalle squadre rivali cadenzando i secondi con manate
rumorose sul tavolo :-) ) da far indovinare.
Allo scadere dei 10 secondi se non è stata scelta la parola spetterà all'altra squadra sceglierla, indicando il numero della
parola (da 1 a 3 facili, da 4 a 6 normali, da 6 a 9 difficile).
Se ci sono più di 2 squadre dovrà scegliere la squadra avversaria di appartenenza della prima persona alla destra di chi
deve far indovinare.
Es. Pino (squadra rossa) deve far indovinare la parola, sono passati 10 secondi e non ha scelto. Pino ha alla sua destra
Marco (squadra rossa) e alla destra di Marco c'è Maria (squadra blu). Spetterà quindi alla squadra blu scegliere quale
parola dovrà far indovinare Pino.
Tutti possono indovinare la parola
, anche le persone appartenenti alla squadra avversaria.
Tempo per indovinare: parola facile: 3 minuti; parola normale: 4 minuti; parola difficile: 5 minuti.
Punteggio: parola facile indovinata: 1 punto; parola normale indovinata: 2 punti; parola difficile indovinata: 3
punti.
Punto bonus: 1 punto bonus se la persona che ha indovinato la parola appartiene alla stessa squadra di chi ha fatto
indovinare la parola.
Esempio: Pino (squadra rossa) sceglie una parola normale. Entro 4 minuti la parola viene indovinata da Marco (squadra
rossa). La squadra rossa prende 2 punti per la parola normale +1 punto perchè Marco appartiene alla stessa squadra di
Pino → 3 punti in totale.
Vittoria: Il punteggio di arrivo lo si può scegliere in base alle esigenze. Quando una squadra raggiunge il punteggio per
la vittoria si conclude l'intero giro e, a quel punto, si decreta il vincitore.
Si può anche optare per una versione "easy" della conclusione decretata da eventi esterni non calcolabili, ad esempio
l'arrivo della pizza :-)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi