Concept: variante

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Concept: variante

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2014, 11:34

Giorgio67 ha scritto:Ho adocchiato questo gioco che mi sembra adatto per mio figlio minore (9 anni) che spesso ci coinvolge in "indovina cosa ho pensato. Ti fornisco tre indizi". Naturalmente di solito di mattina presto quando siamo ancora tutti assonnati...
Ho letto però anche pareri negativi.
Me lo consigliate?
Grazie

Cos'hai letto di negativo?
Cosa potrebbe non convincerti?
Online sul sito dell'editore (Asterion Press), trovi il regolamento :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 11 nov 2014, 11:36

Morg ha scritto:Continuo a pensare che sul tema ci siano altri giochi molto migliori e ancora insuperati, Pictionary primo fra tutti.

Penso che la forza sia nello sforzo creativo, che nella concitazione spesso risulta in qualcosa di grottesco e memorabile.
Da questo punto di vista anche Dixit nella 'frasetta' o Time's Up nella combo descrizione+parola+mimo danno qualcosa in più.

In Concept questo aspetto risulta un po' sacrificato, il piazzamento su tabellone boh, non lo vedo così forte da regalare 'ricordi indelebili', non so se mi spiego :asd: :rotfl:

in piccola parte hai ragione, ma lo sottovaluti :D

Non so quanto ci hai giocato, ma ti assicuro che regala momenti epici anche questo. Ti fai un viaggio nella mente delle persone non da poco XD Scopri gente che fa collegamenti assurdi e stranissimi per far passare concetti.
Ci sono quelli stitici che mettono 2 cubi e sperano che si capisca tutto da lì.
Quelli con il problema opposto, che svuotano un centinaio di cubi sul tabellone ecc.

Ti dico solo (e per fortuna che avevamo messo solo 5 minuti di limite massimo) che abbiamo passato 5 minuti a cercare di capire un film. Questa persone ha messo di TUTTO e ci guardava come a voler dire "ma come non lo capiteeeeeeeeeeee". La metà di noi a 3 minuti ha smesso di seguire praticamente XD
Avevamo capito solo che era un film con persone verdi, fantastico, c'era di mezzo la natura e il-un mondo e taaaaante altre informazioni.

Poco prima dello scadere ho un'illuminazione: "Ma non è che ti sei sbagliata e intendi Avatar? perchè quelli sono azzurri, non verdi..."

Lei mi guarda e fa: "aaaaaaaaah oddio hai ragione "

Ti lascio immaginare la sequenza di belle parole che le abbiamo mandato XD

Per non parlare di quella volta che dovevo far indovinare Avengers. Volevo mettere un concetto per supereroe del gruppo. Il generico vado di film+fantastico+azione.
Metto il primo: Uomo. Scudo. Vado a mettere i colori (azzurro, rosso, bianco)...la mia fidanzata: "Avengers!"

L'ho odiata perchè mi ero preparato già tutto in testa XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 11 nov 2014, 11:40

il tempo è arbitrario: si può ridurre, aumentare, quello che vuoi. Iniziamo a contare dalla pesca della carta stessa.
L'idea di base del gioco secondo me è valida e molto carina, ma sulle regole l'autore si è addormentato.
é anche vero che è party game per ridere, quindi l'aspetto competitivo è trascurabile.

In ogni caso le regole dovrebbero spronare le persone ad indovinare e chi sceglie la parola a sforzarsi di far indovinare e anche a scegliere le cose più difficili, sperando in una maggiore ricompensa. In questo senso sono stati pensati i punteggi che ho proposto.

Comunque le varianti possibili sono tante, inclusa quella di Gen0 e generalmente tutte migliori delle regole della scatola :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2014, 11:42

Da noi ieri una coppia ha dilagato :asd:

Ha deciso di mettere il "?" verde sulla nota (o cmq l'icona che indica la musica nn la ricordo di preciso).

Dopodichè su un omino e la donnina.

E poi si ferma.
Noi tipo 2 minuti abbondanti a dire qualsiasi cosa tipo, lirica, boyband, spicegirl feat. take that, di tutto ve lo giuro xD
Poi mette "!" giallo sul colore giallo.

Io inizio a dire tipo gruppi cinesi, orientiali ahhaa.

Dopo altro interminabile tempo (quando sei li in altomare sembra nn passare mai :asd: )
Mette un altro "!" sui bambini con un sacco di cubetti di fianco.

Ci arrendiamo.

Era la tromba :rotfl:
Lo strumento insomma :asd:

Scusate l'OT

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Morg » 11 nov 2014, 11:53

gen0 ha scritto:
Morg ha scritto:Continuo a pensare che sul tema ci siano altri giochi molto migliori e ancora insuperati, Pictionary primo fra tutti.

Penso che la forza sia nello sforzo creativo, che nella concitazione spesso risulta in qualcosa di grottesco e memorabile.
Da questo punto di vista anche Dixit nella 'frasetta' o Time's Up nella combo descrizione+parola+mimo danno qualcosa in più.

In Concept questo aspetto risulta un po' sacrificato, il piazzamento su tabellone boh, non lo vedo così forte da regalare 'ricordi indelebili', non so se mi spiego :asd: :rotfl:

in piccola parte hai ragione, ma lo sottovaluti :D

Non so quanto ci hai giocato, ma ti assicuro che regala momenti epici anche questo. Ti fai un viaggio nella mente delle persone non da poco XD Scopri gente che fa collegamenti assurdi e stranissimi per far passare concetti.
Ci sono quelli stitici che mettono 2 cubi e sperano che si capisca tutto da lì.
Quelli con il problema opposto, che svuotano un centinaio di cubi sul tabellone ecc.

Ti dico solo (e per fortuna che avevamo messo solo 5 minuti di limite massimo) che abbiamo passato 5 minuti a cercare di capire un film. Questa persone ha messo di TUTTO e ci guardava come a voler dire "ma come non lo capiteeeeeeeeeeee". La metà di noi a 3 minuti ha smesso di seguire praticamente XD
Avevamo capito solo che era un film con persone verdi, fantastico, c'era di mezzo la natura e il-un mondo e taaaaante altre informazioni.

Poco prima dello scadere ho un'illuminazione: "Ma non è che ti sei sbagliata e intendi Avatar? perchè quelli sono azzurri, non verdi..."

Lei mi guarda e fa: "aaaaaaaaah oddio hai ragione "

Ti lascio immaginare la sequenza di belle parole che le abbiamo mandato XD

Per non parlare di quella volta che dovevo far indovinare Avengers. Volevo mettere un concetto per supereroe del gruppo. Il generico vado di film+fantastico+azione.
Metto il primo: Uomo. Scudo. Vado a mettere i colori (azzurro, rosso, bianco)...la mia fidanzata: "Avengers!"

L'ho odiata perchè mi ero preparato già tutto in testa XD

Sì però, vedi, gli altri giochi citati si lasciano ricordare molto più facilmente, o almeno questa è la mia impressione.

Per capirci, di Pictionary le robe migliori te le puoi anche incorniciare e rimirare per anni, ci sono alcuni disegni conservati nella scatola che ogni volta che la apri ci ridi su ancora dieci anni dopo...
In maniera un poco minore anche le frasi alla Dixit o TIme's Up sono comunque più d'impatto, ti ricordi Gianni quella volta con "blablabla" e poi era braccio di ferro! ecc. ecc.

Qui mi pare più freddina la cosa...anche con il tuo racconto per esempio, ti ricordi di Y che ha messo cubi ovunque e poi era sbagiato il colore?! Lo sforzo creativo si riduce a dover scegliere dove piazzare i cubi e quindi l'impatto finale mi sembra molto meno forte...certo, vedere dove voleva andare a parare chi è di turno è sicuramente simpatico al momento, però...

Non so se riesco a spiegarmi bene ad ogni modo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.s.
Impressioni sia chiaro, fatta UNA partita!!! (che non mi ha convinto ad acquistarlo anche per i motivi suddetti)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kadaj » 11 nov 2014, 11:58

Agzaroth ha scritto:é anche vero che è party game per ridere, quindi l'aspetto competitivo è trascurabile.

Chi ha detto che è trascurabile? Botte da orbi quando lo giochiamo noi, altrochè... :D
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2014, 11:58

Morg ha scritto:Qui mi pare più freddina la cosa...anche con il tuo racconto per esempio, ti ricordi di Y che ha messo cubi ovunque e poi era sbagiato il colore?! Lo sforzo creativo si riduce a dover scegliere dove piazzare i cubi e quindi l'impatto finale mi sembra molto meno forte...certo, vedere dove voleva andare a parare chi è di turno è sicuramente simpatico al momento, però...

Io ho capito che intendi :sisi:
E mi sento anche di darti ragione :sisi:
Questo però per me, soggettivamente, non è bastato a farmi desistere dall'acquisto,
però il tuo discorso ha senso.
Così come ha senso dirti rigiocati se capita, che magari riserva sorprese, perchè il meccanismo comunque è abbastanza geniale/carino.

PS: anche io solo con UNA partita all'attivo.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Morg » 11 nov 2014, 12:03

No ma a giocarci ci giocherei sempre molto volentieri sia chiaro, comprarmelo però no :grin:

E anche se dovessi decidere che proporre in una serata, se ho gli altri citati,credo preferirei sempre proporre quelli :sisi: Anche perchè comunque, PURTROPPO, non è che di seratone da party game ne faccio parecchie, anzi... :piange:

Se ne facessi una a settimana prenderei sicuramente tutto il prendibile :snob: :rotfl:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Giorgio67 » 11 nov 2014, 12:57

The_LoneWolf ha scritto:
Giorgio67 ha scritto:Ho adocchiato questo gioco che mi sembra adatto per mio figlio minore (9 anni) che spesso ci coinvolge in "indovina cosa ho pensato. Ti fornisco tre indizi". Naturalmente di solito di mattina presto quando siamo ancora tutti assonnati...
Ho letto però anche pareri negativi.
Me lo consigliate?
Grazie

Cos'hai letto di negativo?
Cosa potrebbe non convincerti?
Online sul sito dell'editore (Asterion Press), trovi il regolamento :sisi:

Ho letto critiche al sistema di punteggio e alla suddivisione in gruppi. Ma questo non mi preoccupa perché posso modificare le regole e anche il punteggio (per es. come proposto da Agz. :approva: o prendendo spunti da questa discussione).
Invece dai vari resoconti non ho capito quando il gioco in se prenda e quanto sia coinvolgente. Ho letto il regolamento e mi è sembrato ok, ma poi mi sono chiesto: quando viene giocato, in particolare da ragazzi di 9 e 11 anni, quanto è effettivamente divertente e coinvolgente? Quali sensazioni trasmette?
Ecco, mi piacerebbe avere qualche riscontro in merito da parte di chi lo ha già giocato. Grazie!
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Giorgio67

Messaggioda Agzaroth » 11 nov 2014, 13:22

Guarda, Secondo me è divertente e coinvolgente. E soprattutto stimolante cercare congetture e analogie per far indovinare o cercate di ricostruirle per indovinare.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Giorgio67 » 11 nov 2014, 13:29

Urca, se lo dice Agz mando immediatamente l'ordine!!! :clap:
A parte gli scherzi, con le tue recensioni hai sempre centrato i miei gusti e quelli dei miei pargoli; pertanto acquisto sicuro :rotfl:
Grazie :approva:
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Giorgio67

Messaggioda Baggins » 11 nov 2014, 13:33

Prendendo punteggi e tempi variabili come suggerito nella variante di Agz, si potrebbe variare ulteriormente giocando in due squadre, con uno di una squadra che deve far indovinare il resto della sua squadra (alla Pictionary, per capirsi). Potrebbe essere la squadra avversaria a scegliere se devono indovinare una parola facile / media / difficile. Se non si indovina, la squadra avversaria prende 1 PV.
Secondo me il meccanismo di base del gioco merita assai: basta trovare le giuste house rules per farlo girare bene.
:grin:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Morg » 11 nov 2014, 13:49

Agzaroth ha scritto:Guarda, Secondo me è divertente e coinvolgente. E soprattutto stimolante cercare congetture e analogie per far indovinare o cercate di ricostruirle per indovinare.

Sei proprio un german party gamer... :rotfl: :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 11 nov 2014, 14:41

Morg ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Guarda, Secondo me è divertente e coinvolgente. E soprattutto stimolante cercare congetture e analogie per far indovinare o cercate di ricostruirle per indovinare.

Sei proprio un german party gamer... :rotfl: :asd:

:asd:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 12 nov 2014, 10:28

gen0 ha scritto:Le partite che ho fatto comunque erano con la variante classica a "squadre" (si litiga e discute di più, si spronano quelli del proprio team ecc.), 3-4-5 minuti, 1-2-3 punti per la difficoltà, 1 solo fa indovinare, possono indovinare tutti anche quelli dell'altra squadra. Se indovina una persona della squadra di chi fa indovinare si ha un punto bonus.

gen0 mi dici esattamente la tua variante che la includo nel documento e metto tutto scaricabile?
Mi pare molto valida.
grazie
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi