Concordia o Glass Road?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Concordia o Glass Road?

Messaggioda Stef » 29 mag 2015, 12:01

Glass Road in più di 2 è un esercizio in futilità.

Come qualità tra i due giochi direi proprio Concordia.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda donhaldo » 29 mag 2015, 12:02

lollixo ha scritto:Naturalmente se giocato in 2 Glass Road da il meglio di sé. In 4, il peggio... quindi in 4 consiglio concordia, sicuramente.

Lo proverò in due per vedere se mi convince di più...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda traico7 » 29 mag 2015, 12:04

Stef ha scritto:Glass Road in più di 2 è un esercizio in futilità.

AHAHAHAH
Bellissima questa..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda rosco83 » 29 mag 2015, 12:30

Glass Road sono riuscito a provarlo solo alla Play (partita a 4 giocatori) di quest'anno...non mi ha fatto una grande impressione. Ho trovato bello il meccanismo della ruota delle risorse e divertente, ma poco controllabile, la gestione delle carte. L'aspetto che mi ha convinto meno sono gli edifici. Il fatto che escano casualmente da una pila non consente di mettere in piedi un minimo di strategia e di crearsi un motore di risorse/punti. La pianificazione, già minata notevolmente dalla gestione delle carte, è quindi limitata al singolo turno. Non mi ha lasciato alcuna voglia di rigiocarci. Prendilo se sei un fan sfegatato di Rosemberg.

Concordia è uno dei miei giochi preferiti al momento: elegante, relativamente veloce e semplice da spiegare. Prendilo se cerchi un gioco senza fronzoli che arriva subito al dunque. Effettivamente forse in 2 giocatori necessita dell'espansione Britannia. Puoi provarlo online su boiteajeux se vuoi farti un'idea.
Ultima modifica di rosco83 il 29 mag 2015, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda IGiullari » 29 mag 2015, 12:31

donhaldo ha scritto:
lollixo ha scritto:Naturalmente se giocato in 2 Glass Road da il meglio di sé. In 4, il peggio... quindi in 4 consiglio concordia, sicuramente.

Lo proverò in due per vedere se mi convince di più...

Noi lo abbiamo giocato solo in due.. ma non ci è piaciuto ugualmente
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 29 mag 2015, 12:35

In 2 è il german più bello esista (bilanciamo un pò quello che hanno detto gli altri). Non ha un difetto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda LordDrachen » 29 mag 2015, 13:07

E' bello come alcuni thread non aiutino minimamente a dipanarsi in una scelta. :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Shooock » 29 mag 2015, 13:32

Perchè gli utenti commentano solo per gusto.

Ma se analizziamo i due giochi sotto aspetti oggettivi, tattica, strategia, variabilità.... allora Glass Road vince su tutto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda MichyLo » 29 mag 2015, 14:07

Concordo che in più di due Glass Road diventi poco controllabile (io l'ho giocato sempre solo in due).
SE giochi in due secondo me Glass Road > Concordia. Se giochi in più di 2 il contrario.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Stef » 29 mag 2015, 14:15

Shooock ha scritto:Perchè gli utenti commentano solo per gusto.

Ma se analizziamo i due giochi sotto aspetti oggettivi, tattica, strategia, variabilità.... allora Glass Road vince su tutto.

Mi pare un punto di vista davvero estremo e che soprattutto cerca di elevare un'opinione personale a verità assoluta.

Chiunque può dire cose tipo "Aoh, per me Ostia è meglio di Caylus", ma da qui a riuscire poi ad argomentare con un certo successo, al di la del "Me piace de più" ce ne passa.

Leggere che "Glass Road vince su tutto" in paragone con Concordia poi è davvero... beh... "pesante".

Primo, perché Concordia ha per lo meno il pregio di scalare. Bene o male, ma comunque un po' scala. Laddove intavolare Glass Road in più di due giocatori significa rimanere coinvolti in un'ora e mezzo di "Speriamo che mi vada bene 'sto round...".

Secondo, perché gira e rigira, Glass Road è un titolo "minore" di Rosenberg, in tentativo di pigliare Witch's Brew e schiaffarlo nella struttura più rigorosa di un german. Per me fallendo in modo abbastanza goffo, dal momento che spesso e volentieri alcune azioni dei giocatori risultano impossibili a causa di eventi di difficile previsione. Tra la selezione delle carte a inizio turno e il meccanismo che AUTOMATICAMENTE brucia le risorse che stavi mettendo da parte per trasformarle in altro pianificare un'azione è una vera e propria impresa, se non un intrigante esercizio in frustrazione e telepatia.

Dico che Glass Road è un brutto gioco? No, c'è ASSAI di peggio e nemmeno lontanamente rientra nella categoria dei brutti. Men che meno dei mediocri. Dico che è un gran gioco o - peggio - un capolavoro? Ehehehe... no. Assolutamente no. Per me risiede in quella pericolosa fascia assolata dei giochi "bellini", a cui magari non vado a dire di "no" (ma forse...) ma che (primo) non comprerei mai (specie - santo cielo! - a quel prezzo) e (secondo) semplicemente vengono scavalcati, nella stessa fascia, da tanta altra roba.

Tutto questo, senza neppure impegnarmi in un paragone diretto con Concordia, un'attività che evito volentieri considerata l'enorme differenza delle meccaniche impiegate tra i due giochi.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Boiler » 29 mag 2015, 16:13

ringofire80 ha scritto:
Prendi Concordia se cerchi ......

Prendi Glass Road se cerchi ......

N.B. Le Havre e Caverna no, al momento sono un pò troppo come tempo e come impegno :triste:

Scalabile da 2 in su? Un'analisi precisa te l'ha praticamente data Stef, direi che da aggiungere non c'è altro (imho).
MA a questo punto, nessuno dei 2, perchè? perchè se devo tirare fuori 45/50€ per comprare Concordia...mi prendo Navegador. Ha lo stesso pregio di scalare da 2 in su ed ha una profondità maggiore senza risentirne a livello di tempo speso. Si rientra benissimo nelle 2 ore setup incluso con il numero massimo di giocatori, Mi rendo conto però che dipende anche da chi sta attorno al tavolo, comunque in 2 in 60 minuti te la cavi benissimo.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 29 mag 2015, 16:38

Shooock ha scritto:Ma se analizziamo i due giochi sotto aspetti oggettivi, tattica, strategia, variabilità.... allora Glass Road vince su tutto.

Prima di dirlo però almeno una partitina a Concordia dovresti farle però .... :asd:
Scusa Shooock ma quando leggo un tuo commento estremo sai che non posso non romperti un pò le scatole :hihi:

Detto questo, a me Glass Road piace molto e trovo che giocarlo bene non sia molto facile.
Anche Concordia mi piace molto.
Glass Road gira bene solo in due.
Concordia in due funziona bene ma è meglio in più giocatori.
Per quanto riguarda la longevità ho l'impressione che Glass Road abbia qualcosina in più da dare.
Quale mi piace di più? Forse Glass Road, ma domani potrei dire Concordia.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Shooock » 29 mag 2015, 17:36

Miki76 ha scritto:Prima di dirlo però almeno una partitina a Concordia dovresti farle però .... :asd:

:grin:
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda ringofire80 » 29 mag 2015, 18:44

Preso glass road in promozione egyp
Concordia arriverà dallo spacciatore di fiducia
E il danno è fatto....ancora una volta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2015, 21:15

Arrivo tardi. Anche perché pensavo non ce ne fosse davvero bisogno :asd:
Concordia > Glass Road :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi