Concordia: Salsa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Concordia: Salsa

Messaggioda Pikappa » 4 apr 2016, 11:33

Salve a tutti, ho visto che se ne è accennato in altri topic, ma una discussione prettamente sulla nuova espansione di Concordia mi pare che manchi. La apro io perché leggendo il regolamento mi è sorto un dubbio sull'uso del sale. Il testo dice:

"Salt is, like any other good, stored in the storehouse. Salt is a wildcard, which means you can exchange salt with any other good at any time. But you can never buy or sell salt for sestertii. You get salt when your salt cities produce or through some of the forum cards."

Che traducendo alla buona mi suona come:
"Il sale, come ogni altra risorsa, va riposto nel magazzino. Il sale è un jolly, cioè può essere scambiato con un'altra risorsa in qualunque momento. Ma non si può mai comprare o vendere sale per sesterzi. Lo si ottiene quando le città-saline producono o attraverso alcune tessere forum".

Diciamo che io faccia un'azione mercante: dalla parte segnata in blu non sembra che mi sia vietato convertire il sale in qualcos'altro (tipo tessuto) e poi venderlo in una delle 2 transazioni a mia disposizione, però allo stesso tempo mi sembra una furbata per aggirare la regola segnata in rosso, ovvero l'impossibilità di vendere il sale.

Voi come la vedete? La sto interpretando male? O l'interpretazione è corretta e si tratta solo della solita precisazione da tedeschi (tipo che il sale non puoi venderlo in maniera diretta perché non ha un prezzo definito, quindi devi farlo diventare qualcos'altro)?

Detto questo... aspetto i pareri di chi l'ha provata. ;)
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pikappa

Re: Concordia: Salsa

Messaggioda massi_x » 4 apr 2016, 14:32

non credo tu possa scambiare il sale in una risorsa all'interno del deposito. Non è esattamente uno scambio, il sale è un jolly che può rimpiazzare qualsiasi altra risorsa.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Pikappa » 4 apr 2016, 17:50

E' quello che credo anche io, però il regolamento dice proprio "exchange", cioè scambiare. Se ci fosse scritto qualcosa come "usare al posto di" non mi sarei posto il problema, ma così si presta all'interpretazione.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Messaggioda Giorgio67 » 5 apr 2016, 17:49

Noi abbiamo sempre giocato scambiando il sale con un altra risorsa e vendendo tranquillamente tale risorsa ottenuta al mercato. Abbiamo interpretato la frase del regolamento come la precisazione che il sale non puoi venderlo in maniera diretta perché non ha un prezzo definito.
Ora però mi avete fatto venire il dubbio...

Per quanto riguarda le impressioni:
- le due mappe sono molto interessanti (Hiberia per due giocatori e Bisanzio per 4 - 5 giocatori) :approva:
- il sale mi è parsa una bella implementazione :approva:
- le carte forum da un lato rendono più facile fare alcune cose, dall'altro aggiungono un ulteriore livello di scelta; non stravolgono il gioco e tutto sommato danno ulteriore variabilità. Penso che alcune volte le useremo, mentre altre volte giocheremo al base, con la sua estrema "eleganza".

Per il momento approvata a pieni voti :clap:
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Mercatino: Giorgio67

Messaggioda Pikappa » 6 apr 2016, 15:46

Ti dirò, io apprezzo tantissimo il base, anche se non riesco a giocarlo quanto vorrei perché nel mio gruppo il buon Gerdts ha pochi estimatori. Però ammetto che un po' di ripetitività comincio a sentirla, dovuta al fatto che non essendoci variabili (tranne il posizionamento delle città e l'ordine delle carte, che però non mi pare cambi tantissimo) mi viene da giocare sempre alla solita maniera (stesso problema che ho con Puerto Rico). Quindi ben vengano le tessere forum che ti cambiano la potenza delle azioni e ti "costringono" a differenziare, anche se magari solo leggermente, il tuo gioco.

Sulla regola in questione: stando all'interpretazione letterale avete ragione voi, e più ci penso più mi convinco di essermi fatto un film :hmm:
E' solo che così mi dà un retrogusto di "trucchetto" all'italiana...
Credo che quando (e se) riuscirò a metterlo sul tavolo proporrò anche io di usare la regola come l'avete applicata voi.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Messaggioda Giorgio67 » 6 apr 2016, 18:16

Come l'abbiamo giocato noi il sale diventa una buona opportunità (nella prima partita fatta in due ho perso xché l'ho completamente trascurato :consola: ).
Per quanto riguarda le carte forum, penso di avere più di 50 partite alle spalle con il base che non mi ha ancora annoiato e cambio spesso "strategia", ma concordo (da fan di Concordia :rotfl: ) che i personaggi diano una ulteriore e diversa variabilità e profondità al gioco :approva:
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Messaggioda Paino75 » 6 apr 2016, 21:51

Ma l'espansione esiste in italiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda mistake89 » 6 apr 2016, 23:02

No è dubito ci sarà

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Checco » 7 apr 2016, 0:41

Non ci sarà. La cranio si è espressa ufficialmente.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Tagete » 7 apr 2016, 11:30

In comenso Mac Gerdts nella mappa ha messo Cesena come città.. un grande :clap: :clap: :clap:

:cuore:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Giorgio67 » 7 apr 2016, 15:09

Comunque c'è solo un po' di inglese elementare sulle carte forum, per il resto (mappe e sale) è indipendente.
Io (che non mastico l'inglese) ho trovato copia del regolamento in francese e per le carte forum ci sono i simboli (ma almeno uno al tavolo che mastichi inglese base serve)!
Naturalmente, se qualche buon samaritano traducesse regolamento e carte forum... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2016, 0:45

Quindi con una piccola traduzione delle carte.....e del regolamento ovviamente....sarebbe giocabile abbinato all'edizione base italiana anche da chi non conosce l'inglese?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Giorgio67 » 8 apr 2016, 15:41

Paino75 ha scritto:Quindi con una piccola traduzione delle carte.....e del regolamento ovviamente....sarebbe giocabile abbinato all'edizione base italiana anche da chi non conosce l'inglese?

Assolutamente si (ci gioco io che sono molto, ma molto, a digiuno di inglese) :approva:

Ti serve la traduzione del regolamento (io l'ho trovata in francese) e delle carte forum (E' inglese base, mia moglie ha tradotto senza problemi, inoltre molti simboli sono auto esplicativi e non serve alcuna traduzione).
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi