[DUBBI] Concordia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Concordia

Messaggioda LordBalod » 5 ott 2017, 20:47

Le mappe aggiuntive sono giocabili solo con determinati numeri di giocatori o è possibile ad esempio giocare in 5 sulla Corsica?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda traico7 » 5 ott 2017, 20:49

Io ho Britannia e Germania. Sono state studiate appositamente per aumentare la scalabilità del gioco. Quindi io tenderei a sconsigliare di farlo. C'è cmq da dire che se uno vuole più spazio può giocare le mappe larghe in pochi giocatori, se invece preferisce sentirsi come in una scatola di sardine farà il contrario.
Dipende da cosa si cerca.
Per potersi, cmq su può. Se convenga farlo, come appena detto, è da valutare..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda rikicorgan » 12 dic 2017, 12:58

E' possibile costruire più abitazioni del proprio colore sulla singola città pagando naturalente il multiplo in monete se non si dispone delle risorse?
Offline rikicorgan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Utente Bgg: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda odlos » 12 dic 2017, 13:01

rikicorgan ha scritto:E' possibile costruire più abitazioni del proprio colore sulla singola città pagando naturalente il multiplo in monete se non si dispone delle risorse?


No, non è possibile.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda rikicorgan » 12 dic 2017, 13:03

Ma è specificato nel regolamento (che quindi mi è sfuggito) o in qualche FAQ o deve essere interpretata?
Offline rikicorgan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Utente Bgg: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda odlos » 12 dic 2017, 13:40

rikicorgan ha scritto:Ma è specificato nel regolamento (che quindi mi è sfuggito) o in qualche FAQ o deve essere interpretata?


C'è scritto nel regolamento, se ben ricordo è nascosto in qualche esempio. ;)
1 sola casa per colore in ogni città.

Non ho capito cosa significava l'ultima parte della tua domanda, io ti ho risposto ignorandola.

rikicorgan ha scritto:E' possibile costruire più abitazioni del proprio colore sulla singola città pagando naturalente il multiplo in monete se non si dispone delle risorse?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda rikicorgan » 12 dic 2017, 14:18

odlos ha scritto:
Non ho capito cosa significava l'ultima parte della tua domanda, io ti ho risposto ignorandola.


faceva riferimento alla regola di costruzione.. se ci sono già abitazioni in una città e non si dispone delle risorse di costruzione si può pagare in monete ma bisogna moltiplicare il costo in monete per il numero delle abitazioni già presenti, giusto?
Offline rikicorgan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Utente Bgg: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda Pigoz » 12 dic 2017, 14:44

rikicorgan ha scritto:
odlos ha scritto:
Non ho capito cosa significava l'ultima parte della tua domanda, io ti ho risposto ignorandola.


faceva riferimento alla regola di costruzione.. se ci sono già abitazioni in una città e non si dispone delle risorse di costruzione si può pagare in monete ma bisogna moltiplicare il costo in monete per il numero delle abitazioni già presenti, giusto?


No. Le risorse le devi pagare sempre e comunque. Il costo in monete invece aumenta in base alle casette presenti.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda traico7 » 12 dic 2017, 21:15

Confermo quanto detto prima..
Per la costruzione sono necessarie SEMPRE le risorse richieste PIÙ un quantitativo di monete in base a quante case degli altri giocatori sono presenti.
Confermo anche che non si può costruire 2 volte nello stesso posto.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda Innominato76 » 14 dic 2017, 3:46

LordBalod ha scritto:Le mappe aggiuntive sono giocabili solo con determinati numeri di giocatori o è possibile ad esempio giocare in 5 sulla Corsica?


Sí, é possibile giocare in 5 anche nelle altre mappe; sono solo pensate in maniera più “stretta”.
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 06 luglio 2012
Goblons: 80.00
Località: Caltanissetta
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda Khenneth » 16 feb 2018, 20:06

Ho dei dubbi sull'utilizzo del PRÆFECTUS MAGNUS:
secondo il regolamento "Un giocatore è tenuto ad utilizzare il PRÆFECTUS M. e non può decidere di posticiparne l’utilizzo per un turno successivo"
Questo significa che il giocatore con in mano il PRÆFECTUS MAGNUS deve per forza utilizzare il Prefetto o il Diplomatico durante il suo turno?
O comunque che, pur non essendo tenuto obbligatoriamente a giocare uno dei due ruoli suddetti, se non lo farà dovrà subire la perdita della carta senza poterne sfruttare i vantaggi?
Entrambe le opzioni mi lasciano perplesso, tanto più se paragonate al Navegador del gioco omonimo, dove il giocatore ha diversi turni a disposizione prima di essere tenuto ad usarla
Mi sto perdendo qualcosa per strada???
:pippotto:
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda odlos » 16 feb 2018, 20:25

Beh, a partita inoltrata con più carte in mano non è detto che la utilizzi così in fretta, tra l'altro la usi solo quando fai la produzione con Prefetto o Diplomatico, se prendi i soldi non passa di mano.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda Massi1971 » 16 feb 2018, 20:54

Khenneth ha scritto:Ho dei dubbi sull'utilizzo del PRÆFECTUS MAGNUS:
secondo il regolamento "Un giocatore è tenuto ad utilizzare il PRÆFECTUS M. e non può decidere di posticiparne l’utilizzo per un turno successivo"
Questo significa che il giocatore con in mano il PRÆFECTUS MAGNUS deve per forza utilizzare il Prefetto o il Diplomatico durante il suo turno?
O comunque che, pur non essendo tenuto obbligatoriamente a giocare uno dei due ruoli suddetti, se non lo farà dovrà subire la perdita della carta senza poterne sfruttare i vantaggi?
Entrambe le opzioni mi lasciano perplesso, tanto più se paragonate al Navegador del gioco omonimo, dove il giocatore ha diversi turni a disposizione prima di essere tenuto ad usarla
Mi sto perdendo qualcosa per strada???
:pippotto:


Hai interpretato male quello che intende il passaggio del regolamento che hai postato. Non sei costretto a fare l'azione prefetto quando hai in mano il PRÆFECTUS MAGNUS e se non la fai non lo perdi, non passa di mano. Il regolamento dice semplicemente che se hai in mano il PRÆFECTUS MAGNUS e fai l'azione "Prefetto" per attivare la produzione in una regione, e solo in quel caso, il PRÆFECTUS MAGNUS si attiva automaticamente producendo il suo effetto e passando poi di mano; in pratica in quella situazione non hai la possibilità di decidere se attivarlo o meno per tenertelo per una fase successiva, ma si attiva automaticamente passando poi di mano.
Nulla accade invece se fai un'azione diversa dal Prefetto con attivazione della produzione in una regione, in tal caso il PRÆFECTUS MAGNUS rimane tranquillamente in mano tua.
N.B.: il PRÆFECTUS MAGNUS non si attiva, e resta in mano tua, se fai l'azione Prefetto per raccogliere le monete e riattivare tutte le regioni.
Immagine
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1226
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 140.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Concordia

Messaggioda Khenneth » 16 feb 2018, 21:01

Perfetto, avevo interpretato male
Grazie ad entrambi :approva:
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti