Concorso "trova la Recessione"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Concorso "trova la Recessione"

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 1:40

C'è un (più o meno) simpatico concorso in atto sul sito ilpuzzillo.com che sfida i lettori a scovari quelle recensioni smielate o completamente fallate in termini di "larghezza di maniche" che rispondano a certi "riconoscibili schemi" (peraltro piuttosto chiaramente individuati), lì definite "recessioni" per la loro capacità di portare la cultura ludica "un passo indietro".

Il premio? La possibilità di scrivere una recensione proprio per lo stesso infame sito.

un modo carino (!) per conoscere e riconoscere un po' di più del mondo ludico.

http://www.ilpuzzillo.com/2011/12/blackpwnd.html
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: etnometodologico

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2011, 9:33

A me sembra più un attacco alla tana..... :roll:
Pubblicizzarlo quì non mi pare una gran mossa :lol: ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 11:20

A me sembra un'ammissione di colpa, pubblicizzarla qui pare proprio una buona mossa.
Certo che cosi potresti aver dato un suggerimento fin troppo buono per i concorrenti, se solo non fossi così pigro ne approfitterei...

Ma mica tutti gli utenti della tana debbono essere pessimi recensori, o lettori superficiali, o acquirenti senza giudizio, magari qualcuno ha opinioni diverse, magari qualcuno ha opinioni, magari qualcuno ha solo voglia di giocare!
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 14 dic 2011, 12:28

Non so. Credo che quella del puzzillo sia una provocazione troppo facile e anche sterile perché:
- il compito del recensore è tutt'altro che facile in quanto deve mantenere obiettività e senso critico pur esprimendo i propri giudizi;
- è evidente che i gusti sono diversi per cui ci si può ritrovare o meno nei giudizi espressi in una recensione. Un esempio classico sono i giudizi dei gamers sui giochi per bambini o per famiglie;
- trovo più recessioni (forzatamente non obiettive e dispregiative) se vado a leggere sul sito che hai segnalato tu che sulla tana, malgrado tutti i limiti che abbiamo tutti noi.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda crotalo » 14 dic 2011, 12:42

romendil ha scritto:Non so. Credo che quella del puzzillo sia una provocazione troppo facile e anche sterile perché:
- il compito del recensore è tutt'altro che facile in quanto deve mantenere obiettività e senso critico pur esprimendo i propri giudizi;
- è evidente che i gusti sono diversi per cui ci si può ritrovare o meno nei giudizi espressi in una recensione. Un esempio classico sono i giudizi dei gamers sui giochi per bambini o per famiglie;
- trovo più recessioni (forzatamente non obiettive e dispregiative) se vado a leggere sul sito che hai segnalato tu che sulla tana, malgrado tutti i limiti che abbiamo tutti noi.

quoto su tutto!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 13:20

Uno strumento non è buono o cattivo, dipende solo da chi lo usi e da che utilizzo ne faccia. Quindi sulla provocazione ci siamo, sulla sterilità dipende.

- Non so se ho capito bene, ma dici che dato quanto sia difficile criticare è fin troppo facile criticare...
Ammettendo che voglia dare un senso più logico a questo filosofico pensiero
, direi che se una cosa non sei bravo nel farla sarebbe meglio che non la facessi, o che ti esercitassi di più. Se poi "è difficile" può essere la scusa per fare marchette, mezze sòle e pecionate varie, il minimo che ci si possa attendere è qualche critica.
Pure fare il chirurgo è difficile, e infatti lo fa solo chi sia in grado, e comunque si prende la propria dose di critiche.

- ed eccoci, stiamo parlando di "recensione sbagliata" perché se mi recensisci Gino Poligono e te ne esci con "pessimo: troppo semplice", non stai recensendo un gioco stai semplicemente "dicendo la tua" senza considerazioni di sorta sull'elementi recensito. E non parliamo di gusti e preferenze del recensore, che se recensissi il fegato alla veneziana foresti "da evitare, poco longevo"?
È solo la mancanza di capacità critica del recensore. Ma c'è da capirlo, non è facile...

- sul puzzilo trovi forzata mancanza di obiettività? Sarà perché i giochi recensito non sono regalati dall'editore. Credo anch'io che il pagarli renda un po' più severi...

Eppure scrivere "bello" a caso sembra essere tanto facile, oltre che, a che dici, costruttivo.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 14 dic 2011, 13:20

romendil ha scritto:Non so. Credo che quella del puzzillo sia una provocazione troppo facile e anche sterile perché:

Quoto tutto.
Aggiungo un paio di considerazioni.
- E' ovvio che le recensioni della Tana siano entusiastiche! Per scriverle ci vuole tempo e bisogna avere giocato più partite per esprimersi. Ora vorrei sapere chi è quel masochista che si fa enne partite ad un gioco che lo schifa... :lol:
- Se devo orientarmi sull' acquisto o meno di un prodotto tra ilpuzzillo e la tana mi leggo certamente la recensione della tana (con i suoi bei commenti!) piuttosto una recensione scritta con la verve aggressivo-posticcia di uno che poi alla fin fine raramente affonda il coltello...

Probabilmente Il Puzzillo aveva bisogno di farsi un pò di pubblicità. Ma che miseria, però...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 14 dic 2011, 13:30

Non vedo perché lo leggiate come un attacco mirato alla Tana. A me sembra una discussione generale sulle recensioni in rete. Anche i commenti che ha generato citano una minoranza di recensioni della Tana, linkando al tempo stesso recensioni di diversi altri siti.
Con etnometodologico concordo, stavo in parallelo scrivendo le stesse cose... ma di là (aimé il post è sparito) e non di qua. Dove peraltro credo di averle già dette più volte, in passato.
Ultima modifica di Angiolillo il 14 dic 2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda romendil » 14 dic 2011, 13:38

Ho poca voglia di entrare in un flame. Per cui eviterò di farti notare nel dettaglio che rispondi travisando il mio pensiero facendo passare che io apprezzi una recensione se scritta male o "prezzolata". Credo tu abbia l'intelligenza per capirlo da te

etnometodologico ha scritto:Uno strumento non è buono o cattivo, dipende solo da chi lo usi e da che utilizzo ne faccia. Quindi sulla provocazione ci siamo, sulla sterilità dipende.

- Non so se ho capito bene, ma dici che dato quanto sia difficile criticare è fin troppo facile criticare...
Ammettendo che voglia dare un senso più logico a questo filosofico pensiero
, direi che se una cosa non sei bravo nel farla sarebbe meglio che non la facessi, o che ti esercitassi di più. Se poi "è difficile" può essere la scusa per fare marchette, mezze sòle e pecionate varie, il minimo che ci si possa attendere è qualche critica.
Pure fare il chirurgo è difficile, e infatti lo fa solo chi sia in grado, e comunque si prende la propria dose di critiche.

- ed eccoci, stiamo parlando di "recensione sbagliata" perché se mi recensisci Gino Poligono e te ne esci con "pessimo: troppo semplice", non stai recensendo un gioco stai semplicemente "dicendo la tua" senza considerazioni di sorta sull'elementi recensito. E non parliamo di gusti e preferenze del recensore, che se recensissi il fegato alla veneziana foresti "da evitare, poco longevo"?
È solo la mancanza di capacità critica del recensore. Ma c'è da capirlo, non è facile...

- sul puzzilo trovi forzata mancanza di obiettività? Sarà perché i giochi recensito non sono regalati dall'editore. Credo anch'io che il pagarli renda un po' più severi...

Eppure scrivere "bello" a caso sembra essere tanto facile, oltre che, a che dici, costruttivo.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda mocs » 14 dic 2011, 14:00

romendil ha scritto:Ho poca voglia di entrare in un flame. Per cui eviterò di farti notare nel dettaglio che rispondi travisando il mio pensiero facendo passare che io apprezzi una recensione se scritta male o "prezzolata". Credo tu abbia l'intelligenza per capirlo da te

quoto Romendil. Questo è l'unico flame che riconosco http://www.youtube.com/watch?v=Q1gUXZ4rvYU

(ahh, Susanna Hoffs... quanto mi piacevi quand'ero pischello :-) )
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda KooriNecros » 14 dic 2011, 14:23

Un attacco alla tana?
Non è un pò megalomane? :lol:
Di recensioni ce ne sono tante e di siti, blog e roba varia altrettanti...

Educativo il puzzillo?
Boh
A me diverte... :lol:

p.s. Lo ammetto io sono un pessimo recensore e lo so...
Col senno di poi cambierei alcune cose...
Errori di gioventù :lol:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Peppe74 » 14 dic 2011, 14:52

Ammetto che anche io leggo il puzzillo e mi faccio tante belle risate ;)

Non è che concordo con tutto, ma su alcune cose hanno tremendamente ragione.
Le "recessioni" esistono e (per fortuna!) non solo sul nostro sito.

Per l'impostazione della tana è vero che, come dice nakedape, la recensione deve essere scritta da chi ha sviscerato il gioco, sul nostro sito non è possibile scrivere una "prima impressione" come recensione. Questo comporta che nel 90% dei casi la recensione viene da un fan del gioco in questione con voti che vanno da 9 a 10000....Però, anche se la scrive un fan un buon recensore deve essere capace di non farla diventare "recessione".
Alla fine penso che il puzzillo faccia comunque bene al nostro ambiente....
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 17:16

nakedape ha scritto:
... vorrei sapere chi è quel masochista che si fa enne partite ad un gioco che lo schifa... :lol:

uhm... un recensore ad esempio?

O dovrei rassegnarmi a leggere recensioni di fan, quindi son tutti i belli i giochi del mondo. Non proprio un gran servizio.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 14 dic 2011, 17:26

etnometodologico ha scritto:
nakedape ha scritto:
... vorrei sapere chi è quel masochista che si fa enne partite ad un gioco che lo schifa... :lol:

uhm... un recensore ad esempio?

O dovrei rassegnarmi a leggere recensioni di fan, quindi son tutti i belli i giochi del mondo. Non proprio un gran servizio.

Dipende. Se sei in grado di contestualizzare sai anche distinguere un sito di appassionati da uno di wannabe critic... ;)
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda odk » 14 dic 2011, 17:36

etnometodologico ha scritto:O dovrei rassegnarmi a leggere recensioni di fan, quindi son tutti i belli i giochi del mondo. Non proprio un gran servizio.

Se trovi un sito del genere diccelo immediatamente così ci teniamo alla larga :grin: .

Comunque sia credo che su 4290 recensioni che la tana offre, più di qualcuna che possa essere paracul@t@ se ne trova, quindi è chiaro che nel mirino del tuo articolo c'è anche la tana, altri siti paragonabili a noi in Italia non ne conosco, probabilmente per mia ignoranza, ma sicuramente esistendo un tale sito con una quantità di rece qualcuna paracul@bile te la trovo anche io.

Il problema della risposta di alcuni pelle verde, è giustificabile nel fatto, che come persona sei molto ironica e dissacrante ma non tutti conoscendoti riescono a leggere le parole nel giusto modo, non dico che sia un problema tuo ma è una cosa che una persona ironica deve mettere in conto quando scrive ;) .

Saluti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi