Confezioni e bustine protettive

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Confezioni e bustine protettive

Messaggioda okrim » 24 lug 2013, 9:11

Buongiorno,

la presente discussione per affrontare con voi la questione dei giochi (di vario tipo) la cui presenza delle carte è fondamentale (quindi si va da GCC a GdT card driven ecc...).

Quello che trovo strano, soprattutto al giorno d'oggi e nei giochi che escono oggi, è che spesso la casa che produce il gioco e quindi anche la confezione non tiene conto della possibilità degli acquirenti di sistemare le carte dentro a normali bustine protettive. Mi spiego meglio. Quante volte vi è capitato di voler proteggere le vostre carte del gioco da tavola tal dei tali con delle bustine ma quando si andava a reinserire tutto il materiale nella confezione e negli appositi spazi, le suddette carte protette non entravano più, o comunque molto a fatica, nel loro spazio apposito?

Faccio un esempio banalotto:

Compriamo l'espansione tal dei tali di SdA LCG; per non dover, ogni volta che si fa deckbuilding, e lo si fa spesso in questo gioco, sbustare e reimbustinare le carte, alcuni giocatori (io :grin: e un mio amico :lol: )
imbusterebbero tutte le carte della confezione per averle pronte da giocare, pensate semplicemente alle carte del mazzo Sauron che compongoo la missione. Bene, le carte imbustinate non entrano più nella confezione.

Pensate a un vecchio gioco come Dungeoneer, dove le versioni in inglese originali (che non fornivano nemmeno tutti i pezzi per giocare, a differenza della versione italiana Raven grazie!) avevano confezioni così risicate da non permettere proprio questo tipo di operazione.

Ora dico, perchè molte case editrici non sono accorte in questo senso? In definitiva il come poter tenere i giochi è parte fondamentale della conservazione, e la vendita di bustine protettive è un bel business direi.

Che ne pensate?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Re: Confezioni e bustine protettive

Messaggioda hoplomus » 24 lug 2013, 15:16

secondo me è difficile che le case non creino spazi adatti "apposta". penso invece che deve esserci qualche motivo tecnologico che impedisce questo accorgimento. se così non fosse, bhe... non ne ho idea! :oops:
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda cola » 24 lug 2013, 15:20

C'è anche chi per quattro carte fa una scatola gigantesca che per portarla in giro ci vuole il rimorchio, ma in compenso ci entrano le espansioni che usciranno per i figli dei mie figli :lol:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Jehuty » 24 lug 2013, 15:29

cola ha scritto:C'è anche chi per quattro carte fa una scatola gigantesca che per portarla in giro ci vuole il rimorchio, ma in compenso ci entrano le espansioni che usciranno per i figli dei mie figli :lol:

Ma che è??? Si arruola Mod chiunque fa domanda per aumentare l'occupazione? 8-O
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda cola » 24 lug 2013, 16:19

Jehuty ha scritto:Ma che è??? Si arruola Mod chiunque fa domanda per aumentare l'occupazione? 8-O

Pensa a disegnare ;) :p127: :p127:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda okrim » 24 lug 2013, 18:46

No, non intendevo che le case lo fanno apposta, ma che semplicemente spesso non ci pensano... o meglio non c'è il pensiero collettivo e commerciale di farlo...
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda RisenPhoenix89 » 25 lug 2013, 17:27

Ho riscontrato questo problema con "Si Oscuro Signore".
Ordinato il gioco, aperto, letto il regolamento. Notando che le carte vengono manipolate in continuazione, con l'ordine del gioco successivo ho preso le bustine apposta.
Imbustate tutte una per una. Risultato? Nella scatola non ci stanno. E se ce le fai stare a forza la scatola non si chiude bene. Quando la apri hai sempre il rischio che tutte le carte partano stile "valigia che esplode".

Ora vorrei anche imbustare le carte materia de "I Coloni di Catan", "Sator Arepo Tenet Opera Rotas" e "Takenoko". Ho come l'impressione che per tutti e tre ritroverò lo stesso problema.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda Epaminondas » 25 lug 2013, 22:58

Vi pongo una domanda: Quali bustine pensate che siano di qualità superiore e quali, invece, sconsigliate?
In ludo veritas
Online Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda okrim » 26 lug 2013, 15:41

Semplicisticamente direi che tutte quelle abbastanza rigide vanno bene, quelle invece meno costose (costano pochissimo) ma molto leggere e non rigide, non vanno bene. Basta andare in un qualsiasi negozio che vende Magic e dovresti trovare le bustine che fanno al caso tuo, poi dipende dalla dimensione delle carte.

La questione è meno stupida di come sembra, banalmente se pensiamo a giochi ormai introvabili o quasi e di molto valore come Hero Quest, caspita se vogio imbustare le carte! Si tratta della conservazione di un'opera d'arte! =)
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Epaminondas » 26 lug 2013, 18:32

okrim ha scritto:Semplicisticamente direi che tutte quelle abbastanza rigide vanno bene, quelle invece meno costose (costano pochissimo) ma molto leggere e non rigide, non vanno bene. Basta andare in un qualsiasi negozio che vende Magic e dovresti trovare le bustine che fanno al caso tuo, poi dipende dalla dimensione delle carte.

La questione è meno stupida di come sembra, banalmente se pensiamo a giochi ormai introvabili o quasi e di molto valore come Hero Quest, caspita se vogio imbustare le carte! Si tratta della conservazione di un'opera d'arte! =)
Qualche nome? Intendo di marca, es. Mayday.
In ludo veritas
Online Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi