Confrontation 4.02

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Confrontation 4.02

Messaggioda clez » 31 mar 2008, 3:27

Qualcuno ha provato a fare qualche partita con il nuovo regolamento ufficiale per gli italiani fatto dalla CDR.Italia???
Io ho iniziato a leggerlo e mi pare che sia diventato molto più equilibrato di prima, ha sistemato molti problemi e anche gli scenari, alcuni sono veramente fuori di testa!!! Ho postato nell'area download il nuovo manuale e gli scenari... Se qualcuno vuole darci un'occhiata... Faranno un torneo a Faenza il 6 aprile e il 5 faranno qualche partita di dimostrazione, tutto alla fiera...
Comunque che ne pensate?
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda clez » 9 apr 2008, 13:30

Non so se a qualcuno interessa, ma rispondo alle mie impressioni:
ho partecipato al bellissimo torneo di Faenza di domenica 6 aprile. Il regolamento è migliorato di molto, si sono riequilibrati gli eserciti e ancora stanno lavorando per perfezionare il tutto!!! Il torneo è stato bellissimo, eravamo in 30 giocatori e organizzato BENISSIMO!!!
Consiglio a tutti di rispolverare le vecchie miniature (bellissime) di confrontation per fare ancora qualche partita!!!
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 9 apr 2008, 15:35

confermo, l'ho giocato a settimo e mi è piciuto molto......sicuramente meglio del nuovo regolamento per le minia in plastica.

ps. scusa clez, non ti ho risposto perchè non ho proprio avuto modo di contare i componenti. Questa sera dovre riuscire a stare almeno un'oretta a casa senza impegni.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: farflyn

Messaggioda SARGON » 9 apr 2008, 16:30

Ho letto e provato.
Non ci siamo assolutamente. Il gioco aveva grossi problemi di bilanciamento, alcuni sono stati appianati e rivisti, altri sono rimasti. Ma non è questo il problema.

La questione era che il gioco si diverticolava sempre in un mischione assurdo e con poco senso, complicato da dirimere e da districare. Beh questo effetto esiste e persite. È inutile limitare il numero di pezzi minimi o massimi, ovvio se prima c’erano 30 goblin e ora ce ne sono al massimo 10, il mischione è inferiore, ma rimane il mischione.

È uno skirmish? Bene non ha senso che 10 uomini si picchino in cac tutti insieme contemporaneamente e come unico sfociare delle azioni. È bello il muovere, allontanarsi evitare, attaccare etc., ma il sistema premia prima ed ora il numero e quindi non ha senso alcuno giocare.

Quando si capirà che confrontation è sbagliato alla fonte allora riprenderò i miei 5 eserciti ora è una barzelletta non troppo divertente.

Queste regole sono al momento un fallimento perché confrontation è un fallimento. Gli eserciti sono tutti sbagliati e di per loro funzionano, ma rispetto agli altri non sono equilibrati, ma neanche minimamente. Non si possono fare regole generali per un gioco che ha 190 eserciti con regole tutte loro così differenti e così profonde. Warhammer non sarà il massimo ma vince anche se non è perfetto (assolutamente), ma è più sciolto, più lineare, più omogeneo... Occorre dunque rifare gli eserciti, rifare le regole…. rifare confrontation.

Beh gioco ad altro con le miniature di confrontation….
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda farflyn » 9 apr 2008, 16:43

beh! non posso argomentare nulla di preciso dato che l'ho giocato poco e conosco pochi giochi di miniature.
Così a provarlo mi sembra un gran miglioramento dall'edizione che conoscevo io, c2.
Poi non saprei, io sono rimasto ai vecchi eserciti. Giocare a scenari con meno di 10 miniature senza comprare nuova roba non mi spiace.

Io non ho avuto la tua sensazione, ossia una mega mischia. Penso dipenda da che pezzi giochi e come li giochi.....ma ripeto conosco poco il sistema e dovrei approfondirlo prima di giudicare.

Confermo che al momento è un grosso miglioramento....soprattutto dato che l'alternativa è il regolamento del gioco in plastica, che secondo me è molto peggio.

Io continuo ad aggrapparmi a confrontation perchè è l'unico gioco di miniature che incontra il mio gusto....ti parlo soprattutto a livello di BG e scultura.
warmachine non mi dice nulla. Hell Dorado ha un bg per me orribile e warhammer ha troppe miniature. Che fantasy c'è?
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda Machinegun_Joe_Viterbo » 9 apr 2008, 18:05

SARGON ha scritto:Ho letto e provato.

La questione era che il gioco si diverticolava sempre in un mischione assurdo e con poco senso, complicato da dirimere e da districare.

Hai centrato in pieno il problema di questo gioco.
Premetto che io non ho mai giocato, ma ho visto molte partite. E questo perchè Confrontation non mi è mai piaciuto, proprio perchè tutte le partite si risolvevano a centro campo, con 15 miniature a pistarsi alla grande, già agli albori di questo gioco.
Poi si inventarono i nuovi scenari con i 3 obbiettivi, per tentare di sedare un po i rissoni, ma le cose non cambiarono minimamente.

Sia chiaro, è uno skirmish game, e come tutti gli skirmish esistenti le partite vanno sempre a finire in un corpo a corpo generale, più o meno a centro campo, ma in Confrontation questo fenomeno è stato sempre molto più forte che in altri giochi.

Non dico che bisogna portare più "sparo" nel gioco, perchè altrimenti si verifica l'effetto opposto, cioè tutti che cominciano a giocare con miniature sparose, per necessità (visto che è inutile giocare da CaC, se poi tutti i i giocatori mi tirano addosso anche le scarpe).

Da quanto sto vedendo, il gioco necessita ancora di un buon regolamento, con cambiamenti anche drastici!
Immagine
Offline Machinegun_Joe_Viterbo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Machinegun_Joe_Viterbo

Messaggioda clez » 9 apr 2008, 22:21

Innanzi tutto questa è la classifica dell'ultimo torneo e guarda gli eserciti, capirai che è equilibrato, tra parentesi sono le affiliazioni. L'esercito più numeroso per eccellenza non è stato neanche giocato. Anzi i Divoratori e Wolfen, eserciti con meno miniature normalmente sono arrivati 2° e 6°!!! Tanto per la cronaca i Leoni al torneo di Reggio Emilia con 6 miniature sono arrivati 6° e io ho fatto una lista con 15 miniature!!!!!!!! E sono arrivato 22°...

1. Zatto - Ophidiani (Rashan S'Ethun) / 33 PV / 941 GA
2. Wargibbo - Divoratori (Il Massacro) / 29 PV / 389 GA
3. Malingut - Sessair (I Lupi d'Avagddu) / 28 PV / 369 GA
4. Max - Acheron (Brisis) / 27 PV / 984 GA
5. Nexa - Cynwall (Il Drago di Luce) / 25 PV / 836 GA
6. Garre - Wolfen (La Quercia Rossa) / 24 PV / 384 GA
7. Lombos - Leoni (/) / 24 PV / 158 GA
8. Goffo - Nani di Tir-Na-Bor (/) / 23 PV / 1002 GA
9. Rohann - Grifoni (Il Tempio dell'Est) / 22 PV / 541 GA
10. Zeross - Sessair (I Lupi d'Avagddu) / 22 PV / 252 GA
11. Ciabattino del Despota - Orchi Bran-O-Kor (Il Santuario dello Sciacallo) / 21 PV / 339 GA
12. Morsimperatrix - Acheron (Sarlath) / 20 PV / 555 GA
13. Candy - Ophidiani (/) / 20 PV / -203 GA
14. Strappalemutande - Nani di Tir-Na-Bor (Kal-Nam) / 19 PV / 693 GA
15. Maniac - Acheron (Brisis) / 18 PV / 462 GA
16. Giunda - Divoratori (La Ribellione) / 18 PV / 190 GA
17. Maulibe - Divoratori (/) / 18 PV / 106 GA
18. Malacoda - Sessair (I Lupi d'Avagddu) / 18 PV / -358 GA
19. Giando1983 - Alchimisti (/) / 17 PV / 247 GA
20. Goldmember - Ophidiani (Ahmatys) / 17 PV / 42 GA
21. Wallace - Alchimisti (S.O. 78) / 15 PV / -624 GA
22. Clez - Leoni (Doriman) / 14 PV / 138 GA
23. Thrall - Alchimisti (/) / 13 PV / 70 GA
24. Hispanico - Cynwall (L'Eredità degli Antichi) / 11 PV / -731 GA
25. Nantukoshade - Druni (Dun-Scaith) / 11 PV / -866 GA
26. Carcharoth - Divoratori (Il Massacro) / 9 PV / 69 GA
27. Stenobm - Leoni (Doriman) / 8 PV / 29 GA
28. Jack the ripper - Nani di Mid-Nor (/) / 8 PV / -208 GA
29. Taiton - Grifoni (Il Tempio dell'Ovest) / 7 PV / -419 GA

Ora rispondo direttamente:
per me nulla di più lontano dal vero... Gioco a confrontation da un po' e soprattutto all'ultima versione, nelle ultime 2 settimane.
1) Warhammer non è poi cosi sbagliato?! :lol: ma che ci credi davvero!?la gw ha ripreso con la politica dell'ultimo è sempre il + forte...
2)vince chi ha + pezzi?!in conf?!nulla di + falso..
vince la strategia e con c4 i pezzini non conviene + metterne a badilate.ma mettere anzi magari un ciccione che triti tutto
3)i tester stanno rendendo giocabili e competitivi il maggiorn numero di pezzi usciti..chi fa altrettanto?!nessuno ora tutti popoli se la giocano..e i popoli e le caratterizzazioni sono originali...
4)solo corpo a corpo?!ma a che gioco giochi!? :) ma se non ci si lamenta altro che dei miracoli e delle magie e in warhammer non ce corpo a corpo?!
secondo me tu giocavi a c2 o c3. adesso ce c4 un altro gioco. Provalo perchè merita veramente... Se non lo provi non giudicare dall'esterno... Io ho visto giocare ad AT-43 e non mi è sembrato un gran ché, ma provandolo ho cambiato idea...

Riguardo a CAoR, è ancora troppo nuovo per giudicarlo definitivamente, per me ci vogliono ancora 8 o 9 mesi per poter capirlo meglio...
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 10 apr 2008, 10:35

concordo....soprattutto sul ciccione tritatutto :grin:

io dovrei iniziare a giocarlo seriamente del prossimo mese......non vedo l'ora
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda clez » 10 apr 2008, 13:04

Sei di torino, non proprio vicino, ma a pavia l'11 maggio c'è un'altro torneo!!!
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari