Confrontation Age of Ragnarok

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Confrontation Age of Ragnarok

Messaggioda evilataru » 9 apr 2008, 11:57

Qualcuno sa spiegarmi se con il cambio da non dipinte a predipinte è cambiato anche il regolamento? E se in meglio o in peggio? E se a Roma ci gioca qualche cristo? XD
Offline evilataru
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: evilataru

Messaggioda clez » 9 apr 2008, 13:26

Ciao, ancora non ho provato Confrontatio:Age of Ragnarok (CAoR), comunque il cambiamento fondamentale che si passa da una semplice battaglia tra pochi pezzi ad un campale con 2000/3000 P.A.
Poi il regolamento e le carte sono cambiate, ma puoi usare sempre le vecchie miniature (che costano meno se le compri dai vecchi player).
Se vuoi ancora giocare a confrontation la CDRI http://conf-federation.it/forum/index.php oranizza tornei con il nuovo regolamento Confrontation 4.02 che sostituisce quello della 3.5. Ho partecipato ad un torneo anche domenica a Faenza, di Roma qualcuno c'è, ma non saprei darti dei nomi.
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 9 apr 2008, 15:08

al games academy c'erano dei ragazzi che ci giocavano, ma sinceramente non mi pare granché... già prima mi sembra che fosse un po' fatto alla bell'e meglio, ora cerca anche di copiare warhammer...
se vai al negozio dai un'occhiata a hordes/warmachine ed hell dorado ;)
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda farflyn » 9 apr 2008, 15:40

io gioco ad at-43, il regolamento è praticamente lo stesso.

Mentre in at-43 funziona(gioco ambientato nel futuro con scontri campali con armi da fuoco e pochi CaC) penso i confrontation sia svilente.

I CaC si risolvono tirando un dado. buon tiro vivo/ cattivo tiro morto. Lasciando perdere lo smistamento della mischia veramente ridicolo.
Non ho idea se ci siano regole per l'iseguimento o il disingaggio diverse da at-43, dove chiunque si disingaggia muovendo della metà.

Ripeto in at-43 non mi preoccupo troppo, difficilmente entri in CaC e se ci entri volonatriamente è per massacrare l'avversario.

insomma, io sono scettico.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Mercatino: farflyn

Messaggioda clez » 9 apr 2008, 22:26

Per me, come in tutti i giochi bisogna aspettare ancora un po' prima di giudicare... Perché purtroppo è uscito da poco, ci sono solo 2 giocatori e il regolamento non è ancora stato revisionato... Ci vorranno ancora 8 o 9 mesi...
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda farflyn » 10 apr 2008, 10:29

si, ma mi sa che il sistema rimane quello. At-43 non è praticamente stato toccato come sistema.

Sicuramente se uno vuole un gioco veloce con tante miniature funziona....ma ho paura che la faranno da padrona i maghi riducendo all'osso l'effettiva utilità della fanteria da cac.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Mercatino: farflyn

Messaggioda clez » 10 apr 2008, 13:05

Appena ho tempo, lo proverò e ti dirò cosa ne penso!!! :)
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 29 giu 2008, 23:53

allora, è da un po' che è uscito: come vi sembra :grin: ?

io in questi giorni forse dovrei acquistare lo starter, secondo voi conviene?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda clez » 30 giu 2008, 1:42

Non l'ho provato, ho letto in parte il regolamento che non è troppo interessante, è praticamente identico ad AT-43... Però è carino!!! :)
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda tox » 9 lug 2008, 10:58

Noi giochiamo regolarmente, e il gioco è semplicemente meraviglioso.

Semplice, Veloce e Letale!

Attualmente il problema è solo uno...
Gli eserciti che hanno gli Army Book in pdf (scaricabili dal sito www.confrontation.fr) hanno una varietà e una libertà di composizione davvero allucinante rispetto agli altri (attualmente Grifoni, Wolfen e Dirz, prossimamente Leoni, Orchi e poi chissà)!!!!
Offline tox
Babbano
Babbano

Mercatino: tox

Messaggioda Lleyenor » 21 apr 2010, 15:47

Mi sono avvicinato con cautela al nuovo Confrontation Age Of Rag'narok della nuova Rackham-e..memore del declino avuto con il vecchio Skirmish che aveva decretato il fallimento della vecchia società :-?

Mi son documentato sui forum, in particolare su:
http://conf-federation.it/forum/viewforum.php?f=106

Studiato nei particolari il sito Rackham-e:
http://games.rackham-e.com/en/confrontation

E, trovato un amico disposto a provarci, abbiamo acquistato un'army-box del Leone io ed uno dei RAM lui..contattando uno dei ragazzi italiani che importano con sconti dal 17.5% fino al 40% i prodotti della suddetta casa.

Le prime impressioni avute all'apertura della scatolona da 2000 punti dell'armata è stata la seguente -> 8-O

Le miniature per quanto pre-dipinte sono fatte ad un livello decisamente buono, soprattutto le ultime uscite e quelle presenti nei box di unità, presentano anche un ulteriore passaggio di cura pittorica. Ognuno è libero cmq di ritoccarsele a piacimento, ma il bello è che si può fare subito una partita con la propria armata dipinta sul campo di battaglia.

Ma veniamo al regolamento..
Sul forum della CDRI si può scaricare la traduzione in italiano del regolamento completo (nell'army-box è cmq presente un regolamento semplificato in ITA per giocare da subito con la scheda delle abilità peculiari della propria fazione). La Rackham-e ha cmq messo scaricabili gratuitamente i libri armata dal suo sito, e visto che da poco ha tradotto quelli di AT-43 nel nostro idioma, gira voce che faranno lo stesso
con quelli di Controntation AoR a breve.

L'essenza delle regole è la seguente:
1) Ogni unità/personaggio sono contraddistinti da una carta che ne riporta di lato i valori essenziali (Movimento/Difesa/Resistenza/Coraggio o Paura/Autorità/Punti Potere) ed in basso una tabella con i valori del Corpo a Corpo e/o del Tiro (Dadi da tirare/Valore Attacco/Forza)

Dopo aver scelto la sequenza di attivazione delle proprie unità ed aver disposto coperte da SX verso DX le proprie carte truppa, i giocatori effettuano un tiro di dado e sommano il valore di Autorità del proprio Generale, chi ottiene il risultato più alto sceglie se giocare per primo o meno..nel primo caso, rivela quindi la prima carta della sequenza ed attiva l'unità corrispondente.

2) Un'unità attivata può muovere, correre (MOV x 2) o assaltare (MOV x 2 e si può ingaggiare un nemico, nel caso di Possanza superiore all'avversario si possono rilanciare i fallimenti del test di attacco)
Nb: non si possono misurare le distanze prima del movimento, quindi se non si arriva al nemico, si è cmq obbligati a muovere del massimo avvicinandoglisi.

3) I combattimenti ed i tiri si risolvono mediante la cosiddetta "Tabella di risoluzione universale", in pratica si esegue prima un test di Attacco (si tirano i dadi della tipologia appropriata e si sottrae la Difesa dell'avversario al valore di Attacco dell'attaccante..il risultato letto in tabella fornisce il numero minimo da ottenere con i dadi per colpire il nemico). Ogni attacco a segno necessita poi di un tiro x Ferire (Forza attaccante - Resistenza Avversario, come prima si legge in tabella).
Nb: Qualsiasi tiro che dia un sei, fornisce un dado in più da tirare oltre a quelli di base.

Importante, qualora ci si voglia disingaggiare dal nemico, si perdono automaticamente tutte le miniature a contatto con le sue.

4) Vi sono poi ovviamente abilità varie dei personaggi e delle unità che intervengono a modificare i risultati dei dadi ed il quantitativo tirato..ad esempio l'abilità dei Paladini del Leone che permette loro di negare le ferite subite con un risultato di 5 o 6 per ognuna di esse..oppure quella dei non-morti che ogni tiro di attacco fallito dall'avversario, consente di effettuare subito un contrattacco con la propria unità, etc..

5) Non poca importanza hanno i personaggi che dispongono di punti Potere/Fede..questi possono lanciare potenti Sortilegi/Rituali sul campo di battaglia, spendendo il quantitativo di punti Mana della propria riserva (il quale a fine di ogni turno viene reintegrato mediante un tiro). Un incantesimo può esser "Sublimato" cioè si possono spendere punti Mana aggiuntivi al costo, per ottenere dadi in più da tirare e scegliendo quindi il risultato migliore. L'avversario se vuole può spendere lo stesso quantitativo di Mana x cancellare automaticamente l'effetto della magia/rituale.

6) Infine posso dire che il ruolo principale nel gioco l'hanno gli "Incarnati", cioè quei personaggi che godono del favore delle Divinità e che sono l'anima di ogni armata (almeno uno deve esser sempre presente). Inutile dire che questi prediletti hanno caratteristiche e capacità fuori dal comune..ma che cmq vanno tenuti da conto e non lanciati a testa bassa contro il nemico (ho perso la Chimera dopo tre turni proprio per questo errore :roll:)

7) Ultimo aspetto essenziale al gioco sono i cosiddetti "Punti elisir" (nel background sono le parti dell'anima degli Incarnati che gli è stata frammentata simpaticamente dal loro Dio a seguito dell'esser divenuti tali)
Gli elisir, oltre a conferire un punteggio vittoria, possono esser spesi nei più svariati modi durante la partita..come per superare automaticamente test di Coraggio, attivare abilità degli Incarnati, etc..

Dopo tutta questa spataffiata che spero vi abbia quantomeno incuriosito nei confronti di un gioco che ritengo valido e che pare esser ben supportato ora come ora dalla sua casa madre (il piano uscite del 2010 è interessante), mi congedo e vi rimando alle future impressioni che nasceranno in merito alle prossime partite che mi troverò a giocare.

Ps: l'army-box basta e avanza per partite di un paio d'ore ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda clez » 23 apr 2010, 16:17

wow, hai preso la questione sul serio!!! A me personalmente ancora non convine particolarmente, ma mi ripropongo di leggermi il regolamento! Tanto di miniature di conf ne ho a secchi :D

Piesse: visto che manca la recensione nella tana, potresti scriverla tu, in modo da dare visibilità a tutti! :)
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda Lleyenor » 23 apr 2010, 17:22

Premettendo che non sono un venditore di Confrontation e quindi non ci guadagno nulla a pubblicizzarlo..tutta quella spataffiata è dovuta al fatto che mi son proprio divertito giocandoci ;)

Per quanto riguarda la recensione, preferisco attendere le prossime partite che giocherò..al fine di esaminare con migliore accuratezza il gioco..ma già quanto ho scritto nel post precedente può esser ritenuto valido come mini-review ^^

Il regolamento di CaoR non è dettagliatissimo nei minimi particolari, a causa della volontà (riuscita a parer mio) di lasciare il gioco il più scorrevole possibile ed a volte bisogna accordarsi con l'avversario sulla risoluzione di alcune azioni..ma se sei in compagnia di qualche amico e vuoi trascorrere divertendoti il pomeriggio, non credo vi siano problemi di sorta anche ad inventare al momento qualche regola :!:
Non che ve ne sia assoluta necessità cmq va bene anche così com'è..
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mr_jones » 23 apr 2010, 18:34

Ciao Lleyenor ho sentito e letto che questa nuova edizione di CAoR ha un regolamento molto simile al AT-43.Per cui si predilige molto la fase di fuoco o magica e le fanterie stentano ad arrivare in Corpo a corpo o perlomeno sono molto ridimensionate.
a te è risultato questo dalla tua prima partita?
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Lleyenor » 26 apr 2010, 15:38

Uhm.. :-?

A dire il vero non saprei ancora bene confermarti o meno la cosa..

Le uniche unità da tiro presenti nella battaglia erano i miei arcieri, che però una volta conquistata una collinetta centrale per tirare meglio, son stati neutralizzati qualche turno dopo dai suoi Gargoyles arrivati in corpo a corpo. I maghi ed i Fedeli son molto importanti, e sicuramente vi è la necessità x ogni armata di averne schierato almeno uno per poter neutralizzare gli incantesimi/rituali dell'avversario.

Ciò che ho notato è stato proprio un concentrarsi del gioco sugli scontri corpo a corpo x la conquista degli elementi di decoro che fornivano i preziosi punti elisir ;)

Per quanto riguarda la somiglianza con AT-43, che conosco solo x quanto ho letto in giro..condividono la tabella di risoluzione universale, ma questi viene considerato molto più tattico rispetto a CaoR e soprattutto (notizia di ieri) a dicembre la Rackham-e metterà gratuitamente scaricabile in varie lingue il regolamento 2.0 di AT-43 sul suo sito.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari