Confrontation

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda oloz_frag » 20 ago 2004, 17:30

Ti posso assicurare che le missioni sono molto ben equilibrate, e comunque nello stesso turno hanno tutti la stessa missione e ce ne sono 11.

Molto carine sono la creatura, l'ostaggio, ma anche quella in cui devi reperire informazioni infiltrandoti fra le linee nemiche :-) !

Per quanto riguarda il fatto che svantaggino questo o quell'esercito non sono d'accordo, basta vedere che le partite sono vinte da i più svariati eserciti con i più svariati pezzi ;) !
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Messaggioda oloz_frag » 25 ago 2004, 16:34

Scusate se mi rispondo da solo ma volevo comunicarvi che sul forum ufficiale della gilda (associazione che gestisce i tornei ) siamo riusciti a far mettere in via ufficiale un sondaggio per rendere definitivo in Italia il regolamento francese e per il momento (le votazioni saranno aperte per una ventina di giorni ancora, ma quasi tutti gli utenti di quel forum hanno già espresso il loro parere) il regolamento francese è in netto vantaggio (circa un 70%), quindi a meno di clamorosi colpi di scena finalmente avremmo un regolamento italiano allineato con la Francia.


P.S. A chi non l'ha gia fatto consiglio vivamente di scaricarsi la traduzione del regolamento che ho uplodato oggi sul sito dei goblin (così la potete vedere tutti) e che contiene uno zip con 4 pdf con regolamento, missioni e limitazioni ;) !
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Messaggioda Drugo » 25 ago 2004, 19:55

quando se la famo sta partita? :grin:
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Messaggioda Jones » 26 ago 2004, 8:48

Mi associo alla domanda di Drugo e spero che tutti i delusi di Warhammer diano un'occhiata a questo gioco che "a naso" non mi sembra niente male... forse xché sono 2 settimane che oloz_frag mi stressa parlandomene tutto il giorno... :grin:
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 9:03

Non vorrei distruggere fragili speranze, ma Warhammer Fantasy resta IL GIOCO di miniature fantasy, però ciò non toglie che Confrontation meriti una bella fetta di gloria e lodi.
Buona partita a tutti.
Grazie e saluti,

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Messaggioda Drugo » 26 ago 2004, 9:20

Asliaur ha scritto:Non vorrei distruggere fragili speranze, ma Warhammer Fantasy resta IL GIOCO di miniature fantasy, però ciò non toglie che Confrontation meriti una bella fetta di gloria e lodi.
Buona partita a tutti.
Grazie e saluti,

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un conto è un gioco commerciale, un conto è un gioco con un regolamento decente.
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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 9:35

Sabato pomeriggio farò la dimostrazione del gioco a Jones e forse anche al Lobo in quel di Maremoto, quindi verso le 3 si comincia chiunque vuole venire noi siamo li. ;)
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Messaggioda Jones » 26 ago 2004, 9:43

Warhammer è un gioco di miniature che AVEVA un regolamento decente... ora è solo un operazione commerciale per spennare ragazzini che vedono tutte le miniature colorate nei negozi GW e si esaltano comprandole pensando di giocare chissà che... (senza offesa per chi ci gioca ancora tra cui io)
Senza voler iniziare una polemica sulla qualità di Warhammer vorrei chiedere al buon Asliaur ma chi/cosa decide qual è IL GIOCO di miniature?? Warhammer è il + venduto e conosciuto ma ciò non significa sia il migliore.
Detto questo spero chiuderemo velocemente la parentesi Warhammer tratandosi del forum di Confrontation... ;)
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 10:23

Ciò che decide quale è IL GIOCO è una combinazione data da qualità di regolamento (Warhammer Fantasy 6a edizione ha un ottimo regolamento) e dalla diffusione del gioco (non solo in termini di pubblicità, ma anche di giocatori).
Un gioco può essere bellissimo, il mio preferito è Chronopia, ma se non ha seguito/giocatori auguri. Chronopia lo gioco si e no una volta l'anno con qualche altro amico e basta.
Confrontation è ritenuto da molti un simpatico giochino, ma lontano anni luce dalla complessità di Warhammer (ed infatti è uno skirmish, cosa che esclude regole per grandi formazioni, controllo dell'esercito ecc ecc).
Si tratta anche e quindi di giochi diversi. In realtà Warhammer andrebbe confrontato con Rag.narok e lì Warhammer non è solo anni luce superiore, ma molto di più.
Il confronto con Confrontation lo si può fare quindi solo grandi linee e queste comprendono anche la sfida commerciale.
Detto fra noi il parere "Warhammer è un gioco orrendo fatto solo per vendere ed attirare ragazziini scemi" lo avevo già sentito, ma era applicato a Confrontation :), quindi proporrei critiche più intelligenti.
Più che di una parentesi si tratta di una disamina, che non può certo far male.
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 11:03

Bene cominicamo un pò ad anlizzare un paio di dati:

(Warhammer Fantasy 6a edizione ha un ottimo regolamento)


Consentimi di dissentire, è uno dei regolamenti peggiori che siano mai stati creati dalla mente umana, è pieno di buchi, metà delle cose sono lasciate all'interpretazione, gli armylist fanno schifo e sbilanciano il gioco verso l'ultimo esercito uscito, però se questo tu lo chiami un buon regolamento allora non posso dire niente altro.
Mi ricordo scene in cui le mie truppe di nani erano completamente impotenti di fronte a 4 scinchi in skirmish che gli si mettevano dietro, non avevo possibilità di prenderli e muovendo alla metà di un movimento gia ridicolo non potevo far altro che vedere il resto del suo esercito farmi a pezzi in ampia superiorità numerica/punti armata. Ma questo è solo un'esempio di altre mille cose assolutamente al di fuori dalla logica che warhammer concerne.

Confrontation è ritenuto da molti un simpatico giochino, ma lontano anni luce dalla complessità di Warhammer


Per fortuna hai ragione, è lontano anni luce dalla complessità di warhammer e ne do merito agli ideatori che in tre libretti hanno fatto entrare un regolamento organico ben fatto e molto più realistico di warhammer!

Si tratta anche e quindi di giochi diversi. In realtà Warhammer andrebbe confrontato con Rag.narok e lì Warhammer non è solo anni luce superiore, ma molto di più.
Il confronto con Confrontation lo si può fare quindi solo grandi linee e queste comprendono anche la sfida commerciale.


Non ho giocato tantissimo a Rag-narok ma le tre partite che ho fatto hanno mostrato ai miei occhi un gioco che nel suo complesso secondo me è abbastanza valido, soprattutto per quanto riguarda la parte dei movimenti, è molto più tattica di warhammer e soprattutto è molto meno legata alla fortuna, a WhFb un singolo tiro di dado ti può far perdere la partita a Rag-Narok è molto più difficile.
Sicuramente però Rag-Narok è un gioco nuovo, quindi merita quel pò di pazienza necessaria ad un gioco per ottenere il suo equilibrio, d'altronde Warhammer è arrivato alla sesta edizione e permettimi di dirti che fa ancora schifo, comunque per valutare meglio Rag ti consiglio di scaricarti le faq perchè sono tante e ben compilate.

Detto fra noi il parere "Warhammer è un gioco orrendo fatto solo per vendere ed attirare ragazziini scemi" lo avevo già sentito, ma era applicato a Confrontation , quindi proporrei critiche più intelligenti.


Detto sinceramente credo che troppa gente giudichi un gioco senza averlo veramente giocato e playtestato, io a Warhammer ci ho giocato sei anni, e ti posso assicurare che l'ultimo esercito è sempre più forte di quello prima, ed i primi tranne l'impero, sono assolutamente ingiocabili.
Detto questo Confrontation segue una politica del tutto diversa, fa uscire pezzi nuovi per diversi eserciti contemporaneamente, quindi l'ago della bilancia può pendere un pò di qua e un pò di la, ma comunque lascia gli equilibri pressapoco invariati.
Per quanto riguarda giochi da bambino non so esattamente cosa intendi ma io credo che un gioco da bambino è schiero, gioco la combo, uccido tutti, vinco! Questo è più warhammer, mentre un gioco nel quale devi conseguire una missione e per farlo devi tener presente diversi aspetti tecnico-tattici mi sembra abbastanza più complesso e meno da bambini (mi riferisco sempre al regolamento francese)

P.S. per chiunque non l'avesse fatto consiglio di scaricare il regolamento francese e leggerselo, a volte può essere utile sapere di cosa si sta parlando ;) !
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Messaggioda Jones » 26 ago 2004, 11:52

Caro Asliaur
Oloz_frag ha risposto prima di me ed è già stato molto "severo" su Warhammer, ma siccome mi sono state chieste critiche + intelligenti vediamo di farle. Preciso prima che non gioco a Warhammer da qualche mesetto od un annetto, ma da ben 8 anni, cioé da quando era ancora in inglese ed in Italia si faceva fatica a trovare i pezzi.

Prima critica: il regolamento della 6°ed
Quando era uscito era fatto bene, ti do ragione. Era incrediblmente bilanciato e la cosa che più avevo apprezzato era la fase magica riscritta e finalmente non sproporzionatamente vincente ma ben inserita nel gioco. Poi arrivarono i codex... forse i primi 2 o 3 erano in linea col bilanciamento globale, poi è cominciato il casino. Praticamente un mese si e uno ancora regole rifatte, rivedute, aggiunte, od eliminate su White Dwarf costringendoti a portare ad ogni partita (e torneo) i Kg di White Dwarf (xché non tutti hanno 10€ mensili da buttare) o le pagine strappate (il che non è bello visto il prezzo e si rovina anche la collezione) x sedare o chiarire tutti le discussione che inevitabilmente capitano. Se qualcuno vuole farmi notare che la generosa GW pubblica (annualmente mi pare) la revisione delle regole rispondo che sono altri 30€ da spendere (e da portare ai tornei/partite). Ora se secondo te tutto questo è indice di un buon regolamento non penso di aver più niente da aggiungere...

Seconda critica: la politica.
Ad ogni codex che esce miniature nuove, miniature vecchie eliminate o rifatte e regole per tali miniature riscritte. Ad ogni colpo nuovi soldi che partono per ricomprarsi le miniature o bestemmie xché miniature vecchie costate all'epoca L.80.000 non sono + usabili xché dopo la riscrittura sono delle vere cagate (vedi Carrozza Nera dei Nonmorti) o brutalmente eliminate dal gioco (vedi Trono dei Nani e tante altre). Ovviamente non voglio aggiungere che il 70% delle miniature di alto costo (30€ in su) sono state rifatte e che ai tornei ti tocca portare quelle nuove se non non ti fanno giocare...

Terza critica: il realismo.
Qui cito solo il fatto che una truppa di qualsiasi esercito vede solo davanti a se. E' noto a tutti che nella realtà se un drago/stegadon/altra truppa ti arriva sul fianco tu e i "tuoi uomini" non riuscirete mai ne a vederli ne a sentirli xché ovviamente si va in battaglia coi paraocchi e si è troppo concentrati per sentire il casino di un drago che ti atterra a 3 metri sul fianco... almeno W40K questa cagata la toglie!

Quarta critica: i giocatori.
La metà della rovina di Warhammer è purtroppo dovuta ad almeno la metà dei giocatori che quando trovano un buco nelle regole (e ci sono in tutti i giochi xché niente è perfetto) invece che avvisare ed evitare di usarlo ne approfittano inesorabilmente finché non diventa di dominio pubblico e quindi viene corretto. Non ditemi che sono pochi i giocatori così xché allora vuol dire che in 8 anni li ho trovati tutti io... :-x
Oltre a questo le regole base sono talmente tante e i codex pure che se non vuoi essere fregato o te li impari tutti a memoria o te li porti anche quelli tutti dietro e controlli ogni cosa che l'altro fa...

Ne avrei mooolte altre ma queste sono le principali e penso siano sufficienti. Purtroppo non conosco ne Chronopia ne Ragnarok e devo ancora provare Confrontation (che cmq hai ragione a dire che è diverso poiché skirmish) quindi mi spiace ma non posso dire niente al proposito.
Mi avevi chiesto critiche + intelligenti s spero le troverai tali, mi piacerebbe tu fossi + obbiettivo e meno "passionale" nei confronti di un gioco che anni fa era veramente il migliore nel suo genere ma nel corso degli anni a purtroppo perso tanto di ciò, che secondo me, lo aveva reso GRANDE. Tutto ciò non toglie niente al fatto che mi abbia fatto passare molte sere felici (e molte altre a bestemmie x un generale in fuga! :grin: ), che ritengo abbia un'ambientazione fantastica e molte curata e che sono tra quelli che sperano un giorno migliori e perda quel che di "commerciale" che lo sta divorando...

Supplichiamo insieme il Conte Von Carstein xché risorga dalle sue ceneri e spazzi via quegli sporchi mercanti imperiali facendo tornare la pace della Nonmorte sulle terre di Sylvania! :twisted:
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Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 12:30

Io gioco a Warhammer da 20 anni, ho fatto oltre 2000 partite, sono uno dei giocatori più esperti al mondo, conosco bene le sei edizioni del Fantasy e le tre del 40K. Ho giocato con ogni esercito esistente per il Fantasy e con moltissimi del 40K.
Ora che ci siamo chiariti le idee sulle rispettive credenziali vorrei aggiungere che l'idea che ogni esercito nuovo e più forte del precedente è errata, si tratta del solito mito. Molti eserciti nuovi non erano migliori dei precedenti, anzi.
Quello che accade è che a) la novità costringe molti giocatori a rivedere le loro atttiche (e qui i generali scarsi capitolano senza pietà) b) la GW fa un'enorme pubblicità per il lancio (ed i polli si fanno accalappiare) e c) alcune unità sono effettivamente sbilanciate.
Il regolamento in se è chiaro cristallino, di garn qualità (pieno di errata, ma mi sembra di capire che per te 30 pagg di errata sono un buons egno d'impegno e qualità, quindi dovresti essere felice).
Il fatto che tu poi vada a giudicare scarso un regolamento per via di una singola situazione (nani contro scinchi) mi fa venire molti dubbi sulla qualità del tuo giudizio.
Certo è una situazione frustrante, ma a) non conosci le regole (infatti i nani marciano sempre anche con gli scinchi intorno) e b) se hai il doppio dei punti annienti comunque l'avversario.
Quindi prima di avanzare critiche ardite di suggerisco un più attento esame del regolamento. Qualora tu volessi invece avanzare critiche sensate al regolamento ti assicuro che troverai in me un fervido sostenitore (sono infatti noto per essere fra i giocatori più critici dell'operato della GW nel nostro gruppo).
I regolamenti GW non sono perfetti, ma sono di gran lunga i migliori presenti sul mercato, ciò naturalmente non impedisce che esistano anche altri giochi di qualità come p.es. Confrontation.
Grazie e saluti,

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Messaggioda oloz_frag » 26 ago 2004, 12:49

I nani e gli scinchi erano solo un'esempio perchè ho scritto sinceramente una pagina di post mi rompo le balle a mostrare tutti i buchi di Warhammer, anche perchè sono troppi ed è troppo noioso elencarli, resta comunque il fatto che secondo me è la visione che abbiamo di buon regolamento che è assolutamente diversa, infatti per me un buon regolamento è un regolamento che è lineare e snello, ma soprattutto che sia logico, posso prendere in prestito l'esempio di Jones in cui ho un drago nel culo ma non lo posso caricare perchè non so che è li, e si che i draghi sono famosi per il loro silenzio, ma questo vale anche per una truppa, come posso non accorgermi che una truppa di gente in armatura mi è dietro, immagino che loro bardati facciano addirittura un filo più rumore del drago.
Comunque Warhammer secondo me deve il suo successo più al fatto che prima era semplicemente l'unico gioco disponibile, ma anche alla pubblicità ed a tutti quei giocatori che non hanno il coraggio di lasciare un gioco perchè fa schifo solo perchè ci hanno speso svariati milioni delle vecchie lire, per carità rode anche a me buttare i soldi, ma a me piace divertirmi!

P.S. Non riesco veramente a capire come fa ad essere buono un regolamento in cui tutto è lasciato all'interpretazione, troppe volte mi sono visto rigirare una regola contro perchè anche se assolutamente logico, siccome non era espressamente vietato dal regolamento allora si poteva fare!
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Messaggioda Lobo » 26 ago 2004, 13:13

Io non parlo del Fantasy perché non ho le conoscenze opportune, ma posso dire del 40K.

Pecca fondamentale della GW è il potenziamento degli Army List, ovvero l'ultimo è, di solito, il più forte (tranne rare eccezioni).
Altra cosa inconcepibile è l'eliminazione di pezzi vedi i carri della Guardia Imperiale con il nuovo codex.

Per il resto mi sembra che un po' tutti icregolamenti abbiano buchi, l'errore fondamentale della GW è quello di mettersi i paraocchi e non sentire le critiche degli "utenti". Più volte mi è capitato di parlare con responsabili GW che hanno detto cose come, ma no, non è vero, tu li usi male, ecc...
Fatto sta che noi abbiamo sempre avuto eserciti svaccati che hanno ampiamente rotto il culo a quelli che loro considervano imbattibili, proprio utilizando i loro inesistenti uchi del regolamento.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

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Messaggioda Drugo » 26 ago 2004, 13:14

Asliaur ha scritto:Io gioco a Warhammer da 20 anni, ho fatto oltre 2000 partite, sono uno dei giocatori più esperti al mondo, conosco bene le sei edizioni del Fantasy e le tre del 40K. Ho giocato con ogni esercito esistente per il Fantasy e con moltissimi del 40K.


...no comment...



giusto due righe per evidenziare come i regolamenti della Fanatic siano anni-luce avanti a quelli dei 3 giochi principali GW (WFB, 40k, SdA) come eleganza, pulizia e bilanciamento.

forse un giorno ci arriveranno anke i "magnifici 3" se si decidessero a fare le rispettive playtester vault.
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