Confrontation

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Lobo » 26 ago 2004, 13:18

Asliaur ha scritto:Io gioco a Warhammer da 20 anni, ho fatto oltre 2000 partite, sono uno dei giocatori più esperti al mondo, conosco bene le sei edizioni del Fantasy e le tre del 40K. Ho giocato con ogni esercito esistente per il Fantasy e con moltissimi del 40K.

Asliaur dell'Onda d'Argento

Vagamente sborone... :oops:

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 14:03

Caro Jones

In primis ti ringrazio pe rla critica circostanziata e meditata. Non concordo su vari punti, ma ciascuno vede sempre le cose un pò a modo suo, non è cho sono giuste o sbagliate in assoluto è che c'è sempre un elemento soggettivo.
In secundis non mi sembra di esseremela presa sul personale, io ho normalmente un tono un pò secco, forse questo lascia un pò perplessi, ma lungi dall'averla presa sul personale.
Passiamo alle tue osservazioni
1. I chili di errata. Non piacciono nemmeno a me, però cerco di capire il criterio con il quale escono. Esaminiamolo
Warhammer è un gioco che esce a puntate (una puntata per ogni esercito, che ha le sue regole speciali), quindi è in continuo aggiornamento. Rag.narok era uscito tutto insieme (ma con le puntate in arrivo, leggi gli eserciti mancanti e le minaiture nuove). Fare uscire 30 pagg di errata 6 mesi dopo il regolamento mi sembra una grave carenza. Warhammer ha fatto uscire un pò di pagine alla volta (non penso siano ancora 30 dopo 4-5 anni)
Naturalmente non compro WD, forse se me lo regalano posso prenderlo, ma in genere lo rifiuto. Compro invece le raccolte a fine anno (ho fatto eccezione per il WD della magia rivista, esigenze di torneo). Consiglio a tutti di prendersi la raccolta a fine anno, che contiene anche varie altre cose simpatiche.

2. Concordo con te con la fastidiosa politica GW di far fuori o demolire certe miniature, è seccante e discutibile, ma questo c'entra poco con la validità del regolamento. Comunque se ti può consoalre io gioco ancora con i miei arcieri di Skarloc (hanno qualcosa come 16-18 anni) e la gente ai tornei invece di impedirmi di usarle sbava dall'invidia per la mia collezione di pezzi "d'antiquariato", che mi distingue da tutti ivari principianti con aramate fresche di stampa ed army list copaiti da quello del campione di turno.

3. Sul realismo dissento. Hai mai giocato un 3D storico ? Beh io, prima di giocare a Warhammer mi sono fatto 4-5 anni circa di 3D storico (antico, napoleonico e coloniale) e continuo ancora oggi. Ti posso assicurare che lo storico funziona come Warhammer. Il 3D storico deriva dal Kriegspiel prussiano, ovvero una simulazione dello Stato Maggiore prussiano, usata per prevedere l'andamento della battaglia che stava per combattersi, quidni deriva da uno strumneto professionale di chi faceva la guerra sul serio e non per gioco come noi. Quindi sai, mi sa che il regolamento "cagata" è il 40K, dove qualsiasi tordo può gestire un esercito senza preoccuparsi di fronte retro ed altro. Comunque se non ti piace perchè è difficile da gestire posso capirlo, però lascia perdere il realismo.

4. Beh suoi giocatori si potrebbero scrivere interi volumi, però non mi dire che a) fanno parte del regolamento b) a Confrontation giocano solo maestri di classe e sportività. Io gioco di norma con alcuni dei giocatori più sfruttatori del regolamento in giro per l'Italia, A livello nazionale non penso abbiano molti rivali. Al 40K giocavo con Ugo Oliveti (penso che il nome ti dica qualcosa), il suo gruppo ed il mio gruppo che in genere gli era superiore (sia in sfruttamento che in risultati medi, ma non in tecniche della diatriba). E' un modo di gicare che trovo noioso, pesante, fastidioso e possibilmente da evitarsi, ma come tu dici nessun gioco è perfetto e qundi i buchi che trovi ovunque vengo sfruttati dai giocatori che devono "dominare" a tutti i costi. Confrontation è meno giocato, meno famoso e più nuovo, ergo, meno giocatori, meno sfruttatori. Il regolamento c'entra poco.A Confrontation ti fregano scansionando le carte e cambiando i valori, non lo sapevi ?

Comunque ti ringrazio ancora per le critiche che trovo effettivamente utili e costruttive. Come puoi vedere non sempre sono d'accordo con te (anche se su alcune meriteresti una medaglia), però non nego che spesso il problema vi sia solo non lo imputo al regolamento.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 14:24

Per Drugo e Lobo

non sono stato io ad iniziare a cavillare sui titoli della gente per discutere della cosa, visto che si iniziava a sbandierare gli anni di esperienza ho risposto a tono, non è colpa mia se quasi nessuno può vantare un curriculum simile. E Lobo sa che è vero, quindi fate pure i vostri "no comment" che tanto la cosa non cambia.
Grazie e saluti,

P.S. Lobo, parlando di sboroni anche il tuo commento sul fatto che rompiamo il cu** a tutti non è male :)
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Lobo » 26 ago 2004, 15:10

Ma si sa che io sono sborone di natura, quindi mi è concesso. 8)

PS - Pensavo di essere stato anche troppo diplomatico 8-O :eekZ: :cool2:

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Asliaur » 26 ago 2004, 15:23

Ho aperto un nuovo thread, meglio postare là, qui siamo OT.
Comunque si, sei stato anche diplomatico, però mi sembrava carino ed appropiato fare splendido sfogio della mia esperienza. Sono un pò stufo di critiche di chi gioca "da ben 3 anni ed ha fatto cosi tante partite che non posso nemmeno immaginare" quindi per evitare ho tagliato la testa al toro :)
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Alex_Ctan » 17 nov 2004, 10:06

Io + che buchi al regolamento di warhammer non trovo molto simpatico mettere sul mercato un pezzo di plastica a 40 euro quando a loro produrlo gliene costa 5..... cmq non è questo il topic per parlarne.....
Dove lo trovo confrontation a Roma?
Offline Alex_Ctan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Alex_Ctan

Messaggioda Asliaur » 17 nov 2004, 10:21

Se non ricordo male Confrontation lo trovi da Maremoto (zona Prati) e Le Rune (zona Piazza Re di Roma), forse anche altrove, ma non saprei.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Alex_Ctan » 17 nov 2004, 14:53

Thnx!
Offline Alex_Ctan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Alex_Ctan

Messaggioda ninja » 9 feb 2005, 12:23

a detta mia confrontation è un bellissimo gioco.
molto + veloce, snello e tattico di WHFB
sul fatto che escono errata su errata è vero, ma cosa volete nessuno è perfetto!!! :grin:
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari