Confronto tra regolamenti

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda kane » 27 ago 2004, 18:34

Ottimo... lascia agli altri partecipanti alla discussione l'onere e il compito di modificare la lista di Ugoslave...
così poi ricominciamo!
:stupid: :stupid: :stupid: :stupid: :stupid: :stupid: :stupid:

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 70.00
Mercatino: kane

Messaggioda Drugo » 27 ago 2004, 18:43

ugoslave ha scritto:skirmish fantascienza (e sono solo skirmish)
warzone
wh40k
Necromunda
Starslayer
Legions of Steel
star grunt
void
Babylon's Burning (nuovo nuovo :D)
Mindstalkers

+Killzone
+Dark Age

ps: oltre a full thrust, ci sono Iron Stars e Starmada della Majestic12 tra gli "starfleet games" ke non sono niente male.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Drugo

Messaggioda kane » 27 ago 2004, 19:07

ricordo che dobbiamo riuscire a ridurre i nomi... ai titoli che conosciamo meglio, così da poterne discutere... :roll:

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda Drugo » 27 ago 2004, 19:23

kane ha scritto:ricordo che dobbiamo riuscire a ridurre i nomi... ai titoli che conosciamo meglio, così da poterne discutere... :roll:

Killzone
Dark Age

ecco, ora puoi conoscere. il bello del free... :grin:
a volte basta leggere un regolamento un paio di volte per farsi un'idea o cogliere qualke idea interessante e/o originale.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kane » 28 ago 2004, 10:13

Drugo ha scritto:Killzone
Dark Age

non li conosco come regolamenti...
che mi puoi dire?

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda Drugo » 28 ago 2004, 14:46

kane ha scritto:
Drugo ha scritto:Killzone
Dark Age

non li conosco come regolamenti...
che mi puoi dire?

Killzone è basato sugli ordini impartiti alle squadre, leggitelo ke non è molto lungo (è molto semplice come regolamento). Dark Age invece è simile a Chronopia (sputato direi), ed è basato sulle illustrazioni di Brom.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Asliaur » 30 ago 2004, 8:52

Orrido Oloz,

avevao preparato un altro intervento per oggi, ma vista la tua splendida risposta vedo di aggiustare il tiro, (sei più contento cosi?) il primo a dire "non ci capisci niente" e "fatti no pugnette" sei stato tu, quindi a cafonaggine vinci tranquillo e quindi ti sconsiglio di dare lezioni.

Detto ciò vedo che cavilli su ogni singola regola che cito come se ogni mio errore fosse sintomo di deficienza congenita. Fra l'altro io scrivo "se ricordo bene tutti i doppi sono colpi speciali" e tu rispondi "non è vero che tutti i doppi uccidono", ma lo leggi quello che scrivo ? Queste tue risposte mi sanno o di superficialità (è almeno il terzo caso in cui sbagli) o di malafede, vuoi dirmi tu quale delle due ?
Comunque sei apritela tu la mente.

E poi guarda che mica ho il manuale di Conf con me e sono mesi che non lo gioco, ho anche cose più serie da fare nella vita.
Vorrei pregarti di rispondere si o no alle seguenti domande
- è vero che un doppio è un risultato speciale a Conf ?
- è vero che il doppio lo può ottenere chiunque ?
- è vero che a Conf puoi mettere 4 pezzi (circa) su un pezzo di uguali dimensioni ?

Se la risposta è si significa che Conf è mediamente più letale di Warhammer e questo da ragione a me, quindi vedi di evitare certi commenti da neofita entusiasta. (fra l'altro è il parere di giocatori che fanno abitualmente i tornei e che sono anche molto più esperti di me e di te in Conf).

Le tue critiche a Warhammer non hanno nulla di tecnico, ma solo di massima rosicata (vedi quella sulla cavalleria leggera). Quindi prima di accusare me rifletti su ciò che dici. Sembra che tu non capisca nemmeno la logica di alcune regole di Warhammer.

Inoltre detto per inciso eri tu quello che invocava mischie realistiche dobve le unità si confondono e perdono la formazione (cosa in molti casi non vera dal punto del realismo, ma pazienza) e poi critichi l'eroe che fa 4 o 5 attacchi (si tratta dell'unico grande eroe dell'esercito vero ? perchè altrimenti ne fa circa 3) e che forse uccide 2 o 3 pezzi ? ma ti leggi prima di rispondere ?

Io comunque ti rispondo subito anche alle tue basse insinuazioni Asliaur è uno che non si fa menare per il naso dal primo venuto che vuole dimostrare di essere un semidio e poi sbaglia persino a leggere, se attacco è perchè sono stato attaccato per primo, questo è evidente a chiunque legga il tutto e lo sa bene chiunque mi conosca.
Se vuoi riniziare da capo per me va bene, ma renditi prima conto delle cantonate che hai preso.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda oloz_frag » 30 ago 2004, 9:42

Non rispondo, ho deciso di automoderarmi :grin: ! 8)
Le tre risposte sono tutte si , la cosa che è mediamente più facile morire è NO!
"Per ogni bugia che ho detto ho acceso in chiesa una candela
Per ogni bugia che dico accendo al sole il telo di una vela"

De Andrè
Offline oloz_frag
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: oloz_frag

Messaggioda Asliaur » 30 ago 2004, 10:00

Grazie per i tre si, è quanto basta. Sul no lascio trarre le conclusioni a chiunque giochi ai due 3D.
Sull'automoderarsi concordo, però si deve essere in due, la tua penultima risposta non dava certo questa impressione.
Comunque bene cosi.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Drugo » 30 ago 2004, 11:20

Asliaur ha scritto:Sul no lascio trarre le conclusioni a chiunque giochi ai due 3D.

possibilità di uccidere un pezzo di pari statistiche nei 2 sistemi, prendendo in considerazione pezzi con 1 ferita senza regole speciali:

WARHAMMER
Tiro x colpire: 4+ (1 risultato su 2, 50%)
Tiro per ferire: 4+ (sempre 1/2, si scende al 25%)
Eventuale tiro armatura, esageriamo e diciamo 4+ ignorando eventuali modificatori di forza dell'attaccante: 4+ (ancora 1/2, totale 12,5% di possibilità di uccidere il pezzo avversario)

CHRONOPIA
D6 +Attacco contro D6 +Difesa: siamo alla pari, quindi 50%
2d6 +Forza -Resistenza: sulla tabella delle ferite con pari Forza e Resistenza si uccide solo con 5 e 6 oppure doppio 6 (3/36 ergo 8,33%, per un risultato finale di 4,17%)

risultato? a Warhammer la mortalità è TRIPLA rispetto a Confrontation.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Asliaur » 30 ago 2004, 11:36

Ok, grazie Drugo, allora vedi che ho ragione ?

Tu dici - a Warhammer la mortalità è tripla

Io dico a Conf metti 4 pezzi contro 1 ed è più letale che Warhammer.

Allora prendendo per buoni i tuoi conti (che non calcolano tutti gli effetti dei doppi e che possono filare a pari costo, ma non a disparità di costi, ed inoltre non considerano il cumulo delle ferite) abbiamo

Warhammer 12,5%
Confrontation 16, 68 %

Inoltre non consideri che 3 passaggi di dadi sono più stabili di due e quindi ammortizzano un pò il fattore fortuna.

Tu mi dirai "bella forza, giochi 4 contro 1", ok, l'osservazione è pertinente, contro osservo che in torneo hanno dovuto mettere un tetto massimo ai pezzi che puoi schierare e questo proprio per evitare l'effetto che ho appena descritto.
Infine il fattore statistico è sempre più valido su casse di lanci e non già sui pochi tiri di una partita a Conf.
La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Drugo » 30 ago 2004, 12:05

Asliaur ha scritto:Ok, grazie Drugo, allora vedi che ho ragione ?

Tu dici - a Warhammer la mortalità è tripla

Io dico a Conf metti 4 pezzi contro 1 ed è più letale che Warhammer.

a Confrontation 4 pezzi contro 1: 16,67% di uccidere un pezzo.

a Warhammer, stessa situazione: 50% di uccidere un pezzo.

ergo: uguale a prima (anzi peggio).

Asliaur ha scritto:Allora prendendo per buoni i tuoi conti (che non calcolano tutti gli effetti dei doppi e che possono filare a pari costo, ma non a disparità di costi, ed inoltre non considerano il cumulo delle ferite) abbiamo

Warhammer 12,5%
Confrontation 16, 68 %

Inoltre non consideri che 3 passaggi di dadi sono più stabili di due e quindi ammortizzano un pò il fattore fortuna.

è vero che non considero il cumulo delle ferite, ma tengo conto di un solo round di combattimento. di sicuro la mortalità aumenta, ma non dovrebbe arrivare a + del doppio in qualsiasi caso (rimanendo quindi abbondantemente sotto a WFB). poi se ho tempo calcolo anke quello.

Asliaur ha scritto:Tu mi dirai "bella forza, giochi 4 contro 1", ok, l'osservazione è pertinente, contro osservo che in torneo hanno dovuto mettere un tetto massimo ai pezzi che puoi schierare e questo proprio per evitare l'effetto che ho appena descritto.
Infine il fattore statistico è sempre più valido su casse di lanci e non già sui pochi tiri di una partita a Conf.
La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.
Grazie e saluti,

4 contro 1 non l'avevo nemmeno preso in considerazione (quando si fanno statistiche si lavora su situazioni facilmente comparabili). i lanci "fortunati" incidono ampiamente di + a warhammer (test di Ld).

come fai a dire ke hai ragione lo sai soltanto tu.
Ultima modifica di Drugo il 30 ago 2004, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda oloz_frag » 30 ago 2004, 12:07

Il discorso 4 contro 1 è assolutamente SOGGETTIVO e quindi non può essere preso in considerazione, se sei bravo a giocare non stai 4 contro 1 e comunque i pezzi in campo sono circa sempre nello stesso numero, a meno che non si gioca con chi non è capace ma non può essere preso come pietra di paragone!
Pregherei di fare esempi oggettivi e non soggettivi! ;)
"Per ogni bugia che ho detto ho acceso in chiesa una candela
Per ogni bugia che dico accendo al sole il telo di una vela"

De Andrè
Offline oloz_frag
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: oloz_frag

Messaggioda Jones » 30 ago 2004, 12:13

Non voglio mettermi in mezzo xché di Conf ne so veramente poco, ma leggendo l'ultimo post di Asliaur mi "sovviene" questa osservazione: mi sta bene che a Conf pochi lanci fortunati decidono la partita ma a WH ne basta uno sfigato per cambiare il risultato. Non mi metto a postare percentuali xché la matematica non è il mio forte, la mia osservazione è sostenuta solo dall'esperienza e da ciò che mi è successo nel corso degli anni di gioco...
Sarà xché io ho le mani fucilate (come di ce la carta di GobCon) ma i miei dadi + di 3 non fanno mai a qualsiasi gioco 3D :cry: ........ tranne quando testo la Ld.... :-x
Con Ironia...

Jones
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda ugoslave » 30 ago 2004, 13:01

Asliaur ha scritto:La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.

questo mi sembra un discorso valido un pò per tutti gli skirmish, considerando quanti pochi pezzi vengono schierati...
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Goblons: 340.00
Mercatino: ugoslave

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari