conservare i nostri giochi...consigli.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: conservare i nostri giochi...consigli.

Messaggioda ManuelTheAnswer » 31 gen 2016, 18:43

Io compro solo le bustine protettive per le carte.
I segnalini/token tutti dentro alle bustine richiudibili, spesso e volentieri riciclate proprio dalle bustine che contengono le bustine protettive.
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ManuelTheAnswer

Messaggioda Innominato76 » 1 feb 2016, 11:33

Come diceva qualcuno più sopra, il boardgamer attraversa diverse fasi.
Per quanto mi riguarda, in una prima fase imbustavo qualsiasi cosa: le carte, scansionavo i regolamenti e le plance giocatore per evitare che si consumassero, giocando sulle copie a colori plastificate. Poco ci mancava che imbustavo pure il gatto della vicina di casa! Passata questa fase morbosa, sono passato al versante opposto: per me, poteva distruggersi tutto, non perdendo tempo e non spendendo denaro per imbustare o stampare nulla. Infine, la sintesi: imbustare ciò che serve (d'altronde, se si strappano le carte da poker te ne puoi comprare un vagone quando vuoi; se, invece, ti si strappano quelle di The Great Zimbabwe, ti incazzi, punto e basta), usare le plance giocatore originali, senza preoccuparmi più di tanto che si consumino. Ad esempio, ho 7Wonders, ma finora non l'ho imbustato, benché in quel gioco le carte siano tutto; così Mage Knight (che però imbusterò a breve). Nè ho intenzione di imbustare Munchkin: neanche per sogno. In definitiva, quando il gioco ha un valore particolare ai miei occhi, lo imbusto e lo proteggo con maggiore solerzia!
Su un altro versante, invece, sta il fatto che, adesso, quello che imbusto, lo faccio con le bustine premium. Con l'andare del tempo, gli acquisti si sono fermati o rallentati e tendo a spendere per questi gadgets.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Signor_Darcy » 1 feb 2016, 11:39

Non ho ancora imbustato niente, a parte i mazzi di Magic, che pure non uso quasi più. Al limite sto pensando di proteggere le carte di Twilight struggle, che mi sembrano le più a rischio - e sono pure difficili da mescolare, si attaccano sempre tra di loro.

Ora: se invece volessi decidere di proteggere delle... tessere decisamente a rischio rovina, essenziali ma non segrete (sto pensando ai personaggi di Puerto Rico, continuamente afferrati con le unghie, e a quelli di Sulle tracce di Marco Polo), che potrei fare?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Keys » 1 feb 2016, 11:56

Mod_XXII ha scritto:Io ho iniziato anche a scrivere con il pennarello indelebile cosa ci va dentro le bustine ziplock. Sembra una sciocchezza ma quanto rimetti a posto il gioco fai prima. Si evita quel: "qua cosa ci andava? Le monete o i dadi?"

Io se ci sono le carte imbusto tutto. Dubito mi passi. Anzi trovo anche fastidioso giocare (sopratutto ai giochi di carte) senza bustine... :snob:

Buona idea. Difatti al momento di rimettere i componenti nella scatola ci si ritrova spesso con qualche incongruenza.
Ho scoperto in ritardo l'idea di preservare il cellophane della scatola incidendolo solo su tre lati. Avrete di certo notato che lo sfregamento sfila e riponi tende a scolorirle. Per proteggere le scatole di maggior valore, ormai prive di cellophane, sto usando la pellicola per alimenti. Risultato niente male.
Offline Keys
Babbano
Babbano

Mercatino: Keys

Messaggioda gen0 » 1 feb 2016, 13:01

Mod_XXII ha scritto:Io ho iniziato anche a scrivere con il pennarello indelebile cosa ci va dentro le bustine ziplock. Sembra una sciocchezza ma quanto rimetti a posto il gioco fai prima. Si evita quel: "qua cosa ci andava? Le monete o i dadi?"

Io se ci sono le carte imbusto tutto. Dubito mi passi. Anzi trovo anche fastidioso giocare (sopratutto ai giochi di carte) senza bustine... :snob:

guarda in merito ti dirò che potrebbe essere un'impressione.

nel senso che non sentire la carta in sè, direttamente tra le mani, fa perdere qualcosa

io ormai comincio ad imbustare solo quando serve davvero, con carte che se non imbustate si sfondano o si segnano dopo una partita
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Checco » 1 feb 2016, 21:21

Io applico alle Ziplock degli adesivi con scritto il contenuto ( questo mi aiuta a farmi dare una mano a partita finita, così nessuno chiede nulla e già si sa cosa mettere dove ).
Quando il gioco è troppo troppo vasto ( vedi Road & Boats ) utilizzo portaminuterie: le ziplock non mi salverebbero.

Le carte? Si, imbusto!!!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mod_XXII » 1 feb 2016, 21:37

gen0 ha scritto:guarda in merito ti dirò che potrebbe essere un'impressione.

Io mi riferisco principalmente ai giochi di carte. Se sono i miei non si discute: imbusto. Se non sono miei il toccare le carte mi disturba, una parte di me teme che si possano rovinare. Senza contare che con le bustine mischi le carte mooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda makahd79 » 2 feb 2016, 9:36

Come detto dal poldeold,piace anche a me giocare con giochi che sanno di nuovo...
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda ema77 » 2 feb 2016, 17:26

quoto linx in tutto e per tutto, soprattutto sull'imbustamento. ho fatto nella mia carriera ludica moderna (ancora breve) qualche eccezione:
a) historia (cosa di cui mi sono pentito)
b) avalon (credo sia dura senza bustine)
c) through the ages (ma solo dopo aver fatto due partite ed essermi reso conto che si stavano già rovinando le carte).
d) muchkin (solo perché giocandolo con mio figlio, mi distrugge le carte).
su scatole e tabelloni cerco solo di stare attento, ma non ho mai avuto particolari problemi, anche se devo dire che per un giocatore la cosa peggiore in assoluto sia perdere un componente...sempre con avalon ho perso un segnalino buoni / cattivi che sto cercando da mesi e, anche se si tratta di un piccolo pezzo di cartone colorato, non riesco a farmene una ragione.
altra cosa è il "tuning". per qualche gioco (brass, le havre) mi sono messo a fare plance giocatore e sempre per le havre ho fatto porta minuterie decorate da usare anche come contenitori da mettere sul tabellone.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda jackal » 3 feb 2016, 13:21

E' incredibile che livelli si raggiungono per proteggere i nostri giochi... :D :D ... Io comunque imbusto, rigorosamente con bustine Premium (le altre dopo 1/2 partite cominciano ad appiccicarsi...), solamente quei giochi in cui le carte vanno spesso mischiate o non sono moltissime... ad esempio non mi sognerei di imbustare le carte di "Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game" - le bustine mi costerebbero quanto il gioco!... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Sveltolampo » 3 feb 2016, 13:29

jackal ha scritto:... [glow=red]non mi sognerei di imbustare le carte di "Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game" - le bustine mi costerebbero quanto il gioco!... :pippotto:[/glow]

opsss...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Graziano70 » 4 feb 2016, 22:18

Ciao a tutti mi unisco alla discussione per chiedere come e se è possibile proteggere il campo da gioco sul quale scorrazzano miniature e dadi vari,ho appena acquistato Krosmaster e volevo sapere se qualcuno aveva adottato qualche sistema X tutelare il "territorio",grazie mille buona serata
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Mercatino: Graziano70

Messaggioda plombiers » 5 feb 2016, 1:41

Unico appunto, con le bustine trovo che le carte si mischiano molto peggio
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda computerman » 5 feb 2016, 3:32

Tanelorn ha scritto:Credo siano le fasi del boardgamer... All'inizio non proteggi una mazza, poi imbusti tutto, poi finalmente trovi l'equilibrio che moonelf ha scritto sopra. Ziplock e portaminuterie sono fondamentali per gestire i componenti, da quelli non si scappa.

Mi ci rivedo...nel senso che inizialmente giochi come battlestar galactica non lo avevo imbustato ne ho mai pensato di imbustare carte di un gioco. Ora che però sto comprando una marea di giochi imbusto a prescindere, tranne quei giochi di carte che ho preso già con l'idea del "l'ho pagato 10€ chissene" vedi biblios o palasgefluster (non ricordo se si scrive cosi).
Signor_Darcy ha scritto:Non ho ancora imbustato niente, a parte i mazzi di Magic, che pure non uso quasi più. Al limite sto pensando di proteggere le carte di Twilight struggle, che mi sembrano le più a rischio - e sono pure difficili da mescolare, si attaccano sempre tra di loro.

Ora: se invece volessi decidere di proteggere delle... tessere decisamente a rischio rovina, essenziali ma non segrete (sto pensando ai personaggi di Puerto Rico, continuamente afferrati con le unghie, e a quelli di Sulle tracce di Marco Polo), che potrei fare?

Magic l'ho conosciuto imbustato e non ho mai neanche lontanamente pensato di giocarlo senza bustine. Tutte le carte sono rigorosamente imbustate o nei raccoglitori.
Checco ha scritto:Io applico alle Ziplock degli adesivi con scritto il contenuto ( questo mi aiuta a farmi dare una mano a partita finita, così nessuno chiede nulla e già si sa cosa mettere dove ).
Quando il gioco è troppo troppo vasto ( vedi Road & Boats ) utilizzo portaminuterie: le ziplock non mi salverebbero.

Le carte? Si, imbusto!!!

Bella idea quella degli adesivi...sento che sto per spendere altri soldi e tempo e sarà colpa tua :asd:

Invece le carte facenti parte dei giochi, dopo averle imbustate, come le "raccogliete"? Gli elastici li ho esclusi, in alcuni casi possono stare negli spazi della scatola ma in altri no. A volte le metto in ziplock pure loro ma non sempre è possibile/utile.

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda prozio » 5 feb 2016, 10:13

computerman ha scritto:Invece le carte facenti parte dei giochi, dopo averle imbustate, come le "raccogliete"? Gli elastici li ho esclusi, in alcuni casi possono stare negli spazi della scatola ma in altri no. A volte le metto in ziplock pure loro ma non sempre è possibile/utile.

Di solito in ziplock.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi