[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Migno » 29 mag 2015, 11:35

Concordo pienamente con Agz, almeno bisogna testare questa configurazione per un po', io la vedo molto più equilibrata. Se vogliamo prendere in considerazione (non ora, più avanti) l'idea di Lore, di mettere Targaryen senza pedine drago caratteristiche (o eliminarle del tutto, o farli partire senza), si possono eventualmente creare delle carte drago, senza dargli un mazzo in più, sostituendole alle carte che abbiamo ora, ad esempio:
4 - Drogon
3 - Daenerys
2 - Viserion
2 - Rhaegar
1 - Barristan
0 - Varys

E' solo un idea, a me come è messa ora piace, in più ha la possibilità di attaccare al primo turno che prima praticamente non aveva.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Daneel » 29 mag 2015, 12:06

posso polemizzare un attimino?

in realtà:
sono stati attaccati da 3 casate i targaryen? no, da 4
sono sopravvissuti quanto? 9 turni e reggeranno fino alla fine

sono stati attaccati da 3 casate i martell? no, solo da 2
sono sopravvissuti quanto? 3 turni a essere buoni

sono stati attaccati da 3 casate gli stark nella 9#4? si
sono sopravvissuti quanto? per ora 2 e sono con l'acqua alla gola

sono stati attaccati da 3 casate i tyrell nella 12#1? si
sono sopravvissuti quanto? 2 turni dalla dichiarazione di guerra

io qualche differenza ce la vedo eh, quindi è vero che attaccati da 3 non puoi vincere ma qui (senza nulla togliere a spartan che è un gran giocatore) i targaryen si sono salvati e sono ancora in piedi.....(piccola postilla il discorso si applica anche al greyjoy)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda lorunks » 29 mag 2015, 12:16

Daneel ha scritto: posso polemizzare un attimino?

No. :approva:
Scherzo :rotfl: :rotfl: :rotfl: , non c'è nessuno motivo di fare polemica.

Qui non è una guerra pro e contro Targaryen: stiamo cercando, tutti insieme, di capire cosa è meglio fare per migliorare l'intera esperienza di gioco (che già secondo me, per quanto mi riguarda, è a livelli altissimi).
Mi trovo d'accordo con golsat e migno quando dicono di aspettare la 9#4 e di aggiungere anche le considerazioni a valle di quella partita.
Piuttosto, per chi non l'ha ancora fatto, mi invii la classifica delle casate sulla base delle possibilità di vittoria così aggiungiamo un ulteriore elemento di valutazione.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2015, 12:18

Daneel...vuoi mica confrontare gli ordini che metteva giù Spartan con l'aver lasciato libero l' Est Summer Sea e libera Sunspear col nemico in casa da parte del giocatore Martell vero? (non me ne voglia il Martell...).
O lo Stark che non ha arruolato subito a Deepwood Motte, anzi si è ritirato col fante, non ha tolto subito la nave Tully, praticamente prestando non uno ma due fianchi?
O il Tyrell che aveva mollato il WS Sea per ritirarsi nell'interno e aveva contro tre casate coordinatissime con ordini al millimetro grazie alle mail illimitate?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2015, 12:25

Poi intendiamoci: 4 casate forse il primo turno perché poi il Martell è stato messo in mezzo. E dopo, quando l'Arryn iniziava a fare un po' troppi punti, giustamente avete iniziato un po' anche a mordervi fra voi. Contemporaneamente il Tyrell è cresciuto molto e ha impegnato il Baratheon su un altro fronte. Questo ha consentito ai Targaryen di tirare il fiato e riprendersi prima di venire eliminati.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Daneel » 29 mag 2015, 12:34

in realtà pensavo a 4 casate al 7 turno circa (stark martell arryn e tyrell) giusto per precisare.....
poi era una boutade, per far notare che comunque hanno retto più di quanto si pensasse (e di errori targaryen onestamente ce ne sono eh, tutti li commettiamo, poi ci sono errori GRAVI tipo il consolidare a winterfell e errori più lievi)

poi onestamente il mio pensiero lo sapete tutti, se tutti insieme decidiamo così, così si farà, e inoltre condivido ci sia da limare qualcosa.......
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda spartan » 29 mag 2015, 13:00

Daneel, Agz ha centrato il bersaglio. Non esiste casata che possa reggere più di 2-3 turni a un accerchiamento ben coordinato. Non me ne voglia nessuno, ma se Targaryen sono ancora in gioco nella 12#2, questo e' stato più per "demeriti" avversari ( o per la loro volonta' di non dare il colpo di grazia, questo non saprei dirlo). Come da copione, avrei dovuto capitolare al 5o turno ma ho pescato un jolly che mi ha permesso di andare ancora un po' avanti. L'unico mio merito in questa situazione e' stato quello di non aver mollato : niente più , niente meno.

Ps : quando parli di errori Targaryen , a che partita ti riferisci?
Offline spartan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda Daneel » 29 mag 2015, 13:11

mah io ritengo che abbiano pure retto troppo nella situazione in cui si trovavano (poi sono punti di vista, ognuno ha i suoi, ma hai pure giocato senza botti per alcuni turni con solo volantis e Golden e un solo drago e 2 cavalli)

poi non volevo scoperchiare il vaso di pandora sugli errori, e non ho nessuna intenzione di farlo ne ora (ne mai) per vari motivi (la partita non è finita ecc, e credo ognuno debba guardarsi i suoi di errori e di disinteressarsi degli altri) di entrare nello specifico, però se mi permetti io sono dell'idea che di errori ne commettiamo tutti (me compreso) soprattutto in una partita così lunga e combattuta (per esempio io coi tully che non ho attaccato subito sul byte quando ho abbandonato i lannister)

se si vuole commentare gli errori altrui e propri allora creiamo un 4° topic, e ne discutiamo: il processo alla partita (potremmo farne un format TV eh :uhm: ) (ps sono contrario alla cosa cmq)

quindi mi riferisco a tutte le partite giocate 9#4 compresa
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Greylines » 8 giu 2015, 10:43

Ora che ho finito la mia prima partita con questa serie di regole mi sento pronto per commentare a fondo le diverse casate nella partita a 9.

ARRYN
Io mi sono divertito a giocarli ma va detto che ho vinto anche grazie a una serie di contingenze favorevoli, sia come carte Westeros sia come scelte dei giocatori vicini. Se la partita fosse andata più per le lunghe, sono certo che le mie chance sarebbero calate drasticamente. Gli Arryn possono facilmente chiudersi a riccio ma fanno fatica a muoversi, sia all'interno della Valle, sia nel'uscirne. Dipendono molto dalla flotta ma il Narrow Sea è molto più esposto e ambito delle zone marittime di altre casate fortemente navali. Per lo stesso motivo, hanno quindi difficoltà a mantenere i territori conquistati. Restano comunque una buona casata, che difficilmente verrà spazzata via e che può pesare molto nelle aree di influenza. Belle carte, anche se un po' monotematiche.

BARATHEON
Nel gioco a sei erano una delle casate più pericolose ma l'aggiunta dei Targaryen ha cambiato colore al cavallo, rendendo la Shipbreaker Bay molto più esposta. Sono anche la casata con più vicini (5/6) e quindi con più probabilità di venire stretta in una morsa (basta vedere il doppio colpo Targaryen-Lannister nella #9.4). Certo, partono con King's Landing a portata di mano, però anche per loro muoversi dalla costa è ben dura.

GREYJOY
Sono forti? Sì. Hanno grande mobilità? Sì. Sono quelli con più chance di vincere? 'nzomma. L'effetto psicologico "aiuto, le Piovre!" fa tanto e può incoraggiare facilmente ad alleanze anti-Greyjoy. Inoltre, sono scarsini in difesa e faticano a raccogliere potere. A me piacciono così come sono, pericolosi e da non sottovalutare ma anche difficili da gestire bene. Chiaro che se i vicini sono dei tordi, le Piovre possono vincere anche in tre turni.

LANNISTER
Io ho iniziato a giocare al Trono di Spade con la prima edizione. Quella senza porti, per intenderci. Allora, chi si beccava i Lannister piangeva e invocava una ridistribuzione delle carte. Di miglioramenti ce ne sono stati tanti e ora, con un po' di attenzione diplomatica, i Leoni possono ambire a non farsi massacrare nei primi turni. Vincere però è un'altra faccenda e non so quanto alla portata dei Lannister. Interessante il rapporto di amore-odio che si instaura con i Tully: ce li hai lì nel cortiletto e non puoi ignorarli, possono essere molto utili come alleati ma non passi turno senza pensare che Riverrun farebbe proprio comodo... In ogni caso, a meno di madornali errori dei Greyjoy, l'unica vera chance di vittoria dei Lannister mi sembra che passi proprio dalle terre dei fiumi. Belle le carte anche se forse ci vedrei meglio Tyrion al posto del Mastino, più per una questione di ambientazione (e perché lasciare fuori il Folletto dal gioco mi pare terribile).

MARTELL
Altra casata che può chiudersi a riccio e difendersi bene ma che può avere qualche difficoltà a spostarsi. Non ha più l'accesso facile a Storm's End che costituiva la base di tutti i rapporti con i Baratheon ma ha anche campo libero per la Orange Bay e Volantis, che rende la cosa interessante. Mi sembra rimanga il rischio del gioco a sei, e cioè un'eterna (e nella maggior parte dei casi inutile) guerra di logoramento con i Tyrell. Carte interessanti e molto flessibili, anche se mi fa ridere che Quentyn sia potenzialmente così forte.

STARK
A morte la nave in the Byte. Poi si può parlare del resto. Hanno poche unità di partenza e DEVONO difendere i mari (e il Moat Cailin) o per loro è finita. Se ci riescono, possono cominciare ad ammucchiare truppe e prepararsi a calare con furia su uno o più dei loro vicini. L'aggiunta di Tully e Targaryen li rende più esposti ma restano comunque una bella casata. Carte fighissime.

TARGARYEN
Lo dico e lo ribadisco: non sono i Greyjoy dell'est. I draghi sono senz'altro forti ma, se li giocassi io, mi farei molti problemi a lanciarli nella mischia per paura di perderli, soprattutto all'inizio. Partono senza ordini speciali (e quindi niente reclutamento al primo turno), il che ci sta, ma mi sembra che facciano anche fatica a raccogliere potere: Braavos e Myr sono esposti a razzie da tre mari diversi e Golden Fields, in caso di invasione, diventa fondamentale come supporto. Le carte sono molto belle (specie dopo le ultime modifiche) e compensano in parte questi svantaggi.

TYRELL
I Tyrell sono quelli che hanno sofferto di meno le varie modifiche della versione a 9. Se giocano bene hanno un mare difficilmente conquistabile e hanno delle carte della madonna. Che i Greyjoy vadano a sud è possibile ma rimane comunque improbabile, quindi i fronti principali rimangono quelli con Lannister e Martell.

TULLY
Ah, i Tully. Hanno una posizione sfigatissima e almeno due casate che fin dall'inizio hanno ottime ragioni per volerli attaccare e liberarsi di una rognosa spina nel fianco (Stark/Byte e Greyjoy/Seagard). Devono fare salti mortali per sopravvivere e non avere il loro fronte tagliato in due, ma la vittoria la vedo davvero lontana.
Che fare?
O li si toglie e basta, senza forzare la mano inventandosi un'altra casata da mettere a sud (dove poi?), oppure servono modifiche radicali.
Butto lì una proposta shock:
- cambiamogli identità! Invece dei Tully usiamo i Frey, rendiamo fortezza the Twins (che quindi prende il +1 in quanto luogo di origine) e spingiamo ancora di più sul loro essere potenti grazie ai fiumi;
- aggiungiamo un fante a Kingsroad, spostando il baricentro verso sud, compattando i loro territori e dando più fastidio agli Arryn;
- volendo si potrebbe anche togliere la nave, che nella maggior parte dei casi è solo un buon bersaglio per il primo attacco Stark. Oppure la si tiene proprio per dare fastidio o come elemento di ricatto/trattativa;
- fante a Fairmarket e cavallo a the Twins;
- spostiamo il confine nord di Fairmarket un po' più in alto, in modo che, via fiume, possa anche supportare the Twins (vedi sotto) e riportiamo Harrenhall a castello;
- rivediamo le carte, rendendole più aggressive e bastarde. Diamo loro più spade e una carta da 4 più forte. Soprattutto, aggiungerei un'abilità che permetta di ottenere supporto anche attraverso i fiumi. Potrebbe essere l'abilità di un singolo personaggio o addirittura un'icona nuova, esclusiva dei Frey come Teschio e Seguace lo sono per i Targaryen (nella versione a 9). Si potrebbe anche prendere spunto dalle abilità proposte da Spartan per le carte-drago dei Targaryen, tipo quella che prima della risoluzione del combattimento rende inutilizzabile un supporto avversario o quella che, in caso di vittoria, consente di sostiturie posizione con quella dell'avversario in una delle tre aree di influenza. Oppure una delle abilità potrebbe essere che l'avversario non può usare la Spada nel combattimento, come Jaime Lannister in una delle precedenti edizioni del gioco.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 11:34

Greylines ha scritto:TULLY
Ah, i Tully. Hanno una posizione sfigatissima e almeno due casate che fin dall'inizio hanno ottime ragioni per volerli attaccare e liberarsi di una rognosa spina nel fianco (Stark/Byte e Greyjoy/Seagard). Devono fare salti mortali per sopravvivere e non avere il loro fronte tagliato in due, ma la vittoria la vedo davvero lontana.
Che fare?
O li si toglie e basta, senza forzare la mano inventandosi un'altra casata da mettere a sud (dove poi?), oppure servono modifiche radicali.
Butto lì una proposta shock:
- cambiamogli identità! Invece dei Tully usiamo i Frey, rendiamo fortezza the Twins (che quindi prende il +1 in quanto luogo di origine) e spingiamo ancora di più sul loro essere potenti grazie ai fiumi;
- aggiungiamo un fante a Kingsroad, spostando il baricentro verso sud, compattando i loro territori e dando più fastidio agli Arryn;
- volendo si potrebbe anche togliere la nave, che nella maggior parte dei casi è solo un buon bersaglio per il primo attacco Stark. Oppure la si tiene proprio per dare fastidio o come elemento di ricatto/trattativa;
- fante a Fairmarket e cavallo a the Twins;
- spostiamo il confine nord di Fairmarket un po' più in alto, in modo che, via fiume, possa anche supportare the Twins (vedi sotto) e riportiamo Harrenhall a castello;
- rivediamo le carte, rendendole più aggressive e bastarde. Diamo loro più spade e una carta da 4 più forte. Soprattutto, aggiungerei un'abilità che permetta di ottenere supporto anche attraverso i fiumi. Potrebbe essere l'abilità di un singolo personaggio o addirittura un'icona nuova, esclusiva dei Frey come Teschio e Seguace lo sono per i Targaryen (nella versione a 9). Si potrebbe anche prendere spunto dalle abilità proposte da Spartan per le carte-drago dei Targaryen, tipo quella che prima della risoluzione del combattimento rende inutilizzabile un supporto avversario o quella che, in caso di vittoria, consente di sostiturie posizione con quella dell'avversario in una delle tre aree di influenza. Oppure una delle abilità potrebbe essere che l'avversario non può usare la Spada nel combattimento, come Jaime Lannister in una delle precedenti edizioni del gioco.

Ottimi spunti. Per il mazzo onestamente io terrei così, cambiando solo magari nomi dei personaggi e le immagini, per fare i Frey.

L'idea di spostare il baricentro mi piace di primo istinto, MI fa solo paura una cosa: che rendendo The Twind e The Byte il "centro" della casata, si crei una situazione per cui alla fine nei mari a est ci sono 6 casate a darsi battaglia (con lo Stark subito coinvolto, visto The Byte), in quelli a ovest solo 4 (con lo Stark meno coinvolto).

Sarebbe troppo?
O possiamo trovare qualche soluzione che aiuti i Tully a vincere meglio rimanendo al centro della mappa?
Nota: la condizione di vittoria "ufficiale" per questo scenario, quindi quella per cui è nato è la seguente: si vince istantaneamente con 7 fortezze/castelli o con 9 punti di fortezze/castelli. Quindi il Tully, anche persi The Twins e Seagard, poò dedicarsi una conquista continentale che comprenda i seguenti manieri che non sono toccati da nessun mare: Riverrun (2pti), Harrenal (2pti), Casterly Rock (2pti), Blackwater (1pto). Gli manca di prendere una fortezza tra Lannisport, King's Landing, Gulltown. Oppure due castelli tra Seagard, The Twins, White Harbor, The Reach (nominando i più vicini).
Per questo mi piacerebbe fare una partita con questa originale cdv.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 11:52

Allora

Per i nomi del mazzo A FAVORE!!!
lo avevo già proposto anche per altre casate tipo i bolton/stark, così che se uno vuole ruolare i bolton o gli arryn con jon arryn o chessò stannis si immedesima di più, (stannis col fratello vivo wtf), la modifica sarebbe solo dei nomi ovviamente (è una cosa da fare + avanti magari ma ci sta, martin ha un lore infinito in pratica)

per i tully:
cambiare baricentro proprio no, anche perché andrebbe contro quanto si è fatto fino a oggi....se spostiamo gli scontri verso il centro, poi non possiamo fare una così repentina marcia indietro a mio giudizio.
soprattutto xk si sposterebbero gli scontri tutti verso i mari a est andando ancora + a vantaggio delle casate a ovest....
unica cosa è se vogliamo aggiungere una casata in più, ma a mio giudizio è una "vaccata" (scusate eh ma ci voleva)
ma poi col cavallo a twins che ci fai? puoi solo usarlo x White arbor.......

Mazzo tully:
NO va bene così a mio giudizio, è già molto forte e io edmure e blackfish li apprezzo un sacco, ora abbiamo pompato pure mallister, inutile dargli spade o torri in più....snaturiamo il mazzo per me
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 12:17

visto che nessuno crede che il tully possa vincere con la stessa facilità degli altri, è chiaro che la situazione sia sbilanciata e secondo me molte delle modifiche proposte da greylines sarebbero davvero carine
-supporto sul fiume! (Se usassimo delle specie di guadi? ) a me piace davvero tanto, visto che altrimenti the twins è perduta. Visto il nuovo ponte (...) se non si dà il supporto sul fiume , almeno diamo un fante a kingsroad.

In Ogni turno da tully che ho vissuto, il mio pensiero era: posso ricattare stark e greyjoy e tenerli a bada, ma con gli arryn non potevo fare nulla, visto che solo coi draghi li si riesce a scalfire. Questa cosa è da modificare, data la facile presa di the twins.
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 12:22

ma non è vero che non possono vincere, tu ci sei pure andato vicino......

se dai il fante a kingsroad in pratica stai dicendo a arryn che può solo andare via mare e noi non vogliamo dare solo una scelta a una fazione......
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 12:33

Se non dai il fante, la situazione è solo peggiorata. Come mi hai detto tu per il ponte

Certo, ho avuto delle possibilità, ma non prima di altri due anni, ma soprattutto a che prezzo? :D ho dovuto tradire tutti! Se noti poi, io non ho detto che non possono vincere, ma solo che hanno molte meno possibilità. Onestamente, dai, quante cose mi sono andate bene diplomaticamente?
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 12:53

Diciamo che non volevo commentare ma se mi obblighi.....diplomaticamente avete giocato tutti a parte arryn: MALE!

al turno 2 avete usato metà delle vostre mail, al 3 avrò contato 40 mail totali se va bene.....quindi dire che avete giocato diplomaticamente è un eufemismo.....avete giocato ognuno per se.....non vi siete mai nemmeno coordinati...... a parte te e arryn per winterfell...e anche così a parte lui chi sentivi? nessuno davvero.
ognuno di voi mandava mail senza aspettare risposte....che peraltro non arrivavano

Per la mappa
senza il fante arryn può andare via terra, sennò no....anzi........è obbligato al solo mare

va che non è che per forza devi andare a nord eh? puoi provare a ammazzare i lannister.... o i baratheon chi te lo impedisce?
paradossalmente dovremmo cambiare nome ai tully non x il baricentro ma xk i giocatori tully a sentire il nome tully pensano di dipendere solo dallo stark nel bene o nel male........(mah)....
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online