[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:32

Daneel ha scritto:oddio azzeri i supporti navali...... ammazzi gli attacchi lategame coi ponti..... proprio schifo non fa guarda la partita a 12 il targaryen darebbe oro x avere mallister
ps ma non è vero che sei obbligato vs greyjoy.... puoi andare a nord con la nave in byte (che prima non c'era, o a sud da harrenhall vs il centro di westeros) puoi pure accordarti col greyjoy x divorare il lannister eh.... sei tu il fabbro del tuo destino certo che se poi dici al greyjoy " brutto str**zo di una piovra ti faccio il tentacolo a strisce" non è che lui è contentissimo di "allearsi con te"

@Agzaroth
a me il mazzo dorniano piace Doran è Bellissimo e le carte di mezzo bilanciano Oberyn
senza contare che hai a seconda di attacco o difesa torre o spada..... mica poco eh, il lannister che ha forse una torre in tutto il mazzo che fa allora? si suicida?
nono x me è versatile molto di più di altri come arryn o lannister (o lo stesso baratheon) che poi sia molto classico (non hai abilità speciali) su quello concordo pure io

ps sul mazzo targaryen potrei dirne tante ma io dico solo una cosa avere abilità imparabili già di per se è segno che qualcosa non va specie in un gioco del genere, poi ovvio che queste sono controbilanciate da difetti.....però onestamente il teschio sposta gli equilibri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:33

spartan ha scritto:Scusate l'intervento "a gamba tesa" , ma ho problemi con le notifiche e mi sono perso un bel po' di discussione. Arriviamo al dunque. Ho letto le ultime osservazioni inerenti il mazzo Targaryen e non mi trovano per niente allineato. Quella Targaryen e' la casata più sopravvalutata che abbia mai visto.
Il mazzo e' prettamente offensivo e, con la sua unica carta difensiva (tra l'altro con una sola fortificazione) offre troppo il fianco agli avversari .
2 icone seguace su 3 sono presocche' inutilizzabili, in quanto associate a carte medio basse. In aggiunta, utilizzare icone seguace COSTA èTargaryen di certo non vive nel lusso più sfrenato , anzi.

Icone spada : solo 1: quasi inutilizzabile con le casate limitrofe .

Icone teschio : direi una e mezzo. Quella di verme grigio tende a annullarsi con l'andare avanti della partita, specialmente se dovessero uscire più arruolamenti : vorrei inoltre far notare che esistono altre carte in cui le icone teschio sono "travestite". Mi riferisco a carte come Oberyn , Ramsey, Qyburn (in virtu' dell'abilita') , Mace Tyrell , Eddard Stark , La Montagna ecc...,tutte carte che matematicamente (o quasi , con una percentuale vicina al 90%) , risultano imparabili.
Non mi sento di contare Drogo perche' le condizioni di attivazione del teschio sono ben due (terra + no castello o fortezza) , difficilmente gestibili in una partita.

Il discorso Mazzi e' solo la punta dell'iceberg per la casata Targaryen : esistono molti altri punti da valutare come set up, PA di partenza e posizione geografica.

Penso di non esagerare quando dico che , di fatto , Targaryen e' la casata più debole del gioco.

Ps : quanto detto sopra e' indipendente dalla partita in corso. Il mio punto di vista su questa casata e' sempre stato questo , fin dalla prima partita di TdS a 9 (e non mi riferisco a quella online, ma a una moooolto antecedente)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:33

Lig94 ha scritto:Finisco l'OT lorunks, è vero quanto hai detto per la 9#4! Ma anche le guide strategiche canonizzano alla stessa maniera un certo modo di aprire e aggredire alcune delle casate. (Che in un certo senso è il loro scopo)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:34

ma sai, il bello del Trono è che nulla è scontato. Specie nella mappa da 9, che è fitta di casate e di truppe fin dall'inizio (con meno truppe le aperture sarebbero state più "tranquille"), conta poi molto la diplomazia.
...e così vedi che una volta scmpare il Lannister, una volta il Tytrell, la volta dopo il Martell, la volta dopo il Targaryen...

La guida strategica dà uno spunto e aiuta ad essere meno inconsapevoli (nella 9#4 due o tre aperture sono state da manuale degli orrori per il rischio che hanno corso...), ma la partita è tutta da giocare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 10:22

PARTITA 12#2

@lorunks @spartan @migno @masez21 @ciurlo @daneel @monty_ratarsed @Simonpietro

Convoco qui quelli che hanno contribuito allo sviluppo delle regole e quelli che nelle partite scorse hanno tenuto Lannister, Tully, Greyjoy. Magari ho scordato qualcuno.

La questione è il confine marittimo del Sunset Sea a Lannisport/Searoad Marches

Vi spiego brevemente perchè il confine si trova su Lannisport.
L'idea di base è sempre quella di fornire più opzioni strategiche alla casate. I greyjoy hanno ghiotte opportunità a nord (Stark), a est (Tully) e a sud (Lannister). Spostando alla SM il confine marittimo, uno sbarco lì diventa molto rischioso, controproducente, trovandosi in mezzo a due fortezze che recluatano nemici, ciascuna sorretta da un mare amico, ovvero Lannisport e HighGarden. La mia paura che i Greyjoy abbandonino definitivamente l'opzione sud.

Il Lannister, con Lannisport chiusa e protetta dal Golden Sound, ho d'altro canto pura che diventi una forza navale troppo preponderante, dato che Lannisport sarebbe sempre in grado di arruolare navi e supportare il mare davanti. Allo stesso tempo le navi.

Ditemi le vostre impressioni, non dimenticando la parte diplomatica che nelle vostre partite potrebbe comunque aver giocato un ruolo importante.
Considerate anche il nuovo swich di castello/fortezza tra Seagard e Harrenal.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda lorunks » 25 mag 2015, 10:33

Scrivo la mia, che molti già conoscono:

Il Sunset sea che confinava con Lannisport serviva a dar respiro ai Tully, dando ulteriore opzione ai Greyjoy oltre a Seagard. Con il downgrade di Seagard, i motivi greyjoy per andarci sono di molto inferiori: il greyjoy ha inoltre dimostrato, anche per la bravura di simonpietro nella 12#2, che con il mazzo e le sinergie tra le sue carte può reggere contro 3/4 avversari anche con 1 fante e un cavallo, tenendo il mare.
Secondo me, nell'ottica dello spostamento delle battaglia nel cuore di westeros (con Harrenhal fortezza, bittbrdge con corona e botte, Balckwater castello), si potrebbe chiudere il Golden Sound (come nella base a 6).
Greyjoy ora può scegliere:
-castello facile a seagard
- lannisport e casterly
- deepwood e winterfell
- oldtown e altogiardino
ma per tutti e tre, deve prima conquistare un tratto di mare (cosa fattibilissima con il mazzo che ha, ma che dà al lannister più respiro e la possibilità di andare su KL/Harrenhal/The reach).
Inoltre, e questa 12#2 l'ha dimostrato, se Lannister si chiude a riccio con supporti e difese, diventa competitivo solo a partire dal 7/8 turno e solo se Tully e Stark/Tyrell lo supportano contro il Greyjoy: dovendo difendersi, non riesce nemmeno a consolidare (anche per la mancanza della corona a banefort e per il supporto giocato a Golden Tooth): Lannister nella 12#2 non è mai stato decisivo nelle aste, proprio perchè non ha avuto possibilità di prendere poteri.
D'altro canto, nella 12#1 e nella 9#3, i Lannister solo riusciti ad essere competitivi perchè hanno reclutato al primo turno navi nel sunset sea: se greyjoy parte con la nave lì (mentre prima doveva scegliere se anticipare il lannister e rinunciare all'attacco al rpimo turno), diventa difficile, se non impossibile per il lannister sopravanzare il greyjoy in mare. In 4 partite inoltre non abbiamo mai visto Greyjoy vs Tyrell e raramente Greyjoy vs Stark proprio perchè Lannisport è preda troppo facile e troppo a portata rispetto a Deepwood a ai domini Tyrell.
Non temo lo strapotere navale dai Lannister perchè, con i Tully e Greyjoy più propensi a collaborare, gli Arryn più preoccupati dei Tully, i Targaryen più spinti verso i Baratheon, mi aspetto (e spero) più scontri nel centro di Westeros, tra Blackwater, KL, Harrenhal,The Reach.
Da greyjoy, non mi curerei troppo di Searod Marches, ma sarei consapevole che:
- con bay of ice mi si aprono le porte di deepwood e winterfell
- con WSS mi si aprono le porte di altogiardino e oldtown
- con golden sound mi si aprono le porte di Lannisport e Casterly
Saprei di avere una scelta non preferenziale ma, anzi, che molto dipende dalla diplomazia e dagli ordini.
Meglio andare sui i domini Tyrell supportati da Redwyne Straights? Oppure meglio Bay of Ice con tanti barili e deepwood? O ancora meglio Lannisport cosi mi prendo il golden spound per blindare il sunset sea? O ancora meglio una castello a seagard per evitare navi che mi fanno incuirsioni nella ironmanbay?
Ardua scelta... che è proprio quello che vogliamo fare: spingere il giocatore ad avere molte possibilità.
Chiedo anche il parere di @golsat che ha giocato con Lannister e Tyrell.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 10:47

un nota: nella mappa da 6 Lannisport era più protetto perchè non esisteva casterly Rock, o meglio, Lannisport e Castrely Rock coincidevano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda lorunks » 25 mag 2015, 10:49

Agzaroth ha scritto:un nota: nella mappa da 6 Lannisport era più protetto perchè non esisteva casterly Rock, o meglio, Lannisport e Castrely Rock coincidevano.

Vero, ma ora abbiamo dei Tully che, da Riverrun a Harrenhal, hanno 4 PA di reclutamento pronti a scendere verso Balckwater etc etc.

EDIT:

vi anticipo inoltre la classifica prima dell'inizio della 12#2.
Chiederò poi di rifarla dopo gli aggiustamenti della 9#4 e, se ci saranno, quelli a valle della 12#2.
Sarebbe bello che, man mano che giochiamo, riduciamo il gap tra le casate.

Otto giocatori mi hanno inviato la classifica e ho assegnato 1 punto alla prima, 2 alla seconda etc: li ho infine sommati e ordinati in ordine decrescente, con in alto il più favorito e in basso il meno favorito. Il valore più basso raggiungibile è quindi 8 e il più alto è 72: Greyjoy e Stark sono quindi di favoriti e Lannister e Tully, staccati di molto, i meno favoriti.
Greyjoy 20
Stark 22
Tyrell 33
Martell 37
Targaryen 40
Baratheon 46
Arryn 46
Lannister 55
Tully 61
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 10:54

lorunks ha scritto:
Agzaroth ha scritto:un nota: nella mappa da 6 Lannisport era più protetto perchè non esisteva casterly Rock, o meglio, Lannisport e Castrely Rock coincidevano.

Vero, ma ora abbiamo dei Tully che, da Riverrun a Harrenhal, hanno 4 PA di reclutamento pronti a scendere verso Balckwater etc etc.

beh 6...qyello su Twins gli serve in The Byte e nella Valle, se lo Stark è tanto folle da non cacciarlo subito via a pedate. Quello su Seagard potrebbe perderlo al volo per il Greyjoy. Rimangono giustamente i 4 che gli abbiamo fornito nel continente, in una situazione non molto diversa dal Lannister.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda masez21 » 25 mag 2015, 11:09

Do anche il mio parere di inesperto giocatore (più che altro sulla parte che più mi ha riguardato dunque Tully):
secondo me anche con il downgrade di Seagard rimane comunque la prima conquista (facile) da fare per i Greyjoy, in quel modo il Tully viene automaticamente cacciato da ogni possibilità di andare a nord e perderà anche Twins e la nave a Byte..
E' vero, sarà più forte a centro mappa ma la vedo davvero dura poter riuscire a impensierire gli Arryn potendo contare solo sull'accesso dal ponte da Cracklaw Point (che oltretutto sancirebbe guerra immediata contro i Baratheon), secondo me si ridurrà tutto ad uno scontro inevitabile contro i Lannister..
Secondo il mio punto di vista la casa Tully soffre troppo del fatto di essere incastrata tra tutte quelle casate, troppo allungata lungo il fiume, troppo facile attaccarla e tagliarla fuori dai giochi che contano, troppo relegata al ruolo di mero supporto per i giochi delle altre casate.
Avete visto nella 12#2 come ho perso l'appoggio Stark per me è finita la partita, Seagard è caduta, ho perso la nave e non ci vuole nulla a perdere anche Twins.
Non mi esprimo sulle altre questioni perchè davvero non sono in grado di giudicare (avendo giocato solo questa partita) però se l'obiettivo è concedere alle casate più opzioni mi sembra che i Tully siano quelli che ne hanno meno e, non avendo mari a disposizione (Az nella guida dice giustissimamente di non sottovalutarli) sono castrati nelle loro terre.. Seagard e Twins con lo spostamento del castello ad Harrenal cadranno immediatamente sotto i colpi incrociati Greyjoy, Stark, Arryn..
al gioco dei troni o vinci o muori

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano
Ciurlo prende calci in culo da Danilo
Ciurlo fa i check anche per andare in bagno

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: masez21

Messaggioda Daneel » 25 mag 2015, 11:11

allora, secondo me manca @golsat e @tzsegerah (spero di averlo scritto bene)

dico anche io la mia qua, anche tenendo presente la 9#4 che si sta giocando con già una parte di setup modificato (e qualche feedback da li si può avere)

1) lo switch seagard/ harrenhall lo ho apprezzato ma secondo me ha dato un problema maggiore ovvero tully e greyjoy non si scontrano più, o meglio non si da più il tutto per tutto per seagard (e questo è un bene)ma di contro fa alleare tully e greyjoy vs stark o lannister (e non mi piace onestamente perché di fatto ho solo spostato il problema onestamente su altre casate tipo lo stark che sono lente a carburare e che patiscono molto l'attacco congiunto greyjoy tully vedete la 9#4)

2) il problema greyjoy per me rimane, questo perché come già avevo detto (e la 12#2 lo dimostra) il vero problema è che il greyjoy è troppo potente come rapporto carte regioni spada, questo fa si che (passatemi il termine dai giochi online) o ti fa un effetto valanga (prende punti e poi nessuno lo tiene) oppure si coalizzano in 5 vs di lui e si sprecano risorse per tenerlo calmierato a tutto vantaggio delle casate del sud (tyrell e martell ma pure baratheon)

3) il problema lannister lenti a carburare, è vero c'è questo problema, ma teniamo a mente una cosa, le missive sono importanti, ma ora come ora i lannister hanno come unico alleato sicuro lo stark che gli può dare 0 aiuto, sennò sono circondati (come i tully senza però avere lo stesso potere difensivo sia come carte che come partenza soprattutto dopo che si ha 1 barili in meno a lannisport), ciò detto trovo che sia da vedere come gira ora

4) ma i greyjoy hanno ai avuto l'opzione sud? e non intendo come possibilità ma come fattibilità....mi spiego meglio chi andrebbe così lontano in territorio nemico con addirittura 2 casate nel mezzo, sarebbe un suicidio tattico per me, meglio stare al nord (è giusto che ci sia la possibilità eh, ma la vedo come una possibilità da lategame)

5) per me tutto il problema nasce dal fatto che i greyjoy a ovest sono sbilanciati per me, e che per me sono loro da modificare sulle carte o sullo start non tanto i tully (con mallister) o i lannister o gli stark, a livello di mazzo hanno balon (migliore carta da 2), victarion (le navi valgono 2 e tu giochi il 70% in mare) aeron (che con qarl è una combo devastante) secondo me è qua il problema

6) non rientra nella discussione ma la rilancio pure qua il problema greyjoy a ovest è per me uguale al problema targaryen a est, ovvero non incidono perché sono considerati troppo forti (a torto o a ragione) e quindi tutti si coalizzano vs di loro, infatti nella 9#4 i targaryen stanno facendo quello che vogliono (grazie anche e soprattutto alla nave in porto)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda Migno » 25 mag 2015, 11:20

@Agzaroth, secondo me chiudendo il Golden Sound, il sud diventa un opzione (fin'ora nessun Greyjoy è mai andato a sud), magari meno appetibile di Deepwood causa Stretti di Redwyne, perché i Greyjoy considerando difficile poi entrare nell'entroterra Lannister dopo aver preso Lannisport, potrebbero considerare più facile schierarsi con i Leoni ed andare entrambi contro i Tyrell oppure schierarsi con i Tully per andare entrambi contro gli Stark (vedi 9#4). Se fossi nei Greyjoy andrei sempre contro i Lannister, perché i Tully avendo 2 fortezze spostate a sud sarebbero dei buoni alleati e i Lannister non avendo il tempo di prepararsi si troverebbero schiacciati tra trote e piovre.

Nella precedente mappa i Baratheon partivano molto in difesa, idem anche i Tully, ora, visto che oramai tutte le casate hanno un inizio abbastanza tranquillo, l'unica che è rimasta indietro da questo punto di vista sono i Lannister che devono vivere con la paura che i Greyjoy (nettamente più forti come alfieri) possano prendergli Golden Sound e/o Lannisport.

Un'alternativa alla chiusura del Golden Sound potrebbe essere spostare la nave Greyjoy dov'era prima, nell'Ironman's Bay, così se gli uomini di ferro vogliono il Sunset Sea bisogna che usino una marcia, altrimenti rischiano (come nella 12#1 e nella 9#3) che il Sunset Sea venga preso dai Lannister con un consolidamento speciale o un reclutamento in Westeros.
Una ulteriore alternativa (meno fattibile forse) potrebbe essere rendere meno appetibile Lannisport rendendola anch'essa castello e dando ai Lannister un castello in più (Golden Tooth?), ciò li metterebbe quasi nella stessa condizione dei Tully e saremmo sicuri che difficilmente potrebbero diventare una potenza navale.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda golsat » 25 mag 2015, 11:24

lorunks ha scritto:... che è proprio quello che vogliamo fare: spingere il giocatore ad avere molte possibilità.

D'accordissimo sull'impostazione, dare più scelte possibili e non vedere aperture pre-impostate. Ora i Lannister hanno solo 1 opzione, difendersi dagli uomini di ferro non considerando minimamente le altre, anzi è forzato alla pace/collaborazione con le altre casate limitrofe e sempre più spinti a creare alleanza con i Tully/Baratheon cercando di lasciare territori liberi con i Tyrell. Avendoci 2 opzioni così dirette i Greyjoy rischiano di trovarsi in 1 vs molti come è successo nelle ultime due partite, certo può esserci l'appoggio di una delle casate limitrofe ma si rischia davvero di farlo vincere.
Dal loro invece i Tyrell partono con più opzioni e possono scegliere a seconda di come si muovono le casate circostanti.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 12:32

Intanto grazie per i feedback a tutti.

Quello che ci deve muovere è la voglia di fare le cose nel miglior modo possibile, con la consapevolezza che nei giochi asimmetrici a forte componente diplomatica un equilibrio perfetto non è mai conseguibile.

Cerco di rispondere a tutti

Daneel ha scritto:1) lo switch seagard/ harrenhall lo ho apprezzato ma secondo me ha dato un problema maggiore ovvero tully e greyjoy non si scontrano più, o meglio non si da più il tutto per tutto per seagard (e questo è un bene)ma di contro fa alleare tully e greyjoy vs stark o lannister (e non mi piace onestamente perché di fatto ho solo spostato il problema onestamente su altre casate tipo lo stark che sono lente a carburare e che patiscono molto l'attacco congiunto greyjoy tully vedete la 9#4)

secondo me Seagard rimane appetibile per il Greyjoy. é un castello, botte e corona, gli toglie la spina nel fianco di avere un porto nemico nel Golfo, è per lui difendibile e assicurato quello può iniziare a pensare al nord o al sud.
Inoltre non va confuso un errore di un giocatore per un errore della mappa: la nave Tully in The Byte è una spina nel fianco che lo Stark deve togliersi il prima possibile. Come si dice in una parte della guida non ancora pubblicata, se il Moat Cailin è la chiave del Nord, The Byte è la chiave del Moat Cailin.

Col Lannister lorunks ci ha vinto, eppure non è che il Greyjoy fosse manovrato da un incapace in quella partita. Con l'alleanza col Martell hanno schiacciato i Tyrell. Certo c'è tutto il peso della diplomazia.

Migno ha scritto:Un'alternativa alla chiusura del Golden Sound potrebbe essere spostare la nave Greyjoy dov'era prima, nell'Ironman's Bay, così se gli uomini di ferro vogliono il Sunset Sea bisogna che usino una marcia, altrimenti rischiano (come nella 12#1 e nella 9#3) che il Sunset Sea venga preso dai Lannister con un consolidamento speciale o un reclutamento in Westeros.

fattibile, anche se poi non sposta gli equilibri della mappa esancisce un inizio obbligato per il Greyjoy
Migno ha scritto:Una ulteriore alternativa (meno fattibile forse) potrebbe essere rendere meno appetibile Lannisport rendendola anch'essa castello e dando ai Lannister un castello in più (Golden Tooth?), ciò li metterebbe quasi nella stessa condizione dei Tully e saremmo sicuri che difficilmente potrebbero diventare una potenza navale.

questo no, come spiegato tante volte a Lorenzo. Già il downgrade di Seagard è stato sofferto. Il motivo parte da lontano, dalla prima edizione e quando ho un po' di tempo lo scrivo. Comunque ha a che fare con la possibilità per le casate di non rimanere chiuse a terra e poter contrattaccare con le navi n porto per rompere gli embarghi: con un castello non ce la fai, ci metti troppo tempo; con una fortezza è fattibile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 12:38

comunque se la maggioranza dei veterani è favorevole, la modifica verrà fatta, questo è sicuro. :grin:
Io stesso sono comunque combattuto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online