[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Daneel » 25 mag 2015, 12:52

Agzaroth ha scritto:comunque se la maggioranza dei veterani è favorevole, la modifica verrà fatta, questo è sicuro. :grin:
Io stesso sono comunque combattuto.

intendi quella di lannisport? io non sono favorevole al potenziare Golden tooth a scapito di lannisport.

ps la nave in byte è un discorso a parte li è dura da togliere, ma prima con greyjoy vs tully andava bene come testa di ponte x il nord, col tully che se la usava doveva perdere seagard quasi per forza, ora se il greyjoy va anche lui a nord lo stark è carne da macello perché deve reggere la pressione da sud del tully e ovest del greyjoy con uno start molto difficile (vedi 9#4,poi si può discutere degli errori dei giocatori che in quel caso a mio giudizio ci sono stati dal punto di vista diplomatico, ma sono dei novizi e è giusto così in qualche modo devi imparare)

dico solo che prima i tully partivano e sapevano che dovevano giocare vs i greyjoy e viceversa, ora partono e sanno che al 80% loro due vanno a braccetto vs gli altri vicini (e boh io non lo trovavo un ipotesi buona prima non la vedo un ipotesi nemmeno ora, di fatto ho solo traslato il problema su altri, senza contare che il mazzo tully checchè se ne dica è un signor mazzo molto utile vs greyjoy, lannister e stark no visto che sono principalmente offensivi)

e comunque ripeto per me boh io continuo a pensare che più che modificare i vicini sono i greyjoy da modificare (e così i targaryen che 9#4 in mano non vanno assolutamente bene, troppo potenti)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda lorunks » 25 mag 2015, 13:55

Agzaroth ha scritto:Intanto grazie per i feedback a tutti.
Quello che ci deve muovere è la voglia di fare le cose nel miglior modo possibile, con la consapevolezza che nei giochi asimmetrici a forte componente diplomatica un equilibrio perfetto non è mai conseguibile.

:approva:

Agzaroth ha scritto: secondo me Seagard rimane appetibile per il Greyjoy. é un castello, botte e corona, gli toglie la spina nel fianco di avere un porto nemico nel Golfo, è per lui difendibile e assicurato quello può iniziare a pensare al nord o al sud.
Inoltre non va confuso un errore di un giocatore per un errore della mappa: la nave Tully in The Byte è una spina nel fianco che lo Stark deve togliersi il prima possibile. Come si dice in una parte della guida non ancora pubblicata, se il Moat Cailin è la chiave del Nord, The Byte è la chiave del Moat Cailin.

Assolutamente d'accordo: Greyjoy è spinto a cercare altre opzioni, ma seagard rimane sempre estremamente utile per i motivi di cui sopra.

Agzaroth ha scritto: Col Lannister lorunks ci ha vinto, eppure non è che il Greyjoy fosse manovrato da un incapace in quella partita. Con l'alleanza col Martell hanno schiacciato i Tyrell. Certo c'è tutto il peso della diplomazia.

L'aspetto diplomatico è fondamentale, ma in quella partita ci furono una serie di fattori:
- presi la spada nell'asta perchè, oltre a coordinarmi con l'alleanza, consolidavo fisso a blackwater e golden tooh (e presi anche il pv per consolidare 4 poteri: @migno non è mai riuscito a farlo in questa partita)
- greyjoy partiva senza sunset sea e al primo turno ho reclutato due navi una nel golden e una nel sunset
- vincendo l'astra bruti, ho reclutato altre due navi tra sunset e golden nel secondo turno
- c'è stato un momento in cui avevo 7 navi, la spada di Valyria e il greyjoy "solo" 3 navi (tant'è che ho preso i pv per: "maggior numero di mari" :sisi: ).
A mio avviso il problema del sunset così è proprio questo:
- se lo prende lannister, greyjoy rischia di rimanere nella baia a lungo e, poichè soffre anche l'aspetto psicologico (di essere visti, come i targaryen, i "nemici" di westeros)
- se, come secondo me è più logico, greyjoy ci parte, Lannister deve giocare difese e supporti tra Lannisport e Golden Tooth per evitare di essere divorato.
Con Lannisport chiusa, Lannister, Stark e Tyrell sono sullo stesso piano e ciascuno di essi può avere vantaggi/svantaggi.

Migno ha scritto:Una ulteriore alternativa (meno fattibile forse) potrebbe essere rendere meno appetibile Lannisport rendendola anch'essa castello e dando ai Lannister un castello in più (Golden Tooth?), ciò li metterebbe quasi nella stessa condizione dei Tully e saremmo sicuri che difficilmente potrebbero diventare una potenza navale.

questo no, come spiegato tante volte a Lorenzo. Già il downgrade di Seagard è stato sofferto. Il motivo parte da lontano, dalla prima edizione e quando ho un po' di tempo lo scrivo. Comunque ha a che fare con la possibilità per le casate di non rimanere chiuse a terra e poter contrattaccare con le navi n porto per rompere gli embarghi: con un castello non ce la fai, ci metti troppo tempo; con una fortezza è fattibile.[/quote]

Qui c'è dietro un ragionamento (ineccepibile) che Agz mi fece tempo fa: la mappa deve partire da quella a 6 dove ci sono i sono 10 fortezze, 10 castelli, 19 corone, 24 botti, 38 territori. Dividendo per 6 e moltiplicando per 9 otteniamo: 15 fortezze, 15 castelli, 29 corone, 36 botti, 57 territori.
Quindi, il numero di fortezze e di castelli quello deve essere.
Copio quando mi scriveva Agz tempo fa (onostamente non so come faccia Agz ad esser sempre così sul pezzo con tutte le cose che fa! :clap: )

La prima edizione del Trono uscì in due scatole, come da (pessima) abitudine FFG. La prima scatola non aveva i porti, che venivano aggiunti con dei tasselli forniti nella seconda (che uscì circa 1 anno dopo, come espansione). A detta dello stesso autore, il gioco, senza porti, era ai limiti del bacato e non funzionava. Infatti ci furono molte critiche sulla prima scatola e sulla scelta di spezzare in due il gioco (la FFG lo fece sia per incassare di più, sia per non spaventare con troppe regole i giocatori alla prima uscita).
Perchè senza porti non funzionava? perchè un giocatore che perde il mare non può più tornarvi da terra e in questo gioco essere alla merce' delle navi altrui è pericolosissimo. Come funzionano i porti? permettono a chi rimane senza navi di fabbricarne in porto e contrattaccare chi lo ha isolato, riprendendo il braccio di mare di fronte e ritornando in gioco. Come è possibile farlo? Solo avendo una fortezza che recluta navi, ovvero un potenziale di 2 navi a turno, 2 turni massimo per piazzarne 3 nel porto e attaccare in forze. Infatti se guardi la vecchia mappa da 6 tutte le casate hanno almeno 1 porto sostenuto da una fortezza.

Questo è l'essenza e il motivo dei porti: spezzare gli assedi marittimi in un gioco che è fortemente sbilanciato sui mari.
Per questo il downgrade di Seagard è stato sofferto: i tully non hanno questa possibilità ma il downgrade permette di ampliare le scelte Tully e Greyjoy e quindi di avere un gioco migliore. Inoltre, cosi come i greyjoy son puramente marini (simonpietro sta reggendo con un fante e un cavallo da 8 turni e anzi, è molto probabile chiuda a più pv di altri), i tully son puramente terrestri.

Lo sbilanciamento sui mari ci ha portato al downgrade di Seagard , ma anche al potenziamento di Harrenhal e Blackwater e lo spostamento di una corona su Bittbridge: è assurdo pensare che in 4 partite, Baratheon e Lannister quasi non abbiano mai combattuto, perchè impegnati a giocare partite marittime sui rispettivi mari.
Questo è un altro motivo per cui mi piacerebbe chiudere il Golden Sound: spostare gli equilibri nel centro del continente, in una zona dove ci sono confinanti cosi tanti castelli e fortezze.

Sui Targaryen, come detto da Daneel, penso ci siano pareri molto diversi: magari prima cerchiamo di "risolvere" se è il caso, la questione Lannister-Greyjoy e poi ci spostiamo sull'altra. Vediamo anche il feedback di @simonpietro, che ha guidato i greyjoy più a lungo di tutti in una partita.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Migno » 25 mag 2015, 14:31

Agzaroth ha scritto:comunque se la maggioranza dei veterani è favorevole, la modifica verrà fatta, questo è sicuro. :grin:

Combattuto per il problema dell’effetto che avrebbe sui Greyjoy o perché secondo te la modifica non è necessaria?

Comunque prima di prendere la decisione o passare ai voti, sarebbe meglio discuterne meglio.
Da parte mia, proponevo di chiudere il Golden Sound per ovviare al problema dei primi turni dei Lannister troppo necessariamente difensivi, non c’è tempo di fare niente, vuoi consolidare? Se lo fai a Golden Tooth allora non usi il supporto e ti scopri, se lo usi a Castely Rock non vai a Blackwater e magari non usi il consolidamento speciale.
Vuoi usare il consolidamento speciale? Se lo fai a Lannisport rischi di scoprirti troppo contro Greyjoy, se lo fai a Castely Rock allora non prendi Blackwater. La partenza perfetta (ma impossibile) per i Lannister dovrebbe essere: Golden Sound difesa +2, Lannisport consoldiamento speciale, Golden Tooth supporto +1, movimento a Castely Rock, ma partendo così, c’è sempre e comunque la possibilità che la “combo” d’attacco fante+cavaliere+balon+spada, ti mandi a casa.
Il corvo, anche se non l’ho praticamente mai usato questa partita, in teoria serve molto ai Lannister, specialmente sul Golden Sound per incursione/difesa e Lannisport per difesa +2/consolidamento speciale.
Pertanto avevo proposto a Lorenzo, intanto di spostare la capitale a Lannisport (+1 in difesa) dato che a Castely Rock quel +1 è inutile, e poi di modificare Marbrand in modo che dia +1 ai cavalieri anche in difesa, così sarebbe almeno utile contro Balon, e magari di sostituire Cercei (la carta che vorresti sempre avere negli scarti) con Kevan Lannister (magari modificato come Marbrand anche per la fase difensiva) o qualcos'altro.
In più dopo la recente aggiunta di 1 unità, i Greyjoy hanno guadagnato una nave e un mare (Sunset Sea) mentre i Lannister (che già non erano una corazzata..) hanno guadagnato 1 fante e zero territori. Valuterei che sia il caso di fare un upgrade di 1 fante visto che nonostante la disparità delle due casate, partono con lo stesso valore di unità (7).

Noi diciamo di chiudere Golden Sound, ma questa cosa ha anche il grosso lato negativo di impedire al Lannister di prendere il Sunset Sea, se chiudiamo il mare i Lannister non prenderanno mai il Sunset Sea, ovvio che non si può avere tutto, chiudere il Golden Sound è la decisione più drastica per ovviare al problema della partenza Lannister, ma secondo me potremmo riuscire a trovare anche un’altra via per far si che i Lannister riescano a difendersi adeguatamente.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Daneel » 25 mag 2015, 14:47

Migno ha scritto: La partenza perfetta (ma impossibile) per i Lannister dovrebbe essere: Golden Sound difesa +2, Lannisport consoldiamento speciale, Golden Tooth supporto +1, movimento a Castely Rock, ma partendo così, c’è sempre e comunque la possibilità che la “combo” d’attacco fante+cavaliere+balon+spada, ti mandi a casa.

è sempre così
il problema è che quelle carte e quello start del greyjoy, ti pregiudica la partita xk semplicemente pronti via e da balon non hai difese non importa se sei tully o lannister o stark.

posso fare una proposta (che sicuramente verrà cassata) e spostare la spada al targaryen (togliendo la nave in porto a pentos) e mettere greyjoy secondo sui feudi? così non avrebbe più la forza della spada e evitiamo un primo turno in cui non importa come ma se io greyjoy ti voglio entrare nei tuoi territori lo faccio e tu non puoi fare nulla x fermarmi, e nel frattempo togliamo la nave ai targaryen e gli diamo la spada x difendersi?.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda ciurlo » 25 mag 2015, 15:08

La mia proposta, anche se da esterno alla questione, sarebbe quella di lasciare il confine e il setup Grejyoy e Lannister così com'è, mettendo però una nave in più nel porto di Lannisport (togliendo un fante) e facendo diventare Lannisport capitale. In questo modo si permette la tenuta del mare sicura a meno di un attacco con due barche (supporto* + difesa*), così si lascia lo sbocco al sunset Sea Lannister. Secondo me è esagerato che al primo turno il Grejyoy possa conquistare facilmente il Golden Sound, anche con la marcia -1, usando Balon e Spada.

In alternativa mi va bene anche togliere il confine, ma mi pare troppo drastica come soluzione.
Riguardo ai Tully la nave in The Byte perd un po' di senso così, ad occhio la cosa più semplice sarebbe aggiungere un ponte a Riverrun, il che avrebbe anche senso tematicamente.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 15:12

Migno ha scritto:

Combattuto per il problema dell’effetto che avrebbe sui Greyjoy o perché secondo te la modifica non è necessaria?

combattuto perchè non vorrei corazzare eccessivamente il Lannister spingendo il Greyjoy necessariamente e solo a nord.

Migno ha scritto:Comunque prima di prendere la decisione o passare ai voti, sarebbe meglio discuterne meglio.
Da parte mia, proponevo di chiudere il Golden Sound per ovviare al problema dei primi turni dei Lannister troppo necessariamente difensivi, non c’è tempo di fare niente, vuoi consolidare? Se lo fai a Golden Tooth allora non usi il supporto e ti scopri, se lo usi a Castely Rock non vai a Blackwater e magari non usi il consolidamento speciale.
Vuoi usare il consolidamento speciale? Se lo fai a Lannisport rischi di scoprirti troppo contro Greyjoy, se lo fai a Castely Rock allora non prendi Blackwater. La partenza perfetta (ma impossibile) per i Lannister dovrebbe essere: Golden Sound difesa +2, Lannisport consoldiamento speciale, Golden Tooth supporto +1, movimento a Castely Rock, ma partendo così, c’è sempre e comunque la possibilità che la “combo” d’attacco fante+cavaliere+balon+spada, ti mandi a casa.
Il corvo, anche se non l’ho praticamente mai usato questa partita, in teoria serve molto ai Lannister, specialmente sul Golden Sound per incursione/difesa e Lannisport per difesa +2/consolidamento speciale.

Giustissimo, difatti gli ordini ideali Lannister sono quelli. Ok mettiamo che Balon prende Lannisport al primo turno. Ha una nave a supportarlo on difesa e i Lannister pronti a marciare da Casterly Rock. E ha lasciato il Tully a Seagard che può rafforzarsi. Intendiamoci, non dico mica gli vada male, però non è nemmeno che abbia già vinto la partita.

Migno ha scritto:Pertanto avevo proposto a Lorenzo, intanto di spostare la capitale a Lannisport (+1 in difesa) dato che a Castely Rock quel +1 è inutile, e poi di modificare Marbrand in modo che dia +1 ai cavalieri anche in difesa, così sarebbe almeno utile contro Balon, e magari di sostituire Cercei (la carta che vorresti sempre avere negli scarti) con Kevan Lannister (magari modificato come Marbrand anche per la fase difensiva) o qualcos'altro.

Capitale a Lannisport no. Veto. Ok l'equilibrio, ma troviamolo in altro modo, senza violentare del tutto l'ambientazione. Marbrand io lo vorrei nel mio mazzo ideale già com'è ora, non mi pare il caso di pomparlo ulteriormente. Inoltre vorrei tentare di cambiare il meno possibile le carte esistenti (è stato fatto con Roose Bolton per ovvi motivi) perchè penso sempre alla possibile versione fisica di questo gioco e vorrei che fosse realizzabile utilizzando il più possibile quello che esiste. Cersei è assolutamente in linea con altre carte da 1 con una torre (Alester Florent, Nymeria, Jorah Mormont...gli ultimi due hanno anche un altro simbolo ma alla fine è più per "colore" che reale efficacia).
Quando ho incrociato i mazzi die espansione e base per fare questi nuovi, ho cercato di tirar fuori la migliore combinazione possibile per tutti o comunque di trovare sinergie interessanti (tipo Tywin e Qyburn o Qarl e Aeron) naturalmente posso essermi sbagliato, ma mi pareva che una carta difensiva in più per i Lannister fosse migliore di una carta offensiva con valore 1 (si sa, le carte alte sono meglio con abilità offensive, quelle basse difensive).

Migno ha scritto:In più dopo la recente aggiunta di 1 unità, i Greyjoy hanno guadagnato una nave e un mare (Sunset Sea) mentre i Lannister (che già non erano una corazzata..) hanno guadagnato 1 fante e zero territori. Valuterei che sia il caso di fare un upgrade di 1 fante visto che nonostante la disparità delle due casate, partono con lo stesso valore di unità (7).

Ok, però guardala tutta: i Greyjoy partono senza ordini speciali, con 1 fortezza (sono gli unici che hanno solo un maniero), 2 botti e 1 corona. I Lannister hanno 3 ordini speciali, 2 fortezze, 2 botti e 2 corone. L'upgrade no. Non ci sta proprio. Non possono avere 8 PA iniziali come i Tully.

Migno ha scritto:Noi diciamo di chiudere Golden Sound, ma questa cosa ha anche il grosso lato negativo di impedire al Lannister di prendere il Sunset Sea, se chiudiamo il mare i Lannister non prenderanno mai il Sunset Sea, ovvio che non si può avere tutto, chiudere il Golden Sound è la decisione più drastica per ovviare al problema della partenza Lannister, ma secondo me potremmo riuscire a trovare anche un’altra via per far si che i Lannister riescano a difendersi adeguatamente.

Al'inizio era uno dei maggiori freni che avevo. Ma pensandoci, l'unico modo diretto che hanno i lannister di prendere il Sinseat Sea con Lannisport è arruolandovi, ovvero il SS deve essere privo di navi. Evenienza credo veramente rara in partita. Perciò il modo più plausibile è quello di attaccare dal Golden Sound con le navi, magari forti di un supporto/fiaccola/fiaccola speciale Stark/Tully/Tyrell. Questo rimane valido sia con Lannisport chiusa che aperta, e credo sarà l'unico modo possibile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 15:20

Daneel ha scritto:[
posso fare una proposta (che sicuramente verrà cassata) e spostare la spada al targaryen e mettere greyjoy secondo sui feudi? così non avrebbe più la forza della spada e evitiamo un primo turno in cui non importa come ma se io greyjoy ti voglio entrare nei tuoi territori lo faccio e tu non puoi fare nulla x fermarmi, e nel frattempo togliamo la nave ai targaryen e gli diamo la spada x difendersi?.

lascerei comunque la nave ai Targaryen.
però lo switch della spada si può considerare. Certo stiamo un attimo attenti perchè non vorrei che poi i Greyjoy da spauracchio diventassero inutili. Uscire dalla isole non è facile, non hanno ordini speciali e ora non avrebbero nemmeno la spada.

ciurlo ha scritto:Riguardo ai Tully la nave in The Byte perd un po' di senso così, ad occhio la cosa più semplice sarebbe aggiungere un ponte a Riverrun, il che avrebbe anche senso tematicamente.

La nave Tully è molto pericolosa in quel mare, se lo Stark non la rimuove. Vi faccio presente che lo Stark si deve ora impegnare a fondo per farlo, perchè il nuovo Jason Mallister annulla la forza delle navi avversarie ovunque, quindi anche in una battaglia navale.
Il ponte Riverrun però mi piace. Valutiamolo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Simonpietro » 25 mag 2015, 15:25

Scusate se rispondo solo ora

Parlo puramente da giocatore greyjoy e perdonate se non cito tutti i post ai quali faccio riferimento, ma con il cell è impresa ardua.

Concordo che la chiusura del Golden Sound farebbe un gran bene ai Greyjoy e ai Lannister e diminuirebbe un minimo l'aura di minaccia degli uomini di ferro
Anche sul downgrade di Seaguard sono d accordo, anche se per quanto mi riguarda rimane conquista fondamentale

I Greyjoy sono una casata ben strana, aggressivi data la vicinanza ad altre casate e la spada iniziale, ma la più vulnerabile di tutta westeros visto che la loro intera sopravvivenza è legata ad Ironman Bay, lo tengono e sopravvivono, lo perdono e periscono, motivo per cui allearsi con i Tully resta scelta ardua, basta un turno di tradimento magari un'intesa sottobanco Tully Lannister ben congeniata e ciao ciao isole di ferro. Hanno un mazzo davvero temibile ma hanno una sola carta con spada e torre, più theon che fa solo scena, quindi vincono spesso ma molto difficilmente uccidono e se perdono molto facile che perdano unità
Non scordiamoci che ottenere potere per un Greyjoy, Qarl a parte, è molto arduo
Per quanto riguarda la presa di Seaguard automatica non è perché con walder frey che annulla balon non c è nulla di certo
Poi ovvio alleandosi con Lannister o Tully diventano una forza davvero temibile, ma anche lì rimangono fragili e poi io non mi alleerei mai a lungo con chi ne trae più benefici di me

La spada ai Targaryen senza nave serve veramente a pochino da un punto di vista pratico, ma potrebbe essere un'ottima idea da um punto di vista di percezione dellai mnaccia giovando sia Greyjoy che Targaryen

what is dead may never die but rises again harder and stronger
Immagine
Offline Simonpietro
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: Simonpietro

Messaggioda Daneel » 25 mag 2015, 15:29

occhio però a una cosa se mettiamo il ponte a riverrun (in ita delta delle acque chissà perché poi mah) diamo un grosso boost ai tully che ora non sono più spezzati a metà e possono muoversi come vogliono fra twins, king's road e la parte sx del fiume, a scapito di arryn che potrebbe davvero avere solo il mare come sbocco e rendendo più facile difendersi (si potrebbe pensare magari a un attraversamento solo univoco mag da riverrun a king's ma non il contrario o viceversa da king's a riverrun ma non il contrario)

ps ma solo una cosa casterly secondo il lore non sarebbe vicino a lannisport? o ricordo male io la mappa di martin? quindi portare capitale lannisport nn sarebbe poi una bestialità sul lore, xò mag ricordo male io
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Re: R: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda golsat » 25 mag 2015, 15:52

Considerando che la nave in porto ai Targaryen è già un lusso (io non la metterei) dare in aggiunta la spada è troppo. Giudico la nave in porto eccessiva perché i Targaryen i primi 3 turni hanno già il boost dei draghi (+3 pa ogni turno) con possibilità di incrementare corone e possibilità di ordini speciali. Se la nave esce coi supporti dei draghi è inattaccabile dandogli pure la spada.
Immagine
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 15:56

golsat ha scritto:Considerando che la nave in porto ai Targaryen è già un lusso (io non la metterei) dare in aggiunta la spada è troppo. Giudico la nave in porto eccessiva perché i Targaryen i primi 3 turni hanno già il boost dei draghi (+3 pa ogni turno) con possibilità di incrementare corone e possibilità di ordini speciali. Se la nave esce coi supporti dei draghi è inattaccabile dandogli pure la spada.

la spada è un'idea suggestiva ma molto pericolosa, sia per Targaryen che per Greyjoy. I Greyjoy devono avere la possibilità di espandersi già al primo turno, sennò sono chiusi.
Comunque sui Targaryen ti evoco @spartan che è dalla notte dei tempi, ben prima di utilizzarli, che dice che sono troppo deboli :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Re: R: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda golsat » 25 mag 2015, 16:01

Se sono troppo deboli dai mi sacrifico e li riprendo che il boost draghi dal terzo turno ancora mi è rimasto di traverso ahahaha
Immagine
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Daneel » 25 mag 2015, 16:11

sui targaryen:

ho avuto questa discussione (più di una volta) con lore x whatsapp e ne abbiamo discusso tanto, lui a riprova della loro debolezza portava il fatto che non incidano nella partita.
io onestamente trovo vero il contrario anzi..... tenete presente che il discorso greyjoy si applica se non di più al targaryen (ha difeso nn vs 3 casate ma vs 4) riprendendo ora pure pentos mica poco eh.
il teschio è sbilanciato a mio parere, ma tanto sbilanciato, è vero che ci sono teschi nascosti (ramsay x esempio) ma sono carte che hanno solo quello e a parte mace "NON FUNZIONANO ANCHE SE PERDO" che mi pare eccessivo eh, ma a dire poco......(tralasciando che solo luwin difende dal teschio, per cui se ti attacco con una unità e tu giochi teschio e perdi comunque non ci guadagno nulla, e che la carta con teschio non è una sola)
seguace x me merita invece, mi piace tanto come icona e lo trovo bilanciato.....teschio proprio no

ps a me i targaryn in generale draghi ecc ispira un sacco, ma a vedere il roster allo start non si può negare siano i più forti del lotto.....proprio x questo sn vs 5 da subito, e proprio x questo toglierei la nave e gli darei la spada, non dimenticate poi che ci sono le missive eh, sta a lui carburare e difendersi diplomaticamente......
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Migno » 25 mag 2015, 16:17

Agzaroth ha scritto:combattuto perchè non vorrei corazzare eccessivamente il Lannister spingendo il Greyjoy necessariamente e solo a nord.

Ci sta, se fosse un cambiamento semplice non saremmo qui a parlarne. Fai conto che passasse questa modifica Greyjoy avrebbe come opzioni:
- Seagard: o sei certo di avere i Tully dalla tua parte oppure quello è un castello che devi prendere il prima possibile perché una nave in quel porto fa un male cane
- Lannisport: se vuoi prenderla ora devi prima prendere il Golden Sound (Victarion) e poi usare anche Balon, l'impresa non è impossibile anche in un turno solo: attacco dal Sunset Sea, poi se Lannisport non è difesa a dovere (consolidamento speciale?) mi lancio con tutto e brucio la nave in porto. Magari non ho già vinto, ma i Lannister stanno come il porco a Natale
- Deepwood: andare a Nord fa gasare i Tully che ti seguono a ruota, gli Stark al contrario del solito devono muoversi a trovare una mediazione. Faccio presente (OT) che avendo tolto the Fingers, ora per gli Stark (che non mi spiego essere così alto in classifica di gradimento) ci sono molti meno obiettivi, ridotti in the Twins, Norvos e se proprio vogliamo mettergli Flint Fingers, ma è un target impossibile
- Highgarden: Euron che propone ai Lannister di scendere a sud? In teoria è meno probabile della strada a nord, ma io non la scarterei, i Tyrell sono molto forti in questo setup specialmente perché hanno più tempo delle altre casate e perché partono con il coltello dalla parte del manico contro i Martell.
Agzaroth ha scritto:Giustissimo, difatti gli ordini ideali Lannister sono quelli. Ok mettiamo che Balon prende Lannisport al primo turno. Ha una nave a supportarlo on difesa e i Lannister pronti a marciare da Casterly Rock. E ha lasciato il Tully a Seagard che può rafforzarsi. Intendiamoci, non dico mica gli vada male, però non è nemmeno che abbia già vinto la partita.

Magari non ha vinto la partita, ma di sicuro i Lannister se gli viene tolta una fortezza e un consolidamento speciale, a meno di miracoli, non la vinceranno, se esce un reclutamento allora sì, la partita per loro è finita.

Agzaroth ha scritto:Capitale a Lannisport no. Veto. Ok l'equilibrio, ma troviamolo in altro modo, senza violentare del tutto l'ambientazione. Marbrand io lo vorrei nel mio mazzo ideale già com'è ora, non mi pare il caso di pomparlo ulteriormente. Inoltre vorrei tentare di cambiare il meno possibile le carte esistenti (è stato fatto con Roose Bolton per ovvi motivi) perchè penso sempre alla possibile versione fisica di questo gioco e vorrei che fosse realizzabile utilizzando il più possibile quello che esiste. Cersei è assolutamente in linea con altre carte da 1 con una torre (Alester Florent, Nymeria, Jorah Mormont...gli ultimi due hanno anche un altro simbolo ma alla fine è più per "colore" che reale efficacia).
Quando ho incrociato i mazzi die espansione e base per fare questi nuovi, ho cercato di tirar fuori la migliore combinazione possibile per tutti o comunque di trovare sinergie interessanti (tipo Tywin e Qyburn o Qarl e Aeron) naturalmente posso essermi sbagliato, ma mi pareva che una carta difensiva in più per i Lannister fosse migliore di una carta offensiva con valore 1 (si sa, le carte alte sono meglio con abilità offensive, quelle basse difensive).

Il problema di Cercei è che non la userai praticamente mai per la torre, perché le casate rivali hanno le carte con le spade relativamente basse (Dagmar, Tarly, Garlan Tyrell), mi piacerebbe provare la Cercei alternativa o Tyrion, giusto per vedere se possono fare qualche giocata strana, anche perché il mazzo Lannister è abbastanza noioso.

Agzaroth ha scritto:Ok, però guardala tutta: i Greyjoy partono senza ordini speciali, con 1 fortezza (sono gli unici che hanno solo un maniero), 2 botti e 1 corona. I Lannister hanno 3 ordini speciali, 2 fortezze, 2 botti e 2 corone. L'upgrade no. Non ci sta proprio. Non possono avere 8 PA iniziali come i Tully.

Si dai, in effetti sarebbe troppo.

Agzaroth ha scritto:Al'inizio era uno dei maggiori freni che avevo. Ma pensandoci, l'unico modo diretto che hanno i lannister di prendere il Sinseat Sea con Lannisport è arruolandovi, ovvero il SS deve essere privo di navi. Evenienza credo veramente rara in partita. Perciò il modo più plausibile è quello di attaccare dal Golden Sound con le navi, magari forti di un supporto/fiaccola/fiaccola speciale Stark/Tully/Tyrell. Questo rimane valido sia con Lannisport chiusa che aperta, e credo sarà l'unico modo possibile.

Allora, se per potenza navale intendiamo avere una flotta di 3 navi nel Golden Sound, non basterebbe comunque prendere il Sunset Sea, se i Greyjoy hanno in mano Balon è impensabile provarci, oltretutto è un attacco che puoi fare solo se hai i Tully dalla tua parte e solo se hanno reclutato una nave a Seagard (con l'unico punto reclutamento di Seagard).
Pensaci, verosimilmente è più facile che i Lannister diventino una potenza navale con il setup senza navi Greyjoy sul Sunset Sea e Golden Sound aperta (come è già successo nella 12#1 e 9#3).

Agzaroth ha scritto:Comunque sui Targaryen ti evoco @spartan che è dalla notte dei tempi, ben prima di utilizzarli, che dice che sono troppo deboli :asd:

Si ma @spartan non li ha mai usati con i draghi :hihi:
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2015, 16:20

Un'idea che stavamo valutando è rendere anche il teschio di Daenerys circostanziale, come lo sono quelli di Drogo e Verme Grigio. Ad esempio potrebbe manifestarsi solo se nella battaglia sono coinvolti i draghi.
Vediamo, sono tutte ipotesi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online