[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 15:42

l'unica cosa che mi viene in mente è spostare una corona da King's Landing a CrackClaw Point e una da Braavos a Golden Tooth.

Faccio però notare che la ricchezza Lannister è nelle botti, ovvero nei rifornimenti.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 15:47

Agzaroth ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente è spostare una corona da King's Landing a CrackClaw Point e una da Braavos a Golden Tooth.


Il che avrebbe anche senso da BG

In the A Song of Ice and Fire novels, the Golden Tooth is the seat of House Lefford. It is a strong fortress and is well situated to guard the main pass through the mountains and the border with the Riverlands. Gold from the Golden Tooth is one of the major sources of House Lannister's massive wealth.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Migno » 26 mag 2015, 15:48

Agzaroth ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente è spostare una corona da King's Landing a CrackClaw Point e una da Braavos a Golden Tooth.

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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda ciurlo » 26 mag 2015, 15:54

Agza ma in che senso i territori sono contati? Mi sembrava che ne aveste tolti due nell'ultimo rimaneggiamento, uno a Essos e uno a Nord, quindi il margine dovrebbe esserci.

Vedo comunque due opzioni possibili:

1) Divisione di Kingsroad in due, ponte da Riverrun a Kingsroad nord. I due territori avrebbero ciascuno una botte, una già di Kingsroad, l'altra da Banefort che si prende la corona di Brittsbridge. (Questo risolve anche il problema delle poche corone al Lannister).
Il fiume rimane per separare Fairmarket e Harrenal, potremmo semplicemente togliere il ponte di The Twins, tanto concretamente serve solo per fare scena (anche se dispiace per l'ambientazione).

2) Ponte spostato da Cracklaw a Harrenal.
L'idea iniziale era quella, poi però mi sembrava precludere troppo al Baratheon il fronte Arryn e togliere importanza a Cracklaw stesso.


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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 15:57

Migno ha scritto:
Agzaroth ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente è spostare una corona da King's Landing a CrackClaw Point e una da Braavos a Golden Tooth.

OTTIMO! Mi piace un sacco!

però c'è un'altra cosa da considerare: se chiudiamo il Golden Sound (e mi pare ormai siamo in quella direzione), i Lannister avranno un porto sicuro in cui consolidare.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 16:06

ciurlo ha scritto:Agza ma in che senso i territori sono contati? Mi sembrava che ne aveste tolti due nell'ultimo rimaneggiamento, uno a Essos e uno a Nord, quindi il margine dovrebbe esserci.

Vedo comunque due opzioni possibili:

1) Divisione di Kingsroad in due, ponte da Riverrun a Kingsroad nord. I due territori avrebbero ciascuno una botte, una già di Kingsroad, l'altra da Banefort che si prende la corona di Brittsbridge. (Questo risolve anche il problema delle poche corone al Lannister).
Il fiume rimane per separare Fairmarket e Harrenal, potremmo semplicemente togliere il ponte di The Twins, tanto concretamente serve solo per fare scena (anche se dispiace per l'ambientazione).

2) Ponte spostato da Cracklaw a Harrenal.
L'idea iniziale era quella, poi però mi sembrava precludere troppo al Baratheon il fronte Arryn e togliere importanza a Cracklaw stesso.


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Ti rispondo io in merito alla prima:
Qui c'è dietro un ragionamento (ineccepibile) che Agz mi fece tempo fa: la mappa deve partire da quella a 6 dove ci sono i sono 10 fortezze, 10 castelli, 19 corone, 24 botti, 38 territori. Dividendo per 6 e moltiplicando per 9 otteniamo: 15 fortezze, 15 castelli, 29 corone, 36 botti, 57 territori.
Quindi, il numero di fortezze e di castelli quello deve essere.
Prima della 12#2 c'erano due territori in più: quindi numero botti, corone, fortezze e castelli è blindato.

Chiudendo il golden sound, i lannister possono si avere un porto sicuro dove consolidare ma contro Victarion e Balon si potrebbe anche pensare al supporto/supporto speciale in porto.

Personalmente,
sono per:
- corona da KL a Craclaw point (che nel gioco a 6 è un castello)
- corona da Braavos (che mi piaceva molto) a Golden Tooth. I Lannister devono a mio avviso, essere sempre in alto sul corvo o aver la possibilità di farlo.
Giusto per dirvi due numeri: ad ora, nella 12#2 i Tully hanno raccolto 43 poteri, i Baratheon 41.
I Lannister... 12. Il problema è il confronto col Greyjoy, assediato da 4 casate, che ne ha raccolti 14 (senza contare quelli di Qarl).
Sul ponte ci voglio pensare.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 16:17

La questione del ponte verte tutta sui seguenti punti:

1) aggiungere invece un terzo ponte a Riverrun, cosa comporta? apertira di un fronte Tully-Arryn ma una marcata perdita di importanza geografica del fiume che invece deve rimanere.
2) spostare il ponte da CCP a Harrenal apre lo stesso il fronte Tully-Arryn? secondo me sì
3) togliere il ponte per aggiungerci una corona, è sufficiente a mantenere CCP un territorio importante? Considerata la penuria di botti Baratheon, probabilmente sì.
4) quali altre conseguenze comporta questo spostamento?
In teoria la chiusura del fronte terrestre Baratheon-Arryn. In realtà questo fronte, nelle partite vista è sempre stato poco sfruttato.
In teoria una maggiore vulnerabilità Arryn. Questo può essere un bene per due motivi: li obbliga a considerare anche la Bay of Crabs, che finora non hanno usato nemmeno mai per pescare. Li distoglie un po' dal fronte Targaryen e questo potrebbe essere un bene per il discorso che facevamo la pagina precedente.
Costringe il Tully ad uscire un po' dal guscio di Harrenal e nello stesso tempo rende più agevole il ricongiungimento delle proprie forze terrestri, nel caso di caduta di Seagard.

voi vedete altro?
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda masez21 » 26 mag 2015, 16:26

Io sono dell'idea che il ponte se venisse spostato ad Harrenal consentirebbe al Tully avere più opzioni:
a) provare ad accerchiare gli Arryn (Twins e Kingsroad)
b) provare a dare fastidio tanto agli Arryn (Kingsroad) quanto agli Stark (Twins/Byte)
c) fregarsene di Arryn e Stark e dare addosso ai Lannister / Baratheon

Cracklaw Point potrebbe così rimanere territorio con una botte, da lasciare inizialmente come tregua ai Baratheon. Tregua che però potrebbe venire bruscamente interrotta da un semplice fante che invece di passare sul ponte dovesse sbagliare a valicare il confine..

Per me è un esperimento da fare unitamente al downgrade di Seagard che comunque al 99% sarà sempre presa (in accordo o meno) dai Greyjoy.
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e Ciurlo ?!
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Migno » 26 mag 2015, 16:26

Agzaroth ha scritto:però c'è un'altra cosa da considerare: se chiudiamo il Golden Sound (e mi pare ormai siamo in quella direzione), i Lannister avranno un porto sicuro in cui consolidare.

Agz ha ragione, il discorso in effetti cambia con il Golden Sound chiuso e secondo me un consolidamento da 3 o più poteri deve essere quasi impossibile da fare (Moat Cailin e Braavos ad esempio) infatti anche King's Landing mi sembrava esagerato con 2 corone e ultraprotetto. Ricordiamoci che la corona deve essere importante per il consolidamento e per la carta Westeros, ma chiudendo il Golden Sound c'è il rischio di "abuso" del Golden Tooth, 3 punti poteri a turno con 1 solo consolidamento sono troppi. Una corona in più è da mettere, ma valutiamo bene i pro e i contro, così a naso mi verrebbe da metterla a Lannisport, non a Castely Rock per lo stesso discorso: sarebbe troppo facile consolidare 3 punti essendo il territorio più protetto e non Blackwater perché ha già 2 botti.

..poi è carina l'idea dei Lannister avidi che mettono 3 consolidamenti adiacenti (Lannisport-Golden Tooth-Castely Rock) :asd:
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda ciurlo » 26 mag 2015, 16:40

Capisco le argomentazioni per il ponte ad Harrenal, soprattutto quella dei territori e della mancanza di ostilità fra Arryn e Baratheon, che in effetti ha altre 5 casate a cui pensare.
Però sono contrario a togliere una corona a KL, mi pare una peculiarità del baratheon e del territorio più importante di westeros, credo che una botte sia sufficiente.

Per la corona Lannister, Lannisport o Banefort mi paiono le alternative più papabili.

Masez ne sa qualcosa rispetto a ponti ad Harrenal

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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 16:47

Lannisport in questo modo diventerebbe un territorio protetto più importante di King's Landing, valendo ben 4 punti. Solo le capitali valgono 4 punti. Uhm...troppo.

Io, guardando anche i Tyrell e le loro botti e corone, non sono convinto che, chiuso il Golden Sound, i Lannister debbano avere quella corona in più.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Migno » 26 mag 2015, 17:01

anche con Golden Sound chiuso, 2 punti potere raccolti in Westeros sono troppo pochi, i Tyrell possono consolidare senza problemi sia a Dornish Marches, sia ad Harbor.
Via di mezzo: botte corona a Golden Tooth, corona a Lannisport?
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 17:12

Migno ha scritto:anche con Golden Sound chiuso, 2 punti potere raccolti in Westeros sono troppo pochi, i Tyrell possono consolidare senza problemi sia a Dornish Marches, sia ad Harbor.
Via di mezzo: botte corona a Golden Tooth, corona a Lannisport?

a Dornish Marches possono consolidare se il Martell glielo permette da Prince's Pass... E ad Arbor ci devono andare e congelarci lì un fante.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 17:14

Agzaroth ha scritto:Targaryen
(...)
1- Ser Barristan
In origine era una carta da 3 con +2 in forza se c'era ordine di difesa. Secondo me era un po' troppo e non mi sono mai piaciuti i modificatori +2. Inoltre la carta da 3 doveva essere Drogo. Era anche l'unica carta con il seguace, ma pagava ben 1 segnalino in più per convertire, quindi 2 per fanti e navi, 3 per cavalli (qui Spartan bestemmierà, lui che ha sempre detto che la conversione dovrebbe essere gratuita... sappi amico mio che in origine era pure più cara :asd: ).
Breve inciso sui valore delle carte: quelle da 3-4 sono considerate carte offensive, per cui più adatti ad abilità d'attacco tipo spade; quelle da 0-1 difensive, per cui più adatte a torri e simili. Le carte da 2 sono una sorta di Jolly, utilizzabili in determinate circostanze sia in attacco che difesa. L'abilità seguace va bene che tu vinca, sia in attacco che difesa e il +1 alla Fo di Barristan lo porta 2 in caso di difese, quindi sfruttabile spesso sia in attacco che difesa. Nel complesso la trovo una carta da 1 equilibrata.
Nell'economia generale del mazzo, l'unica modifica che mi sentirei di proporre sarebbe di aggiungere 1 Torre.

1- Jorah Mormont
In origine aveva solo la torre. Ho aggiunto il seguace per colore: siamo consapevoli che non vincerà spesso. Però ci sta bene nell'idea del mazzo.

mi autoquoto perchè con queste modifiche Ser Barristan diventa una versione potenziata di Jorah Mormont e non mi piace come idea. L'unica è cambiare Mormont dandogli 2 torri invece che 1 torre e 1 seguace.
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Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Lig94 » 26 mag 2015, 20:07

Agzaroth ha scritto:
Lig94 ha scritto:Harrenal secondo me è inespugnabile cosi e è una spina su blackwater. Il ponte avvantaggia chi? Con un solo territorio dall'altro lato tendenzialmente kingsroad sarà arryn e quindi il ponte sarebbe disastroso per i tully. Con due territori... Di cui quello al di là del ponte catturabile solo dal tully allora sarebbe interessante, soprattutto per la difesa di the twins.

Il ponte dovrebbe quindi dare su un territorio con comfini harrenal, the twins e kingsroad

purtroppo il numero dei territori è calibrato. Non è possibile alterarlo.
Però non sono così sicuro che a quel punto Kingsroad sarebbe tendenzialmente Arryn, con le truppe Tully che partono da Twins e Harrenal. Quantomeno sarebbe bello combattuto.


il problema sarebbe avere un ennesimo fronte aperto
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