[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda spartan » 26 mag 2015, 21:02

Rispondo a Agz in merito alle proposte per mazzo Targaryen.
Per me sarebbero buone le modifche a Daenerys, Mormont e Naharis
Offline spartan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2015, 8:41

Punto della situazione:

- Golden Sound: verrà chiuso attorno a Lannisport

- Mazzo Targaryen: due torri aggiunte (una a Mormont e una a Barristan) sono troppe, snaturano il mazzo. Probabilmente verranno accolte le modifiche a Daenerys e Daario.

- Seconda corona a Golden Tooth: non accolta.
Sarebbe una zona troppo riparata in cui consolidare senza troppi problemi. Inoltre non voglio togliere la terza corona da Braavos.
Non sono nemmeno molto propenso a togliere la seconda corona a King's Landing.
Ci sono casate con tante botti e poche corone (Lannister, Tyrell), con tante corone e poche botti (Baratheon), con poche botti e anche poche corone (Greyjoy), con risorse sparse per un vasto teritorio, dispendioso da controllare (Stark, Targaryen e in un certo senso anche Arryn), casate equilibrate (Martell) e casate con tante corone e tante botti (Tully). Questo va a favore dell'asimmetria del gioco e delle fazioni e per me è un bene. La ricchezza Lannister si esprime nelle botti e nella possibilità di mantenere così eserciti numerosi e grossi. La moneta è quella con cui pagano i soldati.

- Questione ponte: spostarlo su Harrenal da CrackClaw Point è un'arma a doppio taglio.
Il Tully ha una possibilità in più di attaccare...ma anche di essere attaccato. Come ha detto Spartan, dobbiamo sempre valutare una casata in base alle possibilità che gli forniamo di vincere la partita, non solo di arrivare in fondo non distrutta. In questo senso il più facile sostegno a The Twins e la possibile direttrice d'attacco verso il cuore Arryn sono forse quella possibilità che mancava al Tully. Se poi in qualche partita saranno anche la sua rovina, ci sta: dove apri un fronte devi accettare che il traffico sia a doppio senso.

Ricapitolando:
1) chiusura del Golden Sound
2) ponte da CracClaw Point a Harrenal
3) modifica Daenerys e Daario
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda golsat » 27 mag 2015, 9:19

Concordo su tutto quello detto da Agz, unica cosa, non ho capito solo la modifica di Daenerys in cosa consiste.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Greylines » 27 mag 2015, 9:24

Io non so ancora valutare quanto i Targaryen siano davvero forti ma ho anch'io l'impressione che, fra il "terrore" che suscitano negli altri e il rischio di rimanere bloccati a Essos, non siano una delle casate più competitive.
Io proverei a lavorare sui draghi. A me i draghi come unità piacciono, specie il fatto che crescono nei primi tre turni, però secondo me c'è anche un fattore psicologico non da poco per il Targaryen: il rischio di perderli per sempre. Cosa che potrebbe trattenere qualcuno da mosse avventate. Se si manda avanti il drago, bisogna che sia con un esercito grosso o un contrattacco potrebbe liquidarlo. E se si conta che 3/5 delle truppe di terra iniziali dei Targ sono draghi, si capisce che nei primi turni, se non salta fuori un reclutamento, uno ci pensa prima di perdere le sue unità più forti.
Una soluzione potrebbe essere quella di togliere i draghi come unità e di metterli come carte, ma non come un mazzo a sé: io fare una carta per ciascuno di loro, con abilità diverse. Se ne può avere solo una nel mazzo (ovviamente nessugli altri giocatori non sanno quale drago il Targaryen si stia tenendo in mano). All'inizio non sono nel mazzo ma li si può aggiungere usando Daenerys. Durante la partita, si può cambiare il drago che si ha in mano con uno degli altri due o quando si riprende l'intero mazzo in mano o spendendo due segnalini potere in un determinato momento (direi inizio turno) oppure di nuovo usando Daenerys.
Le altre carte andrebbero modificate di conseguenza:
- Daenerys: lascerei il seguace e aggiungerei un'abilità legata ai tre draghi (se non c'è la carta Drago nel mazzo, aggiungine una. Se c'è già, puoi cambiarla).
- Drogo: guadagni +1 in Forza se combatti in un'area di terra. Se nella battaglia ci sono anche dei cavalli Targaryen, guadagni anche 1 Teschio (per compensare il Teschio perso da Daenerys).
- Daario: toglierei il teschio e aggiungerei un'altra spada.
- Varys: pur non avendolo ancora visto in azione, penso anch'io che la sua efficacia sia soprattutto dovuta alla possibilità di cambiare ordini. Io allora potenzierei questa abilità. Invece di sostituire un ordine, ne può piazzare uno nuovo dalla riserva, anche su un territorio dove l'ordine è già stato usato. Il che vorrebbe dire, per esempio, piazzare una difesa su un territorio appena conquistato (Dragonstone anyone?) oppure una doppia marcia in stile Loras, ma più imprevedibile.

Se invece si opta per tenere i draghi, che ne dite se potessero anche sfiaccolare il mare? Già lo attaccano e lo supportano.

Sulle altre questioni:
1) pur avendo letto tutto, non mi è chiaro perché vogliate chiudere il Golden Sound su Lannisport;
2) i Greyjoy secondo me vanno bene così.
3) il ponte a Riverrun proprio non mi piace, si finirebbe con l'avere tre ponti su quattro territori di fiume... mah. No anche all'idea di dividere Kingsroad in due. Mi pare inutile e renderebbe ancora più macchinosi i movimenti degli Arryn. Meglio, come suggeriva Agzaroth, spostare quello già esistente da CrackClawpoint a Harrenal. E niente ponti a senso unico, please.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2015, 10:09

i draghi possono già sfiaccolare il mare. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Greylines » 27 mag 2015, 10:19

Agzaroth ha scritto:i draghi possono già sfiaccolare il mare. :grin:

Allora bisogna aggiornare il testo nelle regole, perché non fa riferimento alle incursioni: "I draghi possono attaccare e supportare in un mare adiacente alla terra in cui si trovano ma, al termine della battaglia, devono tornare in un'area di terra che sia o quella di partenza o un'altra con un segnalino Targaryen."
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda lorunks » 27 mag 2015, 11:08

Greylines ha scritto:
Agzaroth ha scritto:i draghi possono già sfiaccolare il mare. :grin:

Allora bisogna aggiornare il testo nelle regole, perché non fa riferimento alle incursioni: "I draghi possono attaccare e supportare in un mare adiacente alla terra in cui si trovano ma, al termine della battaglia, devono tornare in un'area di terra che sia o quella di partenza o un'altra con un segnalino Targaryen."

Giusto, già aggiornato da Agz nelle regole.
Riguardo al Golden Sound, le motivazioni sono nei post precedenti: scrivimi in pm se non è chiaro.
A questo punto, sulla base della nuova mappa (trovate tutto qui viewtopic.php?f=98&t=82582) con:
- Harrenhal fortezza e seagard Castello
- Golden Sound chiuso
- Bittbridge con corona
- Setup targaryen con nave in porto e nuove carte
- Ponte spostato a Harrenhal
Chiedo a @golsat @migno @Daneel @simonpietro @ciurlo @ancalagon di rimandarmi la classifica delle casate in ordine di possibilità di vittoria.
Chiedo inoltre a @Agzaroth @spartan @Lig94 @Greylines @Monty_ratarsed e a chiunque abbia partecipato o letto la discussione di mandarmi la propria classifica.
Non è una classifica di gradimento, ma un ordine delle casate in base alla possibilità di vittoria: più sarà difficile farla e più significherà che le casate sono equilibrate.
Vediamo se, in base alle nuove modifiche, siamo riusciti ad accorciare un po' la classifica, limando le differenze.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Lig94 » 27 mag 2015, 11:34

Classifica inviata.

EDIT by lorunks: mandatemela privatamente, per evitare di influenzare quella degli altri.
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda spartan » 27 mag 2015, 13:15

Prendete tutti un bel respiro perche' sto per farvi una proposta a cui nessuno potra' dire di no!

Perche' non personalizziamo i Draghi?
Ecco come:
I draghi mantengono le regole al loro ultimo aggiornamento e , in aggiunta , avranno i loro nomi, la loro pedina tipica e le loro peculiarita'!

Drogon : prima della risoluzione del combattimento e dopo aver definito i supporti, Drogon rende inutilizzabile un ordine supporto avversario.

Rhaegal : se vinci il combattimento puoi sostituire la tua posizione con quella dell'avversario in una delle tre scale del potere.

Viseris : se vinci il combattimento come attaccante , guadagni tante botti e tanti segnalini potere quanti sono quelli presenti nel territorio conquistato.

Le peculiarita' sopra descritte sono cumulabili e valgono se i draghi partecipano al combattimento anche come supporto.

A mio parere , queste modifiche conferiscono più tatticita' all'utilizzo dei draghi e danno qualcosina in più ai Targaryen (ma non troppo) .

Alla luce di questa proposta , potremmo pensare di ridurre l'abilita' di Daenerys focalizzandola solo sui seguaci.

Se pensate che possano essere troppo forti (io non penso), possiamo valutare di portare la loro Fo max a 2.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda ciurlo » 27 mag 2015, 13:28

Il draghi personalizzati sono fighissimi:)

Lorunks, secondo me sarebbe meglio invece che una classifica rigorosa dividere le casate in classi di uguale possibilità. Ad esempio:
1-Stark Grejyoy
2-Targyrien Barathoen Tyrell
3- Arryn Martell
4- Lannister Martell

In questo modo si permette più flessibilità e si dà più significato al calcolo finale, perché se reputo due casate più o meno uguali (e dovrebbe essere lo scopo del bilanciamento) devo avere la possibilità di indicarlo.
Almeno io a stilare una pura classifica mi sento molto limitato.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Mercatino: ciurlo

Messaggioda lorunks » 27 mag 2015, 13:40

ciurlo ha scritto:Il draghi personalizzati sono fighissimi:)

Lorunks, secondo me sarebbe meglio invece che una classifica rigorosa dividere le casate in classi di uguale possibilità. Ad esempio:
1-Stark Grejyoy
2-Targyrien Barathoen Tyrell
3- Arryn Martell
4- Lannister Martell

In questo modo si permette più flessibilità e si dà più significato al calcolo finale, perché se reputo due casate più o meno uguali (e dovrebbe essere lo scopo del bilanciamento) devo avere la possibilità di indicarlo.
Almeno io a stilare una pura classifica mi sento molto limitato.

Stannis Baratheon

E dove hai messo i Tully? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(immagino siano gli ultimi Martell).
Si, è un'idea: in realtà non sarei troppo rigoroso.. se tu pensi che Stark e Greyjoy siano a parimerito, mettere prima uno o poi l'altro, con 10 persone che votano, dovrebbe essere "statisticamente" ininfluente (1o2 punti su 70/100 contano poco, e se, tutti si trovano nella stessa situazione, dovrebbe esserci una divisione equa nei voti (alcuni mettono prima starkl, altri prima greyjoy): se non c'è, vuol dire che uno è in ogni caso superiore all'altro).
Però va benissimo: mandatemi la classifica come detto prima e anche come proposto da Ciurlo, e suggerirei in 3 classi di uguale possibilità (alta, media, bassa)
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2015, 13:42

Sì penso che tre classi siano la cosa migliore.

Edit: Però intendiamoci, io penso che sia per le innumerevoli variabili del gioco che per tutti gli aggiustamenti fatti, ormai tutte le casate abbiano una possibilità.
In pratica le differenze le vedo in termini di decimi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda ciurlo » 27 mag 2015, 13:55

Ok, per le classi, a questo punto però io darei a ciascuno la possibilità di dare un punteggio da 1 a 5.
5 - sbilanciata: troppo forte
4 - forte
3 - nella media
2 - debole
1 - sbilanciata: troppo debole

In questo modo si accentua la differenza fra una casata reputata debole e una troppo debole, e viceversa.

(La classifica di prima era a caso)

Edit: magari usando i mezzi punti, per valutare ancora meglio le sfumature.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Mercatino: ciurlo

Messaggioda lorunks » 27 mag 2015, 13:57

ciurlo ha scritto:Ok, per le classi, a questo punto però io darei a ciascuno la possibilità di dare un punteggio da 1 a 5.
5 - sbilanciata: troppo forte
4 - forte
3 - nella media
2 - debole
1 - sbilanciata: troppo debole

In questo modo si accentua la differenza fra una casata reputata debole e una troppo debole, e viceversa.

(La classifica di prima era a caso)

Stannis Baratheon

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alla fine, se metti 5 opzioni, e le usi tutte (cioè dai 1,2,3,4,5) e, se poi metti i mezzi punti, praticamente hai 10 voti per 9 casate... tanto vale che le ordini.
Però va bene, come volete...
Io son per le tre classi e stop!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda ciurlo » 27 mag 2015, 13:59

Forse non mi sono spiegato, esempio:
Stark: 3,5
Greyjoy: 4
Lannister: 2,5
Tyrell: 3
Baratheon: 3
Tully: 2
Targyrein: 3
Martell: 3
Arryn: 2,5