[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:46

ciurlo ha scritto:Interessante la guida!
Ma le parti migliori devono ancora arrivare
Ho però una domanda, che mi è venuta leggendo ma avevo già il dubbio da un bel po', come mai dite che il Tully quasi sicuramente perderà Seagard in T1, o al massimo in T2?
Cioè se gioca supporto su Fairmarket, difesa speciale su Seagard e supporto speciale su Twins (anche normale se vuole reclutare) il Grejoy arriva massimo a 7 (forza+spada+Balon) contro 8 (forza+blackfish).
Questo attaccando con cavallo e fante + supporto su greywater + incursione sulla barca.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,390.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:47

Agzaroth ha scritto:questo infatti è l'unico caso in cui il Tully può tenere Seagard. Il punto è decidere di sacrificare la propria carta migliore e tre ordini "difensivi", tra cui i due speciali che ha (non può fare 7a7, sennò vince il Greyjoy, per cui non recluta) per tenere Seagard. Ne vale la pena? Forse sì, forse no.
Il bello è proprio fare in modo di mettere il giocatore di fronte a queste scelte strategiche difficili.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:48

lorunks ha scritto:Inoltre, stiamo dando per scontato l'appoggio Lannister a Tully.
Se Lannister gioca una fiaccola sul supporto di Fairmarket, Greyjoy potrebbe anche giocare supporto nella Baia (e spostare anche la nave fuori dal porto).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Daneel ha scritto:state dimenticando una cosa:
greyjoy può accordarsi con lannister affinché ci sia difesa in Golden sound e mettere supporto in mare allora non ci sarebbero santi che tengano x seagard, irrimediabilmente persa (e in questo caso sarebbe persa pure fairmarket)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Lig94 ha scritto:scusate se scrivo qui, però secondo me voi vedete i tully troppo in ottica greyjoy. lo scriverò nel report finale ma davvero siete focalizzati! e le carte sono state costruite di conseguenza. Infatti quando uno attacca si trova con alcune carte inutili e ci si ritrova con edmure che si è bellissimo, ma comporta aver perso una battaglia e si rischia anche le truppe.
per esempio giocare edmure contro balon non lo farei, preferirei perdere seaguard e salvare certamente il cavallo piuttosto che rischiare che muoia. inoltre, scusatemi ma la carta da 4 serve per vincere, come potere ha un potere di sconfitta. Se bisogna usarlo per difendersi allora è meglio una torre che una spada e sarebbe utile avere almeno una carta da due spade.

in ogni caso per me , seaguard deve essere difesa di rimessa, la perdi e la riconquisti...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:49

Daneel ha scritto:piccolo appunto balon non ha spade, il cavallo non lo perdi...... se avesse pure le spade avrei chiesto la modifica di balon
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Lig94 ha scritto:scusate se scrivo qui, però secondo me voi vedete i tully troppo in ottica greyjoy. lo scriverò nel report finale ma davvero siete focalizzati! e le carte sono state costruite di conseguenza. Infatti quando uno attacca si trova con alcune carte inutili e ci si ritrova con edmure che si è bellissimo, ma comporta aver perso una battaglia e si rischia anche le truppe.
per esempio giocare edmure contro balon non lo farei, preferirei perdere seaguard e salvare certamente il cavallo piuttosto che rischiare che muoia. inoltre, scusatemi ma la carta da 4 serve per vincere, come potere ha un potere di sconfitta. Se bisogna usarlo per difendersi allora è meglio una torre che una spada e sarebbe utile avere almeno una carta da due spade.

in ogni caso per me , seaguard deve essere difesa di rimessa, la perdi e la riconquisti...

ma io sono d'accordo con questa tua visione.
Tuttavia il mazzo Tully ha molte torri lo stesso, Poche spade, vero, ma comunque carte in grado di vincere e che praticamente valgono 4 come Edmure (ovvero Brynden il Pesce Nero).
Oltre ciò, Edmure va comunque visto in modo diverso: è una carta che serve per vincere, dato che ha Fo4, ma serve anche per perdere bene. Con Edmure puoi rischiartela con un attacco sul filo del rasoio (di quelli in cui l'avversario, per vincere deve magari giocare la sua carta migliore e pure la spada di Valyria) e allo stesso tempo essere abbastanza tranquillo. (p.s.: pensa che la carta originale di Edmure era pure più scarsa, ora è molto meglio, pur conservando questo spirito dicotomico attacco/difesa)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Daneel ha scritto:megaquotone a me come carta da 4 piace un sacco......pensa fa le stesse cose di eddard ma ti permette di perdere bene, per me è diventata la carta da 4 più forte dopo Daenerys (che è fuori scala) al pari di Oberyn, e comunque pure prima a me piaceva un sacco, se ci pensi perdi uno scontro e non sdrai le truppe..... se hai una marcia in un territorio limitrofo puoi subito riattaccare
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:50

4- Edmure Tully: 1 spada, Non sdraiare le truppe se perdi un combattimento. In ritirata puoi dividere le truppe e occupare anche territori solo presidiati da un segnalino nemico, rimuovendolo e conquistando il territorio.
Una spada. Non è tanto ma nemmeno zero com'era prima. Oh, l'avversario una torre la deve usare, sennò perde pure la truppa. Se perdi puoi fare un contrattaccao immediato, se hai una marcia adiacente.

3- Jason Mallister: Se stai difendendo un castello o una fortezza,la Forza delle navi nemiche (anche quelle di supporto) è = 0
Questa è specifica per castelli e fortezze marittime. Diciamo per Seagard. Ok, forse la meno utile del mazzo.

2- The Blackfish: I modificatori positivi degli ordini nemici sono annullati. I modificatori positivi dei tuoi ordini sono raddoppiati
Questa è una delle carte migliori del gioco. Associata a una marcia +1 praticamente diventa una carta a forza 4 (conta anche che annulla l'eventuale +1 in difesa del nemico). Se poi hai anche un supporto +1... Associato alla difesa +2 diventa un muro da +4.

2- Titos Blackwood: 1 Spada, 1 Fortificazione
carta da 2 versatile. Nella media ma migliore di tante che hanno un solo simbolo.

1- Lord Piper: 2 Fortificazioni
da 1 due fortificazioni è ottima.

1- Karyl Vance: Se l'area in cui si svolge il combattimento è adiacente a un fiume, questa carta guadagna 1 Spada e 2 Fortificazioni
Ottima anche questa, visto che vivi praticamente a cavallo di un fiume.

0- Walder Frey: Cancella il testo della carta avversaria. Puoi immediatamente applicarlo come se fosse scritto sulla tua, cambiando il nome della casata in Tully e il nome in Walder Frey. Se non c'è testo, copia le eventuali icone Spada
altra carta rompicazzo. Ribaltare il testo fa spesso comodo e per qualcuno può essere pericolosissimo (Aeron, Qyburn, Macchia, ma anche altri). Le spade ok, sono più per colore (rosso ;) )

in pratica la "filosofia" del mazzo Tully è questa: non vinci le battaglie con le tue carte. Le vinci con le tue truppe. E le carte ti permettono di salvare le truppe.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:58

Daneel ha scritto:megaquotone a me come carta da 4 piace un sacco......pensa fa le stesse cose di eddard ma ti permette di perdere bene, per me è diventata la carta da 4 più forte dopo Daenerys (che è fuori scala) al pari di Oberyn, e comunque pure prima a me piaceva un sacco, se ci pensi perdi uno scontro e non sdrai le truppe..... se hai una marcia in un territorio limitrofo puoi subito riattaccare

sottolineo giusto per sfatare: Daenerys sembra fuori scala ma non è fuori scala. Ricordate sempre queste cose:
1) il teschio si applica prima dei reclutamenti. Occorre quindi ci siano 2 truppe per poterne reclutare una e vi lasceranno la peggiore, se possono.
2) occorre vincere per poter reclutare
3) occorre pagare potere per reclutare. E all'inizio i Targaryen non hanno ordini speciali, per cui due soli Consolidare, in territori con poche corone (Braavos rischia sempre una razzia). Ai Targaryen i segnalini potere servono per poter risalire nelle scale e iniziare ad avere ordini speciali, perciò non li possono mai usare a cuor leggero.
4) occorre vere le botti idonee per poter reclutare.

Ogni carta va vista alla luce della casata a cui appartiene e alla sua situazione geografica
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 13:59

Daneel ha scritto:posso essere onesto? per me è comunque anche così fuori scala, non sbilanciata o da modificare eh.... no quello no, solo fuori scala
1) solo lo stark difende dal teschio (per 7 casate non hai possibilità di contrastare il teschio)
2) niente ti salva da seguace.......... :consola:
3) devi pagare per carità ma se pigli Braavos e consolidi li, è tutto in discesa x i PV
4) le botti sono quasi sempre il problema minore per i Targaryen visto che pentos ne ha 2 e poi tyrosh ne ha 1 ecc....proprio male non partono eh

poi x carità non ho mai detto fosse da modificare e sapete benissimo che sono il primo a chiedere modifiche (Roose Bolton ancora mi odia) dico solo che negare che sia la migliore carta da 4 è una eresia
molte altre carte da 4 sono situazionali, Daenerys così come Oberyn e Edmure no, e questa per me è la loro forza
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sì sì, intendiamoci, se dovessi scegliere una carta da 4, sceglierei Daenerys. Dico solo che non è così tanto più forte come pare a prima vista. Spartan già preferisce Oberyn.

Comunque consolatevi, futuri Tully: dopo un consulto con Lorunks (l'idea parte da lui), Jason Mallister sta per essere ritoccato al rialzo :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Daneel ha scritto:PFff a me mallister piace cosi
Io ripeto a lore lo dico sempre il problema x me non sta nei tully ma nel greyjoy... Sia loro sia i targaryen sn visti cm troppo forti e tutti si coalizzano vs di loro
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:31

Lig94 ha scritto:Avete ragione azg e daneel su balon ( in realtà pensavo a euron, ma pure lui non ha spade) quindi edmure è molto forte rispetto a greyjoy.

Quello che affermo io, e prima scrivevo di fretta e non sono stato chiaro, è che i tully sono troppo incentrati in funzione anti greyjoy.
Se stark o lannister attaccano, le loro carte da 3 spade saranno micidiali. Jason mallister è una carta davvero inutile, perchè seaguard cade se si vuole farla cadere, e li ripeto, si deve continuare a riconquistarla. Oltretutto serve solo in un maniero e se si ha il supporto di navi... Nemmeno in un combattimento generico!

Il pesce nero è davvero stupendo invece.

Chiaramente, parlo ora in una partita in cui attacco lo stark, però davvero ,facendo un mazzo cosi, voi incanalate tully e greyjoy verso un solo destino, che loro non è detto che sia.

Difatto poi , il tully si ritrova con una buona carta da 4, ma una carta da tre che non fa davvero nulla e rispetto a tute le altre è infinitamente più scarsa.
Quella da 2 ,bellissima, è sopra la media mentre il resto è ordinario

Per gli altri mazzi, i targaryen hanno tutte le carte utilissime mentre dorne a mio parere è davvero poco versatile e andrebbe migliorato ,almeno modificando una delle sorelle...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:31

Adesso sul Targaryen arriva @spartan a inveire... :asd:
Il Martell va bene così, fidati ;)
Il Greyjoy non lo vedo troppo forte. Mi pare ne parlammo già alla scorsa partita. Le sue carte sono tutte molto circostanziali e hanno poche spade/torri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online