[Cerco] consigli per andare a Essen

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

[Cerco] consigli per andare a Essen

Messaggioda buoneacque » 4 lug 2007, 16:22

io e i miei amici pensiamo seriamente di andare a Essen e spenderci 3 giorni.

cerco consigli dai più navigati su come andarci e come allogiare

ipotesi:
- aereo e 2 notti in albergo
- affitiamo camper
Ultima modifica di buoneacque il 4 lug 2007, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Re: Consigli per andare a Essen

Messaggioda Ciaci » 4 lug 2007, 16:29

Non ci sono mai stato (ancora) ma.......

buoneacque ha scritto:- aereo e 2 notti in albergo

.... e i giochi che comprerete dove li mettete? 8-O

Molto meglio un camper (magari con rimorchio :grin: )
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Re: Consigli per andare a Essen

Messaggioda buoneacque » 4 lug 2007, 19:18

Ciaci ha scritto:.... e i giochi che comprerete dove li mettete? 8-O

Molto meglio un camper (magari con rimorchio :grin: )

in verità pensavamo di spedirceli a casa
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Messaggioda busgat » 4 lug 2007, 20:35

anche perchè spedire un pacco dalla Germania non costa così tanto!!! :grin:
Offline busgat
Babbano
Babbano

Goblons: 80.00
Mercatino: busgat

Messaggioda paolo » 4 lug 2007, 23:40

l'anno scorso ho fatto un camper con gli amici di GiocaTorino ed è stato bello (un po' uno sbattimento, ma bello), quest'anno abbiamo prenotato una stanza in una guesthouse a poco prezzo e credo andremo in treno (viaggiando di notte).

ci si vede là :-)
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda TinuZ » 5 lug 2007, 11:42

Ciao!
Come ti diceva Pa°l° noi abbiamo fatto l'esperienza del camper ... per ben due anni consecuitivi oltre tutto.

Siamo arrivati ad essere un gruppo di 15 persone quindi condividere le spese affittando dei camper in bassa stagione è sempre stato molto molto conveniente.

Altri "pro" sono la compagnia durante il viaggio, la possibilità di giocare e divertirsi insieme e non ultimo la possibilità di comprarti decine di giochi e caricarli nel govone (baulone).

Lo sbattimento maggiore è sicuramente il viaggio, da Torino 13 ore no-stop ... ma poi ti parcheggi di fianco alla fiera ;) .. di certo però si deve essere affiatati per condividere pochi metri quadri.

Per questo anno ancora non ho deciso se evitare la guida e prendere l'aereo o il treno ... mi piacerebbe anche a me essere informato meglio sulle spedizioni dei pacchi (se è facile ed economica) per valutare di viaggiare leggero e veloce :)

cià
TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda umbi72 » 5 lug 2007, 18:38

sarà telepatia, ma anche io pensavo seriamente di fare questa esperienza...

ho cercato ESSEN sulle mappe di Google e sembra che sia vicino all'Olanda (...tacci sua!, più vicino no, EH?!)... l'aeroporto utile sembra sia Dusseldorf o Munster con aerei che partono da Roma, ma anche il camper non è male!...

mi dite dove dormire (in caso di aereo/treno) o almeno dove cercare una locanda???

penso che spedire sia una ottima soluzione...

grazie
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Messaggioda Diper » 5 lug 2007, 18:47

Anch'io non ho ancora avuto la possibilita' di andare.

Per chi non lo sapesse su http://www.boardgamenews.com Rick Thornquist ha redatto (in inglese ovviamente) una pratica guida per chi va ad Essen, comprensiva di consigli per viaggio, cibo e pernottamento...

Buona lettura e, soprattutto, buon per voi :grin:
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda umbi72 » 5 lug 2007, 18:57

... dimenticavo... ma quando ci sta la fiera ad ESSEN? in che periodo dell'anno? giusto per pianificare ferie, risparmi e iniziare la preparazione per affrontare quell'angelo di moglie che ho...

ciao
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Messaggioda TheLawyer » 5 lug 2007, 19:07

Diper ha scritto:Per chi non lo sapesse su http://www.boardgamenews.com Rick Thornquist ha redatto (in inglese ovviamente) una pratica guida per chi va ad Essen, comprensiva di consigli per viaggio, cibo e pernottamento...

Ecco il link diretto:
http://www.boardgamenews.com/index.php/ ... val_guide/

TinuZ ha scritto:Altri "pro" sono la compagnia durante il viaggio, la possibilità di giocare e divertirsi insieme e non ultimo la possibilità di comprarti decine di giochi e caricarli nel govone (baulone).

.. di certo però si deve essere affiatati per condividere pochi metri quadri.

Anche "noi" forse quest'anno ci andremo in camper, con un variegato gruppo di goblin tosco-emiliani! ;)
Per l'affiatamento non dovrebbero esserci problemi (anche se Zollone dice che io russo, ma non è vero!! :lol: )

Il punto che volevo sottoporre ai miei amici e futuri compagni di viaggio e di fiera, invece, è un altro: ma dovremo PER FORZA trascorrere tutto il tempo a giocare??
Ok, lo so che è quello il motivo per cui andiamo lì, ma 4 giorni consecutivi mi sembrano a rischio overdose...Non si riuscirebbe a inserirci una mezza giornata di escursione in qualche posto vicino bello da vedere? (e qui si accettano suggerimenti da chi già ci è stato).

Obbligatorio poi la sera andare al pub!! 8)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Diper » 5 lug 2007, 19:07

umbi72 ha scritto:ma quando ci sta la fiera ad ESSEN? in che periodo dell'anno? giusto per pianificare ferie, risparmi e iniziare la preparazione per affrontare quell'angelo di moglie che ho...

Dal 18 al 21 Ottobre, questo e' il link al sito ufficiale (in tedesco):
http://www.merz-verlag.com/spiel/index.php4

Sempre su BoardGameNews e' apparso un simpaticissimo articolo su "come convincere le mogli (non giocatrici) a venire ad Essen", elencando le possibili attrattive nelle vicinanze della Fiera... Se hai voglia di spulciare un po' il sito :grin:
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda wallover » 6 lug 2007, 12:26

Ci sono diverse cose interessanti a Essen e dintorni, ma il fatto e' che:
- ci arrivi gia' abbastanza stanco
- passi buona parte della giornata in un ambiente devastante (caldo, folla, luci, brusio, negozi, bancarelle dell'usato, giochi da provare) = un concentrato dei peggiori centri commerciali il sabato prima di Natale
- pensi che hai fatto come minimo 2000 km per arrivare fin la' per i giochi e non per fare il turista
- il tempo non ti bastera' per vedere tutto
Di conseguenza, l'unica cosa che ti resta e' rilassarti in camper o in albergo, in attesa di andare a mangiare in qualche bella gasthaus per poi tornare a giocare overnight... ;)
Ovviamente nulla vieta che prima delle 10 e dalle 19 in poi ci sia il tempo per visitare la citta', per chi ce la fa. Se ti interessa, il sito ha un indirizzo ovvio:
---> www.essen.de
Meglio ancora a parer mio fare una-due fermate intermedie lungo il ritorno, Colonia ad esempio merita sicuramente una visita. Certo che i tempi di allungano ancora di piu'.
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda buoneacque » 25 lug 2007, 17:11

TinuZ ha scritto:Lo sbattimento maggiore è sicuramente il viaggio, da Torino 13 ore no-stop ... ma poi ti parcheggi di fianco alla fiera ;)

quanto vicino? occorre prenotare il parcheggio? quanto costa?

scusa se ti faccio queste 1000 domande ma non vorrei avere sorprese dell'ultima ora.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Messaggioda wallover » 25 lug 2007, 17:27

Saranno cinquecento metri, e passa la navetta ogni quarto d'ora. Gia' che si cammina tanto in fiera, almeno si risparmiano energie!
Il posteggio per tre giorni credo costi sui 23-25 euro, con i bagni vicini(regolarmente allagati al terzo giorno) e l'allacciamento elettrico alle cabine.
Se batti "Grugapark, Grugaplatz, 45131 Essen" su Google Maps troverai il parco. A sudovest c'e' il complesso fieristico, piu' a destra i parcheggi (prima del campo di calcio). Si vedono addirittura le cabine elettriche a cui allarciarsi... potenza del stellite!
Ciao, WO
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda buoneacque » 25 lug 2007, 17:45

grazie 1000, info veramente utili
Immagine
Offline buoneacque
Saggio