consigli per gli acquisti!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

consigli per gli acquisti!

Messaggioda cappellano » 11 apr 2004, 22:40

uhm ho letto un bel po di recenzioni e penso di essere giunto ad una cerchia ristretta di giochi che mi piacerebbero!

Cities and Knight o catan: mi è sembrato molto bello anche perchè è adatto a 4 giocatori e io giochere per l'appunto in quattro, ho sentito che però è una espanzione, si deve prendere ualcosa prima?!?

Puerto rico: insomma tutti ne parlano bene sarebbe un peccato non provarlo, ma esiste in italiano, non avrei problemi io alcuni dei miei compagni si...

Warangel: mi sembra semplicemente stupendo!

Tra questi tre quale mi consigliate e perche?
Come vedete sono tutti dei come potrei dire? wargames? e nn molto legati alla fortuna. E questo il genere di gioco che mi piace!
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: cappellano

Messaggioda Lobo » 12 apr 2004, 1:22

Citizen è un gran bel gioco e soprattutto adatto a tutti (anche a giocatori non assidui), soltanto che richiede il possesso de "I coloni di Catan".

Warangel è bello, ma è molto wargame, e quindi non proprio per tutti (perdonami buon Porazzi).

Infine Puerto Rico è forse il miglior gioco degli ultimi due anni, ma la meccanica non è immediata ed è solo in inglese (o peggio in tedesco).

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,002,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda renard » 12 apr 2004, 1:41

Puerto Rico non puoi non averlo! Effettivamente è in inglese, ma con il quick reference che puoi scaricare qui nella sezione download non ci sono problemi. Io ci ho giocato con persone che non masticano una parola di inglese e non ho avuto problemi, e poi dopo qualche partita si imparano le carte e non c'è più bisogno neanche dei quick referernce.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda cappellano » 12 apr 2004, 1:54

ohoh sono ancora indeciso :D mi attirano molto veramente tutti e tre, per adesso sto pensando a warangel perchè mi piacciono i wargame e mi piace tantissimo la varietà però non cè la componente gestionale che invece cè negli altri due.

Se prendessi i cities and knight con l'espanzione sarebbe una buona idea....

edit: ma a warangel si gioca bene in più di due persone?!
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda sdp » 12 apr 2004, 4:54

Probabilmente ti tocca comprarli tutti e tre.
Anche in caso di disponibilita' economiche ridotte, :cry: , fanne solo un caso di priorita' perche' tanto prima o poi...

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda Kaitarn » 12 apr 2004, 5:33

cappellano ha scritto:
edit: ma a warangel si gioca bene in più di due persone?!

a meno di non arrangiarselo warangel è "calibrato" solo per 2 giocatori.
Offline Kaitarn
Iniziato
Iniziato

Goblons: 380.00
Mercatino: Kaitarn

Messaggioda cappellano » 12 apr 2004, 10:44

a perrbacco, mi sa che waarangel allora se ne và..... accidenti...
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda cappellano » 12 apr 2004, 10:50

e di carcassonne che mi dtie è una valida alternativa?!
In ogni caso restringendo la scelta tra i coloni di catan e puerto rico, quale sarebbe migliore?
di puerto rico ne parlano tutti egregiamente ma sembra più bella l'ambientazione dei coloni anche in previsione dell'acquisto di cities and knight of catan
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda sdp » 12 apr 2004, 13:16

cappellano ha scritto:e di carcassonne che mi dite

Ottimo ma devi prendere due espansioni per bilanciare meglio il gioco.
cappellano ha scritto:di puerto rico ne parlano tutti egregiamente

Il gioco e' bellissimo, ma non e' immediato. Valuta con chi lo vorrai giocare
cappellano ha scritto:coloni anche in previsione dell'acquisto di cities and knight of catan

Bello, sicuramente piu' facile di Puerto Rico ma anche inferiore. Diventa la scelta obbligatoria se i tuoi giocatori sono realmente agli inzi. Poi comprerai anche Puerto Rico!

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda cappellano » 12 apr 2004, 20:32

preso oggi settlers of catan, non vedo l'ora di provarlo, se mi prende acquisterò anche l'espanzione!
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda cappellano » 13 apr 2004, 14:44

bello bello, mi piace, ora voglio provarlo con la variante delle civiltà!

Quale mi consigliate prendere prossimamente?
L'espanzione dei marinai o cities and knight?!?
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda the_goblin » 13 apr 2004, 14:55

Per quanto mi riguarda, non ho dubbi: Cities & Knights!
Attento, però, che c'è una differenza fondamentale. I Marinai di Catan estende il gioco base con nuove interessanti cosette, ma non cambia la natura del gioco di per sé. C&K invece trasforma il gioco in uno quasi completamente nuovo e sicuramente più complesso almeno strategicamente parlando. Per me è una delle migliori espansioni mai viste, ma devi considerare che, più che un'espansione come la intndiamo normalmente, è proprio una modifica radicale e il gioco che ne risulta è ben più corposo di quello base.
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda Gwaihir » 13 apr 2004, 15:29

Tanto per confondere le idee, io preferisco di gran lunga i Marinai
:-?
Innanzi tutto c'è una componente di esplorazione che rende più vivo il gioco, soprattutto in alcuni scenari in cui non sai quali terreni troverai finché non ci arrivi con le navi.
Cities and Knights l'ho giocato una volta, non lo ricordo perfettamente ma non mi ha convinto. Può essere interessante l'espansione delle città con vari edifici su un libretto (simili ai coloni da due giocatori che tra parentesi va comprato anche quello), un pò complesso se ricordo bene, ma quello che non mi è piaciuto è la variante del brigante che ogni tanto viene a rompere le scatole e bisogna aver sprecato risorse per fortificare le città più degli altri giocatori.
Comunque dovrei riprovarlo. Non so, dipende dai gusti personali, chi è un pò più 'cattivo' forse preferisce Cities and Knights.
:dunno:

E poi più che Puerto Rico comprerei Age Of Mithology (cosa che ho fatto)
che ha le stesse meccaniche gestionali(ma più semplici e secondo me migliori) e in più ha la fase di combattimento con una componentistica riguardo le unità da combattimento incredibile.
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda cappellano » 13 apr 2004, 16:22

oh adesso si che sono confuso :D, sopratutto perchè sti giochi costano un botto!
MA come mai Puerto rico non è ancora tradotto in italiano se è cosi giocato?
Cmq ho letto di age of mithology e devo dire che sembra veramente interessante! Dovrò farci un pensierino, cè in ita?!

Ma cites and knight usa tutti i pezzi di settlers o solo alcuni?!
Offline cappellano
Babbano
Babbano

Messaggioda Lobo » 13 apr 2004, 16:36

Quasi tutti

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,002,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi