Consigli per libri fantascienza

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Consigli per libri fantascienza

Messaggioda Hatedsoul » 9 lug 2007, 1:40

Sto cercando delle opere letterarie che trattino tematiche care a giochi come Twilight Imperium, Dune e simili. Cioè varie razze spaziali, casate, pianeti con leggi e ambienti propri, viaggi interplanetari, intrighi e chi più ne ha più ne metta :grin:
Tralasciando Dune di Herbert e i vari libri di Asimov, cosa mi consigliate?
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: Consigli per libri fantascienza

Messaggioda Iup » 9 lug 2007, 9:25

Hatedsoul ha scritto:Sto cercando delle opere letterarie che trattino tematiche care a giochi come Twilight Imperium, Dune e simili. Cioè varie razze spaziali, casate, pianeti con leggi e ambienti propri, viaggi interplanetari, intrighi e chi più ne ha più ne metta :grin:
Tralasciando Dune di Herbert e i vari libri di Asimov, cosa mi consigliate?

Tutti i romanzi della Lois Mcmaster Bujold.
Mi sembra che sia lo scrittore (ehm.. scrittrice..) che ha vinto più pemi Hugo in assoluto. Il mio libraio la considera la più grande di tutti i tempi. Non so se mi piace più degli scrittori che hai citato ma è sicuramente di altissimo livello. Non ci sono però casate, né toni epici ma molto intrigo e situazioni diplomatiche delicate.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Iup

Messaggioda linx » 9 lug 2007, 16:42

Iup ha scritto:Tutti i romanzi della Lois Mcmaster Bujold.

Ne ho letto uno ed è carino e consigliabile ma mi pare ben lontano dall'epicità che cerca.

Io ti consiglio in primis la saga di Hyperion (Hyperion e la caduta di Hyperion, i vari Endimion sono belli ma decisamente un'altra cosa). Per me sono il top assoluto per quanto riguarda la creazione di un incredibile universo credibile: nel primo libro ti vengono raccontate 7 avvincenti storie senza finale che paiono completamente scollegate una dall'altra quanto i racconti di una raccolta; nel secondo i racconti si scoprono assolutamente collegati uno all'altro a costituire un universo che a pare mio non ha eguali nella storia della fantascienza.

In seconda istanza ti consiglio la saga dell'"Alba della notte" di P. Hamilton che però in Italia è stata solo editata da Urania che, per poterla pubblicare, l'ha scissa in ben 10 volumi (se ben ricordo). Io ci ho messo 3 anni per poterla leggere per intero andandomi pure ad ordinare qualche numero che mi era sfuggito in edicola ma ne è valsa veramente la pena.
Una crisi che sfocia nel trascendente mette in crisi un universo ottimamente concepito intorno a varie filosofie di vita e di crescita.
Personalmente ci ho fatto un gioco con 6 fazioni che competono nella colonizzazione dell'universo (tralasciando la perte trascendente perchè di carne al fuoco ce n'era già abbastanza).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Puretide » 9 lug 2007, 21:41

Ce un bel libro di genere Space Opera Militare ambientato in un futuro lontanissimo??? :?:
Immagine "Finalmente un momento di relax..."
Offline Puretide
Esperto
Esperto

Mercatino: Puretide

Messaggioda Iup » 10 lug 2007, 8:58

Puretide ha scritto:Ce un bel libro di genere Space Opera Militare ambientato in un futuro lontanissimo??? :?:

Fanteria dello Spazio di Heinlein per iniziare.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda linx » 10 lug 2007, 11:44

Iup ha scritto:
Puretide ha scritto:Ce un bel libro di genere Space Opera Militare ambientato in un futuro lontanissimo??? :?:

Non è in un futuro lontanissimo ma è un ottimo consiglio. Soprattutto è decisamente "militare". Non farti confondere dal pessimo film che ne hanno fatto, però, il libro è di tutt'altra pasta. Un'infinità di spanne sopra.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Hatedsoul » 10 lug 2007, 12:32

linx ha scritto:... ti consiglio la saga dell'"Alba della notte" di P. Hamilton che però in Italia è stata solo editata da Urania che, per poterla pubblicare, l'ha scissa in ben 10 volumi (se ben ricordo)

Da quello che ho letto questa mi ispira molto, spero di riuscire a ordinarla in qualche libreria
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Puretide » 10 lug 2007, 23:32

linx ha scritto:
Iup ha scritto:

Non è in un futuro lontanissimo ma è un ottimo consiglio. Soprattutto è decisamente "militare". Non farti confondere dal pessimo film che ne hanno fatto, però, il libro è di tutt'altra pasta. Un'infinità di spanne sopra.

Perche cambia qualcosa dal film al libro?
Immagine "Finalmente un momento di relax..."
Offline Puretide
Esperto
Esperto

Mercatino: Puretide

Messaggioda linx » 11 lug 2007, 11:41

Puretide ha scritto:
linx ha scritto:Fanteria dello Spazio di Heinlein per iniziare.

Perche cambia qualcosa dal film al libro?

Innanzitutto i personaggi non sono le caracature imbecilli del film. La storia d'amore principale non esiste.
E soprattutto i fanti dello spazio NON sono quelli rappresentati nel film: i fanti dello spazio sono un corpo d'elite che si muove con esoscheletri ultratecnologici e si muovono spesso a balzi giganteschi non degli imbecilli che se ne vanno in giro a centinaia con le mitragliette pronti a farsi massacrare. Non sono carne da cannone.
Insomma: pur essendo molto epico non è un romanzo di bassa fantascienza alla Guerre Stellari.
Attenzione che quel basso non è un dispregiativo ma l'indicativo di un genere che si contrappone alla fantascienza "Hard" dove il realismo è sempre tenuto d'occhio.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda McAllister » 29 ago 2007, 15:55

prova le cronache marziane di bradbury, o qualche opera di brown
La fanteria non ha bisogno di copertura: la fanteria è la copertura!
Offline McAllister
Veterano
Veterano

Mercatino: McAllister

Torna a Tempo Libero