Consigli strategici maliziosi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Consigli strategici maliziosi

Messaggioda linx » 1 mar 2007, 17:41

Premessa:
nel nostro gruppo di gioco abbiamo già bandito da tempo i vicendevoli consigli sulla migliore mossa da fare che contengono spesso una certa dose di malizia e accendono infuocate conversazioni.

Al di là di questo tipo di consigli esiste a parer mio una categoria che ha una ragione di esistere: le ovvietà che fanno bene alla salute.
Molte volte i propri avversari rischiano coi loro ovvii sbagli di rovinare la vostra partita. E' così sbagliato farlo notare?

Due pratici esempi dalla partita di Imperial di ieri sera:
1) Alessandro detiene il controllo dell'Italia in funzione delle sue 2 azioni e possiede altresì ben 4 azioni austriache, nazione da me controllata con le mie 5.
Manovrando per l'Italia sposta una nave e poi sbarca un suo cannone se uno stato neutrale col segnalino austriaco, conquistandolo.
DOPO aver fatto ciò gli faccio gentilmente notare che ha fatto una corbelleria in quanto lui ha attualmente più interesse a far proliferare gli austriaci che gli italiani visto che ha azioni in maggior numero.
Continuando su quella strada avrebbe fondamentalmente compromesso la mia partita costringendomi a difendere un fronte che invece avevo tutti gli interessi ad appoggiare, visto che un'azioncina italiana l'avevo pure io.

2) La germania nella mossa successiva chiude la partita. Prima però tocca agli inglesi. Il giocatore che li guida sembra indeciso sul da farsi.
Gli faccio notare che l'unica mossa che può valere qualcosa sul punteggio finale è quella di incassare gli interessi dei bond inglesi, anche se, essendo pochi i soldi in cassa (giusto quelli che ho usato io poco prima per acquistare 3 azioni) lui si troverebbe ad incassare solo 2 crediti contro i miei 3 di investitore non di maggioranza.
Dopo un minidibattito lui ha convenuto con me. Anche perchè convinto che comunque l'avversario da battere non ero io che non controllavo potenze da metà partita.
Con quei 3 crediti ho pareggiato per il primo posto e vinto per maggioranza di bond di nazione vittoriosa 8)

Vi pare ingiusto far notare l'ovvio? Non dovremmo forse giocare considerando che l'avversario giochi con cognizione di causa?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Falcon » 1 mar 2007, 17:54

noi non riusciamo a bandire consigli sulle mosse sbagliate, né su quelle ovvie. Risultato: infuocate conversazioni. ;)
Ogni volta ci riproponiamo di giocare "ognun per se"... ed ogni volta si rischia di finire in "cagnara"! :roll:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda renard » 1 mar 2007, 19:26

Noi invece preferiamo non dare consigli, causa passati litigi violenti. Adesso preferiamo far notare un errore dopo che il giocatore ha fatto la mossa, per una futura partita.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

....

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mar 2007, 19:43

...il Nemico pubblico numero uno sono sempre io, quindi so che la partita è giocata in genere contro di me. Detto questo io alludo, insinuando dubbi nella mente avversaria...non entro mai nel merito direttamente.

Al TdS di solito gioco 1 contro 3 mentre il quinto gira sotto la mia influenza. E' molto bello metterlo nel ...... senza che se ne accorgano fino all'ultimo...quando ci riesco ovvio...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: ....

Messaggioda TheLawyer » 1 mar 2007, 19:50

aledrugo1977 ha scritto:Al TdS di solito gioco 1 contro 3 mentre il quinto gira sotto la mia influenza. E' molto bello metterlo nel ...... senza che se ne accorgano fino all'ultimo...quando ci riesco ovvio...

Allora sarai molto contento delle bastonate che hai preso nel primo turno della nostra partita online...che ti serva da avvertimento!! :twisted: la prossima è una testa di cavallo (anzi, di cervo!) nel letto! :twisted:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Amon » 1 mar 2007, 19:54

Anche noi nel nostro gruppo abbiamo raggiunto un accordo: si può far notare un'eventuale migliore mossa ma DOPO la giocata.

L'errore ci può stare, fa parte del gioco ed è umano; facendolo notare dopo affermiamo semplicemente che perseverare è diabolico.

P.S. Che noia se ognuno facesse sempre la mossa perfetta...
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda linx » 1 mar 2007, 19:54

aledrugo1977 ha scritto:...il Nemico pubblico numero uno sono sempre io, quindi so che la partita è giocata in genere contro di me. Detto questo io alludo, insinuando dubbi nella mente avversaria...non entro mai nel merito direttamente.

No, qui non è un problema di dubbi e allusioni.
Parlo di illustrare cose ovvie che ogni giocatore dovrebbe capire ma che, per qualche motivo (stanchezza, distrazione, fatica ad inserirsi nei meccanismi del gioco) non lo fa rischiando di compromettere le mosse che tu ci hai costruito sopra.
Non è un fattore di gioco politico ma solo un assicurarsi che gli altri non giochino "alla Katzo" (famoso giocatore norvegese non troppo abile).
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: ....

Messaggioda renard » 1 mar 2007, 19:58

aledrugo1977 ha scritto:...il Nemico pubblico numero uno sono sempre io, quindi so che la partita è giocata in genere contro di me. Detto questo io alludo, insinuando dubbi nella mente avversaria...non entro mai nel merito direttamente.

Al TdS di solito gioco 1 contro 3 mentre il quinto gira sotto la mia influenza. E' molto bello metterlo nel ...... senza che se ne accorgano fino all'ultimo...quando ci riesco ovvio...

Ricordi la partita al TdS alla ModCon quando quel xxxxxxxx che ci ha fatto interrompere la partita si è dato la zappa sui piedi da solo mettendo il suo avversario Zollone ai primi posti nelle aree di influenza nonostante tutti i miei avvertimenti?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda randallmcmurphy » 1 mar 2007, 20:08

Quando si è più o meno tutti allo stesso livello di esperienza io predico il silenzio, e semmai dopo la mossa partono le bordate di fischi che sono anche atte a scoraggiare l'avversario.. :grin:

Quando invece qualcuno è agli inizi io preferisco sostenerlo in modo da non far capitare situazioni di squilibrio dovute appunto all'inesperienza..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Amon » 1 mar 2007, 20:36

linx ha scritto:No, qui non è un problema di dubbi e allusioni.
Parlo di illustrare cose ovvie che ogni giocatore dovrebbe capire ma che, per qualche motivo (stanchezza, distrazione, fatica ad inserirsi nei meccanismi del gioco) non lo fa rischiando di compromettere le mosse che tu ci hai costruito sopra.

E se la giocata maldestra colpisce qualcun altro, magari avvantaggiandoti? Lo fai notare lo stesso? Io, ad esempio, ci penserei più di due o tre volte. E' per questo che nel nostro gruppo si è deciso di farlo notare dopo.
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda linx » 1 mar 2007, 20:44

Amon ha scritto:E se la giocata maldestra colpisce qualcun altro, magari avvantaggiandoti? Lo fai notare lo stesso? Io, ad esempio, ci penserei più di due o tre volte. E' per questo che nel nostro gruppo si è deciso di farlo notare dopo.

Direi che essendo concentrato sul MIO di gioco in genere difficilmente la noto visto che non mi tocca direttamente. E' per questo che mi accusano di essere malizioso nei miei consigli.
E' anche vero che se per caso la noto lo faccio notare in genere DOPO che ha fatto la mossa, ringraziando per il piacere (e quindi ammettendo che se vinco non è solo per merito mio, in quel caso).
Anche quando fanno qualcosa di sbagliato che mi svantaggia in genere lo faccio notare dopo a meno che non sia una cosa determinante o clamorosa.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda paolo » 1 mar 2007, 21:01

Linx, secondo me dovresti imparare a tacere quando giochi. Fingere di dare consigli con buoni propositi quando invece sai di tirare l'acqua al tuo mulino (mi pare di capire che si tratta di questo in fondo) è un meta-gioco che in tanti non apprezzano (a me farebbe incazzare come una bestia).
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Raistlin » 1 mar 2007, 21:23

Nel mio gruppo generalmente se una mossa è palesemente errata lo si fa notare dando anche la possibilità di rifarla, secondo il ragionamento che è inutile ed insensato rovinare una partita, magari avvantaggiando mostruosamente qualcuno per una distrazione (io per primo non mi diverto se mi avvantaggiano per sbaglio o distrazione e insisto sul lasciar rifare la mossa, assolutamente); comunque dipende anche dal gioco.. Solitamente comunque se la mossa è 'ambigua' ma non mostruosamente errata, lo si fa notare dopo che è stata eseguita, in modo tale che chi l'ha fatta capisca magari qualcosa in più riguardo al gioco e alla strategia. In alcuni casi però si stabilisce a priori di evitare i 'consigli strategici' (ad esempio in giochi tipo Domaine, Nel Deserto et similia). Per il resto ci si suggerisce a vicenda con tranquille discussioni.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Hadaran » 2 mar 2007, 3:02

Pure io sono solito far notare le mosse clamorosamente sbagliate anche se a mio discapito!!!! Mi infastidisce vincere a causa di errori di distrazione o di una banale ovvietà!!!! Preferisco penalizzarmi e magari perdere però almeno mi diverto!!!!
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Hadaran
Mercatino: Hadaran

Messaggioda ddregs » 2 mar 2007, 10:45

Devo dire che ho provato tutti gli approcci possibili nel nostro gruppo: ovvero , parlare PRIMA della mossa (nonappena il giocatore manifesta le intenzioni della prossima mossa), parlare DOPO la mossa e stare zitti.
Dal momento che per noi giocare vuole dire anche divertirsi ed interagire (anche mandarsi a quel paese xche' finita la partita tutto torna come prima), e' sicuramente piu' corretto tacere ma mandarsi a quel paese alla fine della partita. Ma e' piu' divertente parlare PRIMA della mossa e discutere fin da subito.... :lol:
Non ci siamo imposti regole in merito, solo quella di evitare di suggerirsi come giocare durante il match se questo puo' rivelare il proprio ruolo.... e gia' si fa fatica a far rispettare questa ;)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi