Consigli su Arcane Legions

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Consigli su Arcane Legions

Messaggioda hoplomus » 2 gen 2011, 14:25

ho deciso di acquistare la scatola base, ma ho qualche dubbio:
secondo voi sono necessarie le cavallerie? senza quelle il gioco perde? tutte le fazioni ne hanno bisogno? la cavalleria permette qualche manovra in più, ad esempio la carica dei cavalieri? inoltre il solo gioco base permete battaglie nutrite di miniature o si rivela indispensabile la fanteria aggiuntiva?

grazie per i consigli che (spero) giungeranno
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda IlDani » 2 gen 2011, 15:16

Dipende tutto molto dall'esercito che giochi e come lo giochi.
Ad esempio, io, giocando gli Han, non ho quasi mai usato le cavallerie, ma solo perchè non ho mai trovato il modo di giocarle in modo efficace.
Le trovo mediamente troppo costose rispetto all'effettiva efficacia.
C'è però da dire che alcune cavallerie sono molto forti, tipo quelle mercenarie, e se usate con attenzione diventano piuttosto utili.
Di base, il grosso valore aggiunto della cavalleria è la velocità, che permette una maggiore libertà di manovra, tipo per prendere i nemici su lati più deboli, e che permette di raggiungere le zone di controllo più velocemente rispetto alla fanteria.

La scatola base permette la creazione di un esercitino per fazione, ma se vuoi usare le unità speciali l'acquisto di una o (quasi sicuramente) due espansioni di fanteria sono praticamente indispensabili.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Mercatino: IlDani

Messaggioda hoplomus » 2 gen 2011, 15:39

ma per espansioni di fanterie intendi il set aggiuntivo di 40 omini o i booster casuali?
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IlDani » 2 gen 2011, 15:47

Intendo i set aggiuntivi di fanteria base, che sono praticamente obbligatori se giochi 7000 punti di esercito.
I booster casuali invece sono un acquisto necessario se vuoi rendere il gioco più variegato e divertente... nel caso, ti consiglio l'acquisto del bundle con tutti i booster di un esercito così sei sicuro di avere tutto senza dover comprare alla cieca.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda hoplomus » 2 gen 2011, 16:20

quindi consigli, piuttosto che le cava, gli omini extra... perchè prendere tutto subito è un pò un'impresa...
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IlDani » 2 gen 2011, 17:23

Ripeto, dipende un po' dal tuo stile di gioco e dalla fazione che usi.
In ogni caso, per la composizione delle basette, ti servirà di sicuro una scatola di fanteria base extra.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda hoplomus » 2 gen 2011, 21:55

un'ultima domanda e non rompo più:
per cominciare a giocare, magari non a livelli altissimi ma non con pochissimi uomini, puoi dirmi esattamente cosa comprare per rimanere almeno soddisfatto (la richiesta si estende a tutti e 3 gli eserciti)? non preoccuparti del mio stile, tu pensa a cosa prenderesti al mio posto...grazie :grin:
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IlDani » 2 gen 2011, 22:23

Domanda impegnativa, perchè quando io e i miei amici abbiamo cominciato a giocare, ci siamo fatti il regalo per Natale e, dopo esserci spartiti uno starter box, abbiamo tutti acquistato:
- 1 scatola di fanteria base
- 1 scatola di cavalleria base
- il bundle con tutte le espansioni "casuali" per il nostro esercito (che nel bundle non sono casuali e ce n'è una per tipo).

In questo modo, abbiamo avuto la certezza di avere tutto quello che era uscito e di poter giocare quello che volevamo.

Ora, visto che mi sembra di capire che non vuoi subito lanciarti nell'investimento impegnativo (che poi, economicamente, è decisamente meno impegnativo di molti altri giochi di miniature, beninteso), ti consiglierei di prendere almeno:
- uno starter (così hai il regolamento, i misuratori, qualche dado, qualche terreno, il misuratore di curve, qualche truppa e un eroe)
- 1 scatola di fanteria base e 1 di cavalleria base (così puoi costruirti qualche truppa alternativa più complessa da schierare)

...poi, magari, un paio di booster casuali, così hai qualche truppa o un eroe alternativo.

Il problema delle truppe speciali e degli eroi è che in realtà molta roba non la giocherai mai, semplicemente perchè inutile o troppo costosa rispetto all'efficacia in battaglia. Ciò significa che se hai sfiga coi booster magari ti ritrovi con dei chiodi e hai buttato via soldi e basta.
Quindi ovviamente se riesci a procurarti i singoli eroi o truppe da qualche parte, è ancora meglio.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda hoplomus » 2 gen 2011, 22:59

molto bene, grazie. ora vi chiedo: dovendo scegliere 2 eserciti sui 3, voi quali scegliereste? ovviamente mi appello al vostro gusto, non voglio una risposta definitiva.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IlDani » 2 gen 2011, 23:09

Han perchè mi piacciono e sono forti
Romani perchè sono corazzatissimi e divertenti
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda hoplomus » 6 gen 2011, 13:40

preso lo starter set, ecco i primi dubbi:

voglio prendere le exp di fanteria e cavalleria, ma ho notato che gli army pack di fanteria contengono le stesse miniature dello starter set. allora mi sorge la domanda: invece di comprare 3 exp di fanteria, non è + conveniente comprare un secondo starter set? qualcuno che ha già fatto l'acquisto può dirmi se qualcosa cambia?

nello starter non sono presenti abbastanza minia da coprire interamente le basette numerate che, per regola, andrebbero occupate, vero?
se si prendono altre exp la cosa si risolve oppure avrai sempre unità incomplete?

dubbi tecnici:

durante un movimento, posso sovrapporre la mia unità ad un ostacolo, accostando poi secondo le solite regole? oppure gli ostacoli non si possono assolutamente "sforare"?

ho notato che i vari terrain sono veramente larghi! ma che tavolo ci vuole per aggiungere gli ostacoli???

grazie, per ora è tutto!
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gabbi » 6 gen 2011, 15:32

hoplomus ha scritto:voglio prendere le exp di fanteria e cavalleria, ma ho notato che gli army pack di fanteria contengono le stesse miniature dello starter set. allora mi sorge la domanda: invece di comprare 3 exp di fanteria, non è + conveniente comprare un secondo starter set? qualcuno che ha già fatto l'acquisto può dirmi se qualcosa cambia?

in effetti io andrei su un secondo starter. mi sembra che forse hai un minimo di roba in meno (4 sprue per fazione anziché 5, mi sbaglio?) ma risparmi e hai in più un secondo tool per le manovre così eviti di rimbalzartelo per il tavolo.

nello starter non sono presenti abbastanza minia da coprire interamente le basette numerate che, per regola, andrebbero occupate, vero?
se si prendono altre exp la cosa si risolve oppure avrai sempre unità incomplete?

con un secondo starter sei più che a posto.
(ovvio che se vuoi schierare tutto in 2x no).

durante un movimento, posso sovrapporre la mia unità ad un ostacolo, accostando poi secondo le solite regole? oppure gli ostacoli non si possono assolutamente "sforare"?

mi sembra di ricordare di no (ti fermi appena tocchi il terreno), ma potrei sbagliarmi.

ho notato che i vari terrain sono veramente larghi! ma che tavolo ci vuole per aggiungere gli ostacoli???

uno bello grande ;)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda hoplomus » 6 gen 2011, 20:09

grazie mille per i consigli, aspetto l'opinione di altri giocatori per la questione del secondo starter set.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Normanno » 6 gen 2011, 20:38

Beh si con un secondo starter dovresti andare bene; a proposito, se ti va qualche partita a Napoli fammi sapere (finchè sto qui...).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda hoplomus » 6 gen 2011, 20:49

strano che allora si comprino le exp di fanteria, visto che son la stessa cosa... meglio così! :grin:

carissimo normanno, sarei ben lieto di fare qualche partita, ma ho solo lo starter set, come potrei competere con il tuo esercito e la tua esperienza? senza contare che preferisco giocare senza le unità dei bundle, visto che non vedo di buon occhio tutte le entrate eroiche e fantasy, preferisco di gran lunga le sole unità classiche... qualche idea?
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari