Consigli su come autocostruirsi Dune

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Consigli su come autocostruirsi Dune

Messaggioda Tozzettoman » 13 set 2010, 13:29

Ciao a tutti ho gia cercato sul forum discussioni gia aperte su come fare.Premetto che non l ho mai fatto prima ad ora e avrei qualche dubbio da niubbio.Ricapitolando:

Carte:le stampo io o le faccio stampare in copisteria?la carta deve essere lucida(fotografica) oppure normale da 80gr considerando che poi le plastifico con le pouches?
Stampo il fronte poi il retro e li incollo e poi plastifico.Tra i due fogli non ci metto nulla considerando che la pouches mi danno la giusta rigidità.

Tabellone:Io per spendere poco volevo farlo modulare cioè l'immagine del tabollone la divido in fogli A4 e li stampo(sempre il solito problema li stampo io oppure la copisteria?che tipo di foglio uso?)Poi li incollo su fogli A4 di cartoncino(quanto spesso?4mm?)e sopra ad ognuno di loro ci mettoil decofix cosi li plastifico.In pratica quando ci voglio giocare costruisco il tabellone come fosse un puzzle.

Pedine:stampo e taglio e le incollo su feltrini commati adesivi.oppure prendo un manico di scopa di legno e lo taglio cosi creo le pedine.

Consigli,correzioni o altro?Come al solito è tutto ben accetto e grazie mille per la vostra disponibilità e simpatia!
Offline Tozzettoman
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Tozzettoman

Messaggioda Cyrano » 29 set 2010, 8:12

Che stampante hai? Il discorso "copisteria" è una questione economica e basta...

- Se plastifichi non serve la carta lucida basta una buona carta.

- Occhio all'A4 per il tabellone le stampanti hanno i "bordi" ti convine usare una misura minore che puoi controllare meglio.

- Se il cartoncino su cui lo incolli è buono basta un tre mm. Il problema è l'incollaggio... le colel normali si scollano dopo un po' e la vinavil ti imbarca tutto. Sia per le carte che per il tabellone usa il biadesivo accostando bene le striscie (non devono sovrapporsi ma non devono neppure avr spazio tra l'una e l'altra). Il lavoro è un po' lungo ma è facile e resta eterno.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Tozzettoman » 30 set 2010, 23:45

Oramai non pensavo che mi rispondesse qualcuno!grazie mille Cyrano!io ho una kodak esp 3 il punto è che con una cartuccia non ci faccio molte stampe infatti il mio problema era che non volevo spendere una fortuna per stampare tutte quelle pagine di dune.
Per quanto riguarda il problema incollaggio stavo pensando che i fogli per il tabellone me li posso stampare a casa su fogli adesivi cosi si incollano facilmente.Per le carte stampo il fronte e il retro,li incollo tra loro con una colla qualunque senza nulla in mezzo e poi li plastifico con le pouches cosi me li tiene inseme anche quando la colla si staccherà...che ne pensi possa funzionare?
Offline Tozzettoman
Babbano
Babbano

Messaggioda Prometeo » 1 ott 2010, 14:59

Ordina i mazzi di Scott da Artscow, tutti i dettagli qui:
http://www.boardgamegeek.com/thread/531 ... ld-project
Offline Prometeo
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Prometeo
Board Game Arena: Prometeo
Mercatino: Prometeo

Messaggioda Tozzettoman » 4 ott 2010, 15:33

Prometeo ha scritto:Ordina i mazzi di Scott da Artscow, tutti i dettagli qui:
http://www.boardgamegeek.com/thread/531 ... ld-project

si pagherei troppo per le carte...considerando che dopo ci devo spendere sopra altri soldi per le buste protettive preferisco farmele da solo anche se ci metto più tempo...
Offline Tozzettoman
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 4 ott 2010, 15:38

Il processo che hai descritto è perfetto. per le carte vista la stampante che hai penso ti convenga la copisteria ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te