Consigli su giochi adatti per adulti e bambini

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Consigli su giochi adatti per adulti e bambini

Messaggioda Claudio79 » 20 lug 2016, 23:12

Probabilmente si tratta di una delle tante domande trite e ritrite, comunque ci provo lo stesso: che giochi potete consigliarmi che possano essere giocati contemporaneamente da adulti a bambini (diciamo dai 6-7 anni in su) e in gruppi abbastanza numerosi (8 o più presone)? Per darvi un'idea di quello che intendo vi elenco quelli che ho già provato in situazioni simili: Passa la bomba, Rock And Balls, Thematik, Dobble, Soqquadro.

Ad esempio mi ispira "Versi Diversi". Altri da consigliare? Grazie! :grin:
Offline Claudio79
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Claudio79

Re: Consigli su giochi adatti per adulti e bambini

Messaggioda Mik » 21 lug 2016, 8:09

Sicuramente Dixit, che non vedo tra quelli già provati. La fantasia dei bambini è eccezionale
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda spada » 21 lug 2016, 8:25

Claudio79 ha scritto:Probabilmente si tratta di una delle tante domande trite e ritrite, comunque ci provo lo stesso: che giochi potete consigliarmi che possano essere giocati contemporaneamente da adulti a bambini (diciamo dai 6-7 anni in su) e in gruppi abbastanza numerosi (8 o più presone)? Per darvi un'idea di quello che intendo vi elenco quelli che ho già provato in situazioni simili: Passa la bomba, Rock And Balls, Thematik, Dobble, Soqquadro.

Ad esempio mi ispira "Versi Diversi". Altri da consigliare? Grazie! :grin:

e non è un problema secndo me, anzi spero che la tana continuerà di sta apertura mentale e non finira' come altri forum dove non fai in tempo a sceivere che ti saltano in testa, e dopo 5 minuti cancello e statevene nel vostro brodo... per fortuna in tana c' e' della genta che ci sta mettendo molto per tenerla aperta mentalmente, speriamo...perche è sempre un piacere rispondere e aiutare chi ha bisogno...

allora per risponderti...puoi sicuramente provare con lupus in tabula, da 8 in su ma almeno da fare in 9 con un moderatore , devi metterli in testa il concetto del bluff da subito e di non barare tenedo gli occhi aperti perche se no rovinano il gioco... ovviamente non sara' un gioco come ragionare da adulti, ma io che alle elementari gli ho fatti giocare a lupus e si divertivano un sacco, ora sono degli assi del bluff dal the resistance al poker al wherwolf allo stesso lupus e a tutti gli altri...ovviamente c' e' da stargli un attimo a dietro ma fidati che vi divertirete :sisi: ... poi quando gli viene la carta lupo o veggente (per le prime usa solo loro e i contadini poi piano piano inserisci medium ecc...) si divertono un sacco... mi raccomando noi chi barava veniva squalificato o vittoria immediatamente agli avversari e vedi che nessuno lo fa

poi per quanta riguarda dixit che ti ha consigliato il mio collega goblin penso vada piu che bene , io ho l odissey che mi sembra porti piu giocatori non so che altro cambi
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda spada » 21 lug 2016, 8:35

versi diversi non lo conosco

potresti provare anche nome in codice da 2 a 12... magari con gli adulti che fanno la domanda e i bambini che indovinano (poi se vogliono provare pure loro la parte delle domande fare)...
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Claudio79 » 21 lug 2016, 9:19

Dixit ce l'ho, in effetti ci avevo pensato, non l'ho mai provato con dei bambini al tavolo ma immagino che possa funzionare! :approva:
Offline Claudio79
Novizio
Novizio

Mercatino: Claudio79

Messaggioda spada » 21 lug 2016, 9:22

Claudio79 ha scritto:Dixit ce l'ho, in effetti ci avevo pensato, non l'ho mai provato con dei bambini al tavolo ma immagino che possa funzionare! :approva:

e alora vai di lupus e di nome in codice...

un altro pero' se si e' in tanti meglio magari segnare i punti (piu che altro se ci sono tani bambini, ma se hanno buona memoria e non "rubano" macco serve segnarli) e' zombi dice
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda IGiullari » 21 lug 2016, 10:25

Ti consigliamo anche saboteur, anche se i giochi di bluff coi più piccoli sono più difficili da gestire.

Molto leggero e divertente c'è anche camel up.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pete100 » 21 lug 2016, 13:43

Camel Up di sicuro.

Time's Up Family?
Vendo con RIBASSI, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda badiolik » 22 lug 2016, 7:44

Che sia giocabile anche in tanti mi viene in mente Finstere Flure, ai bambini piace e tutt'altro che banale per gli adulti.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda linx » 26 lug 2016, 11:35

Da 8 giocatori più che party games non trovi.
Se vuoi "barare" sulla componentistica per salire di livello ti consiglio:
- Augustus rubando una decina di pedine per giocatore oltre il sesto da un'altro gioco
- Galaxy Trucker dividendovi a squadre per costruire le astronavi mischiando adulti e bambini. E' divertente far squadra per i bambini e anche loro possono apportare qualcosa all'astronave che li rende orgogliosi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Belmont09 » 26 lug 2016, 12:40

Per 8 da età 6-7+, mi viene anche in mente fantascatti, flick'em up, e i miei figli giocano anche a ricochet robots, sparando numeri tipo... 46! E si ricordano tutto il percorso, poi che si faceva in 12 mosse, poco importa, spettacolo :clap:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda spada » 26 lug 2016, 12:47

Belmont09 ha scritto:Per 8 da età 6-7+, mi viene anche in mente fantascatti, flick'em up, e i miei figli giocano anche a ricochet robots, sparando numeri tipo... 46! E si ricordano tutto il percorso, poi che si faceva in 12 mosse, poco importa, spettacolo :clap:

i robots sono belli belli... se si divertono è valido :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda suaimondi » 26 lug 2016, 21:19

Bang può andare anche bene, magari partendo col base e poi aggiungendo qualche espansione
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Poldeold » 27 lug 2016, 13:05

Il discorso legato ai bambini di 6-7 anni dipende molto dalla loro esperienza ludica pregressa. Se sono bambini che sono già abituati a giocare si può ardire a proporre qualcosa di più impegnativo, mentre se invece sono totalmente digiuni allora rimarrei sul semplice, almeno inizialmente (per me per esempio già Dixit rischia di essere un fiasco).

Per bambini alle prime armi oltre ai "soliti" Dooble, Jungle Speed e Fantascatti ti propongo:
- Wytty Chronos: gioco molto simpatico legato alla meccanica delle clessidre, forse poco reperibile;
- Diamant: molto carino (forse lo ripubblicano prossimamente).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LutherBlissett » 27 lug 2016, 16:06

Io ti posso consigliare un bel gioco della HABA che funziona però solo fino a 6 giocatori: Fara-oh-oh-ne!
Il range di età è quello indicato da te: già da 6 anni.
Materiali ottimi come da tradizione HABA, ambientazione molto bella, è facilmente reperibile e le partite tra adulti e piccoli sono sempre tirate.

Oppure mi viente in mente Fuggi Fuggi, appena ripubblicato, si gioca fino a 7 e le regole sono così semplici che anche i bambini ci possono giocare: in questo caso il tema è sicuramente apprezzato dai banbini/adolescenti.
https://torpignagioca.wordpress.com • L'appuntamento ludico a Torpignattara
Offline LutherBlissett
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Facebook: torpignagioca
Twitter: Ludoblissett
Mercatino: LutherBlissett

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi