Consigli su libri aviazione/piloti della Grande Guerra

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Consigli su libri aviazione/piloti della Grande Guerra

Messaggioda mr_jones » 25 lug 2008, 18:01

Salve a tutti sono da poco iscritto qui da voi e in questo ultimo periodo sono molto attratto da tutto quello che riguarda la Grande Guerra.In particolare vorrei leggere qualcosa che riguardi l'aviazione di quel periodo.
Qualcuno di voi gentilmente potrebbe suggerirmi dei bei titoli di libri riguardanti storie di piloti dell'aviazione durante il primo conflitto mondiale?Grazie a tutti.Ciao.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Angiolillo » 26 lug 2008, 9:46

Ciao!

Per storie di piloti un classico è il diario di von Richthofen. Io ce l'ho come "Io sono il Barone Rosso", vecchissimo tascabile Longanesi corresponsabile di una passione giovanile da cui non sono guarito, ma è stato tradotto più volte con titoli diversi. Su Unilibro vedo per esempio "L'asso nemico - Diario di guerra" (Il Castello 2002) e "Diario di una guerra aerea" (Arktos 2008).

Se ti va di leggerlo
a) in inglese
b) censurato dalla propaganda di guerra inglese
c) online
ma anche
d) gratis
e) subito
lo trovi qua:
http://www.richthofen.com/

Negli stessi tascabili Longanesi, oltre a parecchi libri di assi della seconda guerra mondiale, c'era "Battaglie nel cielo" di Silvio Scaroni, il nostro secondo asso dopo Baracca. Era un libro uscito con Mondadori nel 1934 (l'originale ho visto che su eBay è passato per meno di 20 euro...). Io non ce l'ho ma è uno dei miei prossimi obiettivi.

Un libro secondo me imperdibile, tra quelli scritti non dagli assi ma dagli storici, è "Gli assi dell'aviazione italiana nella grande guerra" di Roberto Gentilli e Paolo Varriale, con illustrazioni di Antonio Iozzi. Contiene tutte le biografie di tutti gli assi italiani, centinaia di foto in bianco e nero, oltre 70 tra profili e tavole a colori di altrettanti aerei. E' di grande formato, con rilegatura lussosa e costa... 25 euro e 30 centesimi! Questo perché lo pubblica l'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare. Tieni conto che l'edizione americana della Schiffer, con poche tavole a colori in più, a prezzo di mercato arriva in Italia attorno ai 90 euro in Italia, 55 sterline in Inghilterra... Hanno fatto anche un analogo libro sui reparti, senza profili a colori, che è utile per approfondire, ma se vuoi storie di piloti nel primo hai tutti e 42 i nostrio assi.
Tra l'altro i tre, soprattutto Paolo Varriale, ci hanno dato una mano spesso negli approfondimenti per il nostro gioco Wings of War.

Le biografie dei 12 piloti da noi inseriti nella prima serie di miniature di Wings of War sono riassunte qua:
http://www.wingsofwar.it/list.asp?kind=15
Per rendere la loro ricerca più simile a una giocosa caccia al tesoro sono state mascherate con anonimi titoli: devi cercare "Anteprima di Wings of War Miniatures", numeri da 0 a 15. Lo so, ne avanzano quattro... a te scoprire quali non ti interessano. ;)

Buon gioco!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Qwein » 26 lug 2008, 9:56

[preambolo ot] resto sempre stupito di quanto siamo appassionati dello stesso genere... l'ho pure io "Io sono il barone rosso" hehehehe
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: Qwein

Messaggioda Angiolillo » 26 lug 2008, 10:01

...altro che ot... Mi sa che anche quello, come tante altre cose che abbiamo in comune, ha contribuito al fatto che ci siamo incontrati qua... ;) ;) ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda mr_jones » 26 lug 2008, 14:57

Grazie Andrea!
Allora esistono scritti riguardo questo periodo storico,in particolare sull'aviazione e i suoi "cavalieri alati"!
Penso che propendero' per il libro di Roberto Gentilli e Paolo Varriale anhe se costa un po'.E se riesco a trovarlo vorrei prendere anche quello di Silvio Scaroni.
Intanto ho fatto un po' di ricerche sul sito nexus e ho trovato tutte le info su piloti e aerei.Mi sono permesso di "copiare/incollare" su doc word che poi stampero' e mettero' nella mia scatola deluxe di WoW.Così se qualcuno vuole avere info sul tal aereo o pilota,sono pronte lì,documentate!

Grazie ancora a presto!
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Torna a Tempo Libero