Consigli tema horror/zombie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consigli tema horror/zombie

Messaggioda Frale » 10 set 2015, 11:52

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti.
Il mio entusiasmo iniziale per le case si é un po' affievolito dopo aver letto bene recensioni e pareri in giro e qui sul forum, ho paura che alla fine il vero divertimento sia soprattutto per il master e che alla lunga quelli che interpretano gli investigatori possano scocciarsi.
Quindi pensavo, visto che solitamente siamo abbastanza numerosi, di virare su Eldritch Horror. Che ne pensate?

LNoE e l'altro in inglese sembrano ottimi, ma mi frena l'inglese che la maggior parte del gruppo non mastica bene o per niente, e si andrebbe a perdere molto nell'immedesimazione e coinvolgimento. Anche se ben fatte, giocare con traduzioni e fogli volanti non mi attira molto.

Oltre questi, e Dead Of Winter e Zombicide (che non mi entusiasma se mi dite che é tutto uno sparaspara), su cosa potrei virare?
Immagine
Offline Frale
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Frale

Messaggioda gen0 » 10 set 2015, 12:11

Vai di EH e via :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda LordBalod » 10 set 2015, 13:26

O di AH
Online LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Paino75 » 10 set 2015, 13:38

Sempre a tema horror puoi trovare City of Horror, secondo me molto bello. Poi c'è la Furia di Dracula che condivide le stesse meccaniche di Lettere da Whitechapel. Dark Darker Darkest. Pints of Blood che secondo me è carino ed è sostanzialmente un tower defence. Zombi 15. Betrayal.
Non sottovalutare la serie Zombicide, è vero che è uno spara spara ma giocato con il giusto numero di persone e con il giusto gruppo diventa molto divertente.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2015, 13:40

Per Dark Darker Darkest (che abbraccia sia il filone zombi che l'horror), puoi leggere in tana due recensioni, per farti meglio un'idea:
http://www.goblins.net/recensione/dark-darker-darkest
E
http://www.goblins.net/recensione/dark-darker-darkest-0
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Simo4399 » 10 set 2015, 14:15

Zombicide imho non è male.
Ad ogni modo, vista la varietà di opinioni, ti consiglio di provarlo prima (a Lucca ad esempio asterion lo avrà quasi sicuramente in demo).
Oltretutto la spesa non è così trascurabile........
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Paino75 » 10 set 2015, 14:16

Ma in Betrayal at House on the Hill non si può giocare in due vero? Oppure si può?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Consigli tema horror/zombie

Messaggioda steteo » 10 set 2015, 14:29

Paino75 ha scritto:Ma in Betrayal at House on the Hill non si può giocare in due vero? Oppure si può?
perde molto ma si puo' (su bgg ci sono thread al riguardo): due perspnaggi a testa all'inizio, il traditore viene rivelato quando fallisce il check sulle carte omen, nessuno dei due sa di esserlo prima di quel momento. una volta rivelato, il traditore rimane solo col personaggio "haunted" e l'altro ne cotnrolla 3. Chiaro che poi diventa una corsa ad uccidersi/ostacolarsi 1 vs 1...

Ufficialmente e' da 3 a 6 giocatori, se non ricordo male.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda siver » 10 set 2015, 15:37

Frale ha scritto:Vi ringrazio per tutti i suggerimenti......
.....
Oltre questi, e Dead Of Winter e Zombicide (che non mi entusiasma se mi dite che é tutto uno sparaspara), su cosa potrei virare?

Ho giocato sia a Last Night on Earth che a Zombicide e li ho trovati entrambi molto validi.
La differenza principale che ho trovato e' che in LNoE uno dei giocatori deve tenere gli zombie e questo porta ( forse ) ad un loro agire piu' "tattico" ma a livello di gioco/missioni non ho trovato alcuna superiorita' rispetto a Zombicide. Inoltre quando tempo fa avevo cercato missioni aggiuntive le ho trovate solo ..... a pagamento :Straeyes: oppure nelle espansioni .
Se la lingua e' un ostacolo Zombicide si trova in Italiano, e' spassoso ( col mio gruppo continuiamo a divertirci ) si gioca tutti insieme ( non sempre c'e' un giocatore disposto a "sacrificarsi" giocando contro tutti gli altri ) in internet trovi scenari aggiuntivi a iosa e sono state prodotte, oltre alle espansioni "stand alone", miniature di zombie ed eroi aggiuntive che volendo possono aggiungere varietà al gioco. Anche io ti suggerisco di provarlo alla prima occasione ;) .
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda gen0 » 10 set 2015, 16:52

se contasse la quantità al posto della qualità indubbiamente sarebbe meglio zombicide di lnoe :snob:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 11 set 2015, 10:57

Purtroppo ogni gioco ha i suoi pregi e difetti.
Non capisco perché dici "se è solo un ammazzar zombie, no". Cosa ti aspetta da un gioco di zombie, scusa? Zombicide sarà al massimo un poco ripetitivo ma lo trovo ben fatto e divertente. Il primo Zombicide più che altro ha degli scenari del cavolo. Ma dovrebbero aver imparato a farne di migliori, col tempo. Non lo scarterei.

Eldricht Horror rischia di essere quasi l'opposto di Zombicide: uccidi veramente poca roba!! Perlomeno nelle mie 2 esperienze. Vaghi per il mondo per cercare indizi, migliorarti e chiudere portali. Fondamentalmente è un gran pescare carte avventura e sperare che ti chiedano di fare dei check in una abilità che hai forte. Non c'è modo di andare in un posto dove la carta che peschi ha più probabilità di essere affrontata con successo. Quello che ha di buono è che è una contrazione più facile da imparare di...

Arkham Horror, dove invece combatti parecchio, gestisci meglio le tua abilità perché sono più ambientate e con effetti diretti sul gioco. Lo svantaggio è che da imparare è bello tosto. Se voi siete tosti per me rimane la scelta migliore. Altrimenti scegli uno degli altri giochi.

Le Case della Follia è un gioco dove invece a contare è l'atmosfera. Se stai a guardare la competizione e la gran quantità di scelte ficcanti non ti piacerà. Set-up lunghissimo. Questo è il vero difetto, a meno che non ti piace incominciare a giocare 30 minuti prima del tuo gruppo per preparare.
Con l'espansione Call of the wind migliora un poco in competizione e scelte e il setup è notevolmente diminuito... ma come custode farai comunque fatica a reperire i materiali del giusto scenario fra tutti quelli delle 2 scatole...

In Dead of winter uccidi parecchi zombi come routine. Ma il punto del gioco sta nel cercare nei vari luoghi le carte che vi servono per superare le prove che il gioco mette davanti. Ben ambientato però a livello di abilità e narrativamente interessante se vi leggete con calma e trasporto le carte crossroad invece che tirarle via privandole di senso leggendo solo le opzioni sotto.

Sono il genere di giochi che mi attira, quindi troverai un sacco di mie impressioni sul sito di ILSA, se non le hai già lette e vuoi approfondire.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 11:12

linx ha scritto:Purtroppo ogni gioco ha i suoi pregi e difetti.
Non capisco perché dici "se è solo un ammazzar zombie, no". Cosa ti aspetta da un gioco di zombie, scusa? Zombicide sarà al massimo un poco ripetitivo ma lo trovo ben fatto e divertente. Il primo Zombicide più che altro ha degli scenari del cavolo. Ma dovrebbero aver imparato a farne di migliori, col tempo. Non lo scarterei.

dipende da cosa offre il gioco. La tematica degli zombie non è solo ammazzare zombie. Guarda i film di Romer (i primi) o The Walking Dead

Eldricht Horror rischia di essere quasi l'opposto di Zombicide: uccidi veramente poca roba!! Perlomeno nelle mie 2 esperienze. Vaghi per il mondo per cercare indizi, migliorarti e chiudere portali. Fondamentalmente è un gran pescare carte avventura e sperare che ti chiedano di fare dei check in una abilità che hai forte. Non c'è modo di andare in un posto dove la carta che peschi ha più probabilità di essere affrontata con successo. Quello che ha di buono è che è una contrazione più facile da imparare di...

vabbè dai non è vero che uccidi poco XD da ogni portale escono frotte di mostri da uccidere altrimenti non ne esci

In Dead of winter uccidi parecchi zombi come routine. Ma il punto del gioco sta nel cercare nei vari luoghi le carte che vi servono per superare le prove che il gioco mette davanti. Ben ambientato però a livello di abilità e narrativamente interessante se vi leggete con calma e trasporto le carte crossroad invece che tirarle via privandole di senso leggendo solo le opzioni sotto.

uccidere zombie in dow è veramente banale però. Cioè l'uccisione è automatica. Devi solo decidere chi puntare e tirare un dado per vedere se ne esci ferito o morso. Inoltre dalle partite che ho fatto io, tralasciando la missione in cui bisogna uccidere zombie, l'uccisione di quest'ultimi è molto limitata, per ovvi motivi visti i rischi.
Cioè mentre in zombicide, soprattutto all'inizio, te li vai quasi a cercare per raggiungere certi livelli, qui fai il meno possibile per restare in vita. Assolutamente più coerente con le "opere sugli zombie" di altri media, pur mantenendo il difetto che tutto il resto di zombiesco è perso totalmente.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 11 set 2015, 12:18

gen0 ha scritto:
linx ha scritto:Non capisco perché dici "se è solo un ammazzar zombie, no". Cosa ti aspetta da un gioco di zombie, scusa?

dipende da cosa offre il gioco. La tematica degli zombie non è solo ammazzare zombie. Guarda i film di Romer (i primi) o The Walking Dead

vabbè dai non è vero che uccidi poco XD da ogni portale escono frotte di mostri da uccidere altrimenti non ne esci

La mia domanda infatti è stata cosa ti aspetti da un gioco di zombie. Di solito uno si aspetta di essere rincorso da decerebrati a cui spappolare le cervella. Non certo riflessioni filosofiche (come quelle di Dead of winter, fra l'altro!) sul fatto che lo zombie rappresenti in realtà il genere umano preso come massa.
Credo che Zombicide sia la risposta perfetta a ciò che la gente si aspetta da un gioco di zombie. Che non vuol dire necessariamente il miglior gioco a tema zombie eh!

Per Eldricht Horror ti assicuro che abbiamo fatto una partita con pochissimi mostri da uccidere. Basta che le carte ondate di mostri escano tardi e ti ritrovi a fare mezza partita a chiudere portali col tabellone vuoto. Magari è solo sfortuna, ma a noi è successo in entrambe le partite.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 12:28

Ho frainteso la tua domanda sulle aspettative :D

L'ho presa come un: "cos'altro ti aspetti più di quello? alla fine sono solo quello"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 11 set 2015, 12:33

dai che il prossimo Tutti contro Tutti lo facciamo su Zombicide :sava73:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi