Consigliatemi un american

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Rockoccodrillo » 25 set 2015, 14:06

Mettiamo subito le cose in chiaro: sono un germanofilo.
Ciononostante, mi sono accorto che i german che preferisco sono quelli ad alta interazione (vedi Vanuatu, Speci Dominanti, Imperial), mentre mi hanno lasciato non pienamente soddisfatto titoli quali Le Havre (che per carità, è cmq un giocone!).
Ecco perché vorrei fare una timida puntatina nel magico mondo american.
Per il momento, l'unico titolo cui abbia già giocato è Spartacus, che oltretutto mi è piaciuto abbastanza (anche se i combattimenti nell'arena non mi hanno convinto fino in fondo).
In definitiva cerco principalmente forte interazione e quanta più possibile strategia.
Secondariamente mi piace dove i personaggi hanno caratteristiche differenti.
Se poi si può giocare anche a squadre sarebbe il top!
Non pretendo che esista per forza un gioco così, ma vorrei sentire dei pareri per farmi un'idea anche vaga, perché non ne so davvero nulla.

Ah, in tutto ciò tenete pure fuori dal discorso Battlestar Galactica. Me lo sto già procurando per vie traverse.
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rockoccodrillo

Re: Consigliatemi un american

Messaggioda Protos » 25 set 2015, 14:10

giochi così esistono eccome! il primo che mi viene in mente è Starcraft.
comunque Specie Dominanti non è un german.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Raistlin » 25 set 2015, 14:16

Da american-fan, il primo gioco che consiglio in assoluto e che non sbaglia praticamente mai è uno solo: Cosmic Encounter. Tolta la possibilità di gioco a squadre (che in realtà è presente ma in una delle espansioni), ti dona la perfetta idea dell'american di qualità.
Adatto anche a neofiti, senza eliminazione giocatori, zero tempi morti o d'attesa, allegro ma mai banale e dalla longevità enorme.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda DrZero » 25 set 2015, 21:38

I giochi Flying Frog sono una garanzia, anche se magari hai più alea a discapito di profondità strategica:

Last Night on Earth se vuoi un gioco a squadre puro, cioè Zombie contro Umani; da 2 a 6, i giocatori Zombie sono identici ma quelli Umani hanno ciascuno un personaggio differente.
Conquest of Planet Earth lo giochi sia competitivo che a squadre che cooperativo; alieni alla conquista della Terra, ognuno ha la sua razza con tratti specifici.

Infine, per curiosità ma non consigliatissimo visto che chiedi interazione, A Touch of Evil in cui un gruppo di eroi (i giocatori) vanno a combattere un nemico in una cittadina a cavallo fra il 1700 e il 1800. Anche qui possibilità di cooperare, competere o giocare a squadre. In questo gioco comunque l'interazione è data solo da eventuali carte.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Protos » 25 set 2015, 22:06

Raistlin ha scritto:Da american-fan, il primo gioco che consiglio in assoluto e che non sbaglia praticamente mai è uno solo: Cosmic Encounter. Tolta la possibilità di gioco a squadre (che in realtà è presente ma in una delle espansioni), ti dona la perfetta idea dell'american di qualità.
Adatto anche a neofiti, senza eliminazione giocatori, zero tempi morti o d'attesa, allegro ma mai banale e dalla longevità enorme.

in generale sono spesso d'accordo con te, ma Cosmic Encounter american di qualità proprio no :tsk:

comunque per entrambi, avete letto questo?

Rockoccodrillo ha scritto:In definitiva cerco principalmente forte interazione e quanta più possibile strategia.

non facciamo fare brutte figure al mondo american dai...
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda cattivik66 » 25 set 2015, 22:12

Direi Twilight Imperium, razze tutte diverse, grande strategia, doversi adattare alle azioni degli altri giocatori, negoziazione e bluff al tavolo con possibili patti e tradimenti.
Tra l'altro le azioni vengono gestite in un modo che ricorda Puerto Rico, dove ogni giocatore sceglie una azione che la fa in versione potenziata e gli altri in versione base.
Ci si può anche alleare, e ci sono tante varianti e regole opzionali.
Cavolo mi è venuta voglia di giocarci ora, dannazione! :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda Enea » 25 set 2015, 22:15

Mi viene in mente runewars, bel gioco dalle meccaniche di controllo territorio ma non solo, dagli un 'occhiata.
chaos in the old World, è un mix tra un eurogame ed un american, anche questo ha meccaniche di controllo territorio, gli dei hanno poteri assimetrici.
Mage Wars, gran bel titolo, è solo per due a meno che non si provi a fare una battaglia a 4 maghi nell'arena. Devi scegliere gli incantesimi per creare il tuo grimorio all inizi della sezione di gioco. Diverse tipologie di personaggi, dalla pretessa al negromante passando per il druido ed il signore delle bestie.
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda Mik » 25 set 2015, 22:25

Io ti consiglierei Runewars, Guerra dell'anello, Caos nel vecchio mondo (siamo più sull'ibrido), Eclipse (anche qui ibrido, non l'adoro ma potrebbe piacerti), Space Alert (cooperativo in tempo reale, va provato assolutamente :) ), Level7 Omega Protocol (una sorta di dc con tante idee molto interessanti ed in cui l'ol deve pianificare molto bene le proprie mosse), Battlestar Galactica (cooperativo con traditore, giocone), Dead of Winter, Starcraft.

Se cerchi strategia, eviterei i titoli FlyngFrog ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda DrZero » 26 set 2015, 0:39

Che bischero che sono... mi dimenticavo di Fief :grin: Strategia, diplomazia, combattimenti, alleanze, etc. Ha il regolamento scritto con i piedi purtroppo.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Mercatino: DrZero

Messaggioda mr_jones » 26 set 2015, 9:03

Rockoccodrillo ha scritto:In definitiva cerco principalmente forte interazione e quanta più possibile strategia.
Secondariamente mi piace dove i personaggi hanno caratteristiche differenti.
Se poi si può giocare anche a squadre sarebbe il top!
Non pretendo che esista per forza un gioco così, ma vorrei sentire dei pareri per farmi un'idea anche vaga, perché non ne so davvero nulla.

World of Warcraft boardgame,Age of Empires,Runewars,Conquest of Empire, L'Era di Conan.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda riccardo favalli » 26 set 2015, 9:25

mr_jones ha scritto:World of Warcraft boardgame.

Mi sembra che piu' che di strategia si parli di fondoschiena però.

Twilight imperium III, non ho idea di come funzioni giocato a squadre, ma è un piccolo capolavoro, un pò di fortuna cè, ma comunque la strategia fa il 90% del gioco, razze tutte differenti, con l'espansioni queste differenze diventano ancora maggiori. Gioco di guerra, commercio, diplomazia.
Starcraft, poca fortuna gioco a squadre stupendo, con l'espansione poi siamo al top. Manca la componente diplomatica e commerciale, ma è un altro gioco TOP. Ogni razza ha poteri speciali, unità differenti e condizioni di vittoria differenti.
La guerra dell'anello è bello, ma è un gioco sostanzialmente pensato per due, il gioco a squadre non funziona altrettanto bene. La fortuna è un presente.
Trono di spade, gioco dalla bassissima presenza di fortuna, grande ambientazione, presente e consigliata la componente diplomatica, assente il commercio, un gioco da sei giocatori, mancanza di squadre. Ogni casata ha carte combattimento differenti.
Rex, final days of an empire: presenza di alleanze momentanee scandite da carte (non si possono rompere volontariamente), diplomazia ad alti livelli, poca fortuna. Ogni razza ha un potere speciale e qualcuna ha speciali condizioni di vittoria
Civilization: gioco basato su esplorazione, commercio e espansione territoriale, ogni civiltà ha il suo potere speciale, la fortuna cè nella pesca delle carte, ma poca roba, non è possibile giocare in squadra.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda nakedape » 26 set 2015, 9:43

DrZero ha scritto:Che bischero che sono... mi dimenticavo di Fief :grin: Strategia, diplomazia, combattimenti, alleanze, etc. Ha il regolamento scritto con i piedi purtroppo.

Strategia...lol. :D
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Innominato76 » 26 set 2015, 10:57

Io consiglio:
Fief
Battlestar Galactica
La guerra dell'Anello
Axis & Allies

E il più interattivo, combattivo, cattivo, gioco american con bluff che ci sia... Agricola :rotfl:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda MoonElf » 26 set 2015, 17:38

Rockoccodrillo ha scritto:Ah, in tutto ciò tenete pure fuori dal discorso Battlestar Galactica. Me lo sto già procurando per vie traverse.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda Rockoccodrillo » 29 set 2015, 12:52

Grazie per le dritte.
"Da quanto ho letto (e soprattutto andando poi a spulciare le schede) i due titoli che più mi intrigano sono "Eclipse" e "Caos nel vecchio mondo"... forse mi ispira leggermente di più il primo, ma il secondo ha un costo più abbordabile...
Grazie a tutti per l'aiuto!
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Mercatino: Rockoccodrillo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi