Consiglio acquisto German

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio acquisto German

Messaggioda MoonElf » 21 giu 2015, 20:46

odlos ha scritto:[Effettivamente però non si può parlare di bilanciamento perfetto, c'è una fazione che ha una percentuale di vittorie più alta e una invece con la quale è difficilissimo vincere - sto parlando delle partite giocate sul sito http://terra.snellman.net/stats/ -.

Le statistiche di questo genere sono molto utili per analizzare in modo imparziale un gioco.
In questo caso, mi sembra interessante - al di là del notare le differenti % di vittorie, un dato immediato - dare un'occhiata ai punteggi.
I fachiri hanno sempre (a 3, 4 o 5 giocatori) l'high score più basso di tutte le altre razze. Il che mi fa pensare che hanno vinto quando gli altri in gioco hanno giocato al di sotto delle loro potenzialità.
Interessante anche incrociare i due dati: emerge per esempio che gli Ingegneri vincono solo il 25% delle volte, pur raggiungendo un high score potenziale migliore di tutti gli altri (a eccezione dei primi shapeshifters, che sembrano davvero fuori scala per tutti i parametri).
L'unica ragione che mi viene in mente è che sono più difficili da giocare, quindi in mano a un giocatore esperto, esprimono tutto il loro potenziale. In mano agli altri, restano indietro.
Viceversa gli shapeshifters_v2, vincono il 40% delle volte pur con high score più bassi: facili da giocare?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Innominato76 » 22 giu 2015, 12:00

Concordia
Vinhos
Dungeon Lords
Madeira
Florenza
Through the Ages
Bora Bora
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Signor_Darcy » 10 dic 2015, 17:05

Terra mystica senza dubbio (ma ignorando qualsiasi statistica); poi Wir sind das Volk.
El grande l'ho in lista anch'io, con Hansa teutonica mi avete incuriosito.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Innominato76 » 10 dic 2015, 18:16

Aggiungo:

The Gallerist
Trajan
Stone Age
Automobile
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Naftalino » 10 dic 2015, 21:47

Quoto The Gallerist, che tra tutti i giochi di Lacerda sembra il più abbordabile
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Tagete » 11 dic 2015, 2:04

Terra Mystica senza espansione ( lascia stare le statistiche e giocalo )
Through the ages ( e' un gioco da giocare almeno una volta in una vita )
Troyes ( fai una sforzo, e' da panico )
The Great Zimbabwe ( una collezione senza nemmeno un gioco della Splotter Spellen non si può vedere, e i bufali sono belli :grin: )
Spyrium ( ci sono delle regole e una di queste e' che Attia non sbaglia :snob: )
Vasco da Gama ( su questo ti devi fidare.. ;) )
Hansa teutonica ( devi chiudere gli occhi sulla componentistica ma ne vale la pena )

:grin:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Hammerheart82 » 11 dic 2015, 9:23

Aggiornamenti:
Trajan ho visto che è stato consigliato ma ce l'ho da alcuni mesi, forse è sfuggito.
Nel frattempo ho recuperato:
Through the ages - A NEW story of civilization
Terra Mystica (yeah!! Ma ancora non sono riuscito a giocarlo :/)
Concordia (proprio bello)
Wir sind das Volk

PS ho venduto Steam, pentendomene un pochino, ma non ci giocavo mai, e Village.

Sto per prendere Hansa Teutonica, nonostante la componentistica orribile (ma le plance mi piacciono assai).
Volevo prendere un altro Feld ma trovo che Burgundy abbia anch'esso componentistica orribile. Peccato.
Ultima modifica di Hammerheart82 il 11 dic 2015, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Offline Hammerheart82
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Hammerheart82
Mercatino: Hammerheart82

Messaggioda Nynaeve » 11 dic 2015, 9:41

Ma non puoi rinunciare a Burgund per le plance!!!!! :-G ;)
è un gran gioco :snob:
Veramente conosco solo un paio di persone cui non piace e comunque ogni tanto ci giocanot
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Hammerheart82 » 11 dic 2015, 9:45

Nynaeve ha scritto:Ma non puoi rinunciare a Burgund per le plance!!!!! :-G ;)
è un gran gioco :snob:
Veramente conosco solo un paio di persone cui non piace e comunque ogni tanto ci giocanot

A dir la verità, non sono le plance che trovo orribili ma le tesserine edificio (che rappresentano il 50% del gioco) ;)
Offline Hammerheart82
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Hammerheart82
Mercatino: Hammerheart82

Messaggioda Signor_Darcy » 11 dic 2015, 9:56

Tagete ha scritto:Terra Mystica senza espansione ( lascia stare le statistiche e giocalo )

Come ho detto, quoto per le statistiche; ma l'espansione la sto valutando - anche se boh. (D'ogni modo alcune regole - turno di gioco, eventualmente l'asta e, volendo, i punteggi extra - sono facilmente applicabili anche senza materiali aggiuntivi.)

Scusatemi il breve OT; ma perché di Hansa teutonica si calca molto la palese assenza di ambientazione? Nel senso, è ancora meno che negli altri tedeschi (che so, di un Village o di un Caylus)?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Tagete » 11 dic 2015, 12:06

Signor_Darcy ha scritto:Scusatemi il breve OT; ma perché di Hansa teutonica si calca molto la palese assenza di ambientazione? Nel senso, è ancora meno che negli altri tedeschi (che so, di un Village o di un Caylus)?

E' un german nudo e crudo.. se devo dirti che sento il rumore delle carrozze quando faccio una rotta commerciale non te lo dico.. il gioco però è appagante e ben congegnato secondo me.. in Village l'ambientazione si sente molto di più a mio modesto parere.. Caylus è un gioco bellissimo, ambientazione non rilevante.. :pippotto:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda vincyus » 11 dic 2015, 12:14

Mi intrufolo nel topic per chiedere maggior informazioni in merito a The Gallerist.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda lollixo » 11 dic 2015, 12:29

vincyus ha scritto:Mi intrufolo nel topic per chiedere maggior informazioni in merito a The Gallerist.

Che tipo di informazioni cerchi?
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Signor_Darcy » 11 dic 2015, 12:31

Tagete ha scritto:in Village l'ambientazione si sente molto di più a mio modesto parere.. Caylus è un gioco bellissimo, ambientazione non rilevante.. :pippotto:

Il fatto è che l'ambientazione posticcia un po' mi disturba, anche nei tedeschi. Per dire, io in Alta tensione la sento parecchio, e ciò è tutt'altro che irrilevante nel mio giudizio - chi ha detto 10? - sul gioco.
In Village la sento poco, onestamente; ma è un bel gioco. Caylus è splendido - e ho fatto una partita sola! -, ma paradossalmente mi sembra meglio ambientato.
(Se sono troppo OT scusate.)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Askatasuna » 11 dic 2015, 13:24

Non riuscivi a giocare a Steam??? :piange:
Sacrilegio!!! :twisted:
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi