Consiglio, Azioni Programmate, Ottimizzare i materiali

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Consiglio, Azioni Programmate, Ottimizzare i materiali

Messaggioda kekko » 18 apr 2014, 15:03

Ciao Goblin !

Ho fatto un gioco, nel quale i giocatori devono programmare 3 azioni a testa ogni turno.
le azioni le ho implementate con le carte (esistono 6 tipi di azioni) e possono anche essere ripetute (3 volte la stessa azione)

il gioco dovrebbe essere da 2 a 6 giocatori, quindi dovrei stampare 18 x 6 carte azione. (6 tipi x 3 copie a giocatore)
vorrei ottimizzare i materiali, evitare di stampare tutte quelle carte solo per far programmare le azioni.

Qualche consiglio su come riprodurre lo stesso risultato ma usando molto meno materiale ?
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
Bloodrage
Arcadia Quest
Kemet
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Re: Consiglio, Azioni Programmate, Ottimizzare i materiali

Messaggioda nand » 18 apr 2014, 16:26

La prima cosa che mi viene in mente è una plancia con 6 x 3 caselle (una riga per ogni tipo di azione e tre colonne per le tre azioni a turno) nelle quali mettere tre segnalini numerati da uno a tre, per indicare quali azioni si sono programmate per quel turno.
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda kekko » 18 apr 2014, 16:41

in questo modo però quando si piazza il primo segnalino gli altri giocatori vedono subito dove hai piazzato e capiscono subito quale azione eseguirai.

Un segnalino messo alla 4à riga prima colonna, si capisce subito che al primo turno quel giocatore eseguirà l'azione corrispondente alla 4à riga.
però magari potrei inserire degli schermi in modo che la selezione sia nascosta, e venga rivelata solo alla fine, quando tutte e 3 le azioni sono state scelte.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
I miei giochi preferiti:
Bloodrage
Arcadia Quest
Kemet
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nand » 18 apr 2014, 16:47

kekko ha scritto:in questo modo però quando si piazza il primo segnalino gli altri giocatori vedono subito dove hai piazzato e capiscono subito quale azione eseguirai.

Un segnalino messo alla 4à riga prima colonna, si capisce subito che al primo turno quel giocatore eseguirà l'azione corrispondente alla 4à riga.
però magari potrei inserire degli schermi in modo che la selezione sia nascosta, e venga rivelata solo alla fine, quando tutte e 3 le azioni sono state scelte.

Sì, se le azioni vanno scelte segretamente si possono utilizzare degli schermi (si possono anche collegare alla plancia, in modo tale da avere un pezzo unico con un lato mobile e due alette per sostenerlo).
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda kekko » 18 apr 2014, 16:51

nand ha scritto:
kekko ha scritto:in questo modo però quando si piazza il primo segnalino gli altri giocatori vedono subito dove hai piazzato e capiscono subito quale azione eseguirai.

Sì, se le azioni vanno scelte segretamente si possono utilizzare degli schermi (si possono anche collegare alla plancia, in modo tale da avere un pezzo unico con un lato mobile e due alette per sostenerlo).

Grazie del consiglio !
I miei giochi preferiti:
Bloodrage
Arcadia Quest
Kemet
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda TeOoh » 18 apr 2014, 17:17

per ridurre le dimensioni degli schermini, puoi usare 3 D6 per ciascun giocatore e "disegnare le carte" sul tabellone. ciascuno piazza dietro allo schermo i 3 dadi.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te