Consiglio blood rage

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio blood rage

Messaggioda VAM208 » 11 nov 2015, 17:28

Ecco quella con i pezzi nel Valhalla è troppo forte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda MarcoC » 11 nov 2015, 20:19

Per quel che ho visto ora non noto nessuna carta più forte di un'altra "per se". A prima vista può sfuggire, ma nel gioco c'è una gran quantità di combo che, grazie ad un buon draft, possono sviluppare intriganti strategie di gioco.

Attualmente forse l'unica che sembra creare "probelemi" è quella che raddoppia i punti ottenuti dalle quest...ma anche qui, la cosa è piuttosto situazionale: è vero che con un paio di quest si fanno un botto di punti, ma occorre averle prese nel draft e avere la forza di riuscire a completarle (in più se non erro è una carta di terza era, quindi è un giochetto che si può fare una sola volta).

Devo dire che sempre più mi sto accorgendo di come, in questo gioco, sia fondamentale riuscire a capire/ricordare quello che prendono gli altri.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda linx » 11 nov 2015, 20:28

Enomis parla delle quest riguardanti la regione, Gen. Se hai una provincia per sicuro puoi prenderle al draft senza rischiare niente. Non è detto che gli altri rinuncino a qualche carta forte solo per portarti via dei punti.
Non parlo poi di mancanza di ambientazione, con l'occupazione, ma di andare contro lo spirito del gioco che spinge al massacro, come ben spiegato dagli sfottò degli amici di Enomis verso chi praticava quella tattica. Ma non voglio buttare paranoie a grappolini sulla bontà del gioco eh! Io ritengo che sia comunque ottimo, a sensazione. E' solo che mi sarebbe piaciuta una soluzione che evitasse la cosa nelle regole. O anche solo una creatura con un potere che "scardinasse il sistema". Per chi ha parlato , poi, delle navi: non contano. Non sono NELLA provincia e quindi non contano per lanciare la razzia (e dubito che qualcuno metta una nave E il mostro giusto per rompere una maggioranza).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Slade » 11 nov 2015, 21:04

Da quello che mi ricordo con le navi si possono lanciare razzie, non ditemi che ho sbagliato anche questa regola...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda MarcoC » 11 nov 2015, 21:23

linx ha scritto:Per chi ha parlato , poi, delle navi: non contano. Non sono NELLA provincia e quindi non contano per lanciare la razzia (e dubito che qualcuno metta una nave E il mostro giusto per rompere una maggioranza).

Sbagli. Le navi si considerano essere parte di entrambe le provincie toccate dal fiordo in cui si trovano quindi possono certamente iniziare una razzia.
Senza considerare il fatto che, una volta piazzata in un fiordo adiacente ad una provincia anche tutta occupata, il giocatore non ha bisogno di iniziare una razzia. Può benissimo aspettare che la chiami chi ha occupato tutto e quindi parteciparvi.

Inoltre, come già dicevo prima, le navi sono solo un modo. Se un giocatore riesce a piazzare 3/4 omini tutti in una provincia vuol dire che per 3/4 turni qualcuno glielo ha lasciato fare.

Ripeto, per me è un non problema. Non è una mossa che sbilanci il gioco, non è assolutamente non arginabile e non è assolutamente fuori tema (trovo sia più fuori tema non cercare di contrastare un avversario, se proprio dobbiamo parlare di tema).
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda VAM208 » 11 nov 2015, 22:10

Esatto
Altra carta troppo forte è quella che raddoppia le quest

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda linx » 12 nov 2015, 12:23

MarcoC ha scritto:Sbagli. Le navi si considerano essere parte di entrambe le provincie toccate dal fiordo in cui si trovano quindi possono certamente iniziare una razzia.
Senza considerare il fatto che, una volta piazzata in un fiordo adiacente ad una provincia anche tutta occupata, il giocatore non ha bisogno di iniziare una razzia. Può benissimo aspettare che la chiami chi ha occupato tutto e quindi parteciparvi.

Ohibo! Allora abbiamo interpretato male nell'unica partita! Andrò a rivedermi le regole. Se è come dici tu il modo di scardinare già esiste (non aggirabile perchè più navi possono stare in un fiordo) e non vi è più neanche quel problema! :grin:
Sarebbe ottimo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Slade » 12 nov 2015, 13:27

linx ha scritto:
MarcoC ha scritto:Sbagli. Le navi si considerano essere parte di entrambe le provincie toccate dal fiordo in cui si trovano quindi possono certamente iniziare una razzia.

Ohibo! Allora abbiamo interpretato male nell'unica partita! Andrò a rivedermi le regole. Se è come dici tu il modo di scardinare già esiste (non aggirabile perchè più navi possono stare in un fiordo) e non vi è più neanche quel problema! :grin:
Sarebbe ottimo.

Scardinare e' una parola grossa, non e' che con una nave vinci un saccheggio contro 3-4 miniature, metti che ci sia un leader o un mistico...
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda VAM208 » 12 nov 2015, 13:47

Con la nave più il mostro si

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Enomis » 12 nov 2015, 13:59

Cmq se la provincia è stata già saccheggiata non c' è possibilità di rimuovere le miniature che la controllano. Neanche con le navi.

Ribadisco, se non fosse ancora chiaro, che non ritengo ci sia sbilanciamento, che sia dominante o che non sia arginabile.
Oltretutto l' esperienza minima di una partita non può consentirmi certe esternazioni.

Però in tale unica partita la succitata strategia è riuscita ad essere vincente.
Le carte danno questa possibilità.
Siamo state capre noi che gli abbiamo lasciato campo aperto? Ok mi sta bene.
È stata "prevista" in fase di sviluppo? Direi evidentemente.

Quindi credo abbia la sua "dignità" di essere perseguita dal giocatore che la vuole intraprendere.

Non sarà la più forte (non lo so) ma neanche declassarla mi pare giusto.

Dopo tale riflessione, se, ad esempio, mandare le miniature al massacro per spedirle nel Valhalla e su questo cucirci sopra la strategia di Loki (cosa che ho fatto con grande gusto e discreti risultati) da una certa coerenza ed epicità al titolo, scansarsi per gran parte del gioco e intervenire raramente nelle battaglie mi lascia un po'... meh..

Parliamo di una "sfumatura" eh... in un gioco che dopo solo una partita mi ha lasciato positivamente colpito è a cui ne farei volentieri una seconda appena possibile.

Ah è ho un anche un gran giramento che il gioco non sia mio, ma del mio amico...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda MarcoC » 12 nov 2015, 14:47

Enomis ha scritto:

Non sarà la più forte (non lo so) ma neanche declassarla mi pare giusto.

Assolutamente. Come cercavo di dire è una delle tante strategie possibili, legittimissima e che può portare buone cose. Ad esempio, c'è una carta che, per 2 rage, ti fa "ripillaggiare" una regione già saccheggiata, quindi entra ben in sinergia con questa strategia. E bisogna anche considerare che se si effettua una marcia si spostano tutte le mina presenti (altro vantaggio).

Non è, però, la strategia dominante, la più forte o quella per cui valga di più la pena spendersi. È una delle tante. E nelle partite che ho fatto, chi ha vinto ha fatto soprattutto altro.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi