Consiglio blood rage

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Consiglio blood rage

Messaggioda matking » 9 nov 2015, 16:53

Salve a tutti, dato che ora sta uscendo blood rage, vi chiedo un paio di cose, dato il prezzo non proprio irrisorio.
Innanzitutto, la versione reatil vale il suo prezzo, oppure il gioco conserva la sua anima esclusivamente se affiancato dalle esclusive kickstarter?
Il gioco in sè è valido? Io amo qualsiasi tipologia di gioco, dagli American ai Germania e passando per gli ibridi. Tra questi ultimi ho amato molto caos nel vecchio mondo. Rispetto a quest'ultimo blood rage come si colloca?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: Consiglio blood rage

Messaggioda Eithereven » 9 nov 2015, 18:19

Ti posso dire che:
Per il prezzo, ovviamente dipende. Non mi sento di dirti che li vale o meno.
Per le esclusive kickstarter, cambiano poco il gameplay. Le altre cose son tutte acquistabili dopo quindi vai tranquillo, su questo ci hanno pensato bene.
Secondo me il gioco in se è valido se cerchi un picchia/gestisci molto tattico e veloce quanto basta da non dormire al tavolo per troppe ore.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda linx » 9 nov 2015, 19:43

Rispetto a CNVM Blood Rage è più semplice da apprendere (le carte sono in comune fra i clan e quindi non devi capire come funziona ogni fazione per giocarlo al meglio) e più facile da proporre senza incappare in giocatori che sbilanciano il gioco per incapacità di leggere l'andamento della partita.

Ha un pò lo stesso stile ibrido fra gioco di combattimento e di maggioranze. Sembra più spinto verso il combattimento. Ma avvenendo questo in maniera più deterministica con carte invece che con dadi lo spostamento sull'asse american-german si ribilancia allo stesso livello.
Molto interessante il fatto che se giochi una carta in combattimento e perdi la tieni pur avendone goduto dell'effetto. Insieme con punti donati da certe carte per truppe finite nel cimitero rende le sconfitte meno dolorose: in vero stile vichingo finire nel Valhalla non è sempre solo una sofferenza.
Mentre di CNVM conosciamo ormai pregi e difetti, di BR dobbiamo ancora valutare la presenza di possibili difetti. Qualche dubbio io già l'ho. Soprattutto perchè se occupi una provincia i tuoi uomini su tutti gli spazi disponibili nessuno potrà mai insinuarvisi nè concludere un turno di gioco finché il "monopolista" della provincia non avrà deciso di lanciare il suo incontrastabile saccheggio.

Non credo che i bonus KS siano vitali per godersi il gioco, anche se aumentando i mostri ovviamente aumenta la varietà e quindi, forse il divertimento.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 9 nov 2015, 19:58

Quindi ti piace linx? Perché mi pare in genere ti piaccia Lang ma su questo partivi piuttosto dubbioso (se non ricordo male).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda linx » 10 nov 2015, 12:02

Partivo dubbioso, dalle regole.
Ma il gioco in fondo stava tutto sulle carte, che sono ottimamente gestite.
Alla prima partita (in 5) mi piace: propone approcci diversi dal solito per cui vale la pena giocarlo :approva:
Ho solo quel tarlo dell'occupazione monopolica di un territorio che mi trattiene dal proclamarne con convinzione l'eccellenza. Spero di riprovarlo al più presto.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 12:10

Sul riempire una regione per intero capisco la perplessità, ma a che pro? Second ome è un elemento che ti convince poco perchè lo guardi con un occhio di riferimento ad altri titoli.

cioè riempi una provincia e ok, vuol dire che, considerando che in media hanno 4 villaggi, hai usato quasi tutte le tue miniature per riempirne una. Così gli avversari non hanno modo di contrastare il tuo saccheggio e la tua dominazione su quella. Ok. A quel punto la saccheggi senza combattere, quindi non prendi gloria e ti limiti a boostare una caratteristica (perchè questo giochino nel yggdrasil non puoi farlo). E una volta fatto questo? :D
Cioè non è meglio cercare lo scontro?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Sveltolampo » 10 nov 2015, 12:20

e il sacrificio glorioso dove lo mettiamo???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 12:22

Sveltolampo ha scritto:e il sacrificio glorioso dove lo mettiamo???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Appunto! Se non ci lasci le budella non vale manco la pena alzarsi dal letto!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda VAM208 » 10 nov 2015, 15:04

A me sembra che ci siano un paio di carte molto più potenti delle altre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 16:22

VAM208 ha scritto:A me sembra che ci siano un paio di carte molto più potenti delle altre

Tipo?

dipende molto dalla strategia che vuoi attuare. Considera che c'è si un Tyr che regala un +6, ma ci sono carte che copiano la forza della carta avversaria (Heimdall), carte che fanno cancellare la prima ondata di carte segnate (loki se non erro) ecc.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Slade » 10 nov 2015, 16:50

gen0 ha scritto:
VAM208 ha scritto:A me sembra che ci siano un paio di carte molto più potenti delle altre

Tipo?

dipende molto dalla strategia che vuoi attuare. Considera che c'è si un Tyr che regala un +6, ma ci sono carte che copiano la forza della carta avversaria (Heimdall), carte che fanno cancellare la prima ondata di carte segnate (loki se non erro) ecc.

carte che rubano gloria e rage se perdi :)
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 16:58

quel maledetto di loki :asd:

considera che non è così semplice perdere e che comunque ci son carte che permettono di counterare anche quelle
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 10 nov 2015, 17:36

gen0 ha scritto:Sul riempire una regione per intero capisco la perplessità, ma a che pro? Second ome è un elemento che ti convince poco perchè lo guardi con un occhio di riferimento ad altri titoli.

cioè riempi una provincia e ok, vuol dire che, considerando che in media hanno 4 villaggi, hai usato quasi tutte le tue miniature per riempirne una. Così gli avversari non hanno modo di contrastare il tuo saccheggio e la tua dominazione su quella. Ok. A quel punto la saccheggi senza combattere, quindi non prendi gloria e ti limiti a boostare una caratteristica (perchè questo giochino nel yggdrasil non puoi farlo). E una volta fatto questo? :D
Cioè non è meglio cercare lo scontro?

Può essere. Considera che lo fai su una provincia da soli 3 posti. Da noi chi l'ha fatto, scegliendo una provincia che sarebbe andata in Ragnarok il terzo turno, in effetti non ha vinto. Ma comunque mi disturba parecchio il fatto che non ci sia alcun modo nel gioco per evitare la possibilità, che va contro lo spirito del gioco. Tieni conto che tutte le quest che riguardano il territorio le fai in automatico e che controlli quando finisce il turno. Quindi puoi aspettare a calare quest e carte che non influenzano il turno stesso alla fine invece che vivere con l'incubo che qualcuno razzii l'ultima provincia e ti faccia rimanere in mano delle carte da punti.
E nessuno comunque ti vieta di spostare a sorpresa tutti i tuoi pezzi altrove al richiamo dei corni da guerra.

Spero vivamente che non ne scaturisca un problema perché il gioco mi piace. Il fatto che voi non l'abbiate rilevato mi fa ben sperare.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda madevl » 10 nov 2015, 17:42

Domanda uno: quanto è diverso da Kemet? (spero molto)
Domanda due: tasso di originalità da 1 a 10?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda dottgioia » 10 nov 2015, 18:05

Non capisco il problema di un territorio occupato da un solo giocatore. Ammesso che sia questo grande vantaggio, le navi esistono anche per questo.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi