Consiglio dei quattro

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio dei quattro

Messaggioda maurodb73 » 26 ott 2015, 22:17

IGiullari ha scritto:Mini euro (mayday rosse) la quantità la puoi leggere nel regolamento al link qui sopra.. a memoria non la ricordiamo

Scala bene in 2?
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda IGiullari » 27 ott 2015, 9:30

maurodb73 ha scritto:
IGiullari ha scritto:Mini euro (mayday rosse) la quantità la puoi leggere nel regolamento al link qui sopra.. a memoria non la ricordiamo

Scala bene in 2?

IGiullari ha scritto:Buona. La partita resta tirata ma ci si ostacola per forza di cose di meno
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda viofla77 » 29 ott 2015, 17:47

Provato a lucca, niente di esaltante, se ci si lascia scappare i bonus iniziali ho l'impressione che la partita sia persa fin dall'inizio, ma e' solo un'impressione. Belle le combo, scarsa leggibilita` della plancia. Belli i materiali
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda IGiullari » 29 ott 2015, 18:56

Lo pensavamo anche noi.. ma si può vincere anche senza i più grossi.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 31 ott 2015, 16:01

Nella partita di ieri a Lucca l'impressione era più che buona fin verso fine partita quando ho innescato una combo pazzesca che ripetevo tutti i turni.. La mia partita è diventata monotona e l'impressione di tutti al tavolo era che io fossi imprendibile..
Sicuramente da riprovare ma alla fine, ieri, mi sono alzato dal tavolo un po' insoddisfatto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda IGiullari » 31 ott 2015, 16:12

Che combo? Intendi con le città collegate?
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda donhaldo » 31 ott 2015, 16:24

IGiullari ha scritto:Che combo? Intendi con le città collegate?

Sì, quella.
Ad ogni turno Traico riusciva a fare due azioni principali: con una prendeva il permesso di costruire, con l'altra costruiva.
Poi con la combinazione di bonus che si attivavano prendeva punti, aiutanti, avanzamenti e tutti i soldi che aveva speso sul consiglio,
ripristinando le condizioni per un altro turno uguale.
Era diventato imprendibile.
Magari abbiamo giocato male noi, non contrastandolo, ma come? Anche togliendo dei permessi con le azioni veloci,
nessuno poteva essere certo che comunque non ne uscissero altri a lui comunque utili.

Troppo presto per dare un giudizio sensato, ovviamente, ma si è avuta una impressione di runaway leader, anche sbirciando
alle partite degli altri tavoli mentre si aspettava il nostro turno...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Matthew80 » 2 nov 2015, 10:33

donhaldo ha scritto:
IGiullari ha scritto:Che combo? Intendi con le città collegate?

Sì, quella.
Ad ogni turno Traico riusciva a fare due azioni principali: con una prendeva il permesso di costruire, con l'altra costruiva.
Poi con la combinazione di bonus che si attivavano prendeva punti, aiutanti, avanzamenti e tutti i soldi che aveva speso sul consiglio,
ripristinando le condizioni per un altro turno uguale.
Era diventato imprendibile.
Magari abbiamo giocato male noi, non contrastandolo, ma come? Anche togliendo dei permessi con le azioni veloci,
nessuno poteva essere certo che comunque non ne uscissero altri a lui comunque utili.

Troppo presto per dare un giudizio sensato, ovviamente, ma si è avuta una impressione di runaway leader, anche sbirciando
alle partite degli altri tavoli mentre si aspettava il nostro turno...

Anche noi (che abbiamo giocato in 3) abbiamo avuto la stessa identica esperienza con un inizio lento per tutti poi però (un po' per chiappa un po' per merito) io ho preso il sopravvento legando le città tra loro e da lì in poi sono diventato inarrestabile... La partita è finita con molte perplessità su eventuali buchi di regolamento (riletto però almeno 3 volte e confermato dagli spiegatori cranio :approva: ) ed un punteggio di 80 per me contro circa a 20 per gli altri 2... :Straeyes:

Il gioco ha elementi certamente interessanti ma se davvero non abbiamo sbagliato nulla non sarà mai un mio acquisto (impossibile fermare il primo o provare a riprenderlo una volta che è "partito" :triste: )
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: R: Consiglio dei quattro

Messaggioda acidshampoo » 2 nov 2015, 12:03

Io ho un'esperienza opposta. Prima partita l'altra sera in tre. Inizio lento, poi sempre più rapido specie per la mia amica che piazza empori su empori. Già tacciavamo il gioco di runaway leaderismo. Si va avanti e, quanto a numero di piazzamenti, io e il mio amico recuperiamo solo in parte la distanza. Il gioco lo fa finire lei, a noi restano due e tre casette in mano. Ma alla conta dei punteggi, tutti molto vicini, la mia amica arriva terza, io secondo e il mio amico primo.
Qua se piazzi in velocità, spesso non piazzi dove vorresti e riesci a fare meno con le tessere bonus.

Gioco piaciuto tantissimo. E sì che io sono contrario alle piogge di bonus. Ma qua i bonus sono struttura di gioco e allora è diverso. È da un pezzo che non giocavo un family così bello. Tascini e Luciani mi si riconfermano due talentacci puri.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda traico7 » 2 nov 2015, 12:12

acidshampoo ha scritto:Qua se piazzi in velocità, spesso non piazzi dove vorresti e riesci a fare meno con le tessere bonus.

Nella nostra partita invece è successo proprio il contrario di quello che dici tu..
Io, avendo piazzato più velocemente degli altri, ho fatto incetta di bonus e li ho distanziati alla grande..
È logico che se piazzi tante casette a casaccio non ne hai nessun riscontro.. Ma se ne piazzi 5/6 nel punti giusti, ben collegate tra loro, fai una combo della madonna e nello stesso tempo prendi anche i bonus prima degli altri..
Almeno, ripeto, da noi è stato così..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2015, 12:19

Ma siete sicuri (traico e don) di aver giocato giusto? Abbiamo già fatto parecchie partite e non è così sgtava la tecnica del (costruire tutto collegato).. per fare le due azioni pricipali devi avere carte, soldi e assistenti ogni turno.. ippotto:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda traico7 » 2 nov 2015, 12:41

IGiullari ha scritto:Ma siete sicuri (traico e don) di aver giocato giusto? Abbiamo già fatto parecchie partite e non è così sgtava la tecnica del (costruire tutto collegato).. per fare le due azioni pricipali devi avere carte, soldi e assistenti ogni turno.. ippotto:

Il mio turno era sempre lo stesso (stiamo parlando di fine partita eh)..
Prendevo la tessera che mi avrebbe permesso di costruire come azione principale. Avevo sempre 2 carte in mano che mi erano sufficienti, 7 o 10 monete non mi cambiava molto.
Spendevo 3 aiutanti x fare una seconda azione principale e piazzavo la casina.. Questo, in combo, mi faceva regolarmente riprendere sia gli aiutanti che le monete che avevo appena speso..
Anzi, da un certo punto in poi, me ne avanzavano anche..
Tutti i turni facevo la stessa cosa..
È ovvio che la mia strategia prevedeva due casistiche precise e cioè che ci fosse la tessera con una lettera a me utile e che io fossi in grado di collegare tutte le volte le mie casine tra loro.. Però è stato proprio così, avevo sempre le carte giuste, come le tessere e le lettere giuste quindi ho preso il largo..
Può darsi che sia stata anche fortuna.. Ma non direi.. Xkè le lettere si ripetono davvero spesso, e le carte me ne fregava il giusto di che colore erano tanto avevo una valanga di monete che poi, regolarmente, recuperavo..
Oh, potrebbe essere stato un caso limite il nostto, dopotutto giocavo poi con gente scarsa come Donhaldo :D, però la possibilità che la partita vada così c'è..
X il regolamento sono abbastanza sicuro che abbiamo giocato bene xkè andavo a controllare mentre giocavamo x essere sicuro. Anche xkè anche a me, quella super combo che avevo innestato, mi era sembrata pazzesca...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Matthew80 » 2 nov 2015, 12:46

traico7 ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ma siete sicuri (traico e don) di aver giocato giusto? Abbiamo già fatto parecchie partite e non è così sgtava la tecnica del (costruire tutto collegato).. per fare le due azioni pricipali devi avere carte, soldi e assistenti ogni turno.. ippotto:

Il mio turno era sempre lo stesso (stiamo parlando di fine partita eh)..
...
X il regolamento sono abbastanza sicuro che abbiamo giocato bene xkè andavo a controllare mentre giocavamo x essere sicuro. Anche xkè anche a me, quella super combo che avevo innestato, mi era sembrata pazzesca...

Questa è stata la stessa impressione che abbiamo avuto noi ieri a Lucca dove abbiamo fatto un'intera partita con il dimostratore cranio che ci guardava e ci indicava le poche volte che dimenticavamo qualche bonus ed è andata esattamente così. L'impressione che abbiamo avuto è che dopo la 6/7 casa parta un motore di pesca/recupero aiutanti/punti/avanzamento nobili che era impossibile da fermare/recuperare... :pippotto:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2015, 13:16

Alle nostre prime partite invece sembrava itmrraggiungibile chi prendeva i bonus delle città dello stesso colore per primo.. fregandosene dei collegamenti.
Insomma non ci pare così sistematicamente forte seguire l'una o l'altra sgrada.. forse dipende tanto da come i bonus vengono disposti.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda traico7 » 2 nov 2015, 13:22

IGiullari ha scritto:Alle nostre prime partite invece sembrava itmrraggiungibile chi prendeva i bonus delle città dello stesso colore per primo.. fregandosene dei collegamenti.
Insomma non ci pare così sistematicamente forte seguire l'una o l'altra sgrada.. forse dipende tanto da come i bonus vengono disposti.

Non lo so.. Non posso giudicare dopo una sola partita.. Quello che so è che io sono arrivato primo con un distacco di punti pazzesco dal secondo.. I bonus extra (quelli x il 1°, 2°,ecc) li ho presi quasi tutti io..
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi