Consiglio dei quattro

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Consiglio dei quattro

Messaggioda donhaldo » 2 nov 2015, 13:23

Matthew80 ha scritto:L'impressione che abbiamo avuto è che dopo la 6/7 casa parta un motore di pesca/recupero aiutanti/punti/avanzamento nobili che era impossibile da fermare/recuperare... :pippotto:

Comunque, di fatto, la combo che si era creato ha consentito a Traico di precedere tutti sul tempo prendendo
anche i bonus residui relativi a colori/zone.
Forse il gioco sta tutto lì: innescare la combo per chiudere in fretta.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: R: Consiglio dei quattro

Messaggioda acidshampoo » 3 nov 2015, 3:24

traico7 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Qua se piazzi in velocità, spesso non piazzi dove vorresti e riesci a fare meno con le tessere bonus.

Nella nostra partita invece è successo proprio il contrario di quello che dici tu..
Io, avendo piazzato più velocemente degli altri, ho fatto incetta di bonus e li ho distanziati alla grande..
È logico che se piazzi tante casette a casaccio non ne hai nessun riscontro.. Ma se ne piazzi 5/6 nel punti giusti, ben collegate tra loro, fai una combo della madonna e nello stesso tempo prendi anche i bonus prima degli altri..
Almeno, ripeto, da noi è stato così..

Nel caso della mia amica è stato così per la combo dei bonus, che era letale, ma curando quella non ha potuto espandersi abbastanza e ha raccolto poche tessere e soprattutto un po' tardi.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda dizzark » 3 nov 2015, 20:24

Matthew80 ha scritto:
donhaldo ha scritto:
IGiullari ha scritto:Che combo? Intendi con le città collegate?

Sì, quella.
Ad ogni turno Traico riusciva a fare due azioni principali: con una prendeva il permesso di costruire, con l'altra costruiva.
Poi con la combinazione di bonus che si attivavano prendeva punti, aiutanti, avanzamenti e tutti i soldi che aveva speso sul consiglio,
ripristinando le condizioni per un altro turno uguale.
Era diventato imprendibile.
Magari abbiamo giocato male noi, non contrastandolo, ma come? Anche togliendo dei permessi con le azioni veloci,
nessuno poteva essere certo che comunque non ne uscissero altri a lui comunque utili.

Troppo presto per dare un giudizio sensato, ovviamente, ma si è avuta una impressione di runaway leader, anche sbirciando
alle partite degli altri tavoli mentre si aspettava il nostro turno...

Anche noi (che abbiamo giocato in 3) abbiamo avuto la stessa identica esperienza con un inizio lento per tutti poi però (un po' per chiappa un po' per merito) io ho preso il sopravvento legando le città tra loro e da lì in poi sono diventato inarrestabile... La partita è finita con molte perplessità su eventuali buchi di regolamento (riletto però almeno 3 volte e confermato dagli spiegatori cranio :approva: ) ed un punteggio di 80 per me contro circa a 20 per gli altri 2... :Straeyes:

Il gioco ha elementi certamente interessanti ma se davvero non abbiamo sbagliato nulla non sarà mai un mio acquisto (impossibile fermare il primo o provare a riprenderlo una volta che è "partito" :triste: )

Guarda, che verso la fine delle partita ci possano stare posizioni ben sviluppate che formino combo di quel genere è ok.... il tabellone è volutamente pesantemente asimmetrico, sbilanciato e variabile... (e questa è l'unica analogia con marco polo), e la bravura sta nel capire come sfuttarlo al meglio tra le decine di possibilità di sviluppo...

Ma se gli altri 2 giocatori 'verso la fine della partita' quando tu hai innescato la combo, avevano meno di 20 punti (dici che hanno finito a 20), è evidente che hanno giocato molto male, ovvero non hanno saputo sfruttare ciò che il setup offriva!
Perdonami, ma come si fa a parlare di runaway leader quando 2 giocatori su 3 fanno meno di 1/4 dei punti necessari per poter vincere? :hmm:

Se hai fatto 80 punti significa solo che hai giocato una buona partita! E la combo non era neanche tanto sgravata dato che un giocatore bravo chiude sopra i 90 punti!
Ho spiegato il gioco a 2 conoscenti svizzeri ad essen e ho giocato con loro, alla prima loro partita hanno fatto 108, 97, e io sono arrivato terzo con 92 punti.... :grin:

Questo per dire che come sempre si parla di sbilanciamento e bug nei giochi dopo una partita dove (punteggio alla mano) è evidente che non si è padroneggiato il gioco...

Sono voluto intervenire su questo perchè, per un'analisi approfondita della questione, posso dirvi che essendo la meccanica del gioco di tipo esponenziale tende ad aumentare esponenzialmente le scelte buone e le scelte sbagliate dei giocatori.... e in termini di punteggio gli errori di gioco vengono resi molto più evidenti rispetto alla media dei giochi. Questo è un dato di fatto.
Ma non centra nulla con il runaway leader...

Inoltre le varie strategia sono state ultra testate e bilanciate, sembrerebbe ad esempio che costruire subito nelle due città azzurre per 30 punti immediati sia sgravato... invece chi lo fa d'acchitto (ammeso che gli altri giochino decentemente) di solito perde...
In ogni caso come dicevo sopra il setup sempre diverso fa si che in alcune partite alcune strategie siano migliori di altre, sta a voi capire come sfruttarle al meglio.

:ciao:
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Mercatino: dizzark

Messaggioda IGiullari » 3 nov 2015, 20:50

traico7 ha scritto: I bonus extra (quelli x il 1°, 2°,ecc) li ho presi quasi tutti io..

Allora Donhaldo ha giocayo malissimo. Prendere 30punti chiudendo le città azzurre in 3-4turni è quello che nelle ns prima partita a permesso a chi ha vinto, di vincere.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 3 nov 2015, 20:51

Abbiamo visto dopo la risposta dell'autore! Beh... concordiamo
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 3 nov 2015, 20:59

Si.. È decisamente possibile che gli altri 3 giocatori (eravamo 4) al tavolo abbiano giocato male..
Così come è risaputo che Donhaldo è molto scarso..

Io difatti, se andate a leggere tutti i miei interventi, non mi sono mai permesso di giudicare il gioco.. Mi permetto di fare ciò solo dopo alcune partite..
Le mie sono state impressioni dopo la ns partita.. Impressioni che non mi hanno portato ad un acquisto che volevo fare al buio proprio in quanto estimatore degli autori..

Tutto ciò non toglie che la nostra partita è andata così e a noi non è piaciuta.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Matthew80 » 3 nov 2015, 21:38

traico7 ha scritto:..
Tutto ciò non toglie che la nostra partita è andata così e a noi non è piaciuta.

Quoto solo l'ultima parte per non appesantire anche se sarebbe da quotare tutto... Grazie @dizzrk delle dritte, a me il gioco personalmente è piaciuto però è anche vero che ero quello che ha vinto... :sisi:
Riproveremo appena possibile magari senza un viaggio a lucca sulle spalle :approva:
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda donhaldo » 3 nov 2015, 23:46

IGiullari ha scritto:
traico7 ha scritto: I bonus extra (quelli x il 1°, 2°,ecc) li ho presi quasi tutti io..

Allora Donhaldo ha giocayo malissimo. Prendere 30punti chiudendo le città azzurre in 3-4turni è quello che nelle ns prima partita a permesso a chi ha vinto, di vincere.

Guardate che è esattamente quello che ho fatto!
Quel bonus delle città azzurre l'ho preso io, ma le due città sono distanti e prima di innescare bonus significativi mi ci è voluto molto più tempo di Traico che è partito dal centro.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2015, 9:16

Allora non hai fatto meno di 20punti.. sono confuso..
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda donhaldo » 4 nov 2015, 10:10

IGiullari ha scritto:Allora non hai fatto meno di 20punti.. sono confuso..

Con il primo bonus sono andato a 32-35 (ora non ricordo di preciso, perché avevo anche qualche altro
puntarello preso nei turni precedenti), poi volevo prenderne un altro chiudendo le città di mare: in un
paio di occasioni uno degli altri giocatori mi ha fatto, per così dire, uno sgambetto, andando a collocare
il suo emporio prima di me, obbligandomi a spendere aiutanti e ritardando la mia pianificazione, quindi
Traico ha innescato la combo di bonus e a quel punto gli abbiamo fatto "ciao ciao" con la manina...

Sarà stato un caso legato alla disposizione dei bonus, alla nostra poca capacità di sfruttare le potenzialità
delle azioni per contrastare il giocatore in testa, al fatto che sono scarso a giocare: mettiamoci quello che vogliamo,
però ciò non toglie che tutti e quattro, compreso Traico, quando ci siamo alzati dal tavolo, eravamo un po' straniti
dall'evoluzione della partita.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda donhaldo » 4 nov 2015, 10:16

dizzark ha scritto:Ma se gli altri 2 giocatori 'verso la fine della partita' quando tu hai innescato la combo, avevano meno di 20 punti (dici che hanno finito a 20)

No, come ho scritto sopra, non è andata così. Di punti ne abbiamo fatti di più.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Matthew80 » 4 nov 2015, 10:33

donhaldo ha scritto:
dizzark ha scritto:Ma se gli altri 2 giocatori 'verso la fine della partita' quando tu hai innescato la combo, avevano meno di 20 punti (dici che hanno finito a 20)

No, come ho scritto sopra, non è andata così. Di punti ne abbiamo fatti di più.

Siamo "noi" quelli del terzetto con l'esperienza simile a traico and co, dove il primo (io) ha fatto 80 punti e gli altri 2 solo una 20ina... :ninja:
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda vincyus » 4 nov 2015, 14:24

Mi è arrivato ieri. Fatta la prima partita (di prova), vinto io a 133 contro i 61 dell'altro giocatore... ma va detto che l'altro ha giocato malissimo. Concordo con il fatto che il gioco punisce pesantemente chi non sfrutta la situazione sulla mappa creata dal setup, per quello che mi riguarda promosso a pieni voti.

Qualche dubbio:
1) Se uno costruisce l'emporio sulla cità viola (la centrale), prende subito la ricompensa del re da 25?
2) In merito ai 3 territori modulabili. Devo fare in modo che le 3 zone siano sempre collegabili tra loro? Ho visto che ci sono 8 possibili configurazioni ma non si rischia di creare delle zone isolate non collegate con le altre?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda Stef » 4 nov 2015, 15:51

[SEMI OT]

Stavo presso uno dei tavoli di Potion Explosion a Lucca. Tre ragazzi finiscono la partita e si alzano.

Uno domanda: "E ora?".

Un altro: "E ora passiamo qui di lato che c'è un gioco un sacco figo che mi hanno detto di provare. L'Omicidio Dei Quattro".

"Oh, andiamo!".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda dizzark » 4 nov 2015, 16:06

vincyus ha scritto:Mi è arrivato ieri. Fatta la prima partita (di prova), vinto io a 133 contro i 61 dell'altro giocatore... ma va detto che l'altro ha giocato malissimo. Concordo con il fatto che il gioco punisce pesantemente chi non sfrutta la situazione sulla mappa creata dal setup, per quello che mi riguarda promosso a pieni voti.

Qualche dubbio:
1) Se uno costruisce l'emporio sulla cità viola (la centrale), prende subito la ricompensa del re da 25?
2) In merito ai 3 territori modulabili. Devo fare in modo che le 3 zone siano sempre collegabili tra loro? Ho visto che ci sono 8 possibili configurazioni ma non si rischia di creare delle zone isolate non collegate con le altre?

Uhm... dev'esserci stato qualche malinteso qui.. ;)
Come hai fatto a fare 133 punti? E' impossibile....
forse la risposta sta nella tua prima domanda... le tessere ricompensa del re (quelle viola per capirci) le prendi ogni volta che prendi un altra tessera bonus (ovvero completi le città di un colore o di una regione), non le prendi quando costruisci nella capitale (viola).
Quando costruisci nella capitale non prendi nulla, ma riattivi eventualmente i bonus nella catena collegata.

2) I moduli sono sempre riferiti alle 3 zone distinte, costa, collina e montagna... ognuno può essere girato per un totale di 8 combinazioni possibili, ma non può essere cambiato di posto.
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Mercatino: dizzark

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi