Consiglio dei quattro

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio dei quattro

Messaggioda vincyus » 4 nov 2015, 19:20

dizzark ha scritto:
vincyus ha scritto:Mi è arrivato ieri. Fatta la prima partita (di prova), vinto io a 133 contro i 61 dell'altro giocatore... ma va detto che l'altro ha giocato malissimo. Concordo con il fatto che il gioco punisce pesantemente chi non sfrutta la situazione sulla mappa creata dal setup, per quello che mi riguarda promosso a pieni voti.

Qualche dubbio:
1) Se uno costruisce l'emporio sulla cità viola (la centrale), prende subito la ricompensa del re da 25?
2) In merito ai 3 territori modulabili. Devo fare in modo che le 3 zone siano sempre collegabili tra loro? Ho visto che ci sono 8 possibili configurazioni ma non si rischia di creare delle zone isolate non collegate con le altre?

Uhm... dev'esserci stato qualche malinteso qui.. ;)
Come hai fatto a fare 133 punti? E' impossibile....
forse la risposta sta nella tua prima domanda... le tessere ricompensa del re (quelle viola per capirci) le prendi ogni volta che prendi un altra tessera bonus (ovvero completi le città di un colore o di una regione), non le prendi quando costruisci nella capitale (viola).
Quando costruisci nella capitale non prendi nulla, ma riattivi eventualmente i bonus nella catena collegata.

2) I moduli sono sempre riferiti alle 3 zone distinte, costa, collina e montagna... ognuno può essere girato per un totale di 8 combinazioni possibili, ma non può essere cambiato di posto.

Ottimo. Allora sono da escludere 25 punti per me e +25 per l'altro giocatore. Visto che aveva completato subito dopo che io ho fatto l'emporio nella capitale.
Ho impostato subito una strategia per prendere pv e aumentare la nobiltà.

Ps: quindi sono 108 i punti
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda computerman » 11 nov 2015, 22:06

Ragazzi una domandina...ma come interpretate la regola che "si finisce il turno dopo che uno ha piazzato l'ultima casa"?
Nel senso...partita da 4, giocatore 1 è il primo ad aver iniziato la partita, giocatore 3 piazza la 10 casetta, chi farà l'ultimo "turno"? Solo il giocatore 4 o 4-1-2?

Grazie :)
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 11 nov 2015, 23:11

Solo il 4.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda dizzark » 12 nov 2015, 17:58

computerman ha scritto:Ragazzi una domandina...ma come interpretate la regola che "si finisce il turno dopo che uno ha piazzato l'ultima casa"?
Nel senso...partita da 4, giocatore 1 è il primo ad aver iniziato la partita, giocatore 3 piazza la 10 casetta, chi farà l'ultimo "turno"? Solo il giocatore 4 o 4-1-2?

4-1-2

Il 3 guadagna subito 3 punti per aver chiuso, e tutti gli altri hanno un ultimo turno.
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Mercatino: dizzark

Messaggioda computerman » 12 nov 2015, 19:44

IGiullari ha scritto:Solo il 4.

dizzark ha scritto:
computerman ha scritto:Ragazzi una domandina...ma come interpretate la regola che "si finisce il turno dopo che uno ha piazzato l'ultima casa"?

4-1-2

Il 3 guadagna subito 3 punti per aver chiuso, e tutti gli altri hanno un ultimo turno.

E quindi chi ha ragione?

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2015, 2:43

Fidati di dizzark è l'autore!
:chebotta:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda computerman » 13 nov 2015, 4:01

IGiullari ha scritto:Fidati di dizzark è l'autore!
:chebotta:

E allora nutro una certa fiducia eheh...grazie

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2015, 10:48

Nonostante tutto abbiamo controllato ed ha proprio ragione! :asd:
Sarà quello che ce lo ha spiegato a Essen ad essersi sbagliato :asd: :ninja:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda MoonElf » 13 nov 2015, 11:21

IGiullari ha scritto:Nonostante tutto abbiamo controllato ed ha proprio ragione! :asd:

Uhm chi può avere autorità su di lui in merito...
Avete chiesto alla sua mamma? :)
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2015, 15:17

Ad essen ci è stato spiegato da.. drizzark.. :rotfl: ricordavamo male!
:asd:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda dizzark » 14 nov 2015, 23:56

IGiullari ha scritto:Nonostante tutto abbiamo controllato ed ha proprio ragione! :asd:

Hai fatto bene a controllare! Sai quante volte le case editrici mi cambiano qualche regoletta alla fine e io spiego il gioco sbagliato peche i regolamenti definitivi non li leggo mai :asd:

Pero' in questo caso il regolamento l'ho steso io.. :asd:
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Mercatino: dizzark

Messaggioda Boba » 16 nov 2015, 9:18

dizzark ha scritto:

Hai fatto bene a controllare! Sai quante volte le case editrici mi cambiano qualche regoletta alla fine e io spiego il gioco sbagliato peche i regolamenti definitivi non li leggo mai :asd:

Pero' in questo caso il regolamento l'ho steso io.. :asd:

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=1Et1qBCnv3c&feature=youtu.be[/BBvideo]

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda iugal » 16 nov 2015, 23:30

Giocato ieri, parita a 4 con 2 esperti e 2 novizi (io starei tra gli esperti).
Alzato dal tavolo con scimmia molto affievolita, ma con una certa voglia di rigiocarci.

Io sono stato il babbo dei 30 punti immediati costruendo subito nelle città azzurre e giocando per primo mi è riuscito abbastanza agevolmente.
A fine partita sono arrivato secondo, molto dietro al primo, che era riuscito a innescare una catena paurosa. La quale lo ha portato solitario senza inseguitori in cima al percorso della nobiltà e quasi in automatico ad aggiudicarsi un paio di tessere bonus.
Un mio evidente errore è stato quello di creare due catene distinte, senza concentrarmi solo su una delle due città blu che avevo costruito (babbo due volte).

Come già fatto notare penso sia fondamentale capire velocemente il setup della mappa per piazzarsi nei punti migliori.
Questa analisi è forse il motivo principale per cui ci voglio rigiocare: sento odore di un buon titolo, che però ha per me bisogno di più partite per essere apprezzato.
Quando l'autore afferma che il gioco ha una meccanica di tipo esponenziale, direi che stiamo parlando delle combo fatte con le catene di empori. Per cui è su quello che occorre focalizzarsi, e solo secondariamente sui bonus, se viceversa ci si fa abbagliare dai numeroni scritti su quelle tessere e si trascurano le catene mi sa tanto che la partita non la si vince...
Offline iugal
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda computerman » 16 nov 2015, 23:52

iugal ha scritto:Giocato ieri, parita a 4 con 2 esperti e 2 novizi (io starei tra gli esperti).
Alzato dal tavolo con scimmia molto affievolita, ma con una certa voglia di rigiocarci.

Io sono stato il babbo dei 30 punti immediati costruendo subito nelle città azzurre e giocando per primo mi è riuscito abbastanza agevolmente.
A fine partita sono arrivato secondo, molto dietro al primo, che era riuscito a innescare una catena paurosa. La quale lo ha portato solitario senza inseguitori in cima al percorso della nobiltà e quasi in automatico ad aggiudicarsi un paio di tessere bonus.
Un mio evidente errore è stato quello di creare due catene distinte, senza concentrarmi solo su una delle due città blu che avevo costruito (babbo due volte).

Come già fatto notare penso sia fondamentale capire velocemente il setup della mappa per piazzarsi nei punti migliori.
Questa analisi è forse il motivo principale per cui ci voglio rigiocare: sento odore di un buon titolo, che però ha per me bisogno di più partite per essere apprezzato.
Quando l'autore afferma che il gioco ha una meccanica di tipo esponenziale, direi che stiamo parlando delle combo fatte con le catene di empori. Per cui è su quello che occorre focalizzarsi, e solo secondariamente sui bonus, se viceversa ci si fa abbagliare dai numeroni scritti su quelle tessere e si trascurano le catene mi sa tanto che la partita non la si vince...

Per ora ho fatto 2 partite e pur partendo dalle città blu sono riuscito comunque a unire le città e fare le combo e anche prendermi una regione. Per ora ho giocato solo a 2 e 3 giocatori e domani sera mi aspetta una partita a 4. Vedremo cosa ne esce fuori. Addirittura nella terza partita ho fatto i blu/gialli e quasi tutti uniti con relative combo :Straeyes:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda Pupina » 6 dic 2015, 15:56

Non mi è chiara la catena degli empori: ibonus che si prendono sono quelli delle città collegate all'emporio che si sta costruendo (distanza 1) o anche quelli di eventuali città costruite a distanza maggiore ma collegati (e quindi distanza 1,
2,3..?)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi