Consiglio Dungeon Crawler per nostalgici dei GdR

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Consiglio Dungeon Crawler per nostalgici dei GdR

Messaggioda Mik » 3 set 2016, 9:39

Non è in dc... Ma quello che si avvicina di più ad un rpg master less che ho provate è sicuramente Kingdom Death:

viewtopic.php?t=86447

Altrimenti, come dc e simili credo saranno molto validi Sword&Sorcery e Middara avendo entrambi una sorta di storia (più marcata sul secondo questa cosa... Stile jrpg).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda crotalo » 3 set 2016, 10:52

Kingdom Death dal sito dice che è sold out?!?

quanto costa?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda crotalo » 3 set 2016, 10:56

cmq il pensiero di ruolare con un boardgames mi fa sempre strano ... volendo puoi ruolare con tutto ma rimane sempre che almeno per quelli che conosco nessuna regola del gioco necessità che tu ruoli (non riesco neanche a definirlo). In gloomhaven hai il fatto di non dover dichiarare esattamente la strategia ma solo l'intenzione della tua azione (come se fosse in gioco a coordinarti con i compagni mentre ti attaccano) e hai le scelte quando arrivano gli eventi (in cui decidi come rispondere agli eventi e poi giri la carta e vedi cosa succede) ma nulla di più

non so in altri giochi ... so che alcuni ruolano con descent ma io mi sono sempre divertito poco a fare grandi conversazioni in descent :-)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Saul_Dagenham » 3 set 2016, 11:13

Nacho80 ha scritto:Grazie mille... quali di questi giochi si prestano di più ad essere un po' "ruolati"?

Sinceramente se si vuole "ruolare" meglio rivolgersi ad un GdR leggero (ce ne sono tanti) piuttosto che forzare un boardgame a robe in cui non ha grandi spazi. Ci sono boardgame più o meno immersivi, in cui si sente ambientazione, avventura e personaggio, ma il gioco di ruolo è un po' alieno ad un gioco in scatola con meccaniche dallo scopo molto definito e tangibile nell'economia del gioco stesso - ma che invece ha il grande vantaggio di tempi di preparazione, regole più o meno contenute e statiche, eccetera.

Eventualmente, se cerchi un DC molto lineare, prova a dare un'occhiata a 4 Against Darkness della Ganesha Games (si trova in pdf ad un costo ridicolo).
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Online Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Nacho80 » 3 set 2016, 11:24

Saul_Dagenham ha scritto:Sinceramente se si vuole "ruolare" meglio rivolgersi ad un GdR leggero (ce ne sono tanti)

si... ma si cercava un gioco con un set up rapido e partite brevi, autoconclusive, dadi, una ricca componentistica aiuta... Ne io ne i miei amici conosciamo i DC (se non HeroQuest) e ho pensato potrebbero essere una bella alternativa ai GdR classici, che personalmente a me hanno già dato quello che potevano dare...
... però loro chiedevano anche un po' di "ruolo" ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda crotalo » 3 set 2016, 11:58

cmq D&D4E è perfetto
è un GDR ... se fai solo i combattimenti è praticamente come un bordgame ... ti fai la mappa prendi le miniature ... se vuoi fai ruolo ma se non vuoi fai solo combattimento skirmish :-)

il GM per preparare un combattimento ci può mettere poco e il bilanciamento che io sappia è ben fatto :-)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 3 set 2016, 12:29

In KDM hai un Ai dei mostri unica e dettagliata, con anche zone corpo che influiscono il loro comportamento.

Hai una fase insediamento con nascite, miglioramenti, eventi storia casuali ma che dipendono anche da che anno sei, che principi hai scelto etc.

Hai una fase caccia con eventi casuali che dipende dal mostro che cacci e anche dalle scoperte che hai fatto.

La sensazione di vivere una storia unica ce le hai tutte. Non tanto quella di ruotala re in quanto sei alla guida di un villaggio e non ti devi anzi affezionare ai personaggi visto le scarse prospettive di vita. :asd:

Il master lo fa il gioco alla grande. Ed è un master molto molto cattivo.

Al momento è sold out ma hanno confermato la ristampa. Sarà da vedere prezzi e reperibilità.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda matking » 3 set 2016, 12:51

crotalo ha scritto:cmq D&D4E è perfetto
è un GDR ... se fai solo i combattimenti è praticamente come un bordgame ... ti fai la mappa prendi le miniature ... se vuoi fai ruolo ma se non vuoi fai solo combattimento skirmish :-)

il GM per preparare un combattimento ci può mettere poco e il bilanciamento che io sappia è ben fatto :-)

Sono sempre stato interessato al fatto di estrapolare un mero boardgame dungeon crawler da d&d 4. È richiesto molto adattamento? Ad esempio nel caso di costruzione del personaggio come ci si comporta con le abilità essenzialmente ruolistiche, che sarebbero inutili in questa modalità?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Nacho80 » 3 set 2016, 14:00

Mik ha scritto:KDM

l'acronimo sta per?

Ah si scusa Kingdom Drath: Monster
...mi mancava la M... ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda crotalo » 3 set 2016, 15:50

matking ha scritto:
crotalo ha scritto:cmq D&D4E è perfetto

Sono sempre stato interessato al fatto di estrapolare un mero boardgame dungeon crawler da d&d 4. È richiesto molto adattamento? Ad esempio nel caso di costruzione del personaggio come ci si comporta con le abilità essenzialmente ruolistiche, che sarebbero inutili in questa modalità?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

se usi le skill changellenge le tieni per fare intermezzi tipo sfide di diplomazia e quant'altro.

un'altro che si prestava alla grande era Warhammer terza edizione che aveva anche una regola per tenere il tempo della storia in modo da far avvertire anche il fatto che il tempo scorre e che se non fai certe cose altre scattano e accadono

entrambi non gli ho giocati molto quindi non so di più

ricordo solo la sensazione in D&D4E che le parti a parlare fosse molto inutili e che fosse più divertente raccontarsele nel gruppo per poi decidere come sarebbe proseguita l'avventura
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 3 set 2016, 16:32

Nacho80 ha scritto:Sapete consigliarmi qualche DC con effetto nostalgia?
Ho alcuni amici che giocavano a GdR con la scatola rossa di D&D, ma non hanno più tempo per interminabili campagne epiche.
Cercano qualcosa che duri sulle 2/3 orette non di più. Avventure per quanto possibile originali. Magari qualche quest da risolvere. Che dia un po' di spazio alla narrazione. Masterless.
Non necessariamente con meccaniche vetuste, anzi qualcosa di più fresco sarebbe apprezzato.
Grazie 1000 in anticipo. :)

A parte Shadows of Brimstone e Warhammer Quest quello vero non Silver Tower?
Vediamo... The Undercity, uno qualunque dei DC Dungeons & Dragons (consiglio ovviamente Temple of Elemental Evil), e proprio in ultimo Descent 2nd Edition (che con l'app gratuita è ormai senza master).
La questione delle meccaniche non la capisco, ma non è questo il luogo dove discuterne (forse perché noi ci divertiamo di più coi giochi immediati e con poche regole che con quelli che ti fanno fare tre milioni di operazioni, spostamenti cubetti o tiri di dadi speciali su decine di tabelle per fare un'azione). Comunque, il suggerimento di D&D 4ed è perfetto, in genere è quello che dico sempre io: D&D4 resta il miglior DC mai prodotto - anche se un po' lungo nei combattimenti.
Warhammer RPG III ed. invece non lo consiglio più di tanto. Per quanto sia praticamente un boardgame, hai bisogno di un sacco di materiale per giocarci decentemente, ed il materiale in questione è poco reperibile e molto costoso. Inoltre, rientra nella parentesi di cui sopra...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda MPAC71 » 3 set 2016, 19:06

Ciao a tutti!
Mi spendo in favore di Dungeon Saga, gioco già citato da altre persone.
Secondo me, é il dungeon crawler che più é riuscito - negli ultimi tempi - a "catturare" l'atmosfera del tema così felicemente espressa dai titoli del passato e dai classici GDR.
Valido senz'altro é anche Dungeons & Dragons Temple of Elemental Evil Board Game, sempre però che si voglia giocare DAVVERO senza un master.
Ciao, buona serata!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda nerowolfe » 3 set 2016, 19:21

Potrei dire una sciocchezza, ma Mice and Mystics?

http://www.goblins.net/recensione/mice-and-mystics
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Normanno » 3 set 2016, 19:42

MPAC71 ha scritto:Ciao a tutti!
Mi spendo in favore di Dungeon Saga, gioco già citato da altre persone.
Secondo me, é il dungeon crawler che più é riuscito - negli ultimi tempi - a "catturare" l'atmosfera del tema così felicemente espressa dai titoli del passato e dai classici GDR.
Valido senz'altro é anche Dungeons & Dragons Temple of Elemental Evil Board Game, sempre però che si voglia giocare DAVVERO senza un master.
Ciao, buona serata!
Paolo (MPAC71)

Non l'ho "consigliato" perché ci vuole il master; altrimenti secondo me funziona alla grande per un DC rapido ma tatticamente interessante.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda MPAC71 » 3 set 2016, 20:47

Ben detto! Chiedo venia per la svista.... :oops:
In merito all'ipotesi Mice & Mystics: secondo me é un prodotto validissimo, ben riuscito e confesso che mi piace assai.
Lo gioco spesso in casa, é gradito molto anche dai miei bambini e da mia moglie; ma non riesce a trasmettermi quel "feeling" legato all'ambientazione di un dungeon tout-court.
Sarà forse per via il tema, molto bello e volutamente originale nella sua fantasiosa ambientazione dei piccoli guerrieri; e tuttavia distante da quello dei classici "eroi" di vecchio stampo che vagano per foschi e tenebrosi corridoi......
E' solo il mio modesto parere.....
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi