Consiglio Dungeon Crawler per nostalgici dei GdR

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio Dungeon Crawler per nostalgici dei GdR

Messaggioda crotalo » 3 set 2016, 23:01

Mice and Mystic mi piace molto ma quando lo gioco con i nipoti. Trovo che alla fine le regole e il tiro del dado lo riducano molto ad un vai avanti e tira sperando che ce la fai con pochissima strategia e tattica. Poi sia l'ambientazione che la concatenazione delle missioni che alcune chicche nelle meccaniche (tipo alcuni oggetti che trovi) sono meravigliose
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda eurek » 4 set 2016, 8:37

Saul_Dagenham ha scritto:
Nacho80 ha scritto:Grazie mille... quali di questi giochi si prestano di più ad essere un po' "ruolati"?

Eventualmente, se cerchi un DC molto lineare, prova a dare un'occhiata a 4 Against Darkness della Ganesha Games (si trova in pdf ad un costo ridicolo).

Grazie per questo non lo conoscevo. Prodotto interessante dato il costo potrei fare una prova. Sembrano esserci anche 4 quest già fuori.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda Nacho80 » 4 set 2016, 14:48

ma la serie Dungeons and Dragons Adventure System Board Games... ogni confezione è una campagna? quante partite si possono fare?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 4 set 2016, 14:52

Nacho80 ha scritto:ma la serie Dungeons and Dragons Adventure System Board Games... ogni confezione è una campagna? quante partite si possono fare?

Ogni confezione è una campagna, e ci puoi fare quante partite vuoi perché il dungeon è casuale. Inoltre, essendo compatibili tra di loro, puoi giocare dungeon casuali usando mostri, trappole, tesori e personaggi di qualsiasi scatola della serie.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 4 set 2016, 20:04

Sono interessato a questa cosa di adattare i manuali di dnd e farne un gioco da tavolo. Alcune cose che vi chiedo però:
- io ho giocato con la 3.5 e dovrei avere ancora un po' di manuali, sono riutilizzabili secondo voi per lo scopo?
- per le tessere della mappa e le miniature dove posso rivolgermi?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00

Messaggioda Maxwell » 4 set 2016, 20:09

ringofire80 ha scritto:Sono interessato a questa cosa di adattare i manuali di dnd e farne un gioco da tavolo. Alcune cose che vi chiedo però:
- io ho giocato con la 3.5 e dovrei avere ancora un po' di manuali, sono riutilizzabili secondo voi per lo scopo?
- per le tessere della mappa e le miniature dove posso rivolgermi?

se apriamo 1 topic a parte ,
magari approfondiamo .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Messaggioda ringofire80 » 4 set 2016, 20:13

Sezione giochi da tavolo può andare bene?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Kali » 4 set 2016, 20:15

Scusate ma nessuno ha detto Dungeon Storming + exp ?

https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... a-di-gwarl
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Impressive

Messaggioda Normanno » 4 set 2016, 20:16

ringofire80 ha scritto:Sezione giochi da tavolo può andare bene?

C'è la apposita sezione D&D, pathfinder e giochi derivati.
Comunque D&D 3.5 ha già le regole per miniature e movimento su mappa... puoi usare pure quello per fare DC, tanto nella 3.5 è quasi tutto come piazzi i numeri, il gdr lo puoi proprio evitare, se vuoi ("ladro 2 / ranger 2 / guerriero 2". "Ah, background?" "Ma non lo so, so solo che tutti i bonus delle sinergie e delle abilità mi danno un sacco di vantaggi ai tiri per colpire e per i danni").
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Tullaris » 5 set 2016, 14:10

Se la tua definizione di DC è abbastanza ampia da comprendere anche altri giochi che non lo sono propriamente, io di recente ho preso World of Warcraft: il gioco da Tavolo. molto bella la parte di crescita del personaggio ogni livello con potenziamenti ed abilità, e poi vai in giro a mazzuolare mostri a destra e sinistra. Però si tratta di un gioco vecchio stampo: durata lunga, tiri di dadi...
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Goblons: 20.00
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Messaggioda Normanno » 5 set 2016, 16:44

Tullaris ha scritto:Se la tua definizione di DC è abbastanza ampia da comprendere anche altri giochi che non lo sono propriamente, io di recente ho preso World of Warcraft: il gioco da Tavolo. molto bella la parte di crescita del personaggio ogni livello con potenziamenti ed abilità, e poi vai in giro a mazzuolare mostri a destra e sinistra. Però si tratta di un gioco vecchio stampo: durata lunga, tiri di dadi...

OT
Non esiste una definizione di DC "abbastanza ampia" da comprendere ciò che non è DC. Su... a questo punto pure Talisman è un DC, oppure Il Trono di Spade, e così via. Nel momento in cui esistono definizioni, dovrebero esserci dei requisiti per capire se un gioco rientri o meno in quella definizione. Un conto è definire Descent 1a edizione un DC, un altro è riferirsi a World of Warcraft come un "possibile DC se però eliminiamo..." tutto. Eliminando praticamente tutti punti che definiscono un DC tranne "crescita del personaggio", allora OK. Però sarebbe bello cominciare ad evitare un uso improprio dei termini.
E' come se uno chiedesse un gioco come Carcassonne e gli propinassero il gioco sui supereroi Meeple, solo perché entrambi i giochi hanno i meeple.
Non è polemica, e non voglio offendere nessuno quindi concludo chiedendo scusa ovemai avessi mancato di rispetto a qualcuno; è solo cercare di usare i termini in modo che indichino quel che devono indicare.
FINE OT
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda linx » 5 set 2016, 19:33

Guarda Nacho, io ho iniziato un anno e mezzo fa a fare quello che stai cercando di fare tu: passare dal GDR a qualcosa di alleggerito che lo ricorda ma che non richiede lo stesso impegno. Ci siamo appoggiati alla ludoteca fornitissima e sottosfruttata di un amico per provare un pò di cose, ma non abbiamo trovato qualcosa di veramente soddisfacente (anche se devo ammettere che io mi sarei accontentato di Descent 2 e abbiamo proseguito la ricerca solo perché non piaceva ad un amico che fra l'altro ora non vediamo più). Ti passo le mie sensazioni sul D&D System, visto che ne chiedevi, se non le avessi già trovate (http://www.ilsa-magazine.it/dungeons-dr ... tari-male/) e le valutazioni che feci quando trovammo il nostro palliativo momentaneo (che non fu un dungeon crawler) http://www.ilsa-magazine.it/pathfinder- ... -di-ruolo/

Non fummo invece in grado di trovare un DC che ci soddisfacesse fra i diversi che provammo. Tanto che, infastidito, me lo sono fatto da solo. E ormai lo giochiamo da 6 mesi senza cambiare. Puoi trovare nel sito di ILSA tutta la icerca del DC perfetto.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Tullaris » 5 set 2016, 21:15

Normanno ha scritto:OT
Non esiste una definizione di DC "abbastanza ampia" da comprendere ciò che non è DC. Su... a questo punto pure Talisman è un DC, oppure Il Trono di Spade, e così via. Nel momento in cui esistono definizioni, dovrebero esserci dei requisiti per capire se un gioco rientri o meno in quella definizione. Un conto è definire Descent 1a edizione un DC, un altro è riferirsi a World of Warcraft come un "possibile DC se però eliminiamo..." tutto. Eliminando praticamente tutti punti che definiscono un DC tranne "crescita del personaggio", allora OK. Però sarebbe bello cominciare ad evitare un uso improprio dei termini.
E' come se uno chiedesse un gioco come Carcassonne e gli propinassero il gioco sui supereroi Meeple, solo perché entrambi i giochi hanno i meeple.
Non è polemica, e non voglio offendere nessuno quindi concludo chiedendo scusa ovemai avessi mancato di rispetto a qualcuno; è solo cercare di usare i termini in modo che indichino quel che devono indicare.
FINE OT

Mi scuso se la mia frase era formulata in maniera ambigua, io mi riferivo a questo messaggio

Nacho80 ha scritto:Ora guardo tutto e passo info e link a chi di dovere, grazie a tutti... :)

crotalo ha scritto:
PS: mage knight non è un DC

si ma non andiamo per il sottile ;)
bastano siano rispettati i paletti del primo post ;)

Per cui il senso del mio suggerimento era: se può andarti bene anche un gioco che NON è un DC, ma che potrebbe ripecchiare quello che cerci, prova a dare un'occhiata a questo. Non era assolutamente mia intenzione classificare questo gioco come un DC.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Goblons: 20.00
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Messaggioda Normanno » 5 set 2016, 21:41

No, Mage Knight nuovo non è assolutamente un DC. Taaaaaanti anni prima c'era Mage Knight Dungeon che lo era, però...
Comunque la mia precisazione era solo in funzione del fatto che è stato chiesto un dungeon crawler che possa "sostituire" D&D. Ci sono
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Nacho80 » 5 set 2016, 21:59

linx ha scritto:
Non fummo invece in grado di trovare un DC che ci soddisfacesse fra i diversi che provammo. Tanto che, infastidito, me lo sono fatto da solo. E ormai lo giochiamo da 6 mesi senza cambiare. Puoi trovare nel sito di ILSA tutta la icerca del DC perfetto.

Grazie ho letto i tuoi 2 articoli... mmhh ok, interessanti ;)
Purtroppo non conoscendo i DC non ho ne la possibilità di inventare uno a noi adatto, ne sono in grado di leggermi i thread sul DC perfetto senza cadere in un sonno profondo...
...e non ho nemmeno un serbatoio ludico dal quale attingere giochi da provare.

Quindi diciamo che sto passando link e foto ai miei amici aspettando che qualcosa faccia breccia...

Altrimenti dovrò deviare l'attenzione su quei GdR che vengono chiamati Retrocloni... ma non credo siano strutturati per partite one-shot e temo anzi che questo concetto vada contro al loro spirito... ad ogni modo il discorso GdR qui è OT e non voglio qui affrontare l'argomento ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi